perfect day (2015) regia di Fernando León de Aranoa Spagna 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

perfect day (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PERFECT DAY (2015)

Titolo Originale: A PERFECT DAY

RegiaFernando León de Aranoa

InterpretiOlga Kurylenko, Benicio del Toro, Tim Robbins, Mélanie Thierry, Fedja Stukan

Durata: h 1.45
NazionalitàSpagna 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Fernando León de Aranoa

Trama del film Perfect day (2015)

Perfect Day è una commedia capace di raccontare la guerra con le armi dell'ironia e del divertimento. I protagonisti di questa movimentata avventura sono quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995, a guerra appena finita. La loro missione è rimuovere un cadavere da un pozzo, per evitare che contamini l'acqua della zona circostante. La squadra, guidata dal carismatico Mambrú (del Toro), comprende Sophie (Thierry), ingenua idealista appena arrivata dalla Francia, la bella e disinibita Katya (Kurylenko) e l'incontenibile B (Robbins), volontario di lungo corso e allergico alle regole. Dopo una rocambolesca serie di eventi, i quattro capiranno che si tratta di un compito più difficile del previsto, in un paese in cui anche trovare una corda può diventare un'impresa impossibile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (21 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Perfect day (2015), 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/02/2024 19:19:19
   7 / 10
Pellicola che tratta con toni volutamente leggeri, quasi da commedia, la desolazione di un paese che ha subito sulla sua pelle gli orrori della guerra. Un difficile tentativo di tornare alla "normalità" dove anche qualcosa di estremamente semplice come trovare una corda si rivela impresa tutt'altro che banale in un contesto straniante in cui la situazione "pacifica" appare come un qualcosa di bizzarro a cui non si è più abituati.

DogDayAfternoon  @  11/09/2022 16:18:11
   5½ / 10
Non ho proprio capito il senso del film. Un ibrido mal riuscito tra dramma e commedia, dove non funzionano né il primo né la seconda, se l'intento era quello di raccontare la guerra in realtà si vede poco o niente, tutta la storia tra Benicio del Toro e la ex amante non ho proprio capito cosa centrasse ai fini della trama dato che ad un certo punto sembra essere quella la trama e la guerra fungere da sottofondo.

Dialoghi abbastanza scadenti, soprattutto quando si cercano di fare battute spiritose che nella quasi totalità dei casi non risultano per nulla simpatiche. Colonna sonora il più delle volte messa un po' a casaccio, specialmente "Sweet dreams" di Marilyn Manson nella scena in cui è stata messa non c'azzecca proprio nulla.

DarkRareMirko  @  02/10/2021 20:46:16
   6½ / 10
De Aranoa è senz'altro un regista dotato (di suo trovai ottimo Escobar) ma qui la commistione stile leggero/temi seriosi non sempre risulta efficace.

Ok il cast (Robbins non è poi al suo primo film bellico anticonformista, vedere The lucky ones per esempio), c'è ritmo, c'è una certa mano registica, ma il tutto non va oltre il discreto.

Originale ma il film non sempre riesce ad inquadrare e a gestire bene tutta la tematica guerrafondaia che si cerca di prendere in maniera diversa dal solito.

BlueBlaster  @  08/12/2020 11:13:12
   6½ / 10
Commedia drammatica che miscela bene i due generi e risulta più che godibile sapendo far fare qualche risata e non disdegnando alcuni momenti drammatici...sinceramente avrei totalmente evitato la parte sentimentale riguardante il personaggio di Benicio.
Buonissimo cast in cui spicca l'ironia di Tim Robbins, stupenda la colonna sonora quasi totalmente dedicata al punk (Gogol Bordello, Lou Reed, Ramones...) in cui però spacca la scena sulle note di "Sweet Dreams" di Marilyn Manson!
Il soggetto di partenza è semplice quanto realistico e diviene un pretesto per mostrare i risultati della guerra civile nelle zone rurali balcaniche.
Risulta un buon spaccato sociale e lascia interessanti messaggi allo spettatore senza essere mai pedante o moralista.

pak7  @  06/11/2019 23:09:19
   6 / 10
Piena sufficienza e forse qualcosa di più per questa pellicola dal ritmo moooolto lento , che però empaticamente, non cattura lo spettatore. Si lascia seguire e nulla più.

SANDROO  @  13/10/2018 17:08:36
   9 / 10
Bellissimo film, fatto benissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/04/2017 16:52:48
   7 / 10
In una terra martoriata gia' da anni un gruppo di "stranieri" lavoratori e volontari cerca una corda da utilizzare per rimuovere un cadavere.
Il film gioca perfettamente in maniera umoristica con elementi drammatici.
La sequenza simbolo è la donna che per evitare le mine cammina dietro le sue vacche.
Non mancano momenti di estrema monotonia dove i dialoghi dovevano essere piu' efficaci.
Resta una divertente commedia drammatica piu' drammatica forse che divertente...

LaCalamita  @  22/02/2017 16:25:25
   8½ / 10
Contento di aver visto questo Perfect Day.
Il contesto è quello della guerra, ma non quella delle grande battaglie, esplosioni e azione con cui diversi registi ci hanno marciato sopra per fare spettacolo, vedi Michael Baia con Pearl Harbour. E' la guerra che distrugge l'esistenza della gente comune e porta problemi e sofferenze. Il film possiede una certa sensibilità, e lo dimostra scena dopo scena, anche con le piccole cose.

Perfect Day riesce a trattare questi temi in modo morbido. Anzi diverse volte sa essere davvero divertente. Merito di un quintetto praticamente perfetto. Tutti e cinque i protagonisti sono in parte, hanno un loro perchè, sono funzionali alla storia, uno arricchisce l'altro. A parte il cast, ciò è permesso da una sceneggiatura ottima, i dialoghi sono convincenti.

A farmi piacere definitivamente il film è la gestione della storia. Non si punta a scene a sorpresa o melodrammatiche, nè grazie al cielo a sparatorie a caso. E' semplicemente una finestra sulla vita di questi operatori umanitari. Micro-episodi (il cadavere nel pozzo, il bambino etc) che fungono da esempi per tutti gli altri, e che raccontano la guerra da un punto di vista molto interessante.

Alex22g  @  08/07/2016 10:18:46
   8½ / 10
Wow, una piccola sorpresa questo " Perfect day " di cui mi ha incuriosito in primis il cast. Diciamo che è un film che non è stato affatto pubblicizzato nonostante i volti noti ed io l'ho scoperto per caso su un forum di cinema. Trattasi di una dark comedy di ottima fattura, merito della sceneggiatura semplice ma coincisa, e dell'ottimo cast capitanato da Benicio Del Toro e Tim Robbins. Un umorismo sottile ma ben studiato e contestualizzato .

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  11/05/2016 13:13:24
   6 / 10
Ritmi lenti, aspetti sempre qualcosa che non succede...
Però succede che alla fine del film ci arrivi...
Benicio gigioneggia...ma non basta...

StIwY  @  18/04/2016 15:30:47
   5 / 10
Beh a parte la fotografia non c'è niente che si salva.


E' una sorta di dramma - commedia sconclusionato, la prima ora passa a sentire scaramucce fra ex amanti, completamente avulse da quello che ci si aspetterebbe di vedere da un film improntato volente o nolente su una zona di guerra. Non accade alcun evento memorabile, non ci sono evoluzioni nella trama. Sembra un documentario sulle lande desolate dei balcani. Del Toro e Robbins sprecatissimi.

jason13  @  09/04/2016 14:03:04
   4 / 10
Il nulla....non succede nulla...alla fine ti resta solo l'idea di aver buttato via il tempo. Non capisco i voti positivi su questo film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/04/2016 19.20.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/03/2016 19:08:19
   6½ / 10
film che prende la triste guerra dei balcani con piglio misto tra il grottesco e il ridicolo per certe situazioni che si verificano..
tra l'incompetenza delle nazioni unite,l'ignoranza vera o presunta dei locali,l'esistenza di pericoli più o meno possibili..
Grande Del Toro sempre con quella sua maschera di insofferenza tra il disperato e il guascone..bene anche Robbins,spalla comica perfetta per sdrammatizzare molte situazioni.
Belle location,aspre e rustiche.

Bart Simpson  @  07/03/2016 21:28:10
   8 / 10
Mi è piaciuto molto!
E ancora una volta ci si chiede come abbiamo potuto permettere una guerra così alle porte di casa nostra alle soglie del 2000...
Consigliato.

davmus  @  18/02/2016 08:06:24
   6 / 10
Vita di guerra vera, ma non mi ha catturato....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2016 23:42:10
   7 / 10
L'immediato dopoguerra del conflitto bosniaco è ben presente in tutte le inquadrature, una terra lacerata e ferita in cui operano alcuni memebri di un'organizzazione non governativa che cerca di prestare aiuto alle popolazione del luogo. Le tonalità da commedia nera e grottesca forniscono una chiave soddisfacente, proprio per il suo umorismo aspro a descrivere come una problematica, in teoria, facilmente risolvibile può diventare un percorso irto di ostacoli. Diventare insomma più gigantesco di quello che si può immaginare. L'odissea alla ricerca di una corda diventa un viaggio pieno di buona volontà dei protagonisti, di voler cercare di fare qualcosa di concreto, ma frustrato da un senso di impotenza crescente di fronte ad uno scenario che presenta rigurgiti del conflitto con milizie locali ancora attive e le pastoie burocratiche dell'ONU, organo completamente scollegato dalla realtà che li circonda. Una sceneggiatura che tutto sommato tiene bene, anche grazie ad un cast di tutto rispetto, dai personaggi bene definiti, ma tuttaltro che caricaturali. Non esente da qualche difetto, ma una pellicola discreta con diversi pregi.

TheLegend  @  04/02/2016 15:25:56
   6½ / 10
Film semplice ma ben riuscito,con attori in forma e buoni dialoghi.
A tratti fa sorridere e a tratti riflettere rendendo l'esperienza completa e appagante.

kadhia  @  17/01/2016 20:24:30
   7½ / 10
Carino, ben fatto, bravi gli attori. Che dire ne consiglio la visione.

Federico  @  11/01/2016 12:28:58
   8 / 10
Ciò che lascia la guerra raccontato in modo divertente e ironico. La coppia Del Toro/Robbins funziona benissimo grazie anche a dialoghi strepitosi che coinvolgono anche il resto del "gruppetto" di protagonisti. Tutto sembra funzionare in modo perfetto, nessun personaggio è di troppo, nessun dialogo è inutile. La parte a casa di Nikola, col cane, è forse la più divertente pur nella drammaticità della situazione (come faranno a recuperare la famosa "corda"...). Il finale poi è meravigloso. Recuperate questo film, non ve ne pentirete.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/12/2015 01:43:43
   7½ / 10
Non e' difficile parlare di un buon film, quando gli elementi in suo favore sono tanti e tali che, nonostante la sua beffarda ironia, mette l'amaro in bocca lasciando che siano le immagini a parlare. E', come quel bel film di Tanovic, una Terra di Nessuno, non un'altra ma la Stessa, di villaggi assediati, di case distrutte dalla furia della guerra, di odi territoriali e cadaveri di sconosciuti gettati in un pozzo. Ma e' anche un film che racconta i rapporti umani terreni, uomini e donne, mentre tutto attorno sembra appartenere a un altro pianeta, come se fossimo transfughi di un romanzo di Richard Matheson. Del Toro anima un personaggio spregiudicato ma umano, e lascia ancora una volta il segno. In una terra cancellata, tra posti di blocco e animali morti per strada, orfani inconsapevoli e prigionieri di guerra, musiche decadenti ma azzeccate perdute nel tempo, tra i Velvet e Lou Reed, tra Marilyn Manson e Marlene Dietrich, tutto nel segno di un baratto Assistenziale o di pronto intervento, in un crocevia cinico di Testimonianza che non e' mai vera Missione di pace. E' un film notevole, questo di Leon de Anaroa, con un epilogo colossale, graziato da una fotografia che immortala gli effetti del Male, contrastato da quell'apparente indulgenza che celebra una Gioia inerme, fantasma di ferite Vere. Quasi verrebbe da dire che qui "purtroppo si ride"

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  16/12/2015 11:38:00
   8 / 10
A Leon de Aranoa ha creato un road-movie con una storia semplice e commovente ma con sorprendenti dialoghi. Descrive il dramma della guerra senza ricorrere alla tragedia grazie a due elementi fondamentali: ironia e umorismo. Lo spettatore viene catapultato nella storia di un gruppo quasi improvvisato di operatori umanitari dove viene spiegato il loro sforzo, le loro regole morali che vanno contro quelle militari; operatori che solo cercano di aiutare gli abitanti delle zone di guerra.

Benicio è in stato di grazia (ma si sa lui è sempre una garanzia) e Tim Robbins bentornato. Coppia perfetta.
Tutto in un solo giorno… un giorno perfetto. Una bella sorpresa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056805 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net