piazza garibaldi regia di Davide Ferrario Italia 2011

Generedocumentario
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Davide Ferrario

Trama del film Piazza garibaldi

Piazza Garibaldi“ è un toponimo che si incontra in qualsiasi città italiana. È la metafora della nazione e della sua storia. Come nel fortunato e premiato La strada di Levi, Ferrario si mette in viaggio: stavolta sulle orme della spedizione dei Mille. L'obiettivo: verificare il rapporto tra passato e presente, partendo da Bergamo, una volta “Città dei Mille“ e oggi roccaforte padana, per arrivare fino a Teano. Il viaggio è pieno di sorprese, incontri, riflessioni: un grande road movie attraverso la storia e la geografia del paese, cercando di rispondere a una domanda assillante: perché noi italiani non riusciamo più a immaginarci un futuro?

Voti e commenti su Piazza garibaldi, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2011 00:33:53
Per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, Ferrario realizza un documentario nel suo stile, ovvero un "road movie" con qualche intervento illustre (Littizzetto, Timi, Paolini etc.) soffermandosi sull'Italia di oggi, completamente estranea al suo passato storico e incapace di farne una riflessione per uno sviluppo presente e futuro. Dalle scritte dei leghisti nel Nord all'ignoranza dei giovani di oggi sulla storia nel/del Sud è uno spaccato per nulla agiografico sull'identità nazionale perduta, o mai davvero ehm conquistata. Una riflessione che mette in rilievo anche le ragioni "contro", come quella Campania che ha le sue ragioni per mettere in discussione la figura di G. Garibaldi

2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
fast and furious 8fortunata
girotondogold - la grande truffa
king arthur - il potere della spada
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinner
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic