predator regia di John McTiernan USA 1987

predator (1987)

locandina del film PREDATOR

Titolo Originale: PREDATOR

RegiaJohn McTiernan

InterpretiArnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Elpidia Carrillo, Bill Duke, Kevin Peter Hall, Sonny Landham, Jesse Ventura, Richard Chaves, Shane Black, R.G. Armstrong

NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1987

•  Altri film di John McTiernan

Trama del film Predator

Un commando militare, in missione nella giungla per liberare degli ostaggi, viene sterminato da un mostruoso cacciatore alieno che ha il potere di mimetizzarsi.

Film collegati a PREDATOR

•  PREDATOR 2, 1990

Voti e commenti su Predator, 249 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  01/10/2023 18:08:39
Capostipite della serie con protagonista l'alieno della razza "Yautja" che viaggia nella galassia alla ricerca di prede da collezionare come trofei, i successivi sequels vedranno rinnovato il cast di volta in volta. La fusione di stili è la parte originale di "Predator" che passa dall'action di guerriglia all'interno della giungla ad un survival movie contro un nemico misterioso ed imbattibile. Arnold Schwarzenegger in formissima e perfetto nel ruolo del maggiore "Dutch" che si ritroverà in una lotta a due con il predatore utilizzando l'astuzia ed il terreno di caccia per salvare la propria vita. Effetti speciali buoni per l'epoca e realizzato benissimo l'alieno con la sua tecnologia all'avanguardia. John McTiernan dirige uno dei suoi maggiori successi diventato un classico del cinema anni ottanta ed indubbiamente il migliore del franchise.

InvictuSteele  @  27/02/2023 23:00:59
Uno dei più grandi Fanta horror della storia. Cult.

narko80  @  28/08/2022 03:04:33
L'unico Predator che prendo in considerazione.

GreatJohn96  @  14/08/2022 12:40:52
Un progetto giustamente divenuto cult, con uno Schwarzy più in forma che mai, che probabilmente impersona uno dei suoi migliori personaggi (rimasto addirittura nell'immaginario di molti fan). Seppur con le limitazioni dell'epoca, il Predator/Yautja esordisce in maniera esplosiva, risultando incredibilmente riuscito e scaturendo un buon interesse per tutta la durata. Ma questo, d'altronde, è sempre stato il pregio del "personaggio" in ogni suo filone. La regia di McTiernan ha naturalmente aiutato a rendere questo capostipite il migliore ed il più completo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/05/2022 10:54:55
Classica americana che esalta il superomismo di Schwarzenegger. Filmetto divenuto cult.

Boromir  @  30/04/2022 00:18:13
Il cuginetto tamarro di Alien, con un'ampia foresta tropicale sudamericana in luogo della Nostromo e tutto giocato sui bicipiti adamantini di Schwarzenegger. Da solido specialista di genere quale è, McTiernan inietta dosi massicce d'azione adrenalinica a un corpus slasher rivisto, insaporendo di ironia una costruzione dei personaggi basici ai limiti della piattezza. L'incedere ostinato e intimidatorio delle musiche di Alan Silvestri donano ulteriore carattere a un film assolutamente degno dell'etichetta di cult. E la creaturina? Bella e in*****sa com'è giusto che sia.

DogDayAfternoon  @  31/10/2021 12:55:30
Una specie di "Alien" ottantizzato e actionizzato, e quando si parla di action e di anni '80 non può che esserci di mezzo Schwarzenegger, in un ruolo a lui adattissimo.

Buona la suspense iniziale con cui si svela Predator solo poco alla volta, e per il periodo direi che anche gli effetti speciali sono assolutamente all'avanguardia. Trama e personaggi rimangono sempre superficiali, ma d'altronde è chiaro fin da subito che la direzione presa dal film è quella dell'intrattenimento e dell'azione.

Un po' deludente a mio avviso il duello finale, preparato bene ma che poi si rivela poca cosa.

markos  @  17/09/2021 19:03:48
Bello. Un commando contro uno sconosciuto Predatore nella giungla.

Alpagueur  @  17/09/2021 18:54:49
Dopo aver perso un elicottero pieno di patate bollenti politiche dietro le linee nemiche, gli Stati Uniti inviano un commando di carnefici per localizzarli e, si spera, estrarli. Lungo la strada, capita che finiscano nel mirino di un invisibile stalker extraterrestre, che caccia allegramente l'intera squadra per sport. Essendo un film d'azione degli anni '80 adrenalinico e pieno di proiettili (con Arnold Schwarzenegger, nientemeno), si può prevedere con precisione esattamente che tipo di esperienza cinematografica si tratta. E non delude: ci viene servito un buffet di battute idiote, bicipiti unti d'olio, arti smembrati, tempeste di fuoco esplosive e tratti di personalità carini. Più sorprendentemente, otteniamo anche un thriller di fantascienza abbastanza efficace, uno che è diventato notevolmente influente nei trent'anni dalla sua prima. Girato in un'epoca prima che gli effetti computerizzati fossero la norma, Predator sembra ancora convincente e impressionante, specialmente per quanto riguarda il mostro alieno stesso. Il suo arsenale avanzato è rivoluzionario al limite, un fantastico mix di high-tech e low che non rompe mai del tutto l'illusione della realtà, e il suo abbigliamento è sia elegantemente futuristico che funzionalmente semplice. È un enigma, difficile da gestire per una serie di motivi, il che rende la sua lunga battaglia finale con Arnold (seriamente non ci si ricorda alla fine per quanto tempo quei due sono andati mano a mano) ancora più interessante. Un esempio insolitamente fresco e coerente di un'epoca e un mix di generi che di solito non invecchiano molto bene. I sequel invece non sono allo stesso livello.

zerimor  @  02/11/2020 00:34:25
Rivisto a distanza di un paio di decenni ca. debbo dire che "Predator" è un film che accusa oltremodo il peso degli anni. La trama è praticamente "assente", i personaggi sono piatti e l'alieno e privo di profondità, sebbene sia realizzato "tremendamente" da dio. Proprio questa sua caratterista è il punto forte della pellicola che, come si suol dire, ti fa "chiudere un occhio" sui suddetti aspetti. Buona la regia, invece, al pari di una soundtrack azzeccata. Evocativa l'ambientazione che plasma un'atmosfera davvero notevole, in particolar modo nella parte finale.

Jokerizzo  @  02/02/2020 23:05:43
Giudicatore  @  28/01/2019 20:50:28
Bellissimo , unico ed inimitabile tra fantascienza ed horror ,con Swarzenegger incredibile

VincVega  @  26/11/2018 23:56:42
Classico e cult Fanta-Action che non stanca mai. Sinceramente riesco a trovargli ben pochi difetti, intrattenimento allo stato puro con la grande regia di McTiernan, quando era al top. Ambientazione stupenda, cast ben amalgamato con una delle miglior interpretazioni di Schwary. "Predator" è il capostipite di una serie di film che tenteranno di avvicinarsi, ma non arriveranno nemmeno a vederlo da lontano. Solamente per l'atmosfera questa pellicola è inavvicinabile.

john doe83  @  07/11/2018 08:12:54
Film che mescola azione, fantascienza e horror, un cult assoluto.
Film perfetto, musiche coinvolgenti, regia ottima, i protagonisti sono tutti caratterizzati a dovere, la location della giungla è ottimamente sfruttata ed è parte integrante della storia. Schwarzenegger superlativo e gli effetti speciali del maestro Stan Winston sono ottimi.

biagio82  @  29/07/2018 18:58:28
stupendo film che mescola sapientemente azione, horror e fantascienza.
John McTiernan realizza un cult assoluto degli anni 80, grazie ad una regia quadrata, in grado di inscenare sanguinosi combattimenti in una giungla fittissima e misteriosa dove si nasconde, con un ancora oggi sorprendente sistema che rende invisibili un alieno sanguinario, venuto in caccia sulla terra, ma che avrà la s**** di imbattersi in un Arnold Schwarzenegger particolarmente credibile nel ruolo del soldato.
ancora oggi a distanza di 30 anni sono bellissime le scene con l'alieno reso invisibile oppure la ripetizione delle scene appena viste dalla prospettiva dell'alieno con la vista termografica, che davano un senso di inquietudine e di minaccia incombente nonostante fossero i primissimi effetti speciali fatti al computer, ma anche gli effetti speciali classici non deludono, nella realizzazione sopratutto si un costume dell'alieno veramente d'effetto, che è entrato di diritto negli annali del cinema.
un film stra consigliato, questo film è una tappa fondamentale del cinema moderno.

andrea90  @  05/12/2017 16:18:51
Rivisto ieri sera per la centesima volta ....che dire il primo Predator non si scorda mai...
dopo 30 anni ancora un bellissimo film, anzi sembra migliorare col passare del tempo : McTiernan ha indovinato il difficile cocktail tra film d'avventura e fantascienza e ha realizzato uno dei migliori film degli Eighties.
Perfetto anche Schwarzenegger, ma farla da padrone sono gli ancora oggi ( figurarsi all'epoca) strabilianti FX di Stan Winston e le riprese in esterni nella giungla realizzate splendidamente.
Imbattibile , epocale, evocativo e assolutamente imperdibile.

Burdie  @  04/12/2017 23:12:35
...a distanza di 30 anni si difende ancora egregiamente.

Mic Hey  @  04/03/2017 23:14:27
Diavolo che delusione questo Predator 1 !
L'ho visto solo adesso ma devo ahimè dire che è invecchiato malissimo.. gli anni pesano e si sentono tutti a partire dalla recitazione quasi dilettantesca degli attori , alla sceneggiatura e sopratutto alle scene d'azione che non creano la tensione come dovrebbero.
Non c'è thriller, non c'è suspance.. tutto è troppo esplicito e alla luce del sole per incutere timore nello spettatore, si salva comunque il Predator ben fatto.. una delle creature più caxxute del cinema

Ultima risposta 08/12/2017 07.08.46
daniele64  @  01/01/2017 19:39:29
L'ho rivisto l'altro ieri . Poco da dire . A distanza di 30 anni dalla sua uscita , questo film riesce a mantenere e a scaricare sullo spettatore ancora tutto il suo accumulo di tensione , che rimane alta dall'inizio alla fine grazie al misterioso avversario . Ottima ambientazione , bel cast muscolare (tanto coraggio e poco cervello ) , con Schwarzy che era nel suo momento d'oro . L'ottima regia di Mc Tiernan , che nell'azione ci ha sempre saputo fare , fornisce il resto . Avventura , horror e fantascienza miscelati alla grande . Gran personaggio , il Predator , persino troppo brutto per essere vero ! Nel suo genere un gioiello ...
" Il demone che riduce gli uomini a trofei ... " BRRRR !!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/11/2016 23:48:57
Quando l'action movie si miscela con la fantascienza. Il film non si inventa nulla, semplicemente trasporta in un contesto puramente action la lezione dello squalo di Spielberg, cioé far sentire la presenza dell'avversario facendolo vedere il meno possibile, dal mare alla giungla più fitta. Proprio da questo semplice elemento che Predator riesce a dare quel qualcosa in più di un normale film d'azione con la presenza di un nemico sovraumano, apparentemente imbattibile e trasformando una squadra di cacciatori in prede per arricchire la sua macabra collezione di trofei. Azione con un cacciatore alieno ed una tensione che diventa sempre più palpabile dal momento della conclusione della loro missione al villaggio di guerriglieri. Da considerare come fattore positivo il Predator stesso e soprattutto un Mac Tiernan che prima di cadere in disgrazia al botteghino con Last action hero, i film di azione li sapeva girare eccome...

Colibry88  @  29/08/2016 22:37:09
Film abbastanza sopravvalutato. Ho sempre preferito di gran lunga Alien, dove si che c'era tensione e atmosfera. Predator mi è sempre sembrato un action movie sconfinato per errore nel fantascientifico. Poi a renderlo ancora più piatto c'è l'ingombrante presenza di Schwarzenegger.

GianniArshavin  @  31/05/2016 15:14:19
Predator è uno dei migliori esempi di action applicato alla fantascienza , un concentrato di azione , tensione e fantascienza che a distanza di anni mantiene inalterato il suo fascino.
Diretto da John McTiernan nel 1987 , il film lanciò nell'immaginario collettivo il Predator , villain spietato e metodico che darà vita ad uno scontro epico con il super-attore per eccellenza , ovvero uno Schwarzy nel suo periodo d'oro.
Pur soffrendo di alcune dinamiche tipiche del cinema muscolare anni 80 e di qualche cliché soprattutto sulla descrizioni dei personaggi , Predator ha dalla sua innovazioni che hanno fatto scuola e che rapiscono lo spettatore fin dai primi minuti.
In primis la claustrofobica ambientazione rende questo viaggio verso l'inferno davvero teso e credibile.
Proprio la tensione è un altro elemento di forza della storia , visto che è palpabile sempre , minuto dopo minuto. Il regista , grande conoscitore del genere action , riesce a fondere al meglio la suspense e l'azione , calibrando tutte le scene con maestria toccando il culmine nello straordinario e indimenticabile scontro finale.
Non male nemmeno il comparto effettistico , malgrado qualche ruga mostrata dagli effetti visivi riguardanti ad esempio i raggi laser del nemico.
Indubbiamente la fortuna dell'opera deriva principalmente dall'attore principale , perfettamente in parte e autore di una delle migliori prestazioni della carriera, e dal mostro , una creatura intelligente , razionale e spietata ma dotata anche di un suo codice d'onore molto particolare oltre che di armi sofisticate e tecnologiche.
Predator quindi resta un'opera di valore , intensa e ancora oggi attualissima. Ovviamente è il mio McTiernan preferito.

Filmaster95  @  04/06/2015 09:25:48
Diciamo che al suo interno mescola tre generi ovvero azione, horror e fantascienza, da amante di film dove vengono portate sullo schermo creature che non appartengono alla terra o di mostri celati in qualche cunicolo, caverna e cosi via, non posso disprezzare tale pellicola.

La storia di base è molto semplice, invasione di un'essere alieno che per caso si trova sulla strada di questi sfortunati militari, ma ciò che colpisce maggiormente è la figura dell'ospite ben caratterizzato in molti aspetti, raffigurato in maniera impeccabile.

Lo scontro creatura-Schwarzenegger assume i contorni dell'epico e non solo adesso, ma anche all'epoca con alcune scene entrate nell'immaginario cinematografico.

Goldust  @  19/01/2015 10:34:50
Il primo saggio di McTiernan su come creare e rilanciare la tensione sfruttando al millimetro la claustrofobia di un ambiente ostile e "limitato" ( ora è una giungla sperduta, più avanti sarà un grattacielo in costruzione per Die hard o un sommergibile nucleare per Caccia ad Ottobre Rosso), che diventerà appunto negli anni il suo marchio di fabbrica. Tante idee, azione incessante, qualche battuta sdrammatizzante ed uno Schwarzenegger che rischia di sembrare un attore vero. C'è di che applaudire.

Sly85  @  20/12/2014 18:10:23
Schwarzennegger Vs predator scontro epico , all' inizio semplice missione per ritrovare dei guerriglieri , in una giungla che poi si scopre nasconda una strana creatura che si mimetizza facendo fuori uno per uno la squadra di Schwarzenneger , riuscendo ad avere la meglio solo il grande Schwarzy affrontando il predator nello scontro finale, nel cast anche Carl Weathers (Apollo Creed di Rocky e il Wrestling Jesse Ventura) .

Uno tra i migliori film di Schwarzenegger dopo Terminator

sagara89  @  03/08/2014 22:59:19
uno dei piu grandi film degli anni 80!

Edredone  @  20/05/2014 15:26:01
Eccezionale !! Un mito da non perdere !!

dagon  @  18/02/2014 19:16:18
All'epoca fu un po' snobbato dalla critica, ma con il tempo si è giustamente guadagnato lo status di cult movie. Un McTiernan in forma confeziona un film pieno di suspense, con ottimi effetti visivi (bella la vista termografica; bello il sistema di camuffamento), efficace colonna sonora di Alan Silvestri, fotografia funzionale.
Machate anni '80 e fantascienza si fondono in un action con alieno che, pur non brillando per originalità della sceneggiatura, funziona che è un piacere. Tolti i Terminator, uno dei migliori di Arnold. Voto contestualizzato.

mauro84  @  15/01/2014 18:14:23
Ogni qual volta c'è l'occasione in tv soprattutto, me lo vedo sempre volentieri, davvero bello. come trama, come concepet. Un cult!

Si parla dell'87, si vedon il limiti del cinema ma si vedon anche le cose fatte bene, quello che al giorno d'oggi viene un po' snaturato o lasciato li.

Arnold Schwarzenegger semplicemente top, un attore indiscusso e grandioso!

Un regista che, a partire, da sto film ha messo le basi di un genere e di un suoi successi.. ora è dal 2003 che non fà alcun film. peccato.

Oh Dae-su  @  15/11/2013 15:31:38
Un classico, anzi un Cult della fantascienza e dell'azione.
Ottavo grado della scala tamarra per uno Schwarzy pompato a più non posso, in un film che intrattiene alla grande, diverte, offrendo anche buoni momenti di tensione-azione e discreti effetti.
Storia accattivante, contesti e regia più che discreti.
Forse il finale è un pò troppo sbrigativo, ma è indubbiamente una scena storica.

gianni1969  @  19/08/2013 21:54:49
Film della mia infanzia, addirittura visto al cinema (eh si sono vecchio).originale con effetti speciali incredibili per l'epoca. Grande swarzy. Un must

sossio92  @  03/08/2013 23:55:34
Grande horror survival che ha fanno nascere un'icona come il Predator , Arnold va alla grande , parte lento ma finisce col botto , bei effetti speciali , gran film che non mi stanca mai ...

horror83  @  01/08/2013 22:08:49
stupendo. ha segnato la mia infanzia. mi piaceva da matti e lo vedevo tante volte! un film che non stanca mai! Bello. Lo consiglio a chi piace i film d'azione!

alberto9  @  23/07/2013 00:04:15
Amo i film d'azione, amo stallone, Van Damme ma Arnold, anche se ammetto le sue qualità, non mi accende e non mi esalta! ad ogni modo un piacere rivedere carl weathers!

Spotify  @  19/07/2013 01:27:07
Non riesco a capire perchè questo film sia così amato, io lo ritengo brutto e noioso a parte gli ultimi venti minuti nei quali finalmente si vede qualcosa. In circa 105 minuti di film, i primi 75-80 sono completamente vuoti e qualche volta si vedono le persone che vengono uccise da un mostro invisibile ( peraltro le scene delle uccisioni non sono grafiche ). Poi la trama è piatta e Schwarzenneger fa la parte dell'idiota. Poi il film è chiaramente girato sulla scia di di alien che rispetto a questo è avanti 1000 anni luce. Poi si bella scenografia e ambientazione e buona regia che però non salvano il film dalla noia. 0 tensione.

Ultima risposta 19/07/2013 16.19.05
Luca Lebowski  @  06/06/2013 18:09:42
Uno dei film più cari della mia infanzia Swarzy.il predator e quella bellissima giungla.Probabilmente IL film di azione.I vari sequel hanno solo sporcato un film unico come questo,il primo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/06/2013 14:58:27
SPOILER SPOILER SPOILER
Questo film mi ha dato una stranissima sensazione: come se il film fosse camaleontico.
Come se il film fosse Predator.
Ed infatti penso che il vero protagonista del film sia questa icona della fantascienza.
Ma andiamo con ordine :
1 parte : Avete presente Apocalipse Now ?
Quelle riprese delle giungle del Vietnam, dove ci sono scontri a fuoco ?
Ecco, immaginatevi un Arnold mercenario a capo di un gruppo di spregiudicati soldati immersi in tale situazione.
Essi vengono mandati nella giungla per recuperare un elicottero sperduto, supponendo che gli ostaggi ( tra i quali un ministro ) siano in grave pericolo.
I primi 40 minuti procedono sulla falsariga dell'incipit : scorrevoli, azione, scontri a fuoco fatti bene, attacchi strategici.
2 Parte : Ma nei primi 40 minuti c'è qualcuno che li osserva mentre i mercenari effettuano il raid ai danni dei nemici.
Qualcuno nascosto nella vegetazione, che vede il mondo soltanto attraverso una visione simile a quella dei moderni mirini termici.
La creatura si palesa e mette a durissima prova il gruppo dei mercenari, i quali dovranno combattere per la sopravvivenza.
Qua il punto di forza sta nell'osservare finalmente un cambio di sceneggiatura straordinario, che non banalizza il film , ma lo arricchisce ulteriormente.
3 parte : Dutch ( Schwarznegger) , rimasto ormai solo, dovrà confrontarsi con un essere più grande di lui.
è però interessante notare come piano piano Dutch riesca a diventare anch'esso predatore e mettere in difficoltà predator.

Punto che accomuna tutte e tre le parti è la tensione : essa è palpabile per tutto il film e riesce ad intrattenere lo spettatore come Dio comanda.
Musiche che aumentano la suspance e la regia molto buona sono ulteriori fattori che rendono "Predator" una pellicola cult che meritatamente possiede la sua fama.

Il mio consiglio finale è di rispolverarvi " Predator " e "Alien" e di gustarvi entrambe le pellicole ( però preferisco più il secondo alieno).
Evitate i due " alien vs predator" , che non sono neanche da prendere in considerazione.

ferzbox  @  02/04/2013 14:52:12
Questo è uno di quei film a cui sono più affezionato,un film di fantascienza meraviglioso,un escalation bellissima ed un cambio di rotta geniale all'interno della sceneggiatura... e sopratutto un ritmo ben calibrato durante tutta la visione.
La storia di "Predator" è affascinante perchè tutta la prima parte del film è incentrata su quella che sembra una vicenda di guerriglia,un cazzuto gruppo di mercenari americani ingaggiati per intrufolarsi in una giungla dell'America centrale con l'intento di indagare sull'incidente accaduto ad un elicottero statunitense.
Tutto fa sembrare che la storia voglia raccontare questo....
...o quasi tutto....
..mentre assistiamo alle varie situazioni della vicenda,vediamo ogni tanto,una soggettiva multicromatica che osserva con interesse tutto quello che accade...non si capisce cosa sia, ma è qualcosa...qualcosa di strano...che analizza in modo anomalo tutte le forme di vita che gli capitano a tiro..(Càzzo geniale sta trovata)...
Il film,nella prima parte,è un continuo domandarsi cosa osserva con tanto interesse quei mercenari.
Quando si capirà che colui che osserva i mercenari è qualcosa che l'uomo non ha mai visto prima,si innescherà la bomba;quello che sembrava un discreto film di guerra diventa un Fantahorror con i controfiocchi,si rimane affascinati dall'incredibile evolversi della tensione,i protagonisti scoprono pian piano il vero terrore,più vanno avanti e più imparano a conoscere la terribile minaccia che li sta decimando uno a uno..fino ad arrivare ad una conclusione che definire epica è poco...la parte finale non mi stancherò mai di rivedermela.
Veramente figo....

Ultima risposta 10/01/2014 13.25.30
BenRichard  @  14/03/2013 15:31:00
Uno dei miei film preferiti di sempre, un vero peccato che i seguiti prodotti siano stati molto scadenti, ma questo qui è semplicemente geniale

Un film che ho amato e che ancora oggi a riguardarlo mi sa intrattenere dignitosamente, mi diverte e mi sa sempre coinvolgere

Un capolavoro per chi apprezza la fantascienza mischiata alla fantasia (si intende per le creature aliene, in questo caso il Predator), quello che dà veramente il tocco di classe al film sono gli scenari della foresta

vieste84  @  23/02/2013 20:55:46
Effettivamente se ci si pensa è una minkiata, però va catalogato nei film di azione e di puro intrattenimento e come ciò si lascia guardare, a tratti è abbastanza emozionante con una delle migliori interpretazioni di Arnold.......LA trovata è originale e ha influito non poco su tutti i film di fantascienza e azione a seguire rimanendo uno dei migliori casi di questo genere. Cult come non se ne fann più

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  28/01/2013 00:17:24
Leggendario action anni 80. I muscoli di Arnold incontrano un alieno invisibile. Tra soggettive ed effetti di una volta, sempre divertenti, la giungla diventa il confronto con paure ancestrali.

Il finale non è affatto banale nella sua metafora. Action così non si fanno più.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 12:56:31
Film molto sottovaluto. Più profondo di quello che si pensa, Predator ha tanti difetti per carità ma è rimane comunque sopra la media.

Venom88  @  26/09/2012 19:25:18
Predator è il miglior esempio di cinema testosteronico degli anni '80.
John McTiernan sforna un action movie tutto sangue, sudore e muscoli, con uno Schwarzy assolutamente in parte, teso e carismatico come non mai.
La forza del film sta nel miscelare, con successo, diversi generi: dopo un inizio da war movie, la pellicola si indirizza verso territori sci-fi e fanta-horror, tenendo sempre alta la tensione e regalando emozioni fino ai titoli di coda.
La sceneggiatura non è ovviamente da Oscar (non glielo si chiede neppure), ma fa comunque il suo dovere riuscendo a delineare discretamente le personalità dei vari personaggi.
Gli effetti speciali sono di buona fattura e non appaiono invecchiati esageratamente neppure oggi, nonostante siano passati venticinque anni.
Epica, possente e intramontabile, la colonna sonora di Alan Silvestri.
In conclusione, Predator è un sano blockbuster anni'80, rude e sporco, adattissimo ad un pubblico maschile, pronto ad esaltarsi di fronte alle gesti del possente Schwarzy e del mitico alieno.

Ultima risposta 26/09/2012 20.14.20
Supercecco  @  26/09/2012 11:59:21
Un film con idee molto interessanti e una realizzazione tecnica pienamente all'altezza. Non si può proprio dire che faccia paura, infatti questo non è un puro prodotto horror. Il comportamento del Predator è intrigante, non è solo una sfida di distruzione totale fra umani e alieni. Per la prima volta siamo di fronte ad un "mostro alieno" che non pensa solo a distruggere tutto a caso ma che dimostra di avere quasi un profilo psicologico (e che soprattutto non vuole distruggere la terra o cose simili...). Molto originale. Schwarzy è una bestia.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  18/09/2012 14:51:42
Dopo averlo visto posso dire con orgoglio che rientra tra i miei film preferiti. Non solo perchè sono tre film in uno (azione, horror e fantascienza) ma perchè la figura del Predator è affascinante, misteriosa, accattivante. Ne sono rimasto intrigato.

Ho apprezzato la presenza di poche spiegazioni sulla creatura, cosicchè ognuno possa per la maggior parte fantasticare su di essa, a patto che si tralascino le teorie degli orribili seguiti, i quali non hanno fatto altro che stuprare questo capolavoro. L'unico, vero Predator rimarrà sempre questo. Eccellente.

nyc93  @  09/09/2012 20:41:57
Ottimo film, con tanta azione.

kingofdarkness  @  27/08/2012 12:32:43
Anche se molti lo classificano all'interno del genere fantascientifico, per quanto mi riguarda Predator lo considero più un film d'avventura-azione che altro.
L'unico elemento di fantascienza è il Predator stesso, ma per il resto, sangue ed azione a go-go sono ciò che caratterizzano maggiormente questo piccolo capolavoro.
Arnold ci regala forse la sua miglior interpretazione di sempre (per me seconda solo a Terminator 2), e in questo caso anche tutto il contorno non è da meno.
Sceneggiatura perfetta, cast granitico e in gran sintonia (grandissimi Wheathers e Ventura), location inquietanti, musiche azzeccatissime, e soprattutto, qualità dell'azione davvero altissima.
Insomma, ogni cosa è al suo posto.
Onore a Predator

Ultima risposta 27/08/2012 12.58.50
GTX33guitar  @  21/07/2012 17:46:00
Non c'è molto da dire....guardatelo!!!!

Invia una mail all'autore del commento JeffreyLebowski  @  16/06/2012 12:28:35
Fantascientifico che senza fronzoli mira alla pura azione, il risultato è riuscito, l'intrattenimento assicurato. Non privo di tensione e di una buona atmosfera.
Cast piu' noto per doti fisiche che attoriali, sono comunque funzionali al film, le battute sono poche, quello che conta sono i muscoli.
Molto riuscito l'alieno, buone le musiche di Silvestri.

diego83  @  11/06/2012 08:00:34
Adrenalina al massimo,cast d'eccezione per un film cult di quegli anni.
Trama avvincente e ritmi altissimi lo rendono un film che cattura l'attenzione fino alla fine ! PAUROSO !

C.Spaulding  @  31/05/2012 06:40:03
Bellissimo film. L'ho visto mille volte ma non stanca mai !!!

BlueBlaster  @  31/05/2012 02:00:10
Bellissimo sia per la location che per la creazione di Predator...buoni anche gli effetti per l'epoca...da vedere

ferrogeo  @  28/03/2012 14:50:02
Lo vidi la prima volta al cinema in età adolescenziale e uscii gasatissimo con la voglia sfrenata di ricoprirmi di fango e dare la caccia a qualcuno. Ancora oggi, dopo averlo rivisto più volte, quella sensazione predatrice latente, è rimasta integra e cerca in tutti i modi di uscire. Cult eccezionale imperdibile per gli amanti della fantascienza con qualche venatura horror e di azione.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  28/03/2012 14:34:06
Mi aspettavo di meglio. resta comunque un film godibilissimo e consigliato

Lawrence  @  06/03/2012 22:03:23
Cult da non perdere, ottima sceneggiatura, tensione, colpi di scena e ambientazioni stupende, musiche calzanti, una delle migliori intepretazioni di Arnold Schwarzenegger nella parte del muscoloso maggiore Dutch. Effetti speciali niente male per l'epoca, solido l'alieno e di forte presenza scenica.

Oskarsson88  @  21/02/2012 11:53:50
beh e' palesemente un'americanata con arnoldo nella sua piu' totale arnoldita'...si sa quindi gia' fin da subito come andra' a finire con l'alieno...ciononostante ambientazioni valide, personaggi comunque che se la cavano e colonna sonora valida, fanno meritare un voto positivo al film, che e' diventato abbastanza un cult seppur non sia niente di trascendentale. L'alieno pero' non mi ha convinto realmente al 100 per cento. per serata leggera...

Nightmare97  @  03/02/2012 17:29:10
film niente male, molto movimentato anche se a tratti un po' lento. storia scorrevole e con un ottimo schwarzenegger.

rockyeye  @  17/11/2011 18:02:01
ASSOLUTAMENTE UN CAPOLAVORO DEL GENERE FANTASCIENTIFICO!!
SWARZY IN FORMA STREPITOSA E COLONNA SONORA DA PAURA!
UNO DEI CULT DEI MITICI ANNI 80!

chem84  @  30/10/2011 19:38:50
Film cult che ha fatto storia.
Sempre un piacere rivederlo, anche se si tratta della millesima volta.

Dante69  @  12/09/2011 00:04:14
veramente bello sotto tutti i punti di vista;la trama,i personaggi, la fotografia e ovviamente l'alieno

Marbleface  @  26/08/2011 17:18:06
BuDuS  @  24/08/2011 23:15:18
Del suo genere è certamente tra i migliori.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  24/08/2011 01:41:53
ottimo film di fine anni 80 che è diventato un vero e proprio cult. con uno Schwarzenegger davvero bravo nel ruolo del Magg. Dutch Schaefe. quando capita in tv me lo riguardo sempre con molto piacere.

gemellino86  @  22/08/2011 21:39:08
Un piccolo gioiello fine anni 80. Un misto di azione e horror davvero ben fatto. Non mi stancherei mai di vederlo. Grande film di McTiernan.

Biebbu  @  08/08/2011 14:29:46
Il film che di per sè non è male... Peccato che sembra la copia sputata di Alien.. (nei commenti precedenti viene sempre citato Alien. Sarà un caso? non penso..)

Ultima risposta 26/09/2012 12.02.23
draghetta1989  @  20/05/2011 15:27:05
altro cult di fine anni 80, non uno dei miei preferiti e non paragonabile ad Alien, però mi piace abbastanza, crea suspance e intrattiene, un mix piuttosto ben riuscito di azione, horror, fantascienza e splatter. Arnold come al solito è perfetto per questo tipo di ruoli, non sarà un grande attore ma nessuno meglio di lui potrebbe rendere così tanto in pellicole di questo genere, certo gli anni sono passati e i limiti tecnici cominciano a notarsi ma bisogna contestualizzare il film nell'epoca in cui è uscito, e per l'epoca e il budjet a disposizione è stato girato benissimo e al meglio delle possibilità, fosse solo per questo andrebbe cmq premiato!! ci sono alcune cose però che non ho gradito del tutto: la parte iniziale è un po' troppo tirata per le lunghe e la colonna sonora è troppo invadente, il film ha praticamente dall'inizio alla fine un sottofondo musicale senza quasi alcuna pausa, le musiche di per se sono belle ed epiche ma non sono state dosate nel modo giusto, anzi dopo un po' diventano ingombranti e fastidiose e vorresti almeno qualche scena di silenzio... o almeno questa è l'impressione che ho avuto!
tutto sommato un film molto buono che "gasa" ancora oggi e uno dei migliori nel suo genere. da vedere.

albert74  @  20/04/2011 22:34:06
l'unico vero e inimitabile predator. Un film di guerra, fantascienza e horror tutto in uno con degli attori di buon livello. Certo non è un capolavoro ma è un film che non può mancare nella propria videoteca e va annoverato tra i classici del genere.

franky83  @  06/04/2011 14:34:12
Come non dare il massimo dei voti al mio film preferito? Non ricordo più quante volte ho sognato di ritrovarmi in quella foresta cosparso di fango a lottare contro un mostro invincibile.Ambientazione fantastica,musiche spettacolari,una seconda parte di film che ti tiene attaccato allo schermo,un gran cast con un immenso Schwarzenegger.Nel suo genere,il migliore,senza pensarci su.Alien sarà bello,ma Predator....è di un altro pianeta!

Lestat89  @  03/03/2011 02:08:44
un film STUPENDO , almeno per me lo è fin da quando ero piccolo, ma col passare degli anni resto dell'opinione che è un ottimo misto tra horror azione e fantascienza, un'ottima caratterizzazione dei personaggi , un grande schwarzenegger,tutti i seguiti non sono neanche lontanamente paragonabili a questo film , e nn lo dico per una questione affettiva, ma è nettamente il migliore, un predator inquietante e che fa salire la tensione a mille, peccato che hanno rovinato questa bella figura con i seguiti,in cui sembra quasi un giocattolone

Zigozag  @  20/01/2011 21:52:43
un MUST da avere e vedere!

guidox  @  04/01/2011 14:42:56
mi ricordo che quando uscì al cinema lo andai a vedere e già all'epoca mi piacque poco o nulla, perchè già allora non è che aggiungesse niente di che, dandomi l'idea di un Alien (di per sè già inarrivabile e purtroppo per Predator neanche lontanamente avvicinabile) versione action movie, con trama standard.
per l'epoca gli effetti speciali erano comunque un qualcosa di innovativo, ma non bastavano già allora per quanto mi riguarda a renderlo un film interessante.
per curiosità rividi buona parte del film recentemente in tv; invecchiato tanto e male, sempre per la mia opinione, malinconicamente ridicolo.

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  04/01/2011 00:44:03
L'idea di un alieno che visita la terra solo per cacciare gli umani come animali mi è
piaciuta! Forse un po troppo in stile "fumetto" in alcune scene...

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  17/12/2010 18:02:55
"Arnold schwarzenegger é il protagonista di questa avventura emozionante che racconta la lotta tra gli esseri umani ed un nemico invisibile ma dotato di una forza inarrestabile. Schwarzenegger e i suoi uomini, reclutati dalla CIA si trovano a dover affrontare l'avversario più pericoloso della loro vita: Predator, un terribile alieno. Questo film é Ricco di incredibili effetti speciali ed indimenticabili scene di combattimento."
Grande il tizio che ha disegnato l'alieno Predator!

Frankys  @  09/11/2010 07:48:17
Ripeto come per il secondo: Assolutamente imparagonabile ad Alien (è poco ma sicuro).
Questo a differenza del sequel è migliore, ciò nonostante a me ha solo annoiato, e alla fine del film ho detto: "finalmente finito".

Wally  @  02/11/2010 23:08:53
A questo ci sono leggermente attaccatto per via della mia infanzia... Saranno passati 15 anni dalla mia ultima volta... Beh ora come ora se va votato come film di azione guadagna davvero poco... Ma nell insieme non è male per nulla!

Il Predator è un tamarro! Mi piace molto di più degli Alien anche se senza maschera è proprio brutto eh!!!

Grande Schwarzy! Sempre un grande!!!

Adremingineb  @  24/10/2010 15:29:59
Film sopravvalutato, bello forse all'epoca..
Trama ridicola, colpi di scena inesistenti, il tutto si riduce al classico sparatutto all'americana, un arnold pompato all'inverosimile e completamente ridicolo.
Improbabile lo scontro finale, dove mitra e bombe sono inefficaci, ma il tronco dell albero pone fine al combattimento.

Ultima risposta 24/10/2010 23.56.24
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/10/2010 17:07:45
Uno dei miei preferiti del genere, e di Schwartz, intrattiene e offre tutto ciò che un buon film action horror deve proporre, un cult ormai

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/09/2010 13:55:44
Un ottimo Schwarzenegger. Fantascienza. Azione. Sangue. Ambientazione suggestiva.
Un vero e proprio cult!

alanwake  @  11/09/2010 17:49:39
All'epoca della sua uscita, questo film mi stregò letteralmente; certo avevo parecchi anni di meno ed ero quindi più facilmente impressionabile, nonchè più propenso ad appassionarmi ai film d'azione. L'ho rivisto poco tempo fa e mi ha di nuovo coinvolto, pur conoscendone le scene a memoria. Personaggi carismatici, regia agile, suspance a fiumi, grandissima colonna sonora...
Gran bel film...

Febrisio  @  01/09/2010 21:47:40
Ave a te, mio predator. Nascita di un mito che, malgrado la tecnologia, e le grandi idee fantasiose dei nuovi registi, rimane il migliore a distanza di anni. Un gruppetto di militi ben addestrati, una donna e un predatore, in una trama "da giorno qualunque", visti con l'occhio di McTiernan, sanno dosare spettacolarità e carattere su tutta la durata del film. Che la caccia abbia inzio. Cult!

Pagina di 4   Commenti Successivi »»