prince of persia: le sabbie del tempo regia di Mike Newell USA 2010

prince of persia: le sabbie del tempo (2010)

locandina del film PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DEL TEMPO

Titolo Originale: PRINCE OF PERSIA: SANDS OF TIME

RegiaMike Newell

InterpretiJake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Toby Kebbell, Ben Kingsley, Alfred Molina, Reece Ritchie

NazionalitàUSA 2010
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Mike Newell

Trama del film Prince of persia: le sabbie del tempo

Ambientato nelle esotiche terre persiane, protagonisti del film sono un principe furfante e una misteriosa principessa, che uniscono le proprie forze contro le forze del male per riuscire a custodire un antico pugnale capace di scatenare le Sabbie del Tempo: un oggetto divino con cui si può tornare indietro nel tempo e che consentirebbe al suo possessore di governare il mondo…

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Prince of persia: le sabbie del tempo, 184 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  25/04/2023 16:42:32
Non conosco il videogioco quindi non sono in grado di fare paragoni, c'erano comunque le basi per ottenere qualcosa di più dalla storia e dai personaggi. Una sorta di "Pirati dei Caraibi" senza la stessa forza dei personaggi però, è tutto un po' scialbo anche se comunque l'intrattenimento è più che discreto: diciamo che è fin troppo Disneyano come film.

Garal  @  16/03/2021 22:35:12
Avendo giocato il primo capitolo della saga su Pc ai tempi, posso dire che se io fossi il regista, avrei provato vergogna.
Non è possibile realizzare un film tratto da un videogioco, deformandone l'intera struttura in modo tanto sfacciato. Perchè questo è stato fatto con questa pellicola (la Cuki, quella trasparente); non esiste nemmeno un granello di epica in questo film, presentato proprio come un classico Disney in live action, con un riadattamento a dir poco imbarazzante che fa venire le lacrime agli occhi per tanta incurante leggerezza.

La trilogia delle sabbie di Prince of Persia è storia, un capolavoro, in tutti i sensi, proprio perchè era come vivere un film in terza persona. Tutto ciò che rendeva unica la storia di quei videogiochi è stato palesemente ignorato, con risultati catastrofici. Le musiche, gli ambienti, i personaggi, i mostri, l'epica, la magica ed esotica interazione con il tempo....
Tutto ciò in questo film semplicemente non esiste, oppure è stato "alterato" (proprio come l'effetto delle sabbie) con una storia anch'essa molto diversa dall'originale e molto più banale, priva di ogni respiro epico.
Il cast ovviamente non aiuta. Non è questione di attori più o meno capaci: è questione di fedeltà.
Curiosamente i videogiochi sono stati registrati e montati in alcuni video su Youtube in modo da sembrare più cinematografici. E sinceramente preferisco guardarmi quelli, persino così c'è una certa differenza!

XYX324  @  01/11/2020 21:10:29
Tutto sommato godibile ma ha poco in comune con il videogioco. Intrattiene lo spettatore quel tanto che basta e gli effetti speciali sono fatti bene pur non essendo molti. Tra gli attori spiccano Gemma Arterton e Ben Kingsley.

biagio82  @  21/10/2018 23:35:25
ottimo film che porta sul grande schermo l'omonimo videogioco ma con cambiamenti strategici per non annoiare e sorprendere chi il videogioco lo ha giocato
newell riesce a gestire in maniera magistrale sia le spettacolari scene d'azione, sia le mosse di parkur del protagonista che le tecniche degli assassini, che il potere del pugnale di riavvolgere il tempo.
la storia e lineare ma non annoia, le interpretazioni sono tutte splendide e gli effetti speciali sono ottimi, avrei dato anche un voto più alto se non fosse per il finale parecchio forzato e troppo all'acqua di rose di fatti:

a parte questa piccola imperfezione il film merita di essere visto

sciroppo  @  03/01/2017 23:06:01
Principe degli struzzi forse era più appropriato come titolo.
Ambientato in Hollywood cartonia, dove i principi sono bianchi e sembrano popstar dall'occhio languido e il capello lungo.
In mezzo a una trama noiosa e superficiale, scritta già mille volte, compaiono svariati e lunghi combattimenti all'arma bianca, zuffe, capriole, e come minimo 2 palle così. Si cerca di arrivare alla fine del film solo per continuare a stupirsi con il volto della ragazza..che peraltro prima del film è stata morsa al labbro superiore dal serpente delle sabbie botox of persia (evidente a partire dai primi primi piani). Ben Kingsley sprecato. Nel cast anche Sandokan.

ValeGo  @  10/01/2016 11:35:07
Mi sorprende il voto alto di questo film che non ha nulla, ma proprio nulla di ammirevole. Pessimo Gyllenhaal (dopo ruoli notevoli non capisco perché si sia abbassato a questo), pessimi glu altri attori, pessima la storia, pessimo tutto. Una noia e una banalità disarmanti.

DarkRareMirko  @  08/01/2016 02:13:49
Newell, autore di film ottimi come Harry Potter 4 e Donnie Brasco, ha fatto un buon film dall'omonimo videogioco (per ps2 e x box ancora non l'ho giocato però), con un sacco di scontri e tanti effetti in CGI, senza aver reso nulla ne banale ne giocattoloso.

Interpreti ok (bene Molina che fa una sorta di Sandokan, ben truccato, bene gli altri), ma il tutto avrebbe avuto più senso se calato in una sorta di serie (2-3 sequel), della quale però non si sa più nulla ormai da 7 anni.

Non originalissimo, ma non annoia comunque mai risultando molto godibile.

Un prodotto di qualità, che non dice niente di nuovo (la formula è quella dei vari film d'azione avventurosi, con l'elemento femminile, i cattivi, ecc.), pur rimanendo fedele allo spirito del videogame (la storia più o meno la so).

luis 98  @  30/03/2015 21:36:14
Sono cresciuto con il gioco e devo dire che il film non è malaccio..gli attori sono azzeccati e l'atmosfera è quella giusta ma ovviamente lontano anni luce dal gioco...
Comunque sia voto il film e non la somiglianza col gioco quindi un bel 7 se lo.merita poiché è un film di intrattenimento di tutto rispetto.CONSIGLIATO

kingofdarkness  @  30/03/2015 16:05:48
Per i puristi del videogioco forse non sarà il massimo, ma comunque bisogna dire che questo film su Prince of Persia non è realizzato male.
Gli effetti speciali sono gradevoli, le scenografie e la storia ricalcano abbastanza bene la trama dell'omonimo gioco, e Jake Gyllenhaal è ben calato nei panni del principe Dastan.
D'altro canto, devo ammettere che lo svolgimento del film è piuttosto piatto, lineare e privo di enfasi, il che alla lunga rende la visione un po' pesante, a tratti addirittura soporifera.
Aggiungiamoci che non vi è nemmeno una scena memorabile, degna di nota, ed il gioco è fatto.....film visto e dimenticato nel giro di poche settimane.
Non lo voglio demolire perchè sono da sempre appassionato del videogame, quindi un pochino mi si spezza il cuore....dico solo qualcosa di meglio si poteva fare, visto il budget a disposizione.

pernice89  @  02/01/2015 18:12:58
Non conosco bene Prince of Persia quindi non posso paragonarlo al videogioco, ma è una bella storia, il film nel complesso mi è piaciuto. Jake Gyllenhaal è ben calato nel suo ruolo.

Crystal_89  @  05/07/2014 15:42:44
Una delle migliori trasposizione cinematografiche di un videogioco. La trama è interpretata liberamente, ma non poteva essere altrimenti: la serie cult è tutta azione in singolo, con una storia essenziale.
La sceneggiatura (curata anche da Jordan Mechner, l'ideatore del gioco) è veramente credibile, nonostante qualche particolare fiabesco. Gli effetti speciali sono sempre spettacolari, dal parkour ai combattimenti. Il cast è ottimo, nonostante sia un pò troppo caucasico, ma è truccato bene (Gemma Arterton quì appare mooolto più bella di come è in realtà). Nota di merito per Jake Gyllenhaal, che ci ha risparmiato la presenza di Orlando Bloom o Zac Efron. Il ritmo è veloce e la trama appassionante e con qualche colpo di scena (sebbene ormai Kingsley viene subito identificato come il cattivo traditore: dovrebbe variare un pò).

Giovans91  @  11/04/2014 15:50:58
Spettacolare pellicola targata Disney, prodotta dal famoso produttore Jerry Bruckheimer.
Ad interpretare il ruolo del protagonista della storia, il principe Dastan, è Jake Gyllenhaal, veramente perfetto e simpatico, d'altronde stiamo parlando di uno dei migliori attori di Hollywood. In questo film viene affiancato dalla splendida Gemma Arterton, anche lei simpatica e adatta al personaggio della bella principessa Tamina. Divertentissimo Alfred Molina!!
Il regista Mike Newell ha creato un vero Kolossal d'avventura, pieno di effetti speciali, acrobazie e movenze d'azione impressionanti. La fotografia e la scenografia sono di grande impatto visivo, da lasciarti a bocca aperta! Ottima anche la colonna sonora. Tecnicamente è una pellicola innovativa e veramente affascinante.
Questo film è uno dei miei preferiti, ne rimasi piacevolmente colpito fin dalla prima volta che lo vidi al cinema. Da vedere e rivedere, stupendo!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2014 14:51:45
Piacevole sorpresa questo "Prince of Persia", in cui a fine visione sei soddisfatto per quello che hai visto. Molto bravo Jake Gyllenhaal, trama avvincente, buon coinvolgimento nella storia.

Mic Hey  @  31/12/2013 00:04:50
Fotografia e costumi ottimi, ricordano abbastanza il videogioco
-MA-
il film è piatto come una tavola da biliardo, come un campo del subbuteo, come la prateria di "AllaConquistaDelWest", come una sagoma di compensato, come..

krypton  @  23/09/2013 09:20:15
Ho come l'impressione che "Prince of Persia" aveva tutte le carte per essere un ottimo film: un buon cast, ambientazioni fiabesche, un'originale idea iniziale. Invece ci ritroviamo due ore davanti alla tv a guardare il protagonista che saltella in continuazione sui muri delle antiche città persiane e a correre avanti e indietro per il deserto per disfarsi del pugnale "magico". Succede poco altro di entusiasmante.

Nel complesso un film mediocre con un buon Jake Gyllenhaal, ma con una trama decisamente sottotono. Consigliato agli amanti del genere...

darkscrol  @  06/08/2013 13:14:07
ancora una volta la disney non mi delude.

ZanoDenis  @  14/06/2013 20:34:57
Quando lo vidi ero molto dubbioso, ma durante la visione del film cambiai idea, mi prese subito, la storia è anche abbastanza banale, ma il film è realizzato davvero bene, cade difficilmente nelle solite scene d'azione dove il protagonista diventa imbattibile, tipiche dei film americani, e si dedica molto ad approfondire i sentimenti dei personaggi e la storia, un ottimo film, ben riuscito che non mi sarei mai aspettato.

genki91  @  11/06/2013 21:34:07
Parte davvero male, si riprende davvero bene.
Confezionato bene, verissimo, ma snaturato della sua storia originale. Ma ne è la controparte cinematografica, una delle poche, per l'appunto, a non essere completamente violate.
Per passare due orette.

Ultima risposta 11/06/2013 21.34.38
FurFante9  @  13/03/2013 11:00:30
Come sotto:

"Confezionato egregiamente per il puro intrattenimento, questo film non è che possieda qualche idea particolarmente originale. Ma positivo.
Da notare anche un Jake Gyllenhaal insolitamente efficace in un ruolo piuttosto inusuale per lui".

ferzbox  @  22/01/2013 18:53:29
Mi viene da ridere perchè questa pellicola anche se non ha nulla di speciale è una delle poche a non infangare troppo la sua controparte videoludica...ma perchè mi viene da ridere direte voi?!...bhè...rido perchè da appassionato di videogiochi da ormai 30 anni mi sono ritrovato a veder fatto con criterio un film ispirato ad un videogioco ,senza dubbio divertente, ma tra quelli meno adatti per estrapolarci un film...
Il gioco di "Prince of Persia" è contornato da una trama carina ma il suo punto di forza sono le peripezie del protagonista e le esplorazioni..è più gioco che storia...per carità,non dico che non ci si poteva fare un film..però porca miseriaccia...con questo titolo fanno un lavoro discreto e con "Resident Evil", "Silent Hill" ecc...ecc...non ci riescono?.....ma poi con tutti i giochi che ci sono perchè proprio "Prince of Persia"?..va bhè...tralasciamo...il film è carino e guardabile...certo non vi strappate i capelli...ma è guardabile...

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:27:02
trasposizione non del tutto riuscita ma non è da buttare

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/07/2012 04:07:08
Bel film disney con delle ambientazioni stupende.
La storia pur non essendo la più originale di sempre intrattiene benino. Ottima la colonna sonora, gli attori (specialmente Gyllenhaal) e i meravigliosi effetti speciali.
Il risultato finale è carino, diciamo che è un film di puro intrattenimento che riesce nel suo intento, senza mai annoiare. Promosso!!!

Rand  @  21/04/2012 15:50:42
Sinceramente vedendolo in tv non mi ha entusiasmato più di tanto, gli ingredienti per realizzare un altro blockbuster stile Pirati dei caraibi sembrava ci fossero. Ma il pubblico non ha apprezzato granche, d'altronde non basta un ambientazione esotico, un buon protagonista, Jake non delude, e una spalla femminile discreta, Gemma Aterton. Il fatto è che puntare quasi tutto sulla storia d'amore non è molto utile ai fini dello spettacolo. certo c'è un cattivo interessante e non macchiettistico, un Ben Kinsley che ormai si ritaglia i ruoli che sceglie con grande inteligenza. Ma non basta, un videofilm che utilizza il dna di un videogioco, ma copiandone in maniera assidua un altro, quell'assassin creed di meritata fama. Tutto ciò mi fà sempre storcere il naso, anche berche dopo Resident Evil nessuna saga videoludica trasposta su grande schermo non è mai riuscita a sfondare, aspettando Halo chissà perchè.
L'idea più geniale è il pugnale del tempo, che da solo ridona interesse alla pellicola ma non riesce a sollevare il film dasenso di già visto e soprattutto da un happy end che sinceramente finisce in modo classico, e vissero tutti felici e contenti. Discreti effetti speciali, musica simil orientale, scenografie notevoli, il tutto però al servizio di una regia che non riesce ad essere originale, altro semitonfo della Disney, che quando si tratta di prodotti adulti li pensa invece solo per ragazzini di 14 anni. Sbagliato!

Rockem  @  21/04/2012 10:07:12
Prince of Persia: ovvero come uno stereotipo può essere falsificato da una pellicola modesta, ma capace di divertire senza mai scivolare nel trash, nell'esasperazione della fantasia o nell'abuso di effetti speciali. Questo film, invece, ha saputo costituirsi come una storia che sfrutta il fascino storico della nobile Persia per narrare le vicissitudini di un Principe adottato da piccolo dal Re, il quale affronterà con coraggio un complotto dello zio che aveva come scopo spodestare dalla corona l'intera famiglia reale. Probablmente il miglior film ispirato da un videogioco.

stella88  @  24/03/2012 09:50:19
Così così non mi è piaciuto molto; la storia è sempre quella, le scene d'azione anche e il finale non fa eccezione. Mezzo punto per Gyllenhaal.
Si può vedere ma non lo riguarderei tanto volentieri.

Fratuck89  @  27/12/2011 02:19:05
non che mi aspettasi di più, un miscuglio di scene assurde e improbabili, una colonna sonora brutta che sembra ascoltata e riascoltata cento volte, troppi gli effetti speciali che graficamente lo fanno assomigliare al videogioco (sebbene io non lo conosca), ambientazione ricostruita in modo pessimo, con personaggi e comparse che sembrano appena usciti da un centro estetico, troppo romanzato e poco realistico, dialoghi a dir poco ridicoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/12/2011 17:23:01
film noioso e brutto... non prende assolutamente..
Manca il carisma dei personaggi, la storia fa acqua da tutte le parti e soprattutto siamo ancora arrivati alla conferma che un videogioco tale deve rimanere!!!

Trixter  @  24/12/2011 17:49:43
Premetto che non conosco il videogioco pertanto giudico il film per quello che è: un'avventura densa di azione davvero divertente e rutilante. Ottima ambientazione, regia fantastica, godibili effetti speciali, perfetto Alfred Molina e convincente anche il resto del cast (che bella la Arterton!). Insomma, Prince of Persia non vi annoierà per un solo minuto.

Dante69  @  09/10/2011 15:07:21
Del gioco ha solo il titolo -_-

TheSorrow  @  09/10/2011 15:02:29
Esordisco dicendo che, al di là della qualita intrinseca di questo film(quale??vediamo dopo... se c'è!), il regista di una pellicola che porta il nome di uno dei più importanti giochi della storia videoludica, pur c'entrando un' emerita mazza, andrebbe di per sè fustigato fino a vederne il logo dell'ubisoft riprodotto fedelmente in ogni centimetro quadrato della sua pelle.
Perchè non puoi presentarmi un prodotto che fa confusione tra PoP e Assassin's Creed

Perchè non puoi stravolgere completamente la storia, senza degnarti di citare nemmeno qualcosina...solo il pugnale!e le sabbie del tempo!!poi zero, nulla, anzi!!ma che idea geniale ha il regista: inventiamoci personaggi (fratelli zie sorelle cugine nonni ex morose e parrucchieri magari, che dici??)facciamo finta che lui sia uno che il re ha scelto non si sa perchè tra la folla, 'no straccione a caso, facciamo 'na storia che ci ricorda tipo MOSE', però più figo e che spacca i c.uli!!grande idea.del tipo diciamo che facciamo un dolce e poi ti presento sul piatto un pasticcio di orata....

Ma va bene insomma, fosse solo che non rispetta un fico secco del reale Prince of Persia, magari qualcosa di buono, dal buco, lo si caverebbe, nevvero???
Invece si raschia ben poco.Sceneggiatura tremendamente banale,quando non sfocia nel ridicolo e nell'immane buco nell'acqua del finale inaspettato quanto quello dei cartoni di Braccio di Ferro.Attori non in parte,con un Gyllenhall che pare sempre venire fuori da un salone di bellezza piuttosto che da un sanguinoso scontro, mentre la Arterton è 'na gran patonza, ma ha mobilità facciale pari a una foto di Stallone.Dialoghi assurdi, ricchi di imbarazzanti battutine nei momenti più improbabili.E poi 2 ore sono troppe, agonia agonia agonia.
Insomma, per render merito a quel poco di buono che c'è, si salvano solo i buoni effetti speciali, qualche scena d'azione e combattimento che tutto sommato è meglio delle amenità che escono dalla bocca dei personaggi, e sta gno.cca di Gemma Arterton.Mica male, è??

Ultima risposta 08/01/2015 18.47.43
M.R.  @  22/09/2011 14:58:14
Mi ha coinvolto fin dall'inizio. C'è avventura, amore, azione e anche humour. Da vedere!!

Warwizard  @  17/09/2011 23:58:01
Come detto in altre occasioni, il termine tie-in indica un prodotto deludente confezionato in maniera raffazzonata e spesso in tutta fretta sulla base di un'altra opera ben definita, dietro apposita licenza sfruttata in tempi ristretti, a volte per esigenze di mercato... e nel caso delle pellicole cinematografiche, rappresentano prodotti a dir poco osceni, che spesso con ciò da cui sono tratti non hanno pressoché nulla a che vedere né soprattutto a che spartire.
Questo in un certo senso è il caso di Prince of Persia, ennesimo gioco tratto da una saga videoludica che è stata ripresa (e cambiata per certi versi) dagli stessi sviluppatori e anche in questo caso con il gioco originale non c'entra praticamente per niente... ma in questo caso, il film rappresenta una vistosa e piacevole eccezione al tipico tie-in: la scelta di avere come punto di contatto pressoché unico il Pugnale del Tempo si rivela una scelta piuttosto azzeccata e quello che ne esce è un film davvero pregevole e ben studiato nella regia, nella sceneggiatura e nella recitazione, caratterizzato dal ritmo veloce ed incalzante, dai tempi ben orchestrati di una trama tutto sommato originale e non scontata e da una buona dose di ironia che permette di godere tutto il film con piacere inatteso.
Rispetto ad altri film tratti da videogiochi famosi e balsonati, questo Prince of Persia si lascia guardare con piacere dall'inizio alla fine e non fa rimpiangere nulla. Una licenza ben sfruttata, una volta tanto.

Bart123  @  11/09/2011 18:28:02
Veramente un gran bel film. A partire dalla trama che è ricca di azione e di avventura con dei combattimenti davvero coinvolgenti. Molto bello anche l'effetto rallentatore nelle scene di lotta o di salto.
L'ambientazione è davvero ben costruita e la visione della città di Amalut nella quale si vedono le montagne in lontananza tutto intorno alla città e la città stessa che man mano che si va verso il centro sale sempre + di quota sulla collina e il palazzo/tempio altissimo che raggiunge l'altezza delle montagne è la scena + spettacolare di sfondo del film.
Gli attori hanno interpretato molto bene tutte le scene e dando anche quando serviva quel tocco di comicità che non guasta mai.

speXia  @  17/08/2011 02:26:41
Bellissimo film,entusiasmante dall'inizio alla fine! Buona trama,grandi attori, effetti speciali da bavetta e colonna sonora adatta! :D
Da vedere!

DDJgirl  @  30/07/2011 23:42:41
4, 5, 6?!?!? secondo me è troppo poco, è un film stupendo che lascia senza fiato, mi piace anche la dose di umorismo che non guasta mai, scene travolgenti, un Jake Gyllenhaal in gran forma e non penso che abbia deluso le aspettative degli apposionati dell'omonimo videogioco
consigliatissimo!

PignaSystem  @  18/07/2011 12:29:26
Solito filmetto moderno che trova rifugio negli effetti speciali ed in uno stile pomposo che è tanto fumo e niente arrosto. La trama è tutt'altro che scorrevole, ma ingarbugliata e quindi si segue con fatica. Le sequenze d'azione e d'avventura sono mediamente interessanti, ma talvolta si perdono in contesti violenti o noiosi che non hanno alcunchè di originale.
In realtà, inizialmente il film ha un buon prologo che sembra promettere molto, solo che poi tutto quanto si fa confusionario e monotono. Solo alcune scene si rivelano veramente avvincenti, ma per il resto non c'è molto di apprezzabile. La storia d'amore fra Dastan e Tamina poi è quanto di più prevedibile si poteva proporre, ma è soprattutto priva di un pathos veramente convincente. Le interpretazioni non sono affatto eccellenti, i dialoghi sono troppo spesso macchinosi e la sceneggiatura è malstrutturata. Purtroppo, trasformare i protagonisti di un videogioco in personaggi in carne ed ossa da portare sul grande schermo, non è mai stata un'impresa semplice e di successo. Questa trasposizione cinematografica di Prince of Persia è sicuramente più elaborata e qualitativamente superiore a quelle di Tomb Raider per esempio, ma non si rende di certo memorabile.

-Uskebasi-  @  09/07/2011 02:15:10
C'è da apprezzare il tentativo di riprodurre particolari del videogame: le corse e i movimenti del principe Dastan, i personaggi principali, il pugnale, ed alcune panoramiche sul percorso da affrontare; a volte però ricorda più Assassin's Creed che Prince of Persia. Il film non è niente di speciale, compensa la pochezza di personaggi e storia con delle ambientazioni maestose e la buona fotografia. Scontato come pochi altri.

Nergal85  @  22/06/2011 10:55:21
la storia non ha nulla a che vedere con il videogioco, ma il film è abbastanza godibile e si lascia vedere senza troppe pretese....bellissime le ricostruzioni architettoniche, ma eccede negli effetti speciali. bellissima gemma !!

Febrisio  @  12/05/2011 17:37:47
Quano tempo ho passato impersonando il principe e provare ad uscire dalle prigioni??? Beh parecchio, come lo è stato il divertimento e la costanza di quella fatidica ora. I nuovi capitoli della saga videoludica non li ho mai provati. Quando seppi dell'adattamento cinematografico, beh speravo ovviamente del primo capitolo, lasciando intatta l'atmosfera di ben calibrata azione, qualcosa di più mistico, meno americano, meno effetti, meno battutine pseudosimpatiche. Rimane un filmetto di poco conto.

draghetta1989  @  03/05/2011 20:51:18
sinceramente mi aspettavo di più da come ne parlavano... io non conosco il videogioco e non so come fosse, non so nemmeno se il film gli sia fedele o meno, so solo che non mi ha coinvolto molto. all'inizio mi piaceva abbastanza anche perchè l'ambientazione araba colpisce sicuramente ma poi verso la metà ha cominciato ad annoiarmi un po' e a un certo punto ero tentata di terminare la visione senza averlo concluso, segno che il mio interesse stava scemando verso quasi un punto di non ritorno, poi per fortuna il finale che non mi aspettavo ha fatto salire di nuovo il tono. la parte centrale però mi è piaciuta decisamente poco e ciò non può che influire sul voto.

filipporich  @  24/04/2011 01:00:14
Assolutamente come nelle attese: film disney godibile con ottime atmosfere.
Storia interessante anche se un po' scontata e con parti ed idee prese qua e la.

Buba Smith  @  11/04/2011 20:34:08

Mah... Un pò una cag... Un filmetto, di cui ci si dimentica dopo un ora.

Guardabile se non si ha nessuna pretesa.

jb333  @  09/04/2011 09:38:44
non male, direi che mi aspetavo di peggio.. film scorevole che si lascia guardare senza tante pretese pero..

Scuderia  @  01/04/2011 11:33:49
Principe capelli al vento,Principessa mozzafiato a metà tra Bellucci e Grandi (dei tempi belli s'intende!) ma oscura gestione del REWIND del pugnale-clessidra.
Giocattolone.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/03/2011 23:51:53
Non mi aspettavo di piu' di quello a cui ho assistito...azione,sentimento,humor e colpo di scena!
Il tutto prendendo spunto da un videogioco che mi ha appassionato per anni dai tempi dell' Amiga!
In realta' il film si ispira a uno dei "Prince of Persia" recenti per le console avanzate...e assicuro che ci si diverte di piu' a giocare!
La trama ricorda qualcosa...spesso si fa riferimento a questa ricerca di un'arma di distruzione che sta sottoterra...sembra ricordare la causa della guerra in Iraq con Kingsley nei panni del "cattivo" Bush!
La trasposizione è buona solo per quello che riguarda le ambientazioni e la storia delle "sabbie del tempo" ma per il resto è un action-movie simile a molti altri titoli!

Godibile ma senza pretese!

Chemako  @  20/03/2011 17:24:02
Clint Eastwood  @  17/03/2011 13:09:30
Classico filmettino di avventura per lo più confermato dalla produzione Disney che subito svelata la scintilla della trama mi ha ricordato NEXT per il colpo di scena finale. Nulla di speciale.

ilcippo  @  16/03/2011 16:16:30
Beh è fatto molto bene, la trama non è originalissima ma il film si dispiega bene..consigliato agli amanti di questo genere di film..

Fumoffu  @  15/03/2011 01:04:24
Nei lontani anni novanta ho utilizzato molte ore della mia vita davanti a Prince of Persia, ma anche se il film ha poco o nulla del videogame, tutto sommato comunque non così facile da riprodurre, l'ho trovato più che godibile, ben fatto, scorrevole e nel complesso piacevole. L'assenza del sangue e della violenza dell'originale sono una costrizione data dalla produzione, e non ci si può far niente.
Jake Gyllenhaal non è un attore che mi entuasiasma, ma devo dire che in questo caso non se la cava male, deve soprattutto saltare e arrampicarsi, riprendendo un po' lo spirito del videogame, ma è un ruolo che alla fine gli si addice. Gemma Arterton non la commento perché con lei non sarei imparziale.
Nel complesso gli attori non danno proprio la sensazione di essere così tanto Persiani, ma sono dettagli di cui è facile dimenticarsi con lo scorrere della storia, da cui dato il target e la finalità del genere non è obbligatorio aspettarsi chissà cosa. Un film d'intrattenimento che intrattiene mi sembra quindi apprezzabile. Non si raggiungono i picchi dei capolavori d'avventura del passato, o dei più recenti Pirati dei Caraibi, ma alla fine se ne esce soddisfatti.
Molto belli i costumi, le ambientazioni sabbiose e anche qualche piccolo colpo di scena che magari non ci si aspettava del tutto.
Ovvio che il film debba finire in un certo modo, di certo in questi casi non si può pretendere un finale a sorpresa, anche se...

Un po' più d'ironia (oltre lo struzzodromo) magari non ci sarebbe stata male, ma le due ore passano bene, con la sabbia che ormai è entrata dappertutto.

ReginaDiCuori  @  24/02/2011 00:07:10
Sinceramente ritengo che questa media sia decisamente troppo alta per questo film (nonostante me l'aspettassi). Passi per buona la storia che non mi permetto di giudicare visto che se non ricordo male è stata tratta da un videogioco (la trama è perfettamente adatta per il videogioco visto che non manca l'azione), passino per buone le interpretazioni dei protagonisti (anche se a mio avviso non del tutto brillanti), a questo film cos'altro rimane? Credo che la risposta sia lentezza e pesantezza nel trattare la storia, non vale la pena buttare così due ore e mezza del vostro tempo!

felym  @  14/02/2011 00:28:34
Un po' sottovalutato, non che sia un capolavoro, però un film lunghetto ma che si lascia ben guardare. Buona dose d'azione, humor e colpi di scena. Certo le interpretazioni rasentano la sufficienza e i troppi effetti speciali da computer rovinano una buona scenografia. Da vedere con gli amici

felym  @  13/02/2011 23:31:39

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/02/2011 20:27:53
Il recente film d'avventura targato Disney.
Ispirato al famoso "Videogioco", quest'ultimo lavoro targato Disney miscela avventura e storia, amori e rituali magici, in un turbinio di continui accadimenti ...giocato su un ritmo frenetico e sulle affascinanti location (i deserti orientali), la narrazione attinge a piene mani ai clichè del genere, con qualche parallelismo alla realtà che si vive nel mondo attuale (vedi i dialoghi del "bandito imprenditore" interpretato da Molina) e non solo ..il risultato è una gradevole confezione a cui però non corrisponde un altrettanto esaltante contenuto, certo perfetto per intrattenere due ore il pubblico ma che alla fine della visione lascia in fondo davvero ..un finale apprezzabile sollevano le sorti ed il giudizio di questo ennesimo "Blockbuster".
Appena sufficiente la coppia Gyllenhaal-Arterton, meglio quella antagonista Molina-Kingsley (pur nelle vesti di personaggi che non esaltano appieno le loro indubbie capacità attoriali) ..film promosso ma.. con qualche riserva!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  12/01/2011 12:17:44
un bel giocattolone, molto costoso,che mantiene ciò che promette:2 ore di puro svago.ambientazioni e costumi sono magnifici.a parte lo scontatissimo cattivo ben kingsley, cast molto variegato sopratutto il super fisicato gyllenhaal, quasi irriconoscibile, e molina nel ruolo del truffatore.deliziosa la arterton. tutto sommato è un film godibile per una serata leggera.

nolan87  @  24/12/2010 04:21:28
Per me è stato un ottimo film...forse non ha avuto tutto quel successo, ma è stato comunque pieno di colpi di scena.

tonymastelllo  @  30/11/2010 23:29:34
Visto stasera la prima volta!!Bellissimo!!Storia, scenografie, effetti speciali, attori, ambientazioni!Davvero ben fatto e coinvolgente!Da vedere!!

davmus  @  26/11/2010 10:36:23
Avventuroso, ma non è riuscito a coinvolgermi più di tanto!

topsecret  @  20/11/2010 17:15:28
La premessa è che pur avendo passato un bel po' di tempo a smanettare con il joypad, consegnando la mia anima direttamente nelle mani di Belzebù per la caterva di indicibili ed irripetibili epiteti, non sono riuscito a portare a termine il videogioco omonimo e quindi non sono in grado di dire se la trasposizione cinematografica abbia mantenuto almeno lo stesso finale.
Alcune libere interpretazioni stravolgono l'incipit iniziale e la magia che si trasmette nel videogioco (e che ho avvertito specialmente nel terzo episodio), in questo film viene un po' a mancare, forse a causa delle alte aspettative che inspiegabilmente mi ero fatto.
La storia è sì accattivante ed il personaggio del principe Dastam ha quella simpatia e spettacolarità d'azione del software, ma personalmente mi aspettavo di sentirmi più coinvolto e godere di più.
Comunque sia lo giudico un prodotto ludico abbastanza soddisfacente, meritevole di un voto positivo. Ovvio (ma non so spiegare il perchè) però che dai prossimi capitoli mi aspetto un qualcosa in più che mi trasporti nelle affascinanti ed intriganti atmosfere che il videogioco ha saputo trasmettermi.
La visione di questo Prince of Persia credo che non verrà disdegnata dai videogiocatori più incalliti, meno facili all'ira.

Leonhearth87  @  19/11/2010 03:25:21
Gran bel film. A me è piaciuto molto.
Certo, la trama non è assolutamente quella del gioco, ma anche in questa pellicola, le sabbie del tempo offrono uno spettacolo e un intreccio molto appassionante. Del resto, non potevano certo riproporre gli stessi fatti del gioco uscito su PS2, visto che comunque si svolge tutto all'interno di un palazzo e che aldilà dei combattimenti, è tutto basato su arrampicare-sclare-risolvere indovinelli.
Quindi, in sintesi, da amente del Principe di Persia, dico che questo film mi è piaciuto molto, è ben fatto, e consiglio a tutti i fan e non di vederlo, perchè comunque è una gran bella avventura, quella delle Sabbie del Tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/11/2010 14:24:57
Sicuramente uno dei migliori adattamenti cinematografici di un videogame. Tanta azione e umorismo, con effetti speciali spettacolari. Le due ore e mezza trascorrono velocemente.

corey  @  02/11/2010 09:05:55
la definizione film di intrattenimento è perfetta per questo Prince of Persia,tanta azione,dialoghi simpatici e tanti effetti speciali..La produzione Disney c'è e si vede,belle le ambientazioni e trama originale..

l'unica piccola perplessità sul doppiaggio,a un certo punto la principessa dice armageddon,ma siamo proprio sicuri che a quel tempo esistesse questa parola?

SKULLL  @  25/10/2010 10:25:28
C'è molta azione, trama senza grandi pretese, ma intrattiene e diverte. Attori tutto sommato che fanno bene il loro lavoro, Buone regia, scenografie, fotografia, effetti speciali. Non credo lasci il segno, ma è comunque un buon prodotto d'intrattenimento. Consigliato.

floyd80  @  25/10/2010 01:00:54
Film carino che percorre le strade del videogioco senza sdoganarlo. Divertente.

vale1984  @  19/10/2010 09:49:07
la storia è avvicente e molto spettacolare, il finale è molto bello e riesce davvero a coinvolgere...è fatto di effetti speciali, magie e fantasie ma riesce a tenere la storia...un buon film.

calso  @  18/10/2010 10:44:44
Film molto carino, la storia è avvincente, le scene d azione ricordano molto il gioco e questo fa estremo piacere per tutti coloro che lo hanno usato...la trama è ben articolata, la durata accettabile, non si sono voluti aggiungere per forza scontri su scontri rendendo così il tutto ben amalgato e scorrevole...un buon action movie

enter  @  17/10/2010 20:55:24
carina la storia...buoni gli effetti speciali...azzeccati tutti i protagonisti,una grande avventura con un buon colpo di scena finale...promosso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  13/10/2010 20:45:44
Una storiella godibile, tutto sommato neanche poi tanto banale. Azzeccato il cast, soprattutto i due protagonisti. Se volete vedere qualcosa di poco impegnativo, è l'ideale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  11/10/2010 17:37:46
Che è un prodotto disneyano si vede lontano un miglio, però tutto sommato a me non è dispiaciuto così tanto, almeno è divertente. Meglio questo dei pirati dei caraibi perchè io Johnny Depp non lo posso più vedere, attore largamente sopravvalutato. Non ho mai giocato al videogame nuovo da cui credo sia ispirato il film, però devo dire onestamente che la storia non è il massimo, a parte l'inizio. Guardatelo se volete disattivare i vostri neuroni per due orette e passa.

antoeboli  @  05/10/2010 17:54:04
Secondo mio parere il miglior film tratto da un videogioco . soprattutto per quanto riguarda la trama , la quale prende una forma piu originale di tanti altri film tratti da opere videoludiche .
Certamente il fatto che la produzione è disney , e che il budget fosse elevato ha permesso agli autori di inserire effetti speciali tra i piu belli di quest' anno , tralasciando ovviamente filmoni come Avatar.
Altra piacevole sorpresa sono le location africane dove il film è stato girato .Sono semplicemente splendide e fanno esaltare ancor di piu le scene d azione . proprio l azione in questo film non manca mai e le due ore scorrono in modo piacevolissimo . film che consiglio a tutti gli appassionati di film avventurosi , mentre coloro che hanno amato il famoso videogioco potrebbero storcere il naso rendendosi conto che nessuno dei capitoli centri con la trama del film se non per un solo elemento : il pugnale del tempo .

goodwolf  @  30/09/2010 00:50:37
Un film assolutamente riuscito, considerati i (discutibili) precedenti riadattamenti di videogames sul grande schermo.
Il film scorre che è una meraviglia, c'è azione (molta), ottimi attori e una buona storia. Bellissime le sequenze acrobatiche del protagonista, che sembrano prese direttamente dal gioco.
Peccato per i toni a volte troppo "da famiglia", ma di questo penso che abbia la colpa la Disney.
Ad un film tratto da un videogame non so cosa si possa chiedere di più.

camifilm  @  25/09/2010 09:53:20
Scenari belli, storia lineare, piacevole nello svolgimento. Alcuni momenti simpatici, per il resto è un buon film d'azione ambientato nel passato ed in luoghi desertici, regni e castelli del luogo e del tempo.
Non è un capolavoro, ma sono ben fatte le scene rallentate, i salti ed i combattimenti dei protagonisti.
Da vedere almeno una volta, non annoia, è piacevole.

despise  @  22/09/2010 16:49:54
Di solito non sono avvezzo ai film/baracconi pieni di azione ed effetti speciali, però devo dire che mi ero avvicinato a questo per lo più attirato dal fatto di aver passato molte ore in giovantù con il suo arcaico predecessore videoludico....
niente male, niente male davvero: paesaggi da favola, cast azzeccato, storia lineare, insomma non mi aspettavo nulla di buono ed invece sono rimasto positivamente colpito.
Forse un pò lunghetto, ma il tutto funziona a meraviglia!

valerio1989  @  21/09/2010 00:17:46
Alla fine sono riuscito a recuperare il kolossal dell'estate. Devo precisare che non ho mai giocato al videogame, quindi non conoscevo né la storia né i personaggi. Fatto sta che questo Prince of Persia mi è sembrato un disperato, ma tutto sommato godibile, tentativo di emulare il successo di Pirati dei Caraibi.

Prendete dei pop corn, una coca-cola e staccate per un paio d'ore il cervello; vi troverete davanti ad un film ideale per una serata tra amici. Le componenti essenziali dei grandi blockbuster ci sono tutte: effetti speciali, humor, tanta azione, una storia piuttosto semplice e la **** di turno (in questo caso c'è anche la controparte maschile, tanto per non farci mancare niente!). Il tutto si snoda sullo sfondo di una Persia resa estremamente affascinante dalla fotografia, una fotografia che però in alcune scene ricorda troppo 300 di Zack Snyder. Una Persia, dicevamo, nella quale il principe Dastan si ritrova ad essere ingiustamente accusato dell'omicidio del re. Durante la fuga per la salvezza si imbatterà in Tamina, custode di un misterioso pugnale che consente di riavvolgere il tempo. Dopo il dubbio successo – di certo non monetario- ottenuto con Harry Potter e il calice di fuoco, Mike Newell ha deciso di cimentarsi nuovamente nel genere fantastico e lo ha fatto con il supporto di Jerry Bruckheimer, il cui intento era evidentemente quello di ripetere il successo ottenuto grazie all'inimitabile Jack Sparrow. Gli incassi non sono neanche paragonabili a quelli dei Pirati ma anche dal punto di vista qualitativo a questo Prince of Persia manca qualcosa. Le ambientazioni sono estremamente suggestive e il colore della sabbia diventa un elemento dominante nell'ottima fotografia ma il film è troppo scontato e prevedibile. In troppi casi non è difficile togliere di bocca le battute agli attori e la love-story che percorre tutto il film l'abbiamo già vista centinaia di volte. Purtroppo l'incapacità -che Newell aveva dimostrato in Harry Potter- nel dirigere giovani attori qui viene confermata. Trovo che Jake Gyllenhaal sia un bravo attore e una grande promessa ma in questo film mi ha dato la stessa impressione di Daniel Radcliffe nel Calice di fuoco, l'impressione di un attore che viene continuamente incitato a strafare senza però venire diretto in modo opportuno. Newell riesce ad intrattenere ma quando calca la mano con il suo umorismo tipicamente inglese finisce per fare danni. Neanche la bella Gemma Arterton riesce ad essere pienamente convincente. Questo, comunque, non si può dire del grande Alfred Molina, che inizialmente ho davvero stentato a riconoscere.

Insomma questo Prince of Persia è un film tutto sommato godibile e adatto per intrattenere le masse, ma che spesso e volentieri scade nell'ovvio mancando completamente di originalità. Promosso con riserva.

Leax  @  16/09/2010 12:10:19
Si, devo dire che a me è piaciuto davvero!...bella azione, film scorrevole e per niente lento o noioso..consiglio di vederlo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/09/2010 14:22:27
La sorpresa è il bel faccione di Jake Gyllenhaal,attore abitualmente avvezzo a ruoli drammatici e poco commerciali che a dispetto delle ovvie perplessità si muove con efficacia nei (video)ludici panni del principe Dastan.Scelta audace ma azzeccata quella dell'ormai consolidato connubio tra Disney ed il magnate dell'intrattenimento leggero Jerry Bruckheimer."Prince of Persia" è l'ultima fatica della granitica alleanza,un film attestabile qualitativamente a metà strada tra la riuscita e simpatica saga dei "Pirati dei Caraibi" e l'orripilante boiata di "National treasure".
Mike Newell forse non è proprio il regista adatto ad un film caratterizzato da un'azione così costante,ed infatti ,pur cavandosela, di tanto in tanto si ingarbuglia in riprese confuse di certo più confacenti ad un videoclip.
I clichè del genere vengono snocciolati uno ad uno eppure la cosa non irrita,sarà per l'agilità del racconto o per le capacità degli attori.Alfred Molina ad esempio è irresistibile nei panni dello sceicco trafficone ed evasore del fisco,splendida Gemma Arterton,mentre sempre efficace in ruoli carogneschi Sir Ben Kingsley.Anche le diatribe cui danno vita,sempre bilanciate con oculatezza tra l'ironico ed il drammatico come il cinema d'avventura richiede, sono ben elaborate e divertono tanto quanto l'apparato scenografico acceso da un dispendio di effetti speciali mica da ridere.
Nel complesso un film che mantiene ciò che promette senza entusiasmare più di tanto,giocattolone esotico impreziosito da un funzionale cast di cui Gyllenhaal,principe guerriero fuoriclasse del parkour,è indubbiamente il fiore all'occhiello.

Ultima risposta 21/09/2010 13.12.06
Lory_noir  @  11/09/2010 13:50:12
Me lo aspettavo meno spiritoso e avvincente. Carini i personaggi principali e i loro battibecchi. Sotto questo aspetto, mi ha ricordato, in piccolo, l'ironia di Pirati dei Caraibi.

AMERICANFREE  @  08/09/2010 11:21:53
bel film nonostante la durata non annoia 1 secondo! una sorpresa! lo consiglio

kossarr  @  07/09/2010 05:39:02
Bella fotografia e begli attori per questo film.
Non è esente da pecche, come i troppi combattimenti che avrebbero potuto essere sostituiti da una miglior ricostruzione della storia ma comunque è un film che vale la pena di essere visto.
Lungo ma non stancante.
Ottimi effetti speciali.
Consigliato a tutti.

maxpower  @  06/09/2010 23:29:52
bel film!!!
2 ore mezza passate in totale relax...

trickortreat  @  06/09/2010 18:14:10
Filmetto insipido senza infamia ne lode e con una trama prevedibile e molto, come dire, "americana". Fortunatamente si avvale di ottime scenografie, un buon cast e ottimi effetti speciali.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora