prometheus regia di Ridley Scott USA 2012

prometheus (2012)

locandina del film PROMETHEUS

Titolo Originale: PROMETHEUS

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Noomi Rapace, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong, Emun Elliot, Branwell Donaghey

NazionalitàUSA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Prometheus

Nel lontano passato, la navicella spaziale di un’avanzata razza umanoide aliena arriva sulla Terra. Uno degli alieni consuma un liquido scuro che provoca la disgregazione del suo corpo e lo fa cadere in una vicina cascata, seminando la Terra con gli elementi costitutivi della vita. Nel 2089, la coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre una mappa stellare tra i resti di diverse culture che storicamente non hanno avuto nessun tipo di collegamento o contatto. Elizabeth e Charlie interpretano questo come la prova dell’esistenza di precursori dell'umanità. Peter Weyland, fondatore della Weyland Corporation, finanzia la costruzione della nave spaziale Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223. L'equipaggio della nave viaggia in ibernazione, mentre l’androide David monitora il loro viaggio. Nel 2093, la nave arriva, e il suo equipaggio è informato circa la loro missione: trovare gli antichi alieni, chiamati "ingegneri".

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Prometheus, 298 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Boromir  @  01/07/2023 22:20:04
A dispetto dei numerosi detrattori pronti a recriminargli quelle regole slasher che lo stesso primissimo Alien aveva contribuito a codificare (l'umanità si ritrova schiacciata tra i divini antenati e gli eredi robotici, condannata allo sterminio in virtù della propria predatoria tracotanza), Prometheus è un film colto e pregno di tali idee visive da poter riempire più o meno tutti i migliori sci-fi usciti negli ultimi dieci anni, da Elysium di Blomkamp al recentissimo Dune di Villeneuve. Nel tentativo di ampliare l'universo narrativo gigeriano, la sceneggiatura straborda di tematiche filosofico-scientifiche e allusioni mitologiche, e c'è da dire che i tagli d'oltre quaranta minuti in fase di montaggio poco aiutano l'opera ad allontare lo spettro della spigolosità narrativa: ma tanto di cappello per averci provato!
A oltre settant'anni d'età Ridley Scott non si ferma nel realizzare alcune delle pellicole più interessanti e trasversali della propria carriera, né smette di esaltare la propria indole visionaria, estetizzando il tema dell'autocompiaciuta onnipotenza generata dalle pulsioni creatrici-distruttrici attraverso il simbolismo artistico: che si tratti di richiami asimoviani agli ologrammi e alle leggi robotiche, dei rifacimenti alle linee Nazca per le piste d'atterraggio o dei design delle creature che citano il gusto ellenico per la proporzione, Prometheus offre tantissime finezze estetiche da setacciare e studiare. Sugli scudi i riarrangiamenti goldsmithiani e le ariose partiture di Marc Streitenfeld; godurioso lo splatter che irrompe viscerale a trasformare le scenografie asettiche di Arthur Max in quadri di orrore e bellezza sanguinolenta.

Noodles71  @  07/05/2023 20:44:59
Una sufficienza piena per il comparto tecnico dove la fanno da padrone i sofisticati effetti speciali, mediocre dal punto di vista della sceneggiatura con alcune situazioni imbarazzanti come già ampiamente commentato, Il veterano Scott, forse spinto dalle case di produzione per continuare un franchise che si era fermato nel 1997 con "Alien: Resurrection", dirige il prequel del suo capolavoro di fantascienza partendo da teorie evolutive abbastanza paradossali con le creature aliene degli "ingegneri" artefici dell'origine della vita sulla Terra. Nella luna "LV-223" si svolge quasi tutta la storia e finalmente viene spiegata l'origine della gigantesca astronave rinvenuta nel primo film con l'alieno fossilizzato al suo interno. Cast di tutto rispetto con la Rapace, l'androide "David 8" interpretato da Fassbender, Idris Elba ed una priva di empatia ma sensualissima Charlize Theron. Per i fan della saga può piacere o meno ma visto come un film a se nel complesso dignitoso. Il sequel "Alien: Covenant" è uscito nel 2017.

CyberDave  @  01/03/2023 08:51:32
Molto deluso da questo film, buona partenza, con l'interesse creato verso questa spedizione che ripromette di scoprire come tutto ebbe inizio, mentre più passa il tempo e più ci ritroviamo a vedere situazioni assurde e gestite male dai vari personaggi, la tensione che si crea all'inizio dell'esplorazione viene spazzata via da alcune scene veramente brutte e poco credibili.

La trovo un occasione sprecata perché a parte il buon impatto visivo resta molto poco del film.

DonnieDarko98  @  21/09/2022 03:03:17
Visto per ben due volte , la prima fu all'uscita in sala e la seconda proprio ieri sera davanti al mio 50 pollici.
Regia più che valida ,effetti speciali di altissimo livello tutt'oggi , cast di prim'ordine ma la sceneggiatura amici miei...siamo di fronte ad un film Marvel praticamente...
20 minuti di film e già qualcosa non quadra (SPOILER 1)
Il personaggio di David poi è qualcosa di veramente strano ,lo presentano quasi come un I.A che tra un momento e l'altro impazzisce , facendoli fare "casino" già dall'inizio senza motivazione e poi? Poi Boo , non viene spiegato il perché di tale comportamento ,follia totale per lo sceneggiatore.
Per non parlare del personaggio della Theron in teoria lei e la sua "compagnia" hanno finanziato il tutto eppure non sembra importarli di nulla se non dei suoi presunti ingegneri tralasciando completamente il fatto di essere su un pianeta totalmente inesplorato alla loro mercé.
Scienziati e astronauti che si comportano su un pianeta ostile e inesplorato come se fossero dei 13enni in gita scolastica ,per non parlare delle famose scene dove(SPOILER 2)
Poi ci stanno parecchie scene un po' cafone alla Armageddon ( perlomeno qua non mandano nello spazio dei muratori ) e altre scene dove gli scienziati si comportano come dei muratori davanti a un software di programmazione .
Abbastanza carina tutta la scena finale anche se non esente da sbavature dovute agli errori fatti in precedenza.
Insomma se viene preso come un film cafone alla Armageddon e compagnia bella il film sarebbe anche carino, soprattutto per alcune scene veramente ben realizzate(Spoiler3) ma mi aspettavo un po' di più da Ridley Scott e soprattutto dal prequel di Alien !

GreatJohn96  @  28/08/2022 19:54:04
Ridley Scott firma con eccellente destrezza un film ambientato nell'universo di Alien, mettendo tutti gli elementi al proprio posto e riuscendo a dare allo spettatore un novello quanto intelligente, effetto wonder. Tutto il carisma dei primi due film della saga viene intelligentemente riscritto sotto forma di "prequel", dando una buona prova che Scott potesse ancora credere nel franchise (seppur non sarà affatto confermato).

weareblind  @  13/02/2022 20:19:15
Imbarazzante.

DankoCardi  @  26/10/2020 10:35:51
Quoto completamente il commento precedente! Dopo un promettente inizio la pellicola scade completamente nel confusionario; mette troppa carne al fuoco ed alla fine non si capisce dove vuole andare a parare. Fin dal primo "Alien" io (come sicuramente molti altri) morivo dalla curiosità di sapere cosa c'era dietro l'inquietante inizio del film, ovvero la scoperta del relitto dell'astronave con la mummia del pilota che sembrava tutt'uno con il quadro comandi. Invece la delusione è stata tanta quando ho constatato che Ridley Scott riesce a spoohttanare tutto con una storia che attinge dalla sfruttatissima ipotesi degli antichi astronauti, con questi ingegneri che ci avrebbero fatto a loro immagine e somiglianza---bah...ricopia il primo con il personaggio di Fassbender che non si capisce se è buono o cattivo e come se non bastasse ci mette pure del demenziale come

I personaggi poi sono indefinibili, a partire da quello interpretato da Guy Pierce ad Idris Elba che vorrebbe fare il duro ed invece scade nella macchietta del provolone. Un vero e proprio insulto alla saga di Alien!
Quando uscì al cinema volevo andare a vederlo ma me lo persi che la mia fidanzata di allora non ci volle venire. Quando poi lo vidi a casa la ringraziai per avermi fatto risparmiare i soldi del biglietto.

zerimor  @  23/10/2020 03:48:28
Ricordavo fosse un film mediocre ma ho voluto riguardarlo per fugare ogni dubbio. Trama confusionaria e mal gestita, sceneggiatura pessima, recitazione insipida, colonna sonora trascurabile. Degno di nota il solo comparto visivo.

AMERICANFREE  @  17/04/2020 18:41:03
Non male il secondo capitolo, lontano dal capolavoro di Alien ma la trama e' sviluppata molto bene e il finale mi e' molto piaciuto. Nel complesso e' un film di fantascienza che consiglio

halb  @  01/04/2020 08:57:16
Bellissimo e spettacolare, ti prende da subito e ti trascina inesorabilmente sino al finale tra colpi di scena ed effetti visivi impressionanti.
Ci sono scene molto suggestive e curiose, tra cui la scena iniziale e una eliminata dove uno degli ingegneri dice che il luogo della loro provenienza è il "Paradiso".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/03/2020 17:54:03
Avevo il dvd in casa da tempo e finalmente mi sono decisa a guardarlo.
Buon cast e soprattutto effetti bellissimi che incantano lo spettatore. La sceneggiatura però ha qualche lacuna e soprattutto non mi ha dato quelle sensazioni di ansia, timore, preoccupazione che mi sarei aspettata.

Jokerizzo  @  06/02/2020 10:56:49
film da riscoprire e da rivalutare...

biagio82  @  28/01/2020 23:20:27
un film, secondo me, incredibilmente sottovalutato!
Scott torna a dirigere un film della saga di alien, con l'intento di fare un ragionamento sulla creazione della vita e di come questa vita crei altra vita, in un loop che comprende esperimenti, errori e i rapporti che si creano tra i creati e i creatori, tra scienza e fede.

-fede: gli umani cresciuti senza l'influenza dei loro creatori pensano che gli "ingegneri" siano dei, e che se pregati potranno dare la vita eterna o rispondere a tutte le domande e per questa convinzione è disposto a tutto

-scienza: il sintetico, cresciuto con la supervisione dei suoi creatori umani, ne vede i difetti, le limitazioni e ritenendosi superiore decide di ribellarsi ed, appena possibile, sperimentare lui stesso per creare la vita

la limitazione del film, forse, risiede nel fatto che la struttura narrativa della storia ricalca troppo quella del film capostipite, con l'equipaggio dell'astronave che arrivato sul pianeta sconosciuto avviano una serie di incidenti che porterà allo sterminio di tutti gli occupanti (a parte una donna) e con la ribellione del sintetico di bordo, e questo ha fatto storcere il naso agli spettatori (secondo me,disattenti) che hanno creduto di trovarsi davanti ad un blando remake del primo alien.
Scott poi, qui si trova ad uno stato di perfezione tecnica incredibile, ogni inquadratura, è strapiena di dettagli incredibili che rendono il film visivamente maestoso, sia nelle piccole cose, come le impronte digitali sui polpastrelli del sintetico fatti come il marchio della weyland, che in quelli enormi, come la tecnologia aliena e gli ologrammi dove gli esploratori vedono cosa è successo sull'astronave, per non parlare poi delle scene che sembrano dei veri e propri quadri, tipo quella di devid immerso nell'ologramma della galssia che tiene in mano la proiezione della terra.
in somma, un gran film.

mi stupisce che in generale i commenti sotto siano nella maggior parte del tipo:
" è un film di cui non si sentiva il bisogno"
qualcuno sentiva il bisogno di film tipo avengers o di altri film? no, i film vengono realizzati per intrattenere, per guadagnare o, come in questo caso, se si ha qualcosa di raccontare o da dire, e Scott aveva sicuramente qualcosa da dire in questo film, quindi per mio giudizio, meno male che lo ha realizzato

DogDayAfternoon  @  16/09/2019 21:41:45
Al di là dei legami con Alien (non ho ancora capito se è un prequel oppure no), devo dire che questo lavoro di Ridley Scott risulta abbastanza deludente. Lo svolgimento è poco intrigante e non c'è grande suspense, almeno non così tanta come il genere richiederebbe, eccezione fatta per un paio di scene; ha comunque dalla sua una buona realizzazione tecnica con ottimi effetti speciali.

Guardabile, ma anche no.

Thorondir  @  25/07/2019 14:09:16
Il vero problema di Prometheus è che è un film inutile: inutile nel senso che non aggiunge nulla alla saga di Alien, anzi, a tratti si fa veramente fatica a capirne il senso, il perchè della missione dei nostri, cosa vogliono scoprire e perchè (e alla fine sono loro stessi a chiedersi chi ha creato cosa e perchè). Insomma, la scenggiatura non decolla mai, ma proprio mai, anche se la prima parte riesce a creare quel giusto crescendo di tensione che poi però non ha riscontro positivo nella seconda, quando tutto viene puntato su alcune svolte horror e l'estetizzazione forzata della messa in scena. In attesa di vedere Alien covenant, questo Prometheus mi ha profondamente deluso.

kingofdarkness  @  25/03/2019 10:46:15
Cercherò di essre breve e conciso. Sono un grandissimo fan di Alien, e senza alcun pregiudizio nè rancore dico che di questo prequel non ce n'era alcun bisogno.
La storia personalmente non l'ho gradita più di tanto, soprattutto nell'incipit che spiega il motivo della missione.
Gli attori, nonostante i nomi importanti, non mi hanno trasmesso nulla. Charlize Theron e Noomi Rapace si calano molto bene nelle rispettive parti, ma la squadra in generale è mal amalgamata e poco empatica.
Gli sviluppi della trama sono a tratti interessanti, ma solo a tratti...per tutto il resto, la sensazione di inutilità persiste costante per quasi tutte le due ore di durata del film. Oltretutto girare un prequel 30 anni dopo l'originale trovo che non sia mai un'idea particolarmente sensata ma più un azzardo, soprattutto se si richiamano elementi storici che hanno segnato QUEL determinato film in QUEL determinato periodo, e che messi in scena in un'epoca completamente diversa non trasmettono assolutamente lo stesso tipo di emozioni ed effetto sorpresa.
L'aspetto più fastidioso e pretenzioso, infatti, è proprio quello di cercare a tutti i costi di dare delle spiegazioni per collegarsi agli eventi che hanno portano al primo film, utilizzando delle sottotrame ai limiti dell'assurdo che non fanno altro che togliere quel mistery caratteristico della prima parte dell'Alien originale (in questo caso, fortunatamente non ci sono riusciti). Visivamente gli effetti speciali sono molto buoni, ma anche qui francamente mi aspettavo di più, visto il soggetto in questione. Non nego che alcuni momenti di tensione sono realizzati divinamente, soprattutto la celeberrima scena con Noomi Rapace che non spoilero per correttezza, però anche qui, in molti casi anziché cercare nuove idee, si preferisce ripercorrere in modo "alternativo" strade già battute durante la quadrilogia originale, a rafforzare ulteriormente la teoria dell'inutilità d'insieme.

In conclusione, il mio voto personale avrebbe anche potuto essere 7, se non fosse per il finale fracassone in stile Avengers che mi ha fatto quasi venir voglia di spegnere la TV.
Per questo motivo, e per tutto quanto ho affermato in precedenza, non me la sento di consigliarlo a nessuno, nè ai fan storici della quadrilogia nè tantomeno ai nerd della fantascienza o agli amanti del personaggio.
Di questo film semplicemente non se ne sentiva il bisogno, e non verrà di certo ricordato in futuro.
Sufficienza politica.

SaimonGira  @  14/01/2019 21:34:19
A mio avviso, in quanto fan della saga, poteva andare decisamente peggio il prequel! La storia che corre ben distante dalle vicende di Ellen Ripley, quella di una navicella di ricercatori che va alla ricerca di una civiltà antichissima che avrebbe creato l'umanità. Storia tutto sommato originale e trama che scorre bene senza annoiare e anzi incuriosisce. Diabolico e inquietante David, il sintetico di bordo interpretato da Michael Fassbender. Interessante e visivamente soddisfacente, per un appassionato della saga di Alien diventa un must!

mrmassori  @  20/11/2018 15:10:46
Visivamente spettacolare, anche se non completamente riuscito per i soliti errati r ingordi motivi di voler tirare fuori da una buona idea, sequel prequel reboot ecc. Comunque rimane un buon film che fa da apripista ad alien covenant e al capolavoro di alien,
Da vedere nella verisone extended in cui si riescono a capire molte più cose.

Romi  @  23/06/2018 10:11:30
Prometheus e' visivamente appagante per gli occhi, esteticamente impeccabile. La trama e' affascinante ma suscita piu' domande che risposte, innegabile che sia un tipico prodotto hollywoodiano, proprio perche' estetica ed effetti speciali la indeboliscono e la rendono anche un po' confusionaria. Per cui il fascino del soggetto di Prometheus non arriva fino in fondo, anche perche' personaggi come quello di Noomi Rapace sono adombrati da altri di maggior carisma, mi riferisco al personaggio di Michael Fassbender.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/05/2018 17:40:54
prequel del prequel di alien (al momento).
godibile, ma nulla di irresistibile.
sufficiemte 6

jek93  @  19/04/2018 14:58:42
Non capisco seriamente perché le persone non apprezzino questo OTTIMO film del genere SciFi-Horror.
Vero, i personaggi sono prevedibili e in qualche modo facilmente sacrificabili, senza troppi approfondimenti psicologici e motivazionali; vero, le domande che vengono poste nel film con maggiore insistenza non vengono risposte.
Qui però, finisce la lista delle cose negative che posso trovare in Prometheus.
Per il resto abbiamo: effetti speciali da LODE, interpretazioni degli attori fantastiche, ottimo senso dell'oscuro, di paura e di terrore, abbiamo la risposta alla domanda "Come nacque il primo Alien", cosa vogliamo di più?
SOTTOVALUTATO!!!

Viowulf  @  13/04/2018 04:28:41
quando ho sentito la trama ho voluto subito vederlo.
delusione totale.
alla fine tutto per dare un senso ad alien e non alla trama iniziale ovvero quella di scoprire gli dei chiamati ingegneri che diedero la vita sulla terra.
c 'era una trama strepitosa un ipotesi molto plausibile e dimostrabile da molte testimonianze storiche e ritrovamenti fossili. l'ipotesi della creazione dell'uomo da parte di civiltà extraterrestri piu evolute è tra le piu razionali nel campo della scienza che annienta ogni religioni ogni dio bibbie darwinismo e invenzioni istituite dalla chiesa col passare dei secoli.
Ridley Scott per altro uno dei miei preferiti , questa volta toppa malamente in un filmino di fantascienza da serie b, cadendo nel banale superficiale ridicolo e inutile, si salva solo Charlize Theron, perchè gnocca , l'unico motivo per continuare a vedere questa boiata.
il finale? non c è nessun finale. nessun inizio nessuna linea coerente con la trama. si parte in quinta con la pretesto degli ingegneri e si finisce a tarallucci e vino , importante che poi esce fuori un ***** di alien ma non si sa da dove e perchè. inoltre scott ha voluto a tutti costi sottolineare cosa fosse lo space jokey ovvero quel cannone con tanto di fossile che appare nel primo alien del 79. effetti speciali carini, il capitano dell astronave lo prenderei a schiaffi, david l' androide sembra la versione di sheldon cooper biondo. film inutile e deludente, si poteva fare un grande lavoro memorabile ma puff , tutto in fumo! gli ingegneri che dovrebbero essere i nostri Dei sembrano dei tamarri ritardati usciti da una palestra senza riscaldamento.

Mic Hey  @  06/12/2017 04:30:00
Questo film ci ricorda a tutti noi quanto sia difficile ormai tirar fuori qualcosa di originale o anche solo di valore dal cilindro di Hollywood.. una Hollywood in crisi (di mezza età?) dove tutto è già stato detto/fatto anche nel genere fantascienza.
Tuttavia non dobbiamo esser troppo cattivi con questo PROMETEUS poichè è fatto benino e prova a imbastire uno script affascinante sulla creazione del genere umano (pescando anche dal mondo videogames cfr.HALO).. ma almeno ci prova.
Insomma tecnicamente ci siamo.. il problema è che è emozionante come restare chiusi per un intero weekend in ascensore con BrunoVespa (#!#)(gulp)

ValeGo  @  05/06/2017 19:33:26
L'idea e la trama sono accattivanti, ero davvero curiosa...peccato che la realizzazione non sia stata all'altezza delle intenzioni.Ho trovato il cast sottotono, nonostante i nomi importanti: la Rapace non adatta alla parte, nemmeno la Theron, Fassbender non credibile...mi aspettavo di più. Memorabile la scena del'operazione chirurgica, l'unica degna di nota, a mio parere.

Burdie  @  22/05/2017 23:18:37
....film inutile

nevermind  @  12/05/2017 18:45:24
Il recensore ha dato 9 a questa pellicola.......
Io ci trovo un vano tentativo di accollare un ennesimo capitolo ad una saga che sinceramente poteva tranquillamente fermarsi al secondo capitolo, ben riuscito.
Invece no andiamo avanti con Alien la clonazione e visto che vanno tanto di moda i prequel perchè ormai le idee sono esaurite mettiamo in cima allo stack anche un bel Prometheus.
Penso che la maggior parte degli utenti abbia detto tutto su questo tentativo di Scott, io ci trovo un sacco di incongruenze con il primo Alien del 1979 e sinceramente i soliti cliché:

Questo capitolo della "saga" si può tranquillamente evitare poiché inconcludente

Ultima risposta 13/05/2017 22.13.32
VincVega  @  10/05/2017 09:45:02
Ambizioso e affascinante prequel della saga di Alien, non esente da difetti e da buchi di sceneggiatura, comunque la pellicola è godibile e visivamente ottima. Rivisto dopo l'uscita al cinema di 5 anni fa, devo dire che la valutazione cala, anche se certe scene, tipo quella con l'asportazione del feto, rimangono impresse nella mente dello spettatore. Bravo come sempre Michael Fassbender. Adesso bisogna vedere cosa combina Ridley Scott con "Alien: Covenant".

Colibry88  @  10/05/2017 01:51:34
Quello che dovrebbe essere il prequel del celebre "Alien", si dimostra un film che alterna buone idee e interessanti sviluppi a fastidiose cadute di stile tipiche del cinema USA. Più che discreta la caratterizzazione della protagonista femminile, anche se lontana anni luce dalla mitica Helen Ripley. Il film parte a rilento per condensare tutto il "meglio" negli ultimi 35-40 minuti. Nota dolente invece il resto dei personaggi, quasi tutti ridotti ai soliti (e ormai noti) stereotipi americani; dal ricco facoltoso alla ricerca della vita eterna fino agli immancabili tossici volgari e idioti (i due sciocchi "presunti scienziati" che restano intrappolati nella nave aliena).
Ho invece gradito i numerosi rimandi al primo capitolo della saga, un po' meno invece la fantasiosa teoria sulla "creazione". Nel complesso una sufficienza piena.

maxi82  @  01/05/2017 07:13:45
Buon inizio di una nuova trilogia...parte lentamente per poi coinvolgerti x quello che sarà nel 2 capitolo che vedremo a breve...bravi i protagonisti...scotta nel genere è una garanzia

KINGLIZARD  @  20/03/2017 10:23:01
Voglio dare un mezzo voto in più..perché... sinceramente non capisco la media così bassa...il film parte lento.. va bene.. ma poi coinvolge sempre di più...poi cosa vi aspettavate? di avere tutte le risposte ai vostri interrogativi già all'inizio della nuova trilogia?...è chiaro che c'è un disegno e che i molti interrogativi che lascia il film alla fine verranno spiegati nel prosieguo..
Tecnicamente il film è per me ineccepibile..
Scott è sempre una garanzia alla regia...teniamocelo stretto..anche perché ormai a una certa età pure Lui..

Zarco  @  06/01/2017 18:33:11
La fantascienza non deve essere reale ma realistica, e questo film è tutto meno che tale. Un equipaggio che si esprime come degli scaricatori di porto. Violenza che trasuda in ogni scambio e relazione, mai un momento di umanità. Altro non è che lo specchio di una società malata come quella americana. Pochi autori riescono ad esserne consapevoli e quindi immuni. Situazioni talmente incongrue a volte da risultare soltanto fantacretine. Un brutto film.

john doe83  @  10/12/2016 17:45:09
Un film inutile, di cui si poteva fare tranquillamente a meno. Storia piatta che non coinvolge mai. Prequel di Alien è l'unico motivo di interesse, ma non basta.

eriki71  @  05/10/2016 16:41:19
Non capisco i voti così bassi.
Io l'avrò già visto 7 volte
E mi sembra sempre più affascinante.
E chi dice che questo film ha poca trama... Boh più di cosi
Perché allora il primo Alien che trama aveva poi così speciale

Ultima risposta 20/03/2017 10.29.04
Filman  @  31/08/2016 18:52:12
Poco c'è da dire su PROMETHEUS che si presenta come il solito indecifrabile e infimo prodottuncolo Hollywoodiano che abusa di opere classiche per alimentare saghe inutili mediante prequel, sequel, remake e reboot tanto orripilanti quanto costosi, come prodotti di una grande e nauseante catena di montaggio. La disperazione sorge quando il regista Ridely Scott, è il medesimo del classico in questione, che per rimanere coerente con il lavoro da mestierante dai pessimi intenti, orientati verso il lucro, elabora una regia assolutamente impropria, oltre che fastidiosa ed elementare, valore assente come qualsiasi altro, partendo da una CGI posticcia, passando per altri aspetti tecnici inequivocabilmente insufficienti e anonimi, e concludendo con una sceneggiatura pessima che pecca nell'insensatezza della fantascienza pionieristica e produce scene trash in quella orrorifica.

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  31/01/2016 01:09:16
Altra pietra miliare del forse troppo spesso osannato Scott.... qui c è proprio poca trama e tanti effetti speciali (era candidato all'oscar solo in questa categoria infatti).

Wilding  @  02/10/2015 15:34:54
Davvero poca cosa...
Scopiazza Alien e simili senza dare un briciolo di sussulto e novità.
Mediocre.

mainoz  @  06/09/2015 08:41:44
Carino, non è avvincente e non mi ha coinvolto emotivamente, gli attori principali non sono il massimo (la Theron e Fassbender sono androidi inespressivi come da copione). Ricorda ovviamente Alien e soprattutto Pandorum (un gradino sopra). Degni di nota gli effetti speciali

BuDuS  @  21/08/2015 18:43:24
Temo che le uniche cose da salvare siano gli effetti speciali (ormai, nei film di un certo livello, sono sempre validi ma qui diciamo che sono di qualità medio-alta) e l'aspetto della Theron (il tizio che si lamenta dei 9€ mal spesi ... beh, forse lei da sola li vale).

Per il resto una discreta delusione. Ci si può passare un paio d'ore proprio se non si trova di meglio.

Sa di "rifacimento di Alien" alla meno peggio - come storia - e non sta in piedi particolarmente bene, piuttosto prevedibile.

Diciamo che può andare bene per chi è appassionato del genere - come lo sono io - ma non è un "integralista fanatico" di Alien; in quel caso c'è il rischio che si veda rovinato il ricordo.

Da Ridley ci si può aspettare di meglio.

Overfilm  @  01/07/2015 00:20:58
1 diario di Garfield usato;
18 bottoni tutti spaiati fra loro;
2 punte del trapano da 8cm (se non si ha il trapano);
1 scatola di fermenti lattici;
Ecco... con i 9 Euro del biglietto del cinema avrei potuto comprare un prodotto a caso tra quelli sopra elencati e quei 9 Euro sarebbero stati comunque meglio spesi...
Disastroso.
E' riuscito persino ad "imbrattare" e "scalfire" anche il mio ricordo di Alien...
La piu' grossa delusione cinematografica (in rapporto alle attese) dai tempi dei fratelli Lumiere...
Ho commentato una ventina di film (dando voti brutti, bruttissimi, belli e bellissimi) e questo film l'avevo gia' recensito (ero registrato con altro nick allora) e "cassato" ai tempi in cui era uscito nelle sale cinematografiche, ma la mia recensione (con tanto di motivazioni, ovvero sceneggiatura farneticante, etc..) spari'...
Ora son passati degli anni e questa recensione non dovrebbe piu' avere MOTIVO di sparire... ergo spero resti per far risparmiare un po' di tempo a qualche utente che magari, qualora una sera venga riproposto in TV possa impegnare meglio quelle due ore ovvero per esempio:
- fare una partita a briscola (anche se e' in casa da solo);
- fare dei fumenti aromatizzati contro la tosse (anche se e' agosto e non ha la tosse);
- andare a pescare (anche se abita a Paullo);
- andarsi a comprare 1 chilo di caramelle (anche se e' diabetico).
- andare a raccogliere vermi (magari poi li puo' utlizzare per pescare...)
- etc....

Ultima risposta 20/03/2017 10.31.14
darkscrol  @  25/06/2015 17:40:02
Per me se la gioca alla pari con Alien...effetti speciali da paura, trama stupenda anche se il sequel spiegherà sicuramente alcuni dettagli non molto chiari e la colonna sonora...questo film ha una delle colonne sonore più belle che io abbia mai sentito.

kadhia  @  14/04/2015 13:03:17
Parte bene ma prende subito una piega già vista e pure fatta male. L'idea di partenza è carina ma ho trovato gli attori fuori ruolo e con parti veramente inspiegabili tipo:

Giovans91  @  07/01/2015 13:30:26
La storia è quella di una coppia di scienziati che scopre nel 2089 come in epoche antiche ci siano stati contatti tra gli uomini e una civiltà aliena proveniente da un altro sistema solare e di come si riesca a tracciare una mappa verso questa destinazione. Organizzata la spedizione scientifica, la nave Prometheus parte alla volta delle stelle, alla ricerca di risposte sulle classiche domande esistenziali: chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo? Tuttavia quello che troveranno sarà inquietante e oltre ogni loro aspettativa.
La prima cosa che si nota guardando il film è lo spettacolare impatto visivo dal quale si viene sommersi, grazie anche ad un immersivo 3D. Una straordinaria scenografia-fotografia, un grandissimo sonoro e una profondità delle immagini pazzesco, mai vista prima! Un apparato tecnico titanico, degno del nome di Ridley Scott.
Ottimo anche il lavoro degli attori, Michael Fassbender su tutti, immenso nella sua interpretazione dell'androide. Nel cast vediamo anche la bellissima Charlize Theron, Guy Pearce e il simpatico Idris Elba. Voglio elogiare particolarmente Noomi Rapace, perché mi è piaciuta veramente tanto in questo film, oltre ad essere stata bravissima nel suo difficile ruolo, l'ho trovata molto attraente e affascinante, in poche parole una bell'attrice.
La sceneggiatura forse è la parte più oscura del film, nel senso che non è chiara fin da subito l'intenzione finale del regista. E' un film che non spiega, se non pochissimo e lascia molte, moltissime domande senza risposta.
Alcune domande sono destinate a rimanere senza una risposta, sia perché non c'è, sia perché non ci piacerebbe ciò che potremmo trovare. Alla fine siamo come l'androide sulla nave, cerchiamo di forzare le risposte per soddisfare la nostra curiosità, ma provochiamo solo disastri.
Il film è stato criticatissimo sia per la sua poca coerenza con le opere precedenti, sia per quelli che vengono interpretati come buchi di sceneggiatura. Purtroppo la maggior parte del pubblico vuole le risposte subito e immediatamente, e non vede di buon occhio qualcosa che necessita uno sforzo per essere acquisita. Bisogno aspettare per vedere se le nostre impressioni saranno confermate o meno, dato che è in lavorazione un sequel.
Prometheus è un ottimo e spettacolare film di fantascienza (e non un horror fantascientifico) che pone delle domande esistenziali alle quale anche nel 2089 è difficile rispondere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2014 20:27:29
Film mediocre a livello di sceneggiatura e recitazione su tutti che offre il suo meglio negli effetti speciali.

Crystal_89  @  12/11/2014 07:10:45
Il voto altissimo del recensore di filmscoop mi fa dubitare, per la prima volta, dell'onestà intellettuale e dei gusti dello staff del sito.
Il film può essere diviso in 2 parti: la 1° è intrigante e mozzafiatante, perché indaga sul mito degli antichi astronauti alieni in paesaggi mozzafiato. La 2°, purtroppo, si preannuncia scontata e prevedibile fin dall'istante in cui compaiono i vermiciattoli. Pur non avendo visto per intero nessun "Alien", sapevo benissimo cosa sarebbe successo di lì a poco.
Effetti speciali da urlo, per carità. Il cast è infarcito di grandi nomi, ma solo Fassbender e Elba recitano bene: gli altri sono tutti fuori ruolo. Imbarazzante il geologo che sembra Jovanotti con la cresta, inspiegabile la Theron algida e vestitissima, pessima la Rapace che non è né bella né brava. Incommentabile il ripescaggio del fratello di Ryan Atwood di O.C., quì prenemmente in infradito: che gioia vederlo andare a fuoco! Ultimo, ma non ultimo, la vecchia cariatide: anziché scegliere un attore vecchio, si ha truccato uno di mezza età con il risultato di farlo sembrare Ruggero de Ceglie dei "Soliti idioti" o i finti vecchi di "Jackass" e "Bas grandpa".
Colpo di grazia inferto dal finale: dopo 2 ore di noia, la svolta che aspettavo dal 1° minuto (il contatto con gli ingegneri) viene rimandata ad un sequel.
Segnalo 3 buchi enormi della sceneggiatura:

Ultima risposta 08/03/2017 02.42.22
krypton  @  24/09/2014 23:21:04
Prequel o non prequel di Alien, Prometheus è un film mediocre sotto tutti i punti di vista. La storia fa acqua da tutte le parti, la recitazione è a tratti imbarazzante. Due ore di pura noia insomma, mi aspettavo molto di più da un regista come Scott. Si salvano solo gli effetti speciali, che da soli non valgono il prezzo del noleggio.

NEXT...

ubuu  @  08/06/2014 19:57:29
Come prequel di Alien sarebbe da 0. Come film a se stante da 7 (affidandosi però a tutta la sospensione dell'incredulità possibile). Con dei punti di forza nella colonna sonora e nelle scenografie mozzafiato.

Che qualcuno fermi Lindelof e i suoi misteri misteriosamente misteriosi, ha rotto!

LordWotton  @  05/04/2014 08:18:54
in alcuni punti la trama ha dei buchi, qualcosa non viene sviluppato ma come ho letto in altri commenti, probabilmente è voluto. sicuramente originale, non un capolavoro ma merita di esser visto ( non entro in merito della polemica prequel o non prequel di alien, chi vivrà vedrà)

Sestri Potente  @  24/03/2014 08:17:22
Prometheus è senza ombra di dubbio un bel film di fantascienza: probabilmente con qualche accorgimento in più sarebbe diventato il film del secolo.
Partiamo da un ottimo inizio, poi ad un tratto cominciano le scopiazzature col primo episodio di Alien, e sia il ritmo che la narrazione ne risentono.
La tensione tuttavia rimane alta, peccato per l'epilogo che non trovo assolutamente all'altezza della storia.
Occasione persa, come ripeto, se Scott avesse rischiato qualcosina in più adesso staremmo parlando di un capolavoro.

Nudols85  @  06/03/2014 16:03:42
Bel film di fantascienza dove gli effetti speciali la fanno da padrone, con una buona dose di azione che rendono la visione appassionante. Unica pecca sono le forzature per legare la narrazione ad Alien, e poi non si può far caso ai ripetuti "mi sembra di averla già vista sta scena" che si trovano nel film che a mio parere avrebbe guadagnato di più rimanendo estraneo alla saga. Del resto rimane un buon film di Fantascienza!

topsecret  @  18/02/2014 14:37:08
Se visivamente il film di Scott è ineccepibile, dal punto di vista della narrazione non si può dire altrettanto. La storia è prevedibile e non possiede nessuna originalità evidente, anzi da un certo punto in poi sembra di assistere a una sorta di prequel più evoluto di ALIEN, con situazioni e personaggi molto simili.
A proposito dei personaggi, alcuni di loro sono caratterizzati in maniera poco convincente e i comportamenti che questi hanno nel film non sembrano essere plausibili. Ma a parte questi particolari, la storia non possiede grande appeal, fatica a coinvolgere totalmente lo spettatore e nonostante gli effetti grafici di ottimo livello e un ritmo abbastanza lineare non pare colpire in maniera significativa.
Comunque lo giudico un film sufficiente, da guardare solo una volta, forse più adatto ai fans del genere.

alessioscoop  @  18/02/2014 12:42:55

faccio una premessa. lasciatemi delirare con le mie idee. per me il cinema vero è morto 30 anni fa. ora ci sono sono preque,sequel prequel di prequel ecc ecc. star wars, star trek, tanto per citare due di ifnititi esempi.ormai il cinema già decenni fa, ha già detto tutto. sviscerato ogni tematica...nulla mai più di originale. quando una cosa è morta, si deve solo ammetterlo e basta.ogni film appartiene al suo contesto storico. e non sono slegati dallo spettatore del suo tempo. l osservatore e la cosa osservata sono la stessa cosa. quindi il primo alien, resta unico e irripetibile. ero bambino io, e sognavo con quel film che mi ha dato sensazioni uniche. faccio sempre un giochetto mentale. qualunque sequel o prequel che esista, io non lo considero mai una continuazione della storia. dopo tutto uno può decidere che guerre stellari del 77 , esista solo quello e il tutto si ferma li. poi quello che viene raccontato dopo, è solo una invenzione come tutto il resto. peccato che nella nostra epoca, si tenda a mostrare tutto. in effetti, quando nel primo film obywan, parla della guerra dei cloni, il bello del primo film è che uno immagina con la propia fantasia quello che era prima o anche dopo. con la nuova trilogia, si sfata tutto e si depista la nostra immaginazione, che per altro viene delusa dalle aspettative. ma basta fare quel famoso giochetto come ho detto sopra e tutto si risolve. come legucchiavo da alcuni commenti qui, ridley, manca di idee in questo film. ma il discorso è più ampio. non solo lui ma tutti i registi del pianeta. tutta la macchina cinema non ha più nulla da dire. anche questo prequel, toglie al primo film, tutta la nostra immaginazione e il mistero che aleggia dietro ciò che non vediamo. infatti tutti questi film, prequel sequel ecc ecc , vivono solo di riflesso e luce di quelli unici e irripetibili, senza loro, sarebbero nulla e insipidi. ma se per un attimo, sospendiamo il giochetto come sopra, e diamo un piccolo spiraglio, che questo sia un prequel, possiamo solo vedere se questo corpo di luce riflessa, vibri o sia credibile in qualche modo. be ecco dare un voto come ho visto, uno due tre o quattro non mi pare giusto e sempre eccessivo, cosi come anche dare 10, 9 ecc. io dico che uno 7 se lo merita considerando il tutto. certo, si avverte una certa consistenza del film, anche se anch esso soffre del suo tempo odierno e delle sue contradizioni. vedi gli schermi olografici e tutta la super tecnologia che stona con l aspetto tecnologico del primo film. troppa velocità nel ritmo ecc ecc. ma queste sono cose imprescondibili. comunuqe il film ha un suo corpo e se per poco accettiamo che questo sia un sequel del unico alien esistente nel tempo, possiamo anche dargli il nostro benestare. come ho detto, il film mantiene a mio avviso una buona dignità e coerenza, nello spirito stabilito, nei film con il marchio alien.

saluta la vecchia guardia di filmscoop
come paul, cash che sono sempre in una parte del mio cuore.
bei tempi abbiamo passato qui.

Ultima risposta 20/03/2017 10.37.10
Signor Wolf  @  11/01/2014 12:02:59
Questo film ha un buon ritmo e una storia che sembra interessante, sopratutto nella prima parte, nella seconda l'aver dato troppo troppo spazio all'azione senza nemmeno curare un pò la sceneggiatura (non funziona ne come prequel e ne come film a se stante e nemmeno come reeboot) l'ha rovinato davvero tanto

camifilm  @  02/01/2014 19:52:26
In un film si fantascienza ambientato nel 2090 non trovo nulla di particolarmente innnovativo: solite macchinette lunari per spostamenti simili a quad, tute spaziali più da motocilista e in stile figo ancora stile Star Trek serie tv, armi che usavano nella 2^ grande guerra, le porte di una astronave che si chiudono senza nemmeno pressione pneumatica ma spinte a mano (non si vede, ma il trucco è questo e non vi un audio che copre tale effetto), solite porte ad incastro (perchè non dritte?), una macchina che in 30secondi ti fa un parto cesareo con tanto di punti sutura e anestesia locale, ...

Detto questo, è un film che almeno intrattiene.

Ma NON SI CAPISCE COME IL RECENSORE POSSA DARE 9 A STO FILM!!!!

Ultima risposta 08/03/2017 02.47.55
GianniArshavin  @  30/12/2013 12:25:38
ALLERTA SPOILER

Parlare di Prometheus non è sicuramente facile,visto che ancora oggi ad un anno e mezzo dall'uscita non si sa effettivamente cosa sia.
Quindi ho deciso di scomporre la recensione in 4 parti,cercando di analizzare il film in maniera diversa per ogni "chiave di lettura" che ho potuto estrapolare.

1)Film di Fantascienza a sè
Se consideriamo la pellicola come un normale film di Fantascienza autonomo non collegato ad altri titoli o saghe il risultato finale è appena sufficiente,considerando il nome del regista.
Scott infatti riesce a produrre un lavoro tecnicamente eccelso,supportato da attori di ottimo livello che tirando le somme non annoia ma allo stesso tempo trasmette poco o niente allo spettatore. Tutto sa di già visto,e le banalità abbondano soprattutto nella seconda parte;inoltre non bastano due ragionamenti filo\teologici per rendere un film profondo. VOTO 5.5

2)Prequel di Alien
Se il film aveva la pretesa di presentarsi come Prequel di Alien allora hanno davvero sbagliato tutto..dalla prima all'ultima scena. Non coincide nulla,nemmeno il più elementare dettaglio combacia con la storia dell'illustre capostipite. Quindi siccome Scott non è uno sprovveduto non credo che il film in questione si possa valutare come Prequel,anche se all'inizio venne spacciato come tale. VOTO 4

3)Stesso universo di Alien ma storia a sè
L'operazione Prometheus potrebbe anche essere vista in quest'ottica,cioè ambientare un film nello stesso mondo degli Xenomorfi ma sviluppare un altro filone totalmente distaccato,un po come fa King con i suoi romanzi.
Questa "visione" delle cose avrebbe anche senso,se non avessero inserito quella specie di Xenomorfo ibrido alla fine di questa pellicola che smonta totalmente questa teoria e la rende inattuabile. VOTO SV

4)Prometheus è il Prequel del Prequel di Alien
Ultima chiave di lettura e anche quella più sensata. Siccome come detto i collegamenti con Alien anche se sono tutti sballati,alla fine ci sono,penso che nella mente di Scott Prometheus dovrebbe essere un film che si collegherà ad Alien solo tramite un futuro Sequel. Vista cosi l'operazione assume un senso e una valenza diversa,perché si spiegherebbero una serie di difetti in questa produzione,con la speranza che siano cancellati nella prossima.
Ovviamente se davvero Scott ha in mente un progetto cosi ambizioso non potrà presentarci in futuro un film fallace come questo.
Se visto nell'ottica del Prequel del Prequel l'opera riesce ad avere un significato nonostante i vari difetti,ma in caso di fallimento anche del seguito davvero ci ritroveremo a parlare di uno dei 'più grandi fiaschi della storia moderna del cinema;d'altro canto in caso di seguito capolavoro anche questo Prometheus ne potrebbe giovare nel tempo. VOTO 6

Ultima risposta 03/06/2016 10.22.07
sagara89  @  16/12/2013 14:38:29
sinceramente da quello che mi raccontavano sembrava essere un film pessimo e non mi sono mai accinto a guardarlo..ma la curiosita' era tanta e devo dire che ho fatto bene..non e' un film pessimo..anzi e' un film ben realizzato..dagli effetti speciali..alle ambientazioni che riprendono il capolavoro Alien..anche gli attori hanno interpretato la parte molto bene..il film non annoia mai e le sequenze sono ben costruite..la scena finale in cui si vede la nascita di Alien poi e' geniale

clint 85  @  02/11/2013 01:17:41
Un pò per la media voto non troppo esaltante un pò perchè non mi hanno mai entusiasmato film ambientati sulle astronavi(preciso che non ho mai visto Alien) ho guardato questo film pieno di pregiudizi.
INVECE QUESTO PROMETHEUS si è rilevato veramente una gradita sorpresa...non siamo di fronte ad un capolavoro sia chiaro, attori non tutti all'altezza(chissà magari anche per il non eccelso doppiaggio), qualche parte lentuccia...ma tecnicamente perfetto, fotografia maestosa e storia che comunque ti prende che è una meraviglia, sopratutto con l'avanzare del film.

In attesa del sequel, lo colloco nel limbo tra il 7 e il 7 e mezzo.

Spotify  @  28/10/2013 23:09:38
Al sei ci riesce ad arrivare ma è un film che alla fine non dice niente. L'idea di essere un prequel di alien è anche carina ma alla fine con la creatura suddetta, non c'entra praticamente nulla!!! Poi non si sa quali siano i veri nemici di cui preoccuparsi: il liquido nero, i serpentini che ammazzano quei due oppure ''gli ingenieri''. Poi la sceneggiatura è molto mediocre con dei buchi madornali che per prima cosa non vengono chiariti e seconda cosa lasciano molti dubbi nello spettatore. Gli effetti speciali invece sono fatti bene e la trama non è male se non addirittura intrigante. Regia e attori niente di che. Il problema maggiore è che non si capisce perchè quelli (gli ingenieri) stavano li!!!! Comunque il finale,molto bello, da al film lo sprint per arrivare al 6 ma molte cose lasciano a desiderare. Pensavo meglio.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  25/10/2013 12:50:01
Una delle delusioni più cocenti, per aspettative e attesa degli ultimi anni. Scott ritorna alla fantascienza architettando una storia di "ricerca della verità e delle origini" che tanto affascina nella prima parte (per quel senso ritrovato di una sci-fi pura e fanciullesca) per poi scricchiolare nei più banali giochini di suspence.
Effetti speciali al servizio e non certo innovativi, non invasivi ma nemmeno "speciali" da stropicciarsi gli occhi, cast azzeccato e atmosfere non nuove.
Se paragonato ad Avatar (l'altro grande film-evento con regia d'autore) lascia la stessa sensazione di sconcertante pochezza narrativa (e con buchi qui come voragini) per un prodotto a firma di un grande regista e non il mestierante che passa la produzione.

Peccato, peccato, peccato!

elnino  @  09/10/2013 00:52:39
Un miscuglio di altri films del genere, lento e pesante, il 5 è pure regalato

Ermetico  @  29/09/2013 15:29:03
Non un capolavoro, ma guardabile.

cicatesta  @  22/09/2013 17:22:45
Un po' ben fatto, un altro po' un misto di diversi già visto.
Nel complesso guardabile, anche se un dubbio mi attanaglia: un'astronave atterra su un pianeta sconosciuto e a 100 metri c'è proprio -guarda un po'- proprio il posto che cercava?

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/09/2013 17:02:57
Noto che questo film, oltre a essere piaciuto, ha fatto discutere. E sinceramente credo che la cosa sia da ricondurre al nome che l'ha firmato. Non ho mai seguito Scott come regista, specialmente per la serie Alien che non mi ha mai attirato, ma ho visionato questa fatica perché speravo che mi sarei trovato davanti a qualcosa di meritevole.
Meritevole è l'aspetto tecnico del film, Scott riesce ancora a incantare, a far rimanere a bocca aperta, le sue attrazioni (in senso eizenstejniano) sono tra le cose più belle che abbia mai visto. Ma è la tipica estetica pirotecnica del cinema postmoderno, qualcosa che dice molto-lascia poco. La sceneggiatura di questo film piange in innumerevoli punti, lo sappiamo tutti. Non capisco come gli americani riescano ancora ad avere il coraggio di proporci il loro arrogante modo di pennellare personaggi ormai insulsi e fastidiosi, come la strana coppia che si mette ad accarezzare la biscia o Idris Elba, tipico eroe retorico di bassa lega.
Non ci ho trovato nulla in questo film che possa giustificare i numerosi e illustri sette/sette e mezzo che ho visto nei commenti degli amici. Sono un profano e un ignorante, ma sto film mi sembra semplicemente brutto. Peccato per la scena del parto e per il personaggio IA del mitico e carismatico Fassbender. Non è facile recitare bene in queste produzioni apocalittiche, dove la recitazione soccombe per far spazio a un bagno di sensazioni causato unicamente dall'enorme dispiegamento di mezzi di cui si dispone. Fassbender dimostra di essere un attore completo, e Naomi Rapace è da tenere d'occhio.

Ultima risposta 08/03/2017 02.54.40
Aztek  @  20/09/2013 11:43:13
Che sia un prequel della saga di Alien lo si capisce solo negli ultimi 30 secondi, ma tutto sommato non si vede nulla di nuovo. Belle le atmosfere del pianeta Prometheus, così come ben fatti sono anche gli antichi alieni.
Non mancano momenti di leggera noia, ma se siete appassionati del genere non ve ne accorgerete nemmeno.

calso  @  31/08/2013 15:54:14
Bellissimo prequel per una delle più belle saghe di fantascienza mai fatta...si racconta l'origine di Alien ed è fatto in maniera eccellente...effetti ed ambientazioni bellissime...da vedere!!!

Chemako  @  28/08/2013 23:52:26
Sa molto di gia' visto e sembra quindi una scopiazzatura dei vari Alien....
L'unica novita' sono quegli ingegneri....
Si fa vedere...

TonyStark  @  26/08/2013 17:08:07
visivamente impressionante, il film da l'idea di essere incompleto, troppi punti interrogativi mi sono rimasti insoluti dopo la visione. forse necessitava di essere diviso in due parti ed essere approfondito maggiormente.

Fumoffu  @  22/08/2013 23:46:19
Per essere stato descritto come il prequel di uno dei film di fantascienza più importanti della storia del cinema il nostro Scottino non si è impegnato più di tanto per la sua creatura.
Tante domande buttate là con due frasi di risposta, arriva il capitano e spiega in mezzo secondo cose che sembravano importantissime.
Spreco assoluto di Charlize Theron che fa una specie di personaggio cinico/cattivo senza capo né coda, sembra buttata nella mischia tanto per darle una parte, il suo ruolo per me non ha avuto un senso. Anche Noomi Rapace, con tutta la buona volontà, non l'ho vista per un secondo nel ruolo di una archeologa pseudo-credente che in mezza frase prima crede, poi sembra di no.
Il gruppo di scienziati ha dei comportamenti inoltre così assurdi da sembrare dei bambini che giocano nel bosco e poi si fanno male.
Effetti speciali curati ed apprezzabili, ma troppo poco per farne un film da ricordare per più di qualche giorno. Peccato, sembra fatto tanto per fare, con un po' di impegno in più ciò che poi sarebbe stato Alien avrebbe avuto un inizio migliore.
Mani in faccia sulle scene...

Ultima risposta 12/11/2014 06.52.59
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/08/2013 23:12:29
Per fortuna non sono andato a vederlo al cinema .
Una pellicola che perde acqua da tutte le parti e pensare che hanno provato a parlare di prequel di Alien!! Hahahhaha hahahhaha bocciatissino..
Ridley te lo potevi risparmiare ..

horror83  @  11/08/2013 21:41:53
questo non ho capito se è un prequel della saga di Alien o un film a sè. se è un prequel non è male ma non ha di certo il fascino che ha la saga di Alien (la mia preferita del genere fantascienza), l'attrice protagonista non ha il carisma dell'attrice di Alien, ecc. però come prequel è sufficiente per via degli effetti speciali, la trama non è male

le ambientazioni sono fatte bene, il pianeta pure, la navicella dell'alieno è fatta molto bene, gli alieni fatti bene, ecc. Se invece è un film che non c'entra con Alien mi piace un pò di più però non è questo gran filmone di cui avevo sentito parlare (ovviamente non dirò mai che è brutto perchè ha dei lati positivi che ho elencato sopra).
quindi se è un prequel di Alien voto 6, se è un film a sè voto 7. la media tra questi due voti è 6 e mezzo!
purtroppo non mi ha entusiasmata come mi aspettavo ma di certo è superiore ha tanti film che hanno fatto sugli alieni (es. la guerra dei mondi che è inguardabile).
ps: perchè alla povera Charlize Theron gli fanno fare quasi sempre la parte dell'antipatica????
pss: il capitano di colore è lo stesso capitano di Pacific Rim. in due film di fantascienza fa lo stesso ruolo ;-)

debaser  @  05/07/2013 18:35:09
Non mi e' dispiaciuto, anche se in alcune parti e' lacunoso. Bella la mitologia degli Aliens anche se non mi e' chiaro perche'

Belle le scene nella nave aliene un po' scontata e banale la storia

Ma sicuramente un film guardabile che non annoia e intrattiene dall' inizio alla fine.

Ultima risposta 11/01/2014 12.06.29
pinhead88  @  01/07/2013 16:33:36
Che sia riconducibile o meno al primo Alien poco mi interessa, Prometheus è un film di fantascienza perfetto. Ci sono elementi tipici horror e sequenze sci-fi uniche. Ridley Scott torna alla grande con questo prequel.
L'incipit è fantastico, come il make-up alieno e la stratosferica messa in scena.
Molto bravi tutti gli interpreti, tra tutti il cyborg ''ariano'' Fassbender.
Molti punti rimangono in sospeso, specialmente per chi cerca di attribuirli a quello che dovrebbe essere il suo sequel trentennale.
In ogni caso, Scott ha annunciato un secondo Prometheus che, si spera, rivelerà tutti i segreti appartenenti ai suoi cari ''ingegneri''.

MonkeyIsland  @  18/06/2013 02:02:21
Se non fosse costretto a essere avvicinato ad Alien sarebbe un film da almeno 7.
Infatti non sono d'accordo con chi lo confronta troppo a quel capolavoro.
Girato per mancanza di idee da Scott è tutto sommato un buon film, effetti speciali gradevoli ma non eccelsi, molto bravo Fassbender.
Parecchi buchi di trama ma il film non sfocia mai nel ridicolo.
Insomma lontano anni luce dal primo e pure da quello di Cameron ma migliore di Alien 3 e 4.
Francamente non credo molto nel sequel visto che scavare in una trama così piena di buchi sarebbe un azzardo eccessivo.

livis  @  17/06/2013 11:38:14
Il 4 è regalato per scenografia e fotografia indubbiamente molto belle......per il resto è imbarazzante....il top è stato il capitano del PROMETHEUS che indossa il cappellino da baseball nel momento in cui decide il suicidio kamikaze, roba da americani e pop-corn...... con gli altri 2 dell'equipaggio che sono contenti di seguirlo e anzi....... ridono!!!!! Forse gli sfuggiva che si sfracellavano da lì a 10 secondi....fantastico un capolavoro!!!!! Sono lontani i tempi di Alien e Blade Runner........

mabumba77  @  14/06/2013 15:37:44
E' stato,ed e',un film che ha molto diviso.Non e' un capolavoro,non siamo ai livelli di Alien o Blade Runner ma e' un buonissimo film di fantascienza con continui richiami alla saga di Alien, pur prendendo un filone narrativo diverso.Chi siamo?Da dove veniamo?Chi c'ha creato?Esiste veramente Dio o siamo il frutto di un esperimento di qualche razza aliena?Domande interessanti alle quali si danno risposte mentre in altre viene lasciato un velo di mistero in attesa dell'inevitabile(speriamo)sequel.Bene gli attori in particolare Michael Fassbender calato perfettamente nel ruolo del glaciale cyborg.Il film scorre via piacevolmente,il pathos non manca e la sempre ottima regia di Ridley Scott fa il suo dovere.Gli si perdona qualche buco di sceneggiatura confidando che riparino con il prossimo capitolo,se cosi non fosse resterebbe comunque un bel film con un ombra di incompiutezza.

peppe87  @  14/06/2013 12:29:19
il primo alien non mi ha fatto impazzire, questo pseudo prequel non è da meno.
gia dimenticato

Ultima risposta 08/03/2017 03.00.33
david briar  @  12/06/2013 11:10:11
E' difficile dare un giudizio su Prometheus. Perché,pur sapendo già in partenza che era impossibile potesse competere con i due film di questo regista a cui rimanda,la pellicola ci prova spesso a superarle,ovviamente fallendo,ma dando vita a qualcosa di molto particolare e squilibrato.

Grandioso e imponente forse sono le parole che meglio descrivono i pregi del film.Tutto il comparto tecnico è di altissimo livello,in continuazione si cerca di meravigliare lo spettatore e in seguito,alla ricerca della componente horror,a spaventarlo con scene esagerate.E' tutto amplificato,compresa la colonna sonora che si sente parecchio.
Se Alien costruiva la tensione nella calma e nel silenzio,per ottenere un contrasto maggiore con le scene horror più forti,in "Prometheus" è tutto al massimo.La tensione viene sparsa qua e là per il film,in modo piuttosto dispersivo e caotico,e il risultato è un film che colpisce durante la visione ma in seguito lascia ben poco.
Non sono da sottovalutare le varie tematiche che si vogliono abbracciare nel film,ma potevano essere approfondite meglio,non fanno molto riflettere.

Fra tutte queste cose,sorprendentemente la cosa migliore é Michael Fassbender,che non ho mai adorato particolarmente.La sua interpretazione è perfetta e giustamente misurata,e la sua parte è quella che più mi è rimasto impressa nel film.

Insomma,fra alti e bassi,un film più che sufficiente,ma che poteva dare molto di più.Non manca la mano di Scott,i difetti maggiori stanno nella sceneggiatura poco approfondita e molto superficiale in alcuni frangenti,che come già detto cerca troppe volte di stupire e spaventare creando alcune scene ridicole e illogiche.
Attendo il sequel,che ha delle premesse più interessanti,e spero possa migliorare imparando dagli errori di questo...

Luca Lebowski  @  06/06/2013 18:21:18
Ho guardato questo film diverse volte,lo adoro è un buonissimo collegamento con il mio film preferito ed inarrivabile che fu Alien.

vale1984  @  05/05/2013 14:05:22
sono un'accanita fan degli alien e qui si parla di pre...mi aspettavo una stupidaggine piena di effetti speciali e niente di più...devo dire che la storia è ben fatta ed è credibile come pre...ovviamente niente a che fare con la bellezza del primo ma devo dire che non mi è dispiaciuto.

giraldiro  @  26/04/2013 01:23:27
Che Ridley Scott abbia fatto di meglio non è una novità ma tutto sommato con questo Prometheus ci si può passare una serata.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  25/04/2013 19:34:26
Vabbè, mi aspettavo di peggio. Sembrava il peggior film mai realizzato dalle recensioni e i commenti, lo sbaglio è pensare che sia un prequel di Alien e associarlo a quel capolavoro. Dimenticatevi di Alien e quello che rimane è comunque un film godibile, con scenari straordinari e una vicenda un bel po' raffazonata (gli autori di Lost non riescono ad evitare di fare danni pure al cinema). Si lascia guardare. E La Theron è gnocca.

Ultima risposta 26/04/2013 01.20.20
  Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R