punishment park regia di Peter Watkins USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

punishment park (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PUNISHMENT PARK

Titolo Originale: PUNISHMENT PARK

RegiaPeter Watkins

InterpretiJim Bohan, Carmen Argenziano, Stan Armsted, Patrick Boland, Kerry Cannon, Bob Franklin, Fred Franklyn, Gladys Golden, Sanford Golden, Rolando González, Peter Watkins

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1971
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1971

•  Altri film di Peter Watkins

Trama del film Punishment park

Per fronteggiare l'ondata di protesta contro l'intervento militare nel Sud Est asiatico, il governo americano rispolvera una legge degli anni '50 e deporta nel "Punishment Park", un campo di prigionia sulle Bear Mountains, un gruppo di circa 600 giovani, accusati di attivitŕ sovversive perché pacifisti, hippies o semplicemente sospetti. In attesa di essere trasferiti in un penitenziario, ai prigionieri viene concessa la possibilitŕ di sfuggire alla detenzione se saranno capaci di sopravvivere ad una fuga attraverso il deserto. Coloro che accettano devono coprire a piedi un lungo percorso, senza viveri e senza armi, inseguiti da pattuglie armate pronte ad ucciderli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,63 / 10 (4 voti)8,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Punishment park, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  02/05/2021 12:48:52
   8½ / 10
Un grande finto documentario low budget di grande realismo filmico. Una pellicola di rara potenza, alto impatto emotivo e molto originale, un atto d'accusa verso gli USA. Vederlo oggi dopo cinquant'anni fa capire come le cose non siano cambiate nel paese che si professa "il più democratico al mondo".

Oskarsson88  @  18/01/2020 19:51:28
   8 / 10
Film trattante un distopico presente, girato in maniera semplice e come falso documentario. Ho apprezzato molto il finto realismo (gli attori non sembrano attori e mi sa che in parte neanche lo sono) e la feroce critica a quella grande società democratica qual è considerata l'America. Piacevolissima sorpresa.

ferzbox  @  12/02/2017 19:59:43
   8 / 10
Con "Il cameraman e l'assassino" del 1992 pensavo di aver visto uno dei primi esperimenti "Found footage" della storia del cinema, ma se si va a scavare più a fondo ci sono tantissime chicchette sparse negli anni 70 e 80; "Punishment park" è una di queste; produzione addirittura del 1971, diretto da Peter Watkins, ipotizza un mondo alternativo dove il governo degli Stati Uniti istituisce un luogo di prigionia denominato "Punishment Park".
Tale luogo, ipoteticamente costruito per difendere la libertà del paese, è in realtà un centro di raccolta per persone con ideali alternativi o troppo fuori dal sistema comune, distruggendo paradossalmente il concetto di libertà individuale e di pensiero.
Si tratta di una pellicola abbastanza inusuale per l'epoca; non solo per quell'atmosfera da finto documentario che si respira, ma anche per la tematica stessa, assai scottante nel periodo in cui venne realizzato; probabilmente uno dei film più interessanti per il messaggio di denuncia; assai incisivo e persistente.
La fotografia poi è un'altro tocco di classe....sporchissima e deprimente; in perfetta sintonia con lo spirito dell'opera.
Peccato solo che questa è un'altra di quelle pellicole che l'Italia non ha avuto l'onore di distribuire.....in America tanti problemi non se li facevano....qui a quanto pare si.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/08/2016 22:44:31
   10 / 10
"L'agitazione é nelle nostre strade, nelle nostre università gli studenti insorgono. I comunisti vogliono distruggere il nostro paese. La Russia ci minaccia. La Repubblica é in pericolo, dall'interno e dall'esterno. La Legge e l'Ordine ci servono per sopravvivere." (Adolf Hitler, 1932)

Peter Watkins con Punishment park firma un capolavoro, a mio parere. La caratteristica delle sue pellicole erano soggetti o situazioni ricavati dall'attualità del periodo e rappresentarli in maniera estrema, innescando successivamente una deriva distopica. Qui viene presentato un contesto dove la guerra del Vietnam raggiungeva il suo apice di virulenza, il conflitto si allargava e la protesta interna cresceva in maniera sensibile. Quindi istituzioni di campi di raccolta per i cosidetti sovversivi, tribunali speciali e giudizi sommari. Veniva data la possibilità di scegliere o la pena inflitta oppure 3 giorni al punisment park, cioé una corsa di cinquanta chilometri nel deserto e raggiungere un punto specifico dove era conficcata la bandiera americana. Se si raggiungeva la bandiera i prigionieri erano iberi.
Punishment park è un falso documentario sulla falsariga del precedente The War Game. Si muove su due linee parallele ben distinte: i processi nei tribunali speciali e la corsa attraverso il deserto con due troupe che documentano gli avvenimenti e registrano le impressioni e gli accadimenti descritte dagli attori in gioco. Una descrizione realistica di una deriva autoritaria da parte della cosidetta "più grande democrazia del mondo". In nome della legge e dell'ordine il confine tra uno stato democratico e la dittatura fascista è sottilissimo, tramite anche e soprattutto al consenso di quella maggioranza silenziosa che avalla i metodi del governo. Un governo orientato alla repressioni ad ogni costo del dissenso e di radicalizzare ancora di più un conflitto che crea una profonda frattura sociale e generazionale. Certamente parla di avvenimenti lontani, ma il film è tutto tranne che datato e se si coglie il paradosso iniziale, non sorprenderà più di tanto il finale. Sia pure nella sua finzione realistica, é un film estremamente inquietante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net