qualcuno volo' sul nido del cuculo regia di Milos Forman USA 1975

qualcuno volo' sul nido del cuculo (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO

Titolo Originale: ONE FLEW OVER THE CUCKOO'S NEST

RegiaMilos Forman

InterpretiJack Nicholson, Louise Fletcher, Danny DeVito, William Redfield, Scatman Crothers, Brad Dourif, Christopher Lloyd, Will Sampson, Dean R. Brooks, Michael Berryman, Sydney Lassick, William Duell, Vincent Schiavelli, Peter Brocco, Alonzo Brown, Mwako Cumbuka, Josip Elic, Ken Kenny, Nathan George, Ted Markland, Louisa Moritz, Mews Small, Delos V. Smith Jr., Lan Fendors, Mimi Sarkisian, Mel Lambert, Kay Lee, Dwight Marfield, Tin Welch, Philip Roth, Aurore Clément, Anjelica Huston, Audrey Landers

NazionalitàUSA 1975
Tratto dal libro "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Ken Kesey
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film Qualcuno volo' sul nido del cuculo

Condannato ai lavori forzati, Randall McMurphy finisce per essere dichiarato insano di mente e quindi internato in un ospedale psichiatrico. Qui giunto, si rende conto che i pazzi non sono poi molto più pazzi di tanta gente che gira libera per strada, ma i suoi tentativi di "normalizzare" la vita dei malati si scontrano con la calma metodica della capo-infermiera Ratched, per nulla disposta a lasciare che quell'uomo cambi il Sistema.

Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Jack Nicholson)Miglior attrice protagonista (Louise Fletcher)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Jack Nicholson), Miglior attrice protagonista (Louise Fletcher), Migliore sceneggiatura non originale
Migliore regista stranieroMigliore attore straniero (Jack Nicholson)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero, Migliore attore straniero (Jack Nicholson)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Miloš Forman)Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)Miglior attrice in un film drammatico (Louise Fletcher)Miglior attore debuttante (Brad Dourif)Miglior sceneggiatura (Laurence Hauben, Bo Goldman)
VINCITORE DI 6 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Miloš Forman), Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson), Miglior attrice in un film drammatico (Louise Fletcher), Miglior attore debuttante (Brad Dourif), Miglior sceneggiatura (Laurence Hauben, Bo Goldman)

Voti e commenti su Qualcuno volo' sul nido del cuculo, 683 opinioni inserite

Pagina di 9   Commenti Successivi »»

it.sandi  @  13/04/2024 18:00:51
Forse un film che é andato addirittura oltre le reali ambizioni del (grande) regista Milos Forman , un cult assoluto , un capolavoro da quasi dieci in pagella . Forse la prima volta in cui é stata trattata così in modo diretto la pazzia , ai tempi non usavano metodi molto ortodossi ... Il buon vecchio (ai tempi giovane) Jack Nicholson dopo una serie di guai con la giustizia viene aggiunto ad un gruppo di ricoverati mentali , accorgendosi progressivamente che non sarebbe stata una vacanza transitoria , e stringendo sempre più amicizia con i membri del bizzarro gruppo va sempre più in contrapposizione con la vera star del film insieme al Grande Capo , la famigerata e più che inflessibile Louis Fletcher , l' infermiera Ratched . Aggiungiamo anche che tra i "comprimari" ci sono Danny De Vito e Christopher Lloyd e Il "luccicante" Scatman Crothers di Shining . "Cascate del Niagara" nel finale , é Inevitabile : "Mi sento forte come una montagna" , uno dei finali più iconici e indimenticabili della storia del cinema . Devo citare per forza un omaggio straordinario fatto da quei genii dei Simpson con Homer che viene internato perché indossa una camicia rosa invece che bianca al contrario di tutti al lavoro , e che fa conoscenza con uno strampalato e bravissimo imitatore di Michael Jackson . Poesia pura .

Pedro65  @  18/05/2023 16:34:25
Capolavoro, non serve dire nulla di più.

Jokerbona  @  18/12/2022 01:15:00
Bell'atmosfera in cui si pensa possa succedere di tutto, purtroppo succede ben poco... con momenti anche piuttosto lenti.
Tutto per un finale sicuramente dignitoso.
Mi dispiace ma per me questo film è molto sopravvalutato, anche se cmq sufficiente.

Ultima risposta 04/01/2023 23.34.54
narko80  @  28/08/2022 03:13:31
zerimor  @  29/11/2020 19:01:22
Al di là dei significati della pellicola e del mero messaggio di fondo, vorrei soffermarmi sui personaggi. Vabbè, Nicholson lo "conosciamo" un po' tutti e non è "nuovo" ad interpretazioni mastodontiche (in questo caso va ad arricchire non poco il valore del film), ma anche la prova degli attori in generale è superlativa. Ogni singolo personaggio è unico e riesce a farti empatizzare con una facilità disarmante... e ciò è prezioso quando si vuole raccontare una storia di questo tipo. Vi sono alcuni momenti memorabili (mi sovviene la lunga "gita" in barca, o il "party" nel finale)... altri similmente fantastici ma al contempo molto tristi. Insomma, un filmone in tutto e per tutto. Da vedere almeno una volta nella vita.

newalessiomarta  @  04/09/2020 19:22:35
Non ho parole per descrivere questo capolavoro! Già quando ero a metà film avevo capito che sarebbe senz'altro rientrato tra i miei preferiti. In questo film c'è tutto: interpretazioni magistrali, storia originale ed un messaggio super significativo. Sei talmente immerso nella storia che quando capita qualcosa ad uno dei personaggi sembra che sia capitato anche a te.

Filman  @  21/06/2020 19:19:42
In questo capolavoro la critica all'istituzione, e quindi l'impegno sociale, si muove di pari passo con l'elogio alla libertà dell'individuo, e quindi tematiche umanistiche sul valore della vita in quanto possibilità di viverla.
Milos Forman dirige un racconto così vivo e palpitante che non solo emoziona magistralmente ma definisce in maniera manualistica un modo maturo e professionale di commuovere lo spettatore, che diverrà tesoro per il cinema hollywoodiano.
ONE FLEW OVER THE CUCKOO'S NEST è un capolavoro senza eguali nel senso che qualunque film sugli internati o i carcerati attingerà a piene mani dalle critiche alle fredde istituzioni incapaci di curare e riabilitare di questo film, in un confronto perso in partenza.

Karlo1200S  @  21/03/2020 11:25:50
Ursus88  @  06/11/2018 20:32:27
L'ultimissima scena (spoiler) mi è sembrata un po' forzata, altrimenti avrei dato 9. Un gran bel film, comunque.

Romi  @  02/07/2018 21:28:42
E' un film sulla libertà. La nostra civiltà è come un manicomio dove non si distingue più il sano dal malato. Il manicomio è una prigione in cui gli esseri umani vengono privati della loro anima e della loro voglia di vivere, dove la libertà viene uccisa o ridotta al silenzio.

Michele131104  @  05/04/2018 13:44:15
Straordinaria denuncia sociale...
Devastante realtà che fa riflettere
Uno dei migliori film di sempre

Mattealus  @  22/02/2018 10:11:37
Un buon film (soprattutto per la caratura degli attori, pezzi da 90 che a trovarne), ma non certo un capolavoro, secondo me. Il messaggio o la morale del film non è uno staordinario volo d'ala del pensiero; è un messaggino diciamo, che starebbe tutto in un sms.
Avrebbero meritato l'oscar anche altri comprimari secondo me, specie il ragazzo balbuziente.

Ultima risposta 22/02/2018 17.52.55
ciucio  @  08/02/2018 22:14:59
lo rivedrei 10 volte di seguito, un CAPOLAVORO senza tempo

jek93  @  09/01/2018 10:26:17
Film magnifico, interpretato alla meraviglia da protagonista e personaggi secondari, dal primo all'ultimo. Forse gli manca qualcosina per essere davvero un capolavoro del cinema, ma davvero di poco.

Ultima risposta 05/02/2018 18.31.28
Milito22  @  17/10/2017 19:23:36
Non sono molto attratto dai film datati ma, visto che tutti lo consideravano un capolavoro, mi sono deciso di vederlo. Ne sono rimasto deluso (date le aspettative): non mi ha colpito più di tanto e il finale non mi ha emozionato.
Rimane comunque un buon film.

Mattia100690  @  29/08/2017 14:00:07
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O. Straordinariamente diretto, cast eccezionale (l'infermiera Ratched, interpretata meravigliosamente da Louise Fletcher, è entrata nella lista dei "100 Peggiori Cattivi del cinema"). Non cambierei una virgola di questo film.

C_0_  @  21/08/2017 18:36:09
Capolavoro assoluto. Commovente e durissimo al tempo stesso. Jack Nicholson strepitoso.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  21/07/2017 19:17:03
Un perfetto Jack Nicholson nella performance che l'ha lanciato definitivamente.
Bella la sintonia che si viene a creare nel manicomio e i giochi mentali che Jack farà con tutti loro...

Murphy  @  09/05/2017 18:27:37
Buon film di denuncia sociale, che unisce alla drammaticità del tema, una buona dose di ironia. Bravi gli attori, impeccabile ed ineguagliabile l'interpretazione di Nicholson che si riconferma tra i grandi del cinema..eppure il tutto poteva essere compresso in un ora di film. Diciamocela tutta, troppo ed inutilmente lungo e dal finale che speravo diverso, invece lascia l'amaro in bocca.

daaani  @  08/04/2017 13:58:18
Bellissimo ed emozionante

Strix  @  16/01/2017 01:32:07
Capolavoro? Forse, ma invecchiato male.

Un Jack Nicholson che mammamamma, miglior attore di sempre!
Plauso a tutto il cast.

Bellissimo il finale.

Però 2 ore e passa per quello che succede? No, dai.
I momenti morti sono svariati, si poteva comprimere o tagliare qualcosa e per quanto valido possa essere un film, dannazione la visione deve essere un piacere.

Non capisco la scelta di eliminare totalmente la colonna sonora, elemento sempre fondamentale per "spingere" lo spettatore in un film. Non è un mattone mondiale come lo descrivono alcuni, ma personalmente non mi sento di inserirlo tra i migliori film di sempre.

GianniArshavin  @  27/12/2016 21:05:26
Capolavoro assoluto della storia del cinema.

KitaVerde  @  26/02/2016 09:38:38
"I must be crazy to be in a loony bin like this." Capolavoro.

kanon1981  @  19/02/2016 09:01:28
Capolavoro.
Visto ieri per la prima volta, ancora oggi penso ad alcune scene di questo film.
Attori straordinari, un cast perfetto, ogni personaggio sembra cucito addosso agli interpreti.
Oltre 2 ore che mi hanno appassionato ogni minuto di più.

Nella mia classifica personale va dritto al primo posto.

Straordinario.

Nic90  @  03/11/2015 21:36:15
Sicuramente un buon film che nonostante l'argomento sia molto delicato intrattiene anche con parti ironiche,ottima prestazione del solito Nicholson....finale molto particolare ed emozionante.

Kristkal  @  01/11/2015 22:05:13
Sicuramente per l'epoca un capolavoro, io l'ho trovato invece un pò pesante e alla lunga mi ha annoiato.

Ultima risposta 01/11/2015 22.09.16
Project Pat  @  02/09/2015 02:55:16
Straordinario affresco della libertà, della voglia di vivere, della ribellione contro l'annientamento della persona umana.
Questa qui, l'umile opinione di un qualsivoglia commentatore film qui su Filmscoop.

horror83  @  01/04/2015 16:30:05
Un buon film, che fa riflettere!!! da vedere almeno una volta nella vita!

Ultima risposta 21/05/2015 17.02.01
kikkokonti  @  25/03/2015 23:53:14
Tra i film non commentabili.

Cult, Mito, Leggenda....

Filmaster95  @  29/01/2015 11:31:45
Straordinario capolavoro,un concentrato di emozioni che difficilmente si possono raggiungere in un altro film.
Secondo me nicholson qui ha superato se stesso,non ho mai visto un attore essere calato perfettamente in un ruolo come in questo caso,si secondo me supera anche l'interpretazione di shining.
Anche gli altri però non demeritano affatto,lo stesso DeVito che non mi è affatto simpatico qui recita molto bene la sua parte.
L'antagonista per eccelenza,che non è un mostro,un fantasma riesce secondo me a dare piu inquietudine per la propria cattiveria di fondo e quel senso di menefreghismo riguardo a queste povere persone.
Il finale penso sia un qualcosa che non si potrà mai piu ripetere,il grido alla libertà per eccelenza,che ti fa alzare dal divano e ti fa venir voglia di aiutare grande capo nella conclusione migliore che potessero trovare.

dagon  @  14/01/2015 23:20:37
Non c'è una virgola fuori posto in questo capolavoro di quello che, per me, è un periodo d'oro del cinema americano. Un film che resiste ad infinite visioni, emozionando sempre come la prima volta.

darkscrol  @  08/01/2015 20:40:53
Jack Nicholson è fenomenale in questo film, bellissimo il finale.

chompy  @  29/09/2014 20:35:24
come al solito nicholson si è superato. oscar strameritato! film profondo, bellissimo. interpretazione magnifica. un classico della cinematografia. un film che lascia il segno

canepazzotanner  @  16/09/2014 21:44:38
film incantevole con uno strepitoso Jack Nicholson

alex25  @  10/06/2014 05:56:22
Ho atteso a lungo prima di guardarlo, indubbiamente un gran film ma mi aspettavo qualcosa di piu forte. Tutto il cast perfetto, straordinario Jack Nicholson.

ZanoDenis  @  27/03/2014 19:59:45
Capolavoro!
Il punto forte del film sta nelle interpretazioni: Jack Nicholson è il migliore attore di sempre. Stop
La Fletcher che fino ad oggi mi era sconosciuta fa un interpretazione favolosa, di ghiaccio, riuscendo a caratterizzare alla perfezione il suo personaggio.
Mai oscar furono più meritati, bravi anche gli altri, che riescono a caratterizzare dei personaggi che difficilmente, dopo la visione del film, vengono dimenticati. Ma i due sopracitati sono un grandino sopra tutti.
A livello narrativo il film presenta una certa lentezza, ma come sempre Forman, con la sua regia riesce a prenderti, qui più che mai.
Se nella prima parte comunque si tende alla commedia, nella seconda parte la trama si fa sempre più amara, lasciandoti l'amaro in bocca più pesante, proprio nella scena finale.
Per il resto: Ottime tematiche (sono più di una, eccome) un film che non si dimentica facilmente.

Gualty  @  13/02/2014 01:17:57
Indimenticabile, una di quelle opere che entra nell'immaginario collettivo e vengono consacrate come simbolo di genere.

marcogiannelli  @  10/02/2014 16:38:53
Indiscusso capolavoro
Cast in stato di grazia, storia commovente, critica e commovente...

genki91  @  20/01/2014 02:45:06
Semplicemente uno dei migliori film mai realizzati.
Il finale è di una sensibilità disarmante, lascia allo spettatore impotenza e amaro in bocca contrapposti a felicità e dolcezza.
Se a un primo pensiero può risultare crudele, l'attimo dopo, con un'analisi attenta, si può dedurre che l'unica cosa che dia un senso a tutto sia stata quella che viene appunto adottata.
Spiazzante e bellissimo, uno dei più bei film che abbia mai visto.
Sugli attori ci sarebbe da scrivere un libro dedicato dato che sono eccezionali dal primo all'ultimo, anche se ho amato Christopher Lloyd e Danny DeVito in maniera particolare, oltre a Will Sampson per il ruol dedicatogli.
Nicholson da urlo, immenso, da lasciare senza fiato.
Il mio voto personale sarebbe 9 e mezzo, ma la sensazione e l'emozione che trasmette questo film, oltre alla tecnica perfetta con cui è girato, gli fanno meritare il 10 per direttissima, senza se e senza ma.
Capolavoro.

Ultima risposta 20/01/2014 02.49.44
pernice89  @  07/01/2014 10:22:44
Bel film, anche se la prima mezz'ora non mi ha convinto molto. Poi la storia si è ben sviluppata.

Anche l'argomento di base, molto delicato, è trattato abbastanza bene, e porta lo spettatore ad immedesimarsi in loro.

AMERICANFREE  @  05/01/2014 13:22:19
Una sola per descrivere questo film : masterpiece.

Ultima risposta 05/01/2014 13.22.47
sharins  @  09/12/2013 20:00:38
Un film di quelli che non scordi facilmente. Il dirompente McMurphy che sconvolge le regole all'interno del manicomio e i "matti" (tra virgolette, per come erano giudicati al tempo) che cominciano a fidarsi di lui sino a rispettarlo e persino volergli bene. Il tutto è un susseguirsi di emozioni che travolgono lo spettatore dall'inizio alla fine.

Il cast è eccezionale ed è degno di uno tra i tanti film che, volenti o nolenti, ha fatto la storia del cinema, e dunque vale veramente la pena vederlo.

DogDayAfternoon  @  20/11/2013 22:35:44
Tra i candidati all'Oscar per il miglior film 1975: Qualcuno volò sul nido del cuculo, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Lo squalo, Barry Lyndon...incredibile cos'è stato il cinema negli anni '70.

Film che lancia Jack Nicholson nel ruolo del (finto) pazzo, è un insieme di denuncia sociale, ironia, drammaticità e divertimento. Straordinari tutti gli attori che interpretano i pazzi, dal primo all'ultimo (con Danny De Vito naturalmente in testa con il suo "carta a me!") mentre trovo del tutto inappropriato l'Oscar a Louise Fletcher: sarà che il suo personaggio non è un mostro di simpatia ma personalmente la sua prova non mi è piaciuta, troppo impostata e monoespressiva.

Gran film, grandi anni '70.

P.s.:il miglior film però quell'anno fu Quel pomeriggio di un giorno da cani!

Oh Dae-su  @  15/11/2013 16:37:45
Film stupendo che riesce a trasmettere una miriade di sensazioni contrastanti.
Una storia toccante, raccontata con eleganza e genuinità ed interpretata magistralmente da un cast (Nicholson su tutti) eccezionale.
Si vivranno momenti divertenti, altri malinconici, tristi, rabbiosi e commoventi.
Il finale seppur triste è splendido.

Kit Carson  @  20/10/2013 12:40:42
Nella storia del Cinema. Su una notevole sceneggiatura viaggiano una regia e degli attoria in stato di grazia. Splendido.

Spotify  @  12/10/2013 23:34:54
Oggi l'ho visto per la prima volta e quando è finito la mia prima parola è stata : FILMONE!!!!! Assolutamente è così perchè questo è un signor film e non pensavo che mi piacesse così tanto visto che poi questi film io non li guardo spesso. Jack è semplicemente pazzesco e dico che quì recita ancor meglio di shining, la sceneggiatura è assolutamente perfetta, come deve essere d'altronde, anchi gli altri attori sono molto bravi tra cui l'attrice che interpreta la meschina dottoressa.
Poi il film non annoia mai e scorre via che è una bellezza. Finale molto commovente. Se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo direi che costui è la regia che non è perfettissima come per esempio le troppe inquadrature su nicholson. Rientra a titolo tra i miei 2-3 film preferiti anche se non bello quanto 2001 odissea nello spazio (mio film preferito) anche se non di molto. CAPOLAVORO!!!!

Ultima risposta 13/10/2013 00.20.36
ilmoro88  @  15/09/2013 13:48:40
Bisognerebbe essere tutti come questi picchiatelli....
Tematica , quella dei manicomi, molto profonda e difficile da affrontare, tanto più da commentare; meglio evitare.
In sostanza: gran film, grandissimo Nicholson (bravi anche De VIto e Louise Fletcher)!

Kinski  @  05/08/2013 02:38:54
Semplicemente uno dei più bei film che abbia mai visto. Penetrante , nicholson immenso . Il cast comprede attori che negli anni daranno il proprio contributo , alcuni anche con piccoli ruoli , alla storia del cinema . Da brivido l interpretazione della Fletcher premiata con l oscar e che ci regala , amio parere, uno dei personaggi piu perfidi e freddi che il cinema abbia mai visto .

exdinu  @  03/08/2013 14:33:26
Inno alla libertà e all'amicizia questo film anticonformista dal finale struggente e drammatico che è un'eccezione nei film di produzione americana (ma siamo nel 1975 e lo spirito di ribellione era decisamente più sentito che non nei ns giorni). Nicholson è circondato da ottimi interpreti e diretto da quel Forman di Hair e Amadeus per cui la resa della storia, emozionante come poche fra tutti i film che ho visto, non può che essere eccezionale.

bm_91  @  27/07/2013 08:23:46
film che ha segnato la storia del cinema, memorabile l'interpretazione di Jack Nicholson.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/06/2013 13:19:39
Nicholson mostruoso alle prese con una parte cucita su misura per lui.
Forman fantastico, film semplicemente intramontabile.

Domius  @  26/06/2013 19:07:04
non son riuscito a capirlo, molte scene son troppo pesanti da vedere
la scena finale pwna

ferzbox  @  22/06/2013 15:29:54
Si può pensare al concetto di pazzia in due modi secondo me:
1) Siamo tutti pazzi,solo che alcuni hanno un tipo di pazzia non accettata,ed altri sono più fortunati perchè la loro pazzia è considerata normalità.
2)I veri pazzi sono i "normali" e quelli considerati "pazzi" sono i veri normali che hanno capito perchè i "normali" sono pazzi.

Ora,senza che pensiate che il vero pazzo sono io(dopo due frasi così è comprensibile che voi lo pensiate),credo che solo in un altra occasione ho provato sensazioni simili a quelle che mi ha dato questo film;su "Arancia meccanica" di Kubrick la violenza è approfondita da più punti di vista,ed anche in quella occasione lo spettatore è costretto a dover analizzare la società nella sua completezza per poter aver un senso più chiaro di ciò che la violenza può essere.
La stessa cosa l'ho provata con "Qualcuno volò sul nido del cuculo",l'unica differenza era la tematica;qui non si parlava di violenza,ma di pazzia.
Anche in questo caso ci ritroviamo ad avere dei dubbi sulla cosidetta normalità,e arriviamo al punto di chiederci se quello che solitamente riteniamo "normale" lo sia davvero.
Il personaggio di Randall McMurphy è riuscito a conquistare la fiducia e l'affetto dei suoi compagni "malati",perchè probabilmente non li considerava veramente malati...magari particolari..ma non malati.
Questo in un certo senso ha creato una crepa nel sistema...non è possibile che un uomo completamente ignorante in fatto di terapie psichiatriche e riabilitative,perdipiù criminale,possa giovare maggiormente rispetto alle terapie mediche collaudate.
Invece qualcosa che stravolge la metodicità e le convinzioni del sistema c'è sempre.
In un posto dove si fanno sempre le stesse cose sarebbe bello,di tanto in tanto,vedere una partita di baseball;lo si può mettere ai voti,ma se entro lo scadere del tempo non si raggiunge la maggioranza,le cose non cambiano.
Non si può andare contro il sistema,e non siamo noi a decidere quando è scaduto il tempo per alzare le mani e dare il voto.
Un capolavoro.

Matteoxr6  @  02/06/2013 19:35:04
Ovviamente è un capolavoro della storia del cinema.
Magari i ragazzi più giovani non si rendono conto del periodo storico in cui viene trattata una tematica così importante.

Il mio personale voto sarebbe 9,5. Purtroppo però ho notato con dispiacere che alcuni minorati mentali hanno dato voti come uno, due o tre.
Quindi ho il dovere morale di dare il massimo.

Ultima risposta 23/09/2013 05.46.31
Lucignolo90  @  26/01/2013 16:03:22
Capolavoro assoluto del cinema del dopoguerra.

Uno dei primissimi film, se non il primo, che tratta la durezza dei cosiddetti "manicomi", luoghi dove i pazienti vengono trattati alla stregua di oggetti e subiscono le rigide regole della caporeparto (Louise Fletcher), e sovente subiscono le torture tramite elettroshock.
Tra questi vi è McMurphy (Jack Nicholson), che per sfuggire al carcere duro si finge pazzo.

C'è da dire che l'interpretazione corale degli attori è straordinaria, il fulcro del film.
Tra gli altri Billy, il più giovane del reparto (Brad Dourif, candidato all'oscar per questo ruolo), e anche future star come Christopher Lloyd (Lo scienziato di Ritorno al futuro), Danny DeVito, Vincent Schiavelli, il guardiano notturno Scatman Crothers (che rivedremo insieme a Nicholson in Shining).

Questo è uno dei pochissimi film ad aver vinto i 5 oscar principali (Miglior Film, Regia a Milos Forman, Attore a Nicholson, attrice a Fletcher, Sceneggiatura non originale).

Come detto, primo oscar (dei 3 che porterà a casa) di Nicholson e al regista Milos Forman, destinato a consacrarsi ancora di più negli anni '80 con film come "Ragtime", e soprattutto, "Amadeus".

Da sottolineare assolutamente il finale, uno dei più commoventi e significativi nell'intera storia del cinema.

Invia una mail all'autore del commento RubensB  @  03/01/2013 18:08:57
Film magistrale. Quale libertà preferiamo? e cos'è la pazzia?

Marroquin  @  31/12/2012 15:05:01
Film capolavoro, con una prova di Nicholson da urlo, una delle migliori interpretazioni nella storia del cinema.
Unico

prof.donhoffman  @  28/11/2012 11:22:43
Forse il più bello tra i bellissimi di Forman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/11/2012 19:03:39
Straordinario film di Forman, veritiero (purtroppo) e pessimista. Durante la visione le emozioni passano dal divertimento alla tristezza con una naturalezza sconcertante e certo non mancano le basi su cui riflettere in "Qualcuno Volò sul Nido del Cu****", film che deve essere contestualizzato con ciò che realmente avveniva negli istituti psichiatrici.
Randall, Grande Capo, Billy, Martini e tutti gli altri.... personaggi che entrano nel cuore (ci metto anche l'infermiera, anche se lo fa in modo negativo) grazie alla loro personalità e alla bravura di chi li interpreta: Jack Nicholson (alla sua seconda miglior prova attoriale, la prima è senza dubbio quella di "Shining") e Louise Fletcher hanno vinto l'Oscar meritatamente ma le altre interpretazioni non passano certo in sordina.
Il finale è tra i più belli della storia del cinema.

Ultima risposta 11/11/2012 19.11.00
Andrea Cisonkik  @  05/11/2012 03:08:34
un grandissimo film,interpretatazionemagistrale di jake nicholson.Una storia originale favolosa,che mostra come anche i cuori più duri davanti alla sofferenza "aprono gli occhi".un film che mostra la crudeltà dei vecchi matrimoni dove vige l'abuso di potere e si viveva in condizioni di quasi totale "schiavitù"!un finale epico!da vedere assoòutamente

sagara89  @  18/10/2012 23:27:11
un film magnifico..non dò 10 solo perchè non è il mio genere di film..però è bellissimo davvero

alepr0  @  04/10/2012 23:12:17
Bellissimo film con un'interpretazione da Oscar per Jack Nicholson. Da vedere! Film drammatico ma a tratti anche comico.

Wolverine86  @  29/09/2012 12:12:25
Un bel film. Ben fatto e ben recitato. Sebbene sia da considerarsi drammatico per la prima ora e mezza si ride di gusto.
Un po' lento, come tutti i film dell'epoca, ma sicuramente ricco di significato.

clint 85  @  16/09/2012 03:19:28
Trama lenta ma mai monotona, interpretazioni degli attori a dir poco magistrali. Un gran bel film di denuncia. CONSIGLIATO

C.Spaulding  @  20/08/2012 16:55:29
Storia bellissima recitazione ottima e splendida regia. Grandissimo Jack Nicholson ma bravissimi anche tutti gli altri attori. Un film imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento ciaco63  @  13/08/2012 15:34:06
U n magistrale Jack Nicholson protagonista di una storia di degrado e di soprusi all'interno di un ospedale psichiatrico. La trasposizione cinematografica del romanzo da cui il fim è tratto è di ottima qualità.

BlueBlaster  @  24/07/2012 18:30:05
Semplicemente bellissimo...sto branco di matti ha fatto storia e d il film ha lanciato più di una carriera!
Randall McMurphy è un grande personaggio... e Nicholson uno dei più grandi attori di sempre...un film a tratti divertente ma nel complesso molto triste e riflessivo!

bruce la rossa  @  23/07/2012 00:11:52
Indimenticabile... un jack nickolson con i fiocchi!

GTX33guitar  @  04/07/2012 19:27:48
film molto particolare che merita di essere visto

Jambalaya  @  23/05/2012 21:41:21
Di questo film è già stato detto tutto,un capolavoro della storia del cinema.
Uno di quei rari film che oltre ad emozionarti può anche insegnarti molte cose a livello umano.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  03/05/2012 13:07:51
Il film presenta come il

SISTEMA riesce a "istruire" i propri allievi a proprio interesse e piacere.

La storia vede un "contestatore" arrivato a guastare la sistematica attività di un gruppo di persone e quindi inizia la lotta tra il Sistema e il "non in linea".

Chi la vincerà?

Il film può risultare noioso a chi ormai cerca solo azione nei film. Il film ha dei forti momenti di contrasto, di lotta, di rivalsa. Scene memorabili e con attori che ancora giovanissimi si fatica a riconoscere (Danny DeVito, Lloyd, ...)

sbracalone  @  26/04/2012 18:29:28
il voto non è assolutamente per bilanciare tutti i 10 da capolavoro che gli sono stati dati. perciò rispetto le vostre opinioni. è stato dato perchè lo penso. uno dei film più orrendi che abbia mai visto. non ho capito perchè jack sia il protagonista visto che la sua recitazione è bianca, cioè la regia inquadra lui per tutto il film, ti aspetti qualche suo colpo di scena invece è pressochè muto per tutto il tempo.
non guardatelo se non volete triturarvi l'anima per un paio d'ore. è un film che non lascia assolutamente niente a chi lo guarda. zero emozioni.
non penso ci siano cosi tanti mattoni superambiziosi nella storia del cinema. questo lo è.

Ultima risposta 25/06/2013 09.14.38
Arizona  @  26/04/2012 16:00:18
Assolutamente da vedere, è un film di gran spessore e caustico realismo. La recitazione di Nicholson vale da sola la visione; tematiche sempre attuali, drammaticamente toccante.

moregiu  @  16/04/2012 11:34:42
Che dire, Jack Nicholson nel personaggio che gli riesce meglio, il pazzo. Anche se in questo film la sua follia è molto più lucida della "normalità" che lo circonda. Un favola per certi versi in cui possiamo vedere l'ottusaggine del sistema sanitario americano, che fece mostruosità nel 20º secolo. Da vedere assolutamente.

cinefila83  @  09/04/2012 23:12:46
Bellissimo film sulla libertà. Due diversi di modi di vivere a confronto: chi ama davvero la libertà, Randall o Grande Capo?

lukef  @  05/04/2012 15:38:51
Uno dei film più belli che io abbia mai visto. Potrei esprimermi su quanto io abbia trovato geniali le interpretazioni, le musiche, le storie dei vari personaggi... ma di fronte ad un'opera del genere, penso sia quantomeno superficiale proferirsi in simili elencazioni. E' la cosa in sè, con le sue atmosfere e le sue circostanze, che vive con un'anima propria e che possiede una forza emotiva assolutamente unica.

Fifì  @  13/03/2012 00:21:15
Credo che questo film non meriti un commento ma semplicemente merita di essere guardato per il capolavoro che è e il voto dice già tutto.

TheShadow91  @  11/02/2012 02:46:48
Bellissimo!!!Un altro caso in cui la straordinaria prestazione di Nicholson riesce a tenere da sola in piedi un intero film!Grandissima cura della sua psicologia e del suo desiderio di voler comunciare a tutti i costi con gli internati del manicomio,cosa coronata perfettamente dalla rivalità con l'infermeira Ratched(bravissima anche Fletcher),infatti,oltre alal splendida scena finale,il momento migliore del film è stato

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  31/01/2012 17:30:11
Sono pochi i film drammatici che si aggiudicano il diritto di entrare nell'insieme d'elite "consigliato assolutamente da vedere" su questo forum!!!

Questo rientra in questo insieme!!

Crazymo  @  25/01/2012 14:48:38
Capolavoro. Jack Nicholson è il migliore.

Pagina di 9   Commenti Successivi »»