rango regia di Gore Verbinski USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rango (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film RANGO

Titolo Originale: RANGO

RegiaGore Verbinski

InterpretiJohnny Depp, Isla Fisher, Bill Nighy, Abigail Breslin, Ian Abercrombie, Hemky Madera

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 2011
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Gore Verbinski

•  Link al sito di RANGO
•  Link al sito di RANGO

Trama del film Rango

Un camaleonte che aspira ad essere "un eroe di cappa e spada" si ritrova in una cittadina del West infestata da banditi e fuorilegge e si vede costretto a interpretare letteralmente il ruolo dell'eroe.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (97 voti)6,90Grafico
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rango, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

LucaT  @  15/08/2019 17:40:20
   5½ / 10
un film senza troppa infamia e nessuna lode
ben fatto sotto alcuni frangenti
variegato da errori grafici e omaggi a cameo
un film d animazione che non dispiace
sopratutto se non si sa proprio cosa visionare
buono il doppiaggio italiano
il che non guasta
ma nulla a che vedere con altri film del genere ben + meritevoli

LoSqualo  @  02/05/2017 18:23:16
   8½ / 10

Film visto un pò di tempo fà su Netflix, che dire è veramente un gran bel film d'animazione con nulla da invidiare alla case di produzione più famose Disney Pixar su tutti, personaggi carismatici e un atmosfera forse mai calcata in un film d'animazione, grandiose le musiche composte da Hans Zimmer che si adattano alla perfezione al western

pernice89  @  05/05/2016 21:45:09
   7½ / 10
Davvero ben fatto. Visto per caso qualche sera fa, mi ha subito colpito il personaggio principale e sono stata incuriosita a proseguirne la visione. E ho fatto bene! Personaggi davvero ben fatti, storia non banale sul tema dell'acqua. Oltre a Rango, molto simpatica anche Borlotta e comunque un po' tutti.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/05/2016 00:26:23
   8 / 10
Un vero gioiello. Animazione strepitosa e personaggi azzeccatissimi.
Rango, il camaleonte definito sempre 'lucertola' da coprotagonisti, sembra Clint Eastwood. Posizioni, atteggiamenti, sguardi a pugnale e west in tutto e per tutto.
Costretto a diventare eroe per forza, abituato a recitare nella vita fino ad allora rinchiuso in una teca, si cala nel personaggio del duro ed imbattibile uomo del west capace di prendere in mano (si fa per dire) una situazione bollente e disperatamente trovare una soluzione alla mancanza d'acqua del paese "Polvere".

Non mancano situazioni esilaranti, folli e spesso surreali che gli danno una mano per condurre a termine la sua missione.
La colonna sonora perfetta, stile anni 60/70 trapuntata da un fenomenale quartetto di civette (? erano civette?) ironiche e davvero dotate.
Per non parlare del vari personaggi ottimamente approfonditi e con una personalità ben precisa.
Sicuramente consigliabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/02/2016 11:21:15
   7½ / 10
Notevolissimo e atipico western con protagonista un simpatico camaleonte imbranato. Sbalzato fuori dalla teca in cui vive finisce in mezzo ad un'assolata highway, dopo aver rischiato di essere investito (dai protagonisti di "Paura e Delirio a Las Vegas"), finisce a Dust, cittadina di frontiera il cui nome riassume bene lo stato delle cose in quel luogo dimenticato da dio.
Sfruttando la sua dote naturale di attore e soprattutto la sua passione per la recitazione, comincia a spacciarsi per un abile pistolero. Ben presto comprenderà di essersi infilato in un bel pasticcio. Dovendo indagare sulla penuria d'acqua che da tempo tormenta la cittadina si troverà a fronteggiare un progetto malavitoso ordito da spietati criminali.
Gore Verbinski si dà all'animazione in maniera esaltante, con un cartoon contraddistinto da trovate geniali e da un ritmo rutilante. Sicuramente non di facile collocazione per quanto riguarda la fascia d'età cui è destinato - ai bambini difficilmente piacerà- seppur dotato di tutti i crismi per essere amato da un pubblico più maturo, soprattutto se in grado di riconoscere e apprezzare le innumerevoli citazioni sparse in ogni dove.
Palese l'influenza di Sergio Leone e dei suoi leggendari spaghetti western, sono inoltre facilmente individuabili molteplici rimandi ai grandi classici del genere come "Mezzogiorno di fuoco". Poi risultano piacevoli gli excursus autoriali guardando al "Chinatown" di Polanski, senza dimenticare capolavori immortali come "Apocalypse now" fino a raggiungere misconosciute pellicole tipo "Caccia spietata". Zibaldone citazionista dalla storia avvincente, "Rango" convince nei suoi eccessi stralunati, delineando un folgorante spaccato sul vecchio West tra classicismo e aperture al limite del lisergico e del nonsense. Un lavoro davvero curioso, spesso sopra le righe senza sovraccarichi esagerati.
Bella sorpresa.

Dick  @  25/01/2015 01:32:06
   8 / 10
Una storia classica ben raccontata che strizza l' occhio al western classico, ma non solo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BrundleFly  @  27/11/2014 12:43:33
   7½ / 10
Ho aspettato tanto a vedere questo film d'animazione in quanto non particolarmente attirato dalla trama (non amo il western).
Devo dire che è stata una sorpresa: divertente, mai infantile, pieno di citazioni e ottima animazione.

DarkRareMirko  @  20/10/2014 23:59:35
   9 / 10
Oscar meritatissimo per un vero gioiello visivo, tecnicamente eccezionale.

Di più di un cartoon (anche per qualche dialogo quasi adulto), stupisce per invenzioni ed originalità ed anch ele caratterizzazioni dei personaggi, vagamente Burtoniane, non si scordano; Verbinski, artista completo, si riconferma a suo agio nei generi tra loro più disparati (fantasy, commedia, animazione, horror, ecc.).

Citazionista, simpatico, intelligente, colpisce sotto più aspetti; da vedere.

Mai western ed animazione sono andati più d'accordo che qui.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  22/04/2014 15:28:04
   8 / 10
Mi chiamo Rango, la R è vibrante.
Già, impossibile non cominciare con una citazione visto che questo (quasi) straordinario cartone ce ne propina una a ogni piè sospinto.
Strana sta virata di Verbinski nel cartoon, strana ma molto riuscita.
Verbinski non è certo un autore coi controcàzzi ma un regista che comunque nei suoi generi ha fatto sempre cose buone. Dall'Horror con l'ottimo remake di The Ring alla commedia innocua ma cult come Un Topolino sotto sfratto, da un discreto film come The Weather Man alla creazione di quella cosa mostruosa che è Pirati dei Caraibi, che se è vero che io non ne abbia mai visto uno non posso certo negare o disconoscere il successo strepitoso e anche una certa clemenza da parte della critica, come se, dopo tutto, sarà una cosa milionaria sì, ma fatta bene.
Fatto sta che con Rango Verbinski e il suo team battono a mio parere quasi l'intera filmografia Dreamworks. La Pixar resta oltre, ma mica di tanto.
Rango è estremamente divertente, intelligente, intriso di cultura cinematografica, disegnato da Dio, pieno di personaggi magari non caratterizzati alla grande caratterialmente ma bellissimi da vedere.
Già i gufi del malaugurio valgono da soli la visione, con quelle ballate che presagiscono la sicura brutta fine dell'eroe.
Ma in Rango c'è tanto, davvero. La comicità è su livelli ottimi, le ambientazioni sono fantastiche, con una cura del dettaglio impressionante. Rango, il personaggio, funziona alla grande anche se gli ho preferito alcuni comprimari. Quello che divertirà di più i cinefili sono i continui omaggi al cinema, da tutto quello di Leone ad Apocalypse Now, da Guerre Stellari a 2001, dai film di Zombie ad Indiana Jones.
Ma non tutto funziona perfettamente. La storia di Rango è praticamente identica a quella di Oscar del discreto Shark Tale, ossia di un parvenu che per sbaglio uccide la minaccia della città (lì uno squalo, qui un avvoltoio) e diventa l'idolo, il difensore e il paladino della stessa comunità, una specie di Eroe per caso per capirsi. E, come in Shark Tale, verrà poi smascherato per divenire poi un eroe vero.
La parte centrale risulta davvero tirata troppo per le lunghe e poco interessante, meno male che poi arriva il serpentone a far ripartire tutto. Una delle scene visivamente più curata, l'inseguimento nel canyon, è allungata in modo pauroso, tanto che pur nella frenesia annoia non poco.
Insomma, non è che il plot appassioni chissà quanto, anche se nasconde un'ottima metafora di critica sociale (lo sfruttamento delle materie prime, la collusione tra i potenti, il popolo lasciato nella povertà) ma sviluppata abbastanza stancamente.
Meglio quindi prendersi i personaggi, le scene,le gag, le battute (alcune formidabili come il "dove stiamo andando?" quando partono con i cavalli e quelle del nonno talpa, m.v.p comico per distacco: "ma allora perchè ci siamo scannati?" "E'lo stesso che ci ha dato il permesso di scavare?").
A me era piaciuta moltissimo e dato anche una stilla di emozione tutta la cosa de "l'altra parte", quella metafora di un altrove che ci aspetta. E Rango che cammina per la strada per essere ucciso ma poi miracolosamente o per destino arriva dall'altra parte è stato bellissimo. Solo che poi il personaggio di Eastwood e i suoi discorsi li ho trovati quasi incomprensibili, m'hanno rovinato tutta l'atmosfera.
Qui c'era materiale per arrivare al capolavoro. Non tutto funziona ma è uno di quei cartoni che quando passerà per sbaglio davanti ai miei occhi difficilmente non rivedrò.

gemellino86  @  17/04/2014 22:38:05
   7½ / 10
Bel cartone animato con un protagonista simpatico e istrionico. Bene anche gli altri personaggi che fanno da contorno alla vicenda. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  13/03/2014 18:19:48
   7 / 10
Incredibile a dirsi, il film più sinceramente western degli ultimi anni è questo cartone qua.
Ci avevo provato già una volta a vederlo ma mi aveva annoiato, poi l'ho completato cogliendone lo spirito leggermente più impegnato rispetto agli altri film d'animazione. Trama un pò scopiazzata a Shark Tale, ma il risultato è migliore.

Son Goku  @  18/06/2013 15:39:55
   9 / 10
Un film d'animazione di eccellente fattura. Una grafica veramente perfetta, condita da una fotografia veramente stupenda. La trama e veramente originale, perchè non tratta di un carico d'oro oppure di una rapina in banca ma di una cosa semplice quanto preziosa come l'acqua. Qui si rapina l'acqua, si da la caccia all'acqua, perciò PER ME è un'idea originale. Il regista è stato bravo a non far mancare niente in questo film. Fa ridere, c'è l'azione, c'è l'elemento western (e più western questo film che Django Unchained e Sukiyaki Western Django, anche se il film di Tarantino non è proprio un western ma un omaggio al genere) e una storia d'amore.

david briar  @  12/06/2013 11:37:31
   7½ / 10
Un film d'animazione come dovrebbero essercene di più,particolare e sorprendente,rimane impresso.

L'animazione è molto bella e i disegni sono a tratti divertentissimi,alcuni animali fanno morire dal ridere per come sono fatti.Rango è un ottimo personaggio,molto bravo Johnny Depp nel dargli i movimenti,che coinvolge e porta lo spettatore a seguirlo con affetto per tutta la durata del film.Si alternano momenti molto divertenti ad altri più riflessivi,e geniale è la scena con lo Spirito dell'West.
Un film fra l'altro,ricco di citazioni. Verbinski cita anche se stesso,in modo chiaro,ma non mancano i riferimenti a Leone e Eastwood.

La sceneggiatura è buona, un difetto del film è che a volte non si capisce dove si vuole andare a parare,vista l'alternanza di toni.

Comunque,"Rango" è assolutamente da vedere,un film particolare che può tranquillamente competere anche con i grandi film d'animazione Pixar.Consigliato..

topsecret  @  01/05/2013 16:56:36
   6½ / 10
Una colorata, briosa e simpatica avventura ambientata nel polveroso, arido far west, con personaggi divertenti e tanto brio.

jack98  @  23/04/2013 21:53:53
   8½ / 10
Veramente sorprendente, un film assolutamente non necessariamente da bambini, a mio avviso veramente un film per tutti..Divertente, commovente (a tratti nel finale è scontato, ma si fa lasciar passare, anche perchè non si può pretendere che facciano sempre qualcosa di nuovo)..Musiche assolutamente fantastiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ci sono un sacco di citazioni che partono da Sergio Leone a Star Wars e persino Fast And Fourios (sob!)
Potrebbe essere un po lento in alcuni tratti, la storia, seppur non troppo originale è avvincentissima e mi ha tenuto attaccato al divano per tutta la durata del lungometraggio.
L'animazione è semplicemente fantasmagorica
Magnifico, oscar meritatissimo

antoeboli  @  19/01/2013 01:10:27
   7½ / 10
Film a tratti interessante e a tratti banale . Questo è Rango, il film premio oscar del 2012 che mi ha colpito subito dal trailer per il suo personaggio innovativo .
Non era ancora capitato di vedere come protagonista di un film d'animazione un camaleonte ,che per di piu va a citare il Django di Franco Nero , e di cui tante altre citazioni ad altri film la pellicola ne è ghiotta.
Rango è un camaleonte poco sveglio , stupido e imbranato , e dotato di humour imprevedibile , il quale nella versione originale è doppiato da J.Deep, ma che nella versione italiana non sfigura con la voce di Nanni Baldi , cosi come tutto il dubbing italiano è perfetto .
Ogni personaggio sembra esser stato studiato per stupire da Rango fino agli elementi di contorno come tartarughe , istrici e serpenti a sonagli molto carismatici .
Mettici poi che il regista è Gore Verbinski che tutti conoscono per la serie dei pirati dei caraibi e il gioco è fatto . Riesce a dirigere molto bene un film dal sapore western con momenti di grande esaltazione , merito anche delle musiche Di H.Zimmer che non hanno nulla da invidiare a quelle di Morricone nei film di Leone .
Quello che purtroppo non funziona nel film è la sceneggiatura di base che come moltissimi film d'animazione che si rispettino è banale per almeno 3/4, ma almeno non è smielata come la controparte Disney , che lo scorso anno rimase a guardare il trionfo del camaleonte .
Il voto non così alto malgrado tante belle parole sta nel fatto che non mi ha coinvolto molto soprattutto nell'inizio dove conosciamo il protagonista e in generale i primi momenti ho avuto un po di noia .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Trixter  @  21/12/2012 23:04:36
   6½ / 10
Sulla bontà tecnica di questo film d'animazione nulla quaestio. D'altronde quando si ha una vagonata di dollari dalla produzione è impossibile fare cilecca. Per cui ottima grafica, ottima fotografia ecc. Anche Verbinski alla regia fa un gran bel lavoro, così come l'autore delle musiche e della colonna sonora. Insomma, dal punto di vista tecnico siamo indubbiamente difronte ad un masterpiece. Il problema è la storia, non troppo coinvolgente e poco divertente, segno che il genere western, anche se rivisitato attraverso animali e mostriciattoli, ormai non ha molto da dire. Ed ecco che il film si salva in corner grazie a citazioni, omaggi ad altre pellicole e comparsate varie. Una gioia per gli occhi ma un viatico per qualche sbadiglio. Per quanto mi riguarda, nulla di memorabile.

BlueBlaster  @  07/08/2012 14:15:55
   5½ / 10
Ok come grafica è molto bello...ma la storia non è altro che una critica alla crisi economica e a me i cartoni animati che celano argomenti pesanti non fanno piacere!

Leonardo76  @  22/06/2012 20:34:55
   5½ / 10
Solito cartone con i soliti animali che si comportano come umani e con protagonista il solito sfigato che poi si riscatta e trova anche l'amore. Ovviamente non potevano mancare le solite citazioni di film famosi. Buona la grafica ma la trama è troppo banale è non emoziona. Se avete visto il già non eccelso Kung Fu Panda potete tranquillamente evitare Rango.

mr orange  @  14/05/2012 23:12:33
   7 / 10
abbastanza diverte grazie sopratutto ai personaggi ben costruiti e qualche situazione surreale, animazione ottima.

Someone  @  23/04/2012 12:15:01
   6 / 10
Sinceramente l'ho trovato poco coinvolgente e per niente interessante a livello di trama. Come spesso accade per i film di animazione contemporanei: tanto fumo e niente arrosto (ovvero ottimo dal punto di vista grafico, praticamente nullo dal punto di vista del messaggio e della trama).

Può piacere ai bambini.

Nell'insieme: sufficiente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ferrogeo  @  28/03/2012 17:27:34
   7 / 10
Film di animazione che colpisce per originalità dei personaggi e della location.
Mi hanno colpito molto le rappresentazioni grafiche degli animali di contorno, fra tutti il serpente alla clint e la talpa "nuda" guercia.
La sceneggiatura è sufficientemente articolata anche se il lieto fine si annusava dopo dieci minuti di visione; in alcuni momenti il film soffre di stasi con dialoghi piuttosto lunghi ed infantili.
Considero meritato l'oscar anche per via dei molteplici riferimenti ad altre pellicole e la riuscitissima capacità del regista di intrattenere brillantemente il pubblico.
Consigliatissimo

Sbrillo  @  25/03/2012 01:39:31
   7 / 10
graficamente molto bello e ben curato..... buona la colonna sonora.... apprezzabili le citazioni e l'omaggio ai film western....nonostante tutto, non mi ha colpito e preso più di tanto.....! una visione la si può comunque dare tranquillamente...

Andrea Cisonkik  @  21/03/2012 02:28:27
   5 / 10
come si fa a dare un oscar per questo film...un film d'animazione che non ti fa immergere mai davvero nella storia.poche battute e anche le musiche non mi sono piaciute.sopravalutato...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

druss86  @  10/03/2012 11:29:52
   8½ / 10
Geniale unico idea originale e molto molto divertente fatto benissimo davvero un ottimo film per tutti !

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  26/02/2012 00:47:20
   8 / 10
Rango di Verbinski convince,diverte con gags a profusione,un protagonista in palla come il camaleonte interpretato da Johnny Depp,una grafica(ILM a lavoro su un film d'animazione?La compagnia di effetti speciali di George Lucas?Abbiamo detto tutto)a dir poco sbalorditiva,insuperabile per adesso.Fotografia di Roger Deakins immensa,raggiunge la perfezione.Mai visto tramonti così belli...
Abbiamo a che fare anche con citazioni ai grandi film del genere che fa resuscitare il regista,una comparsata di Clint Eastwood tanto per mettere la cilegina sulla torta.
E menzione speciale all'intervento in sezione colonna sonora del grandissimo Hanz Zimmer che pesca a piene mani tutto quello che si poteva tirar fuori dal cilindro delle canzoncine western per poi riadattarle con il suo ritmo scoppiettante ed energico.

Il risultato è che per quest'anno Rango si becca il Premio Oscar per il miglior Film D'Animazione,senza ma e senza se.Qualcuno ha da obiettare?;)

Chemako  @  29/01/2012 17:51:44
   7½ / 10
Coraggio sceriffo, fatti ammazzare!!!!!!!

clubdelmariachi  @  28/01/2012 15:20:18
   7 / 10
Molto ben fatto, graficamente spettacolare, gli abitanti del paese sono ben caratterizzati, e anche i villain! c' è humour ed azione quanto basta!
La storia secondo me stenta inizialmente a decollare e perde di nuovo un po di ritmo nella 2' metà.

Detto ciò complimenti a Verbinski xk ha messo il perfetto stile Western in questo film!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/01/2012 19.39.02
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  26/01/2012 15:12:16
   7 / 10
un bel film per grandi e piccini.promesso a pieni voti

The White  @  24/01/2012 21:57:04
   8 / 10
Non sono particolarmente legato ai vecchi western e in generale non è il mio genere preferito ma questo film-tributo a quei film mi è veramente piaciuto ! Prima cosa che si nota immediatamente è l'animazione in cui si è veramente voluto prendere le distanze da quelle Pixar e DreamWorks con personaggi che si ricordano subito anche grazie ad una caretterizzazione veramente azzeccata di tutti i personaggi compresi quelli secondari ! I tributi veramente riusciti e divertenti specialmente quelli ai vecchi western con riferimento particolare ai tanti ruoli di Clint Eastwood ! Non mancano comunque anche tributi a film di altro genere come uno molto evidente a Paura e delirio a Las Vegas all'inizio !
La storia è semplice ma non lo vedo assolutamente come un punto di debolezza in quanto essendo ispirato ai film western vecchio stampo è giusto che sia così con trama semplice come erano quei film !
Nel complesso Verbinski per me hai fatto meglio con questo Rango che con tutti i Pirati dei Caraibi messi assieme :-P

axel84  @  23/01/2012 19:59:06
   8 / 10
incredibile!!! davvero un gran bel cartone animato digitale che va bene piu' per noi grandicelli che per bambini!!
quest'ultimi non c'e' li vedo propio a vedere un cartone in cui ci sono scene che fanno paura per qualcuno di quell'eta'!!! tipo il coso schiacciato dalla macchina!! o il serpente che sembra davvero il diavolo!! ed altre scene!!
resta il fatto che rango nel suo piccolo e' davvero un piccolo capolavoro digitale!!! storia non clamorosa questo e' da dire!!! ma resta il fatto che e' talmente uan gioia per gli occhi che merita il suo voto!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lory_noir  @  22/01/2012 15:42:16
   7 / 10
Graficamente molto bello, carino nelle citazioni e nella parodia dei film western.

dkdk  @  21/01/2012 03:29:54
   8 / 10
MAGNIFICO!!! era tempo che un cartone animato non mi divertiva cosi!!! la storia è incantevole i personaggi splendidamente orribili... non ci sono davvero veri e propri difetti...la chicca è la comparsa di del toro e depp in autostrada...favoloso

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/01/2012 20:42:22
   6 / 10
Di riuscito ci sono soprattutto l'ambientazione e i personaggi. Difetti stanno nel fatto che è poco divertente e che il protagonista non fa nulla per diventare un idolo. Sufficiente!

ariopro  @  15/01/2012 20:19:37
   7 / 10
Questo film in generale mi è piaciuto: buona la storia, non particolarmente originale, ma che si lascia seguire e non annoia mai grazie alle continue gag degli originalissimi personaggi e a tutta una serie di citazioni dell'universo spaghetti western, spesso e volentieri intelligentemente e consapevolmente parodiati; deliziosi i simpatici personaggi dalla spiccata personalità che regalano molti momenti d'allegria e qualche sorriso; un contesto western ricostruito con un'ottima Computer Grafica, per non parlare delle animazioni dei personaggi , molto ben gestite. Insomma Rango è un film leggero, simpatico, non particolarmente pretenzioso e che tutto sommato funziona. Film d'animazione consigliato per chi non ha troppe pretese rispetto al genere.

Febrisio  @  26/09/2011 22:16:45
   6 / 10
Un paio di battute risucite, messe nel trailer, non sono sufficiente per tener in piede tutto il film. L'idea c'ê, i personaggi in parte ci sono, e il divertimento invce non è di quello così brillante come si ci attendeva, peccato.

Testu  @  26/09/2011 15:03:44
   6½ / 10
Realizzazione curatissima e volontà di renderlo abbastanza serio da farlo divenire un prodotto per grandi e poco per piccoli. Tutto ciò, esclusi alcuni clichè (di cui pare non sappiano fare a meno) e qualche citazione simpatica, è molto apprezzabile, ma disgraziatamente, nonostante il protagonista bizzarro, Verbinski si scontra con un soggetto già sentito e l'omaggio al genere, animali o meno, diventa di conseguenza meno interessante. Triste a dirsi, ma è la riprova che il Western è morto per carenza di spunti interessanti e che ormai non ha più nulla da offrire.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  19/09/2011 11:35:49
   5 / 10
Abbastanza deludente; se si esclude l'ambientazione originale per un film d'animazione, tutto il resto è noia (cit.).
Lento, scontato, personaggi del tutto insignificanti.
Mi è piaciuto solo il serpentone.

isaber  @  16/08/2011 20:50:33
   8 / 10
Molto originale, divertente e avventuroso, la storia non ha un momento di ristagno. Bella l'idea dell'ambientazione da western, con animali totalmente diversi dai soliti animaletti pelosi e carini (qui abbiamo rospi, serpenti, lucertole e quant'altro). Non un film d'animazione per bambini, che non capirebbero le citazioni (da paura e delirio a las vegas a clint eastwood). Passa un bel messaggio nel finale, sul progresso e l'avidità che distruggono le piccole realtà locali, ma senza retorica. Visivamente splendido.

sonoalessio  @  10/08/2011 01:38:35
   9 / 10
appena finito di vedere in blu ray su un 42 pollici. gli occhi mi stanno ancora ringraziando per lo spettacolo. graficamente è il miglior film d'animazione mai visto. alcune sequenze sono davvero straordinarie e non solo per la grafica, ma anche per i riferimenti ad altri capolavori. ad esempio all'inizio, quando rango si trova in autostrada e passa svolazzando da una macchina ad un'altra, per qualche istante si può vedere come rimane appiccicato sul parabrezza della decappottabile di paura e delirio a las vegas, con j. depp alla guida (che è anche il doppiatore originale)che lo guarda con aria strafatta e con benicio del toro ancora più strafatto sul sedile posteriore.oltretutto ho notato che la locandina è quasi spiccicata a quella di paura e delirio. per non parlare poi della scena dell'inseguimento dei pipistrelli, condita con la cavalcata delle valchirie come musica di sottofondo(chiaro riferimento ad apocalypse now e alla famosa scena degli elicotteri). ma la chicca per me è la visione che ha di clint eastwood (con tanto di poncho!!!).
nel complesso insomma avrà anche dei difetti, ma sono ancora troppo assuefatto per non dargli un voto così alto

kastalya  @  17/07/2011 23:39:19
   8 / 10
A differenza del commento che mi ha preceduto vi consiglio di comprare questo piccolo gioiello...e se potete di comprarlo assolutamente in blu ray perchè credo che a livello di qualità video in giro non ci sia di meglio.
Il film è particolare nel suo genere ma si lascia guardare ed ammirare per tutta la sua durata. Più che un cartone animato è quasi una fiaba....

Wally  @  17/07/2011 18:46:23
   7 / 10
Preso oggi in bluray... di certo non vale 23 euro di spesa!
Si visivamente sarà anche una delizia! e non scherzo! Film curati a questo livello ce nè pochi, le espressioni, i dialoghi, il doppiaggio e tutto sono davvero divini! Però come film non mi ha convinto molto e mi ha addirittura portato a sbadigliare ogni tanto!
Perciò un 7 che fa una buona media tra quello che ha di buono e di cattivo questo film!

Comunque consigliato... Affittatelo o scaricatelo! NON COMPRATELO

nicodio  @  14/07/2011 13:12:01
   8½ / 10
Originale, riflessivo, pieno di citazioni e graficamente ottimo.

E poi non sapevo proprio che un film d'animazione dovesse per forza far ridere o essere per bambini. Cercate di elevarvi un po' più in sù.

Eratostene  @  09/07/2011 02:45:39
   8 / 10
Non il soltio film d'animazione. Premetto che non è molto adatto ad un pubblico eccessivamente giovane, il tipo di comicità perpetrata da questo film non è per loro. Nasconde comunque un forte messaggio riguardante la questione acqua, la sua mancanza ed il suo sfruttamento. Simpatico il protagonista, anche se ce ne sono sicuramente di personaggi migliori.

DellaDuck  @  05/07/2011 14:27:03
   8 / 10
Ho trovato Rango un film molto carino, originale, divertente.
A mio parere, non adatto alla visione da parte di bambini piccoli.

elnino  @  04/07/2011 15:54:14
   7 / 10
Troppo carino, un'idea brillante, personaggi azzeccatissimi.

Wolverine86  @  30/06/2011 10:09:32
   5½ / 10
Mah, che dire a riguardo. Io mi aspettavo di più da questo film.
Pro:
-ambientazione: originale;
-personaggi: ben fatti.

Contro:
-protagonista: l'ho trovato simpatico come un dito in un occhio;
-comicità: praticamente inesistente. Ok che non tutti i film d'animazione devono fare ridere, ma insomma, l'ho trovato abbastanza piatto (alcune battute poi sono incomprensibili ai più piccoli, tipo quella della prostata)


La trama è lineare e più che decente per un film di questo tipo.

Alla fine il voto sta sul 5,5 - 6 a seconda di come lo si guarda. Se volete ridere lasciate perdere, se vi piace l'ambientazione western guardatelo, perchè i personaggi son davvero ben fatti.

Dr. Nekrobilly  @  25/06/2011 12:27:48
   6 / 10
Strappa qualche sorriso, niente di più. In sala i bambini si son divertiti, basta e avanza.

Comunque una visione è anche troppa! :D

dagon  @  03/06/2011 19:16:41
   7½ / 10
Gli amanti del western, ed in particolare quelli di sergio Leone, non possono perdersi questo intelligente omaggio di Verbinski al genere. Film fuori dagli schemi classici dell'animazione di questi ultimi tempi, cosa dovuta al fatto di essere diretto da un regista "cinematografico" vero e proprio, per di più estroso. Non è un film comico (era ora), anche se non mancano momenti divertenti e gustosi. Esordio nel lungometraggio animato della ILM di Lucas: risultato eccellente, con una "fotografia" impressionante. Si sono avvalsi, per la cranaca, come fece la Pixar per Wall-e, della consulenza di uno dei migliori direttori della fotografia in circolazione, ovvero Roger Deakins, fido dei Coen, ed il risultato è tutto sullo schermo.
Citazioni a profusione, al punto di perderne il conto.

Valdak89  @  03/06/2011 10:49:12
   7 / 10
Il voto effettivo sarebbe un 6, massimo un 6 e mezzo...ma merita, personalmente, qualcosa di più per l'ambientazione che francamente è ben realizzata e che adoro.

Per il resto filmetto carino che strappa qualche sorriso.

Lestat89  @  26/04/2011 02:03:24
   6 / 10
mi aspettavo molto di più , mi ha un pochino deluso, l'inizio fa ben sperare su un film d'animazione originale e divertente , ma si è rivelato molto banale e prevedibile , sufficienza perchè tutto sommato si è lasciato seguire, ma lontano anni luce da disney e pixar

Tango71  @  24/04/2011 18:08:52
   7 / 10
A me è piaciuto il film, non se ne vedono molti film d'animazione western. Gore Verbinski ha fatto un buon lavoro!

simone p  @  19/04/2011 10:07:48
   6½ / 10
L'unica cosa originale è che si tratta di un film western con gli animali.
La prima parte è interessante e divertente...poi diventa banale e noioso.
Grafica spettacolare.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  16/04/2011 00:09:30
   5 / 10
delusione.
delusione.
Metà film buona, poi la noia... ogni tanto sveglia un gag.. ma nulla più.
Ambientazione buona. Purtroppo uno dei tanti film d'animazione dei giorni nostri... dimenticabile. Apprezzabile se tra i primi che si vede.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/04/2011 21:28:52
   6½ / 10
Una ventata d'aria fresca al genere western che stavolta arriva,addirittura,dall'animazione!
Tutti i cliche' sono presenti e fanno piacere,l'animazione è eccellente e all'avanguardia,davvero splendidi i tramonti con i suoi giochi di luci e ombre!
Forse ha il difetto di non essere divertente e quindi ai bambini non è detto possa piacere e il personaggio di "Rango" non sara' ricordato a lungo!
Ottime le musiche di Zimmer!

MarkTheHammer  @  02/04/2011 01:16:54
   5½ / 10
Che delusione.....
il personaggio principale è molto carismatico e divertente. Purtroppo però dopo la prima metà, il film comincia a diventare piuttosto noioso. Ci sono alcune gag simpatiche ed è stracolmo di ottime citazioni, che non mancano anche in campo musicale: ad un certo punto si riconosce un vero "plagio", ovviamente voluto, di Man with a Harmonica del maestro Ennio Morricone.. ma in proporzione sono più gli sbadigli che le risate. Peccato.

alan  @  30/03/2011 20:16:23
   6½ / 10
Un film colorato e molto ben curato in alcuni aspetti (le innumerevoli citazioni disseminate in tutta la pellicola), meno in altri (potrebbe essere più divertente)

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  30/03/2011 12:33:33
   4½ / 10
Mai un personaggio animato mi è risultato così antipatico come Rango! devo dire che, a parte alcune scene che fanno sorridere, la pellicola è alquanto noiosa, persa negli inutili sproloqui del protagonista...
Scartato, grazie!

paolomagna  @  30/03/2011 12:09:46
   5 / 10
Film mediocre e che non ti riesce mai a coinvolgere. Come storia è quella che è...il classico western,questa volta con animazione,dove l'eroe viene uori alla fine....io mi stavo addormentando durante la proiezione.Sa veramente di poco......

Vault  @  30/03/2011 02:27:27
   5 / 10
Molto curato graficamente, ma mi ha coinvolto veramente poco, e ho trovato la filosofia di fondo davvero scontata.
Troppe citazioni come è scritto nel commento sotto al mio, ho avuto l'impressione che non avesse nulla da dirmi, e che fosse un cartone solo per bambini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  29/03/2011 14:30:04
   6½ / 10
Film notevole e davvero egregio, il problema è che coinvolge relativamente molto poco.

Motivi di pregio:
- è intelligente e possiede una struttura narrativa classica e robusta (cose che mancavano agli ultimi 2 episodi della saga dei "Pirati");
- è visivamente strepitoso, la Ind. Light and Magic applicata all'animazione è un'ulteriore nuova frontiera;
- è un wester animato (probabilmente il primo) e rispetto a "Il grinta" ha una marcia in più (l'originalità);
- è un festival di citazioni e nonostante questo è - appunto - originale: vederlo per studiare l'uso creativo della citazione nel cinema contemporaneo. Le citazioni debbono essere (e in questo caso sono) circostanziate, pertinenti, e debbono funzionare per rendere espressiva l'opera.

Le citazioni però allo stesso tempo sono anche un punto di debolezza. Esattamente come accade per un film come "Il cigno nero" (che emotivamente coinvolge, mentre "Rango" no), qui le citazioni per quanto siano ben sfruttate finiscono per comprimere il film, pervadendolo di una sensazione di "deja-vu", lasciando la sensazione che non ci fosse veramente nulla da dire, tranne fare un bell'esercizio di stile.

Citazioni: quali? Naturalmente Sergio Leone a iosa (Tarantino dunque sta a monte anche di "Rango", è un fatto). E ovviamente almeno il Polanski di "Chinatown", di cui "Rango" è una sorta di remake surrealista.

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2011 12.11.37
Visualizza / Rispondi al commento
Matis  @  29/03/2011 12:23:12
   8 / 10
Sinceramente non pensavo, una volta entrato al cinema, di assistere ad un film di animazione così bello, divertente, originale, ben fatto, ricco di citazioni e con una stupenda colonna sonora (e anche parecchio ignorante)!!!
Inoltre il doppiaggio italiano è fantastico: riconoscerete doppiatori di livello!

Per grandi e piccini!

valyvava  @  28/03/2011 22:53:05
   6½ / 10
La trama è carina quanto basta, ma le scene divertenti sono ben poche, forse qualcuna all'inizio. Non credo lo consiglierei ad un bambino perchè si annoierebbe di sicuro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  25/03/2011 20:56:26
   8½ / 10
Lasciate perdere per qualche secondo le citazioni allo spaghetti western. In questo film c'è tutto. Un citazionismo quasi maniacale. Paura e Delirio a Las Vegas (guarda caso), El Topo di A. Jodorowski, ma anche Bianca e Bernie nella terra dei canguri e c'è persino un po' di Harry Potter. (c'è una brevissima inquadratura che è identica ai moviemnti del basilisco ne la camera dei segreti) Ma c'è anche Chinatown, Guerre Stellari, Il signore degli anelli.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Rango potrebbe essere un film per bambini non piccoli. Questi ne apprezzano il divertimento ma si soffermano alla trama. Invece, Rango è un film per palati raffinati e per cultori del cinema. Se non avete visto i film che ho citato sopra, preoccupatevi di vedere prima quelli, per poterlo apprezzare fino in fondo. Soprattutto "El Topo" di A. Jodoroski, che è il film a cui ho più pensato.

Rango ha infatti un fantastico retrogusto Beckettiano che ci permette di intravedere un viaggio spirituale del personaggio e non solo. Non mancano riferimenti ai cambiamenti della società con un aspro ma misurato senso critico.

Se non avete mai visto un film di Sergio Leone è inutile che andate a vederlo.

Questa battuta mia ha fatto scompisciare:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

elmoro87  @  25/03/2011 11:35:25
   6½ / 10
Mi aspettavo molto di più vedendo i trailer e pensavo che il film fosse molto più umoristico, mentre mi sono accorto che le uniche scene dove si ride sono quelle presenti nel trailer, che hanno fatto un pò da specchietto per le allodole... La sceneggiatura è deboluccia in più punti ma la tecnica grafica è veramente ottima... Ne esce fuori un film che non ha espresso secondo me tutte le potenzialità, ma che alla fine risulta più che sufficiente...

addicted  @  24/03/2011 22:36:14
   7 / 10
E' vero, la sceneggiatura è un po' debole. Ma tanti altri aspetti rendono questo Rango molto molto piacevole, soprattutto una realizzazione grafica da brividi e una carrellata di citazioni cinefile che induce a fare la gara a chi ne riconosce di più!
Io ci ho riconosciuto: Chinatown, Paura e delirio a Las Vegas, Il buono, il brutto e il cattivo, Dead man, Mezzogiorno di fuoco... più qualche altra che adesso non mi ricordo più.
Divertente e ben realizzato.

SoMagic91  @  24/03/2011 18:59:02
   5½ / 10
Buona la grafica ma il film in generale non è niente di che. Forse il trailer da aspettative troppo alte e lo fa sembrare molto divertente invece strappa delle risate soprattutto all'inizio poi il divertimento si perde nella narrazione della storia.

Bert  @  24/03/2011 16:17:19
   9 / 10
Media bassa per un film d'animazione INCREDIBILE, che non ha nulla da invidiare ai capolavori Pixar. Colpisce fin dalla trama, ben costruita, avvincente, mai noiosa. Il mondo di Rango è ricco di citazioni riguardanti l'universo western cinematografico (mai gratuite) ed è costellato di personaggi divertenti e ben caratterizzati. Inoltre, le occasioni per ridere di gusto non mancano di certo (ce n'è per tutti, dal divertimento "per bambini" alle situazioni rivolte palesemente ad un pubblico più maturo). Se a tutto ciò aggiungiamo una grafica eccellente e curatissima e la meravigliosa colonna sonora di Hans Zimmer, direi che il film non può essere assolutamente trascurato.

Alex89  @  24/03/2011 15:15:37
   5½ / 10
Delusione, dal trailer sembrava molto divertente, un film nuovo, scherzoso .. Invece a parte una buona scenografia non regge tutto il tempo, strappa qualche risata ma niente di più

dave90  @  22/03/2011 19:06:25
   5 / 10
bruttino.
molto curata la grafica ma sceneggiatura orribile.
sarà presto dimenticato.

corey  @  21/03/2011 23:49:09
   7 / 10
Ormai il film d'animazione con morale sociale va di moda..non ho capito perchè per Rango non è stata usata la voce del doppiatore italiano di Depp..a parte questo un buon prodotto che si lascia guardare, alcune battute ti strappano più di una risata..bello questo west popolato da animali

Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  21/03/2011 09:55:24
   5 / 10
Ho trovato carina l'idea generale del film, ma sviluppata male, il film in generale risulta lento e serioso , con l'inserimento di alcune trovate per sdrammatizzare il tutto , peccato poteva veramente essere una parodia dei bei western !!!

jiko  @  20/03/2011 14:46:46
   5 / 10
Che fatica arrivare fino alla fine, un film di animazione dal ritmo lento e una storia troppo prevedibile nello sviluppo narrativo. Le citazioni ai grandi classici del western alla lunga stancano, le animazioni sono di buon livello ma senza entusiasmare, i personaggi secondari sono poco delineati. Non lo consiglierei nemmeno ai bambini, probabilmente si annoierebbero a morte...

MartyGlamster  @  19/03/2011 16:28:56
   6½ / 10
Interessante film d'animazione. Ciò che è riuscito meglio secondo me sono state le musiche, e soprattutto la colonna sonora, realizzata da Hans Zimmer e la parte grafica, davvero ben realizzata. La storia, si carina, ma scontatissima. Come sempre i produttori sbagliano il target, non è un film molto adatto ai bambini, ci sono dei contenuti alquanto ambigui. Come la battutina sulla pasta alla *******sca! Comunque tuttosommato hanno fatto un buon lavoro.

suspirio  @  19/03/2011 11:56:45
   5 / 10
Buone alcune trovate ma la sceneggiatura è imbarazzante.

lupin 3  @  19/03/2011 02:21:17
   5 / 10
Carino il personaggio del camaleonte ma la storia non mi ha entusiasmato più di tanto, gli altri personaggi un pò sottotono.

sweetyy  @  18/03/2011 15:28:03
   3 / 10
Sceneggiatura poco interessante e personaggi che a mio parere verranno dimenticati subito...Ho visto di meglio ultimamente... imparagonabile a film d'animazione come Megamind, Dragon Trainer , Rapunzel o La principessa e il ranocchio che ho apprezzato molto di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/03/2011 14:51:16
   5½ / 10
Realizzato maniacalmente è un film che si fa ammirare per la sua grafica eccezionale e per l'ambientazione psichedelica - western, molto cupa e "sporca", ma di grande effetto. La pellicola però è scadente sotto il punto di vista della storia e non brilla praticamente mai tranne in qualche scena (carine le citazioni ai film). Ritmo blando e ammorbante per questo lavoro di Verbinski che poteva fare meglio.

Prof  @  18/03/2011 09:30:51
   7½ / 10
Confermo la valutazione posittiva finora espressa. Aspro, rude e decadente nei contenuti e nella grafica, trova nella desolazione estrema un inalienabile regime connettivo. Persuadono anche la complessiva logica strutturale e le singole caratterizzazioni dei personaggi.

wallace'89  @  17/03/2011 16:17:54
   7½ / 10
Un film d'animazione davvero niente male.
Citazionistico come si conviene al trend moderno (ma vedere Hunter Thompson e Gonzo in un cartone animato comunque fa disporre indubbiamente in maniera curiosa e benevolente verso il film) è comunque un prodotto che si discosta in maniera originale rispetto tanto altro.
La storia magari è convenzionale(ma ben riprodotta) ma il tono spesso anomalo e stralunato, le situazioni, l'attenzione maniacale al dettaglio e il gusto per il character design e una notevole colonna sonora(oltre al celebrato Hans Zimmer, i riesumati e mitici Los Lobos a dar voce narrante ai simpatici gufi mariachi) denotano una certa ispirazione e creatività che va aldilà in maniera positiva al gusto ordinario e l'omologazione del prodotto commerciale.
Nonostante qualche stanchezza e forse una generale bulimia di eccessi, tra gag,situazioni e dialoghi sopra le righe(ma non si può pretendere sicuramente un cartone "da camera"), sicuramente il miglior film di Gore Verbinsky, e un prodotto da difendere che ritengo possa essere apprezzato più dagli adulti.
Poi, benché in un ottica del tutto post-moderna, è sempre un piacere vedere celebrato e omaggiato uno dei "generi" cinematografici per eccellenza. Come tanti altri prodotti dell'ultima ondata da sempre la sensazione che il western non possa mai veramente finire di dire la sua anche in ambito contemporaneo, e di stimolare e di essere stimolati da un immaginario vivido e fondamentale per qualunque cultura cinematografica che dir si voglia.
Perché anche se la civiltà(ma direi piuttosto la legge degli affari) sembra aver vinto sullo spirito del west, questo non può smettere di ricordarci che «se la leggenda diventa realtà, vince la leggenda».

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001415 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net