rec 4 - apocalypse regia di Jaume Balagueró Spagna 2014

rec 4 - apocalypse (2014)

Trailer Trailer REC 4 - APOCALYPSE

locandina del film REC 4 - APOCALYPSE

Titolo Originale: [REC] 4: APOCALIPSIS

RegiaJaume Balagueró

InterpretiManuela Velasco, Héctor Colomé, María Alfonsa Rosso, Críspulo Cabezas, Ismael Fritschi, Emilio Buale

Durata: -
NazionalitàSpagna 2014
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Jaume Balagueró

Trama del film Rec 4 - apocalypse

La giornalista Angela Vidal è stata rinchiusa in una piattaforma nell'oceano, dove non potrà contagiare nessuno. Ma la ragazza riuscirà a liberarsi dalla sedia a cui era stata legata e per gli addetti alla piattaforma sarà una corsa contro il tempo per evitare l'epidemia mondiale.

Film collegati a REC 4 - APOCALYPSE

•  REC, 2008
 •  REC 2, 2010
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013

Voti e commenti su Rec 4 - apocalypse, 28 opinioni inserite

Noodles71  @  09/05/2023 18:29:08
Ritorna Balaguerò alla regia in questo quarto capitolo del franchise che riesce ad intrattenere con alcune scene splatter ben riuscite anche se la sceneggiatura rimane ai minimi sindacali. Abbandonato del tutto il found footage, operazione già iniziata con il pessimo "Rec 3 - Génesis". La reporter Angela Vidal è di nuovo la protagonista dopo essere stata salvata dal famigerato condominio e portata in una nave petroliera con altri sopravvissuti dove si svolge tutto il film. L'ambiente delimitato, i corridoi angusti della nave e gli immancabili posseduti-zombies creano una giusta dose di tensione. Per i miei gusti pienamente sufficiente il primo film, sufficienza risicata per questo, il secondo poco originale ed il terzo una boiata. Non si sa nulla di un quinto film anche se le scene finali lo lasciano in stand by.

Alpagueur  @  21/12/2020 20:22:43
Balaguerò torna alla regia, la Velasco è tornata per finire gli affari e niente più scherzi nuziali. Questo era destinato a essere un claustrofobico restauro di una serie che è iniziata con un diavolo di affermazione. L'originale "Rec" è un buon horror. I suoi sequel d'altra parte, non così tanto. Ahimè, dopo la frantumazione di continuità data dalla terza puntata, questa voce finale (apparentemente...) è stata quella che ci ha infettati tutti ferocemente. Sì, non lo è. In effetti, è facilmente il capitolo più debole finora, e un altro motivo chiaro per cui questo franchise dovrebbe essere colpito alla testa e reciso da un motore fuoribordo. Dopo che l'appartamento è stato messo in quarantena, la giornalista Angela viene soccorsa e scortata in una struttura remota nel mezzo di un oceano, solo per scoprire che un soggetto infetto è fuggito e sta morsicando tutti i passeggeri. Ne consegue una carneficina mentre il piccolo equipaggio di sopravvissuti urla, fissa e fugge dalla malattia in arrivo. Ora, per quanto non amassi troppo il fascino religioso delle origini dell '"infezione", manteneva una certa originalità e presa tematica. Sembra che Balaguerò, oltre a presentare alcuni filmati d'archivio di una voce estremamente più grande, si sia dimenticato del possesso e attenda invece una presenza parassitaria, essenzialmente offuscando lo scopo delle voci precedenti. Onestamente, non so quante volte devo dirlo, ma la continuità è l'elemento più cruciale per qualsiasi franchise. Non importano le scimmie in CGI, la sequenza di autodistruzione e dei brontolii di infetti che assomigliano agli effetti sonori di un orso grizzly. È considerato inutile se il film non riesce a continuare con la sua premessa globale. Ciò che rendeva "Rec" l'unico horror-zombi che era, si è ora dissipato diventando generico come qualsiasi altra voce del sottogenere. Non è solo la trama però. Lo stile dei filmati trovati è stato sostituito da un'estetica di base poco costosa che svela più debolezze di bilancio che altro. Perché? Si chiama "Rec" per un motivo! I personaggi erano stupidi. La recitazione è stata mediocre. Il montaggio frenetico significava che il pubblico non poteva vedere nulla. Nemmeno l'illuminazione soffusa aiutava in quel reparto. Oh, e l'orrore era inesistente. Sono finiti i giorni dei claustrofobici corridoi degli appartamenti dove ogni svolta poteva risultare in un brutto morso. Non è tutto terribile. Dirò che il personaggio di Nick è stato incredibilmente simpatico ed è stato davvero il vero eroe di questa storia. Chiunque possa fingere di hackerare le telecamere di sicurezza con poche pressioni sulla tastiera merita di avere il proprio tempo sotto i riflettori. E il sangue protesico, che avrebbe potuto essere facilmente visualizzato, mostrava un eccellente lavoro di trucco, quindi apprezzo l'autenticità. Tuttavia, si discosta così tanto dalla premessa originale che è essenzialmente un film tutto suo. La nuova direzione non funziona per me e preparatevi per una quinta entrata che coinvolge un pesce. Insomma "Rec 4 Apocalypse" ritorna su spiagge familiari ma affonda sanguinosamente a metà strada (e io che speravo che con la ricomparsa di Angela potesse cambiare qualcosa rispetto al terzo episodio, invece sono sparite anche quelle poche riprese da "Rec" e tutte le inquadrature sono incredibilmente tradizionali).

Jokerizzo  @  03/02/2020 09:34:40
Un gradino sopra il capitolo precedente...ma comunque parecchio scadente.

Neurotico  @  29/04/2019 18:03:39
Il quarto capitolo di REC non stupisce ne annoia e si lascia guardare soprattutto grazie al carisma della protagonista Angela Vidal. Si vira sul filone Mad Doctor, con esperimenti sulle scimmie. Buon prodotto di genere.

Junipher  @  19/02/2018 15:16:38
Balagueró mi ha sorpreso, non pensavo fosse in grado di buttarsi via così in un film sciatto e sconclusionato... incidente di percorso davvero spiacevole

Macs  @  20/06/2017 22:28:24
Quello che apprezzo di Balaguerò è che comunque l'impegno ce l'ha messo. Con un budget bassino realizza però una conclusione (?) del franchise di REC che lascia molti più interrogativi aperti di quanti contribuisca a risolvere. Il film non manca di qualche trovata interessante, ma per lo più risulta un action-horror sciapo e confusionario. Cosa ci sia poi di "apocalittico" in questo capitolo, non è dato sapere: se voleva proporsi come la chiusura del cerchio della saga, lascia invece un finale apertissimo e passibile di nuovi episodi. Il problema principale è comunque la sceneggiatura, che sembra scritta con troppa fretta. Impossibile vedere questo film senza conoscere almeno i primi due, ad ogni modo si aggiunge poco alla saga di REC e nulla di nuovo alla storia della Medeiros, che è in definitiva il principale motivo di interesse per chi si accinge alla visione. La tensione quasi insopportabile dei primi due episodi (specialmente nelle scene al buio riprese dalla camera "amatoriale") è ormai persa nell'oblio, questo film non fa nessuna paura anche se ha il pregio di non usare jump scares gratuiti. Fotografia un po' televisiva, musiche anonime. Se un quinto capitolo ci sarà, consiglierei di tornare allo stile mockumentary, magari in b/n recuperando lo spirito originario della serie, perché ormai non c'è più nulla che distingua questa saga da un qualunque b-movie sugli zombi/infetti.

Febrisio  @  22/01/2017 11:31:13
Dopo l'ironico, un po incompreso e bel terzo capitolo, ebbi una gran voglia di divertirmi di nuovo. Tolto Plaza, il ritorno di Balaguerò potrebbe assicurare un innalzamento di livello della saga. Invece dialoghi, doppiaggio e soprattutto il fatto che si prendano davvero sul serio, trasforma l'orrore in catastrofico. Note positive: la canottiera della coraggiosa protagonista e il motore del motoscafo.

Ciaby  @  07/08/2016 18:16:53
Non scandaloso quanto il 3, ma prende tutti i pregi del primo (tensione, mistero, inspiegabile) e li trasforma in spiegoni degni del più basso film horror hollywoodiano.
Anche l'approccio registico, la sceneggiatura e l'azione si mantengono nel mediobasso del cinema d'intrattenimento spicciolo.
Poca inventiva, zero originalità, zero paura.
Il cliffhanger finale, poi, è risibile.

Marco247  @  06/05/2016 15:56:49
banale e senza alcun spunto degno di nota.
l'ho trovato addirittura peggiore del terzo che, seppur strampalato, aveva qualche spunto di originalità ed un finale migliore.

direi che la saga "REC" può concludersi (seppur con colpevole ritardo ) qui.

Ash Quercia  @  16/01/2016 23:40:13
Balaguerò rimette le mani sulla sua saga zombie per scrivere questo quarto capitolo, di sicuro inferiore ai primi due ma molto sopra strutturalmente al terzo.
In certe scene con i militari mi è venuto da pensare un pò a "28 giorni dopo"...ma forse solo perchè piove fortissimo.

horror83  @  12/01/2016 11:05:07
Questo quarto capitolo della saga di Rec me lo aspettavo migliore, ma devo dire che mi è piaciuto come film. Sicuramente inferiore ai primi due film che rimangono i migliori, ma è sicuramente superiore al terzo film che rimane il più debole della saga.

Un buon film che consiglio soprattutto a chi gli piace questa saga!!!!

sossio92  @  11/01/2016 19:25:02
quest'ultimo capitolo ha rovinato tutto

Aztek  @  05/01/2016 12:58:33
Leggermente inferiore rispetto al terzo capitolo, REC 4 annoia per gran parte della sua durata. Originale la location, ma nel complesso credo che la saga non abbia più nulla da dire. Interpretazioni così e così e sceneggiatura che oramai sembra allungata parecchio, anche se guardando l'ultima scena ho paura che un eventuale REC 5 possa essere ambientato in una pescheria.

TheLory  @  28/12/2015 16:35:07
Film di una tristezza sconfinata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/12/2015 06:56:49
Perbacco, ma signor Balaguerò: perché non hai preso in mano anche il terzo episodio? Eh? Che te pijjasse un colpo!
Davvero niente male, devo dire che mi è piaciuto, anche se il debutto della pellicola non lasciava grandi aspettative. L'ottimo regista catalano aveva già dimostrato anni indietro la sua abilità nel creare la suspanse negli ambienti chiusi, e questo quarto Rec ha deciso di ambientarlo in una nave (non una novità nel ramo orrorifico). Ci delizia ancora del suo humor nero in alcuni siparietti (soprattutto con la vecchietta o con il ragazzo hacker), ma quando c'è azione, ce la mette eccome.
Abbiamo ancora la redidiva Manuela Velasco, la suspense si sente un pelo meno, e ancora una volta sono stati aggiunti aneddoti sul virus e rebaltato alcune situazioni. Guardandolo vi accorgerete di quali.
Purtroppo però la telecamera a mano è stata abbandonata del tutto (c'è ancora qualcosina con le telecamere della sorveglianza), stesso dicasi della rivelazione religiosa, e gli effetti speciali sono molto meno speciali. Dimostra molto il suo low-budget rispetto ai tre fratelli. Insomma, se questo è davvero l'ultimo episodio si poteva fare qualcosa in più. Comunque concordo molto con tyler, specie nell'ommaggino a Peter Jackson. ;-)

TheLegend  @  08/12/2015 21:50:13
john doe83  @  27/11/2015 15:32:50
Capitolo finale di questa saga zombie/indemoniati iniziata bene e conclusasi malissimo. La location è suggestiva ma il resto è veramente pessimo. Il budget è risicato e si nota, le domande che lo spettatore si è creato nei primi 2 capitoli non trovano risposta e il finale è forzato e irrealistico se si segue la logica dei primi due film.

BlueBlaster  @  13/11/2015 01:36:09
A me è piaciuto quello che dovrebbe essere il capitolo finale della saga di REC, e parecchio mi è piaciuto anche se dei primi REC rimane davvero poco e pure il titolo Apocalypse mi pare azzardato.
Già nel terzo la camera a mano, dopo la prima mezzora, lasciava spazio ad uno stile più o meno classico di riprese...qui nemmeno l'intro del film che avviene nella palazzina e che ricollega questo episodio ai primi due è realizzato con lo stile che fece la fortuna dei due registi spagnoli, gli unici riferimenti sulle riprese che si accostano al termine "rec" sono dati da una serie di videocamere di sorveglianza.
Alla fine neanche una cattiva idea...lo stile survival horror da videogioco con riprese veloci e montaggio adrenalico in molti momenti si avvicina alla "visione P.O.V." , aggiungiamo appunto le scene viste dalle videocamere di sorveglianza e ne esce un ibrido ancora accostabile alla serie!

La scelta della location non poteva essere migliore...gli horror/thriller ambientati su navi o comunque in mare mi hanno sempre affascinato e inoltre la decisione di un isolamento in mare aperto mi pare più che plausibile.
Le location sono claustrofobiche quanto basta, tutto piuttosto cupo ed inquietante con molti momenti che mi hanno riportato alla mente i miei trascorsi da giocatore dei primi capitoli di Resident Evil con annesse "autodistruzioni dell'impianto" :)
Balagueró è un ottimo regista e anche se questo potrebbe essere visto come un suo passo falso in termini di sceneggiatura bisogna dargli merito di elevare, grazie alla sua bravura dietro la MDP, una trama altrimenti banalotta nel panorama survival horror.
La tensione è presente in più punti anche se purtroppo manca quell'inquietudine e quella "paura vera" che il capostipite riusciva lentamente ad instillare...questa è una pellicola ben più commerciale che conta su di un ritmo elevato senza rischiare di annoiare (al contrario della prima metà di Rec 1).

Attori piuttosto mediocri se non fosse per la veterana Manuela Velasco che comunque ho visto floscia (e giustamente direi visto i trascorsi del suo personaggio) rispetto ai primi due episodi.
Trucco ed effetti speciali discreti ma inferiori ai precedenti, probabile che il budget sia rimasto basso ma qui a differenza degli altri film le cose sono più in grande con una enorme imbarcazione che affronta una tempesta per questo le lacune di CGI si possono notare.
Colonna sonora secondo me pessima o comunque troppo banale e uniformata...dialoghi scontatissimi (per fortuna non manca la classica celata ironia spagnola), fotografia appena sufficiente...insomma tecnicamente siamo su livelli solo accettabili a parte la regia.

Quando si vociferava, dopo il secondo capitolo, dell'uscita dei due episodi conclusivi con registi separati i rumors facevano ben sperare in qualcosa di pauroso, accattivante e che chiudesse il cerchio sul mistero di Tristana Medeiros. Si diceva che il terzo girato da Paco Plaza doveva piazzarsi cronologicamente prima dei fatti di Rec 1, da qui infatti il titolo GENESIS, mostrandoci la storia della ragazzina con esorcisti ed esami medici fino al propagarsi dell'infezione. Il quarto invece un film più di azione (come è stato) ma ambientato a Barcellona con una apocalisse vera e propria ed un finale di tutto rispetto.
Così non è stato e abbiamo avuto un 3° film piuttosto trash ed ironico oltre che slegato dalla storia precedente, ed un film finale (sarà vero???) che ha anch'esso pochi collegamenti con i precedenti e si imbarca nelle sicure acque del survival con zombie di cui in questi ultimi decenni ne abbiamo visti di tutti i tipi.
Da Jaume Balagueró si poteva e doveva aspettarsi decisamente di più in termini di sceneggiatura anche perché pare si sia scordato di buona parte della storia precedente ed in specie del "lato possessioni" che aveva dominato nel secondo film.
Tutto il finale è a dir poco trash per i miei canoni ma allo stesso tempo simpatico ma come apocalisse non ci siamo anche se nel corso del film succede il delirio in quella nave.

Ma cosa posso dire se non che alla fine a me sono piaciuti tutti e quattro :)
Il secondo quasi come il primo, il terzo pure a suo modo ed anche questo nonostante alcune delusioni...un 7 sarà oggettivamente eccessivo ma lo avevo dato anche al 3° e questo non gli è assolutamente inferiore ma anzi...a dirla tutta sono speranzoso esca finalmente in italiano (ho aspettato mesi in attesa di una distribuzione ma alla fine ho ceduto) per riguardarlo con la mia ragazza, anche lei apprezzatrice della saga.
E' un sottogenere che mi affascina...le fughe e gli assedi in location claustrofobiche tra oscurità e in questo caso tempesta, questo tipo di film con zombie/infetti proprio non riesco a non farmeli piacere.

McLovin  @  25/08/2015 10:50:55
Dopo il dimenticabile terzo capitolo torna la saga horror spagnola con un quarto episodio diretto dal solo Balaguerò. Come già nel capitolo precedente, c'è la volontà di tradire il concept della saga, suo vero punto di forza, per realizzare un vero e proprio zombie movie. Il budget è basso e si vede più che nei precedenti film, ma le idee sono poche e confuse. Sarebbe stato meglio chiudere tutto dopo il secondo episodio.

Giovans91  @  29/04/2015 14:35:26
L'affascinante attrice Manuela Velasco (la reporter Angela Vida di Rec e comparsa in Rec 2) ritorna in questo capitolo conclusivo (almeno credo). La trama si sposta su di una nave, dove troveremo Angela in un misterioso laboratorio dove scienziati vogliono studiare il virus, inutile dire che le cose precipiteranno...
I registi Paco Plaza e Jaume Balagueró nel 2007 avevano formato una coppia perfetta, i primi due capitoli sono dei capolavori, poi la decisione di sciogliersi ha fatto crollare questa saga. Il terzo affidato al solo Paco e questo Rec 4 a Jaume.
Queste due pellicole conclusive prendono strade totalmente diverse rispetto ai primi due capitoli, abbandonano la visuale camera a mano, per una ripresa più tradizionale, abbandonano anche quel mix di religione e infezione che aleggiava all'inizio dell'opera. La saga purtroppo si è persa, anche se questo quarto episodio è meglio del terzo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/04/2015 12:09:24
Chiusura più che dignitosa per una delle migliori saghe dell'horror moderno. Molto merito va riconosciuto a Jaume Balaguerò, il quale orfano di Paco Plaza (regista in solitaria del terzo capitolo, una sorta di spin off piaciuto al sottoscritto ma apprezzato da pochi) passa ad un registro più classico abbandonando definitivamente la tecnica del found-footage nel momento in cui questo imperversa ammorbando mercato e spettatori.
Scelta coraggiosa ma ben ponderata dal regista spagnolo, il quale riparte da dove si era interrotto il secondo capitolo, con la reporter Angela Vidal (la sempre brava Manuela Velasco) ritrovata nel famoso condominio da una squadra S.W.A.T.
Insieme a due dei suoi salvatori viene ospitata - ovviamente contro la propria volontà- su una nave, in cui oltre all'equipaggio capitanato da un vecchio lupo di mare, troviamo un nutrito numero di soldati a proteggere l'operato di alcuni medici, che si scoprirà presto impegnati a studiare il famoso enzima virulento nella speranza di trovare un valido antidoto.
L'apocalisse cui fa riferimento il titolo non avviene su vasta scala come si potrebbe erroneamente immaginare, bensì è limitata alle paratie di una nave isolata dal resto del mondo. "Rec 4" dopo un'introduzione di prassi diventa un survival horror dal ritmo frenetico, non annoia mai e mette in scena parecchie sequenze splatter di cui una piacevolmente debitrice a "Gli schizzacervelli" di Jackson, con l'elica di un motore nautico al posto del tagliaerba a mozzare arti e teste.
La tensione rispetto al capitolo seminale cala drasticamente in quanto a Balaguerò, probabilmente, interessa esplorare territori in cui non manchi un pizzico di ironia, aggiungendo al momento giusto scene forti e qualche coup de théatre.
Dubbi permangono sulla spiegazione esauriente ma un po' "vecchiotta" fornita riguardo il contagio, non proprio in linea con le potenzialità messe in campo nei primi due film e fortemente derivata da cose già viste. Tuttavia non si resta delusi, vien quasi voglia di un quinto capitolo.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  30/03/2015 14:34:01
Sequel "vero" dell'impareggiabile REC, cui è unito dalle vicende della giornalista protagonista "imbarcata" su un laboratorio marino itinerante dove si studia il virus ed il modo di debellarlo...tutto sommato è uno zombie-movie non eccezionale o particolarmente innovativo ma assolutamente sufficiente e guardabile....in fondo dietro la macchina da presa c'è sempre JB!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2015 21:13:54
Il found footage in ques'ultima parte della saga di Rec è solo un pallido ricordo e già dismesso durante il precedente capitolo. Non ha nulla di particolarmente innovativo, si vuole trasformare un po' maldestramente l'eroina Angela in una moderna Ellen Ripley, ma lasciamo perdere. Tuttavia Balaguero infonde un ritmo sostenuto al film, piazza almeno un paio di sequenze buone e i suoi zombies mantengono quella cattiveria e virulenza necessaria per far salire l'adrenalina che scaturisce più dall'action che dall'horror puro. Indovinata anche l'ambientazione della nave in aperto oceano le cui ambientazioni claustrofobiche sono ben sfruttate dal regista spagnolo. Nulla di particolare, citazioni sparse, un discreto intrattenimeno.

alex94  @  09/02/2015 18:37:15
Discreto zombie-movie,non particolarmente originale ma si fa vedere senza troppi problemi senza annoiare mai.
Discreta la regia ,accettabile la recitazione,non molto presente lo splatter.
Sicuramente migliore del terzo,una visione gli si può concedere.

-Uskebasi-  @  23/12/2014 01:28:25
Confermato il cambiamento di stile già apportato nel terzo capitolo; eliminata l'ironia del terzo capitolo; nascosto, o non riproposto, quell'eccesso di surrealità inserito nel secondo e terzo capitolo. Finalmente REC 4, capitolo interlocutorio.
Non ho visto l'ipotetica fine di una saga. Non ho visto l'Apocalisse annunciata nel titolo.
Ho visto un normale film sugli zombi, anche se non sono zombi.
E ribadisco che non doveva essere un film, ma un mockumentary. Si chiama REC, perdio...

lupin 3  @  17/12/2014 18:31:16
L'anello debole della saga!

topsecret  @  13/12/2014 12:44:03
Messo da parte lo stile mockumentary, Balaguerò ambienta il suo quarto (ed ultimo?) episodio della saga di REC su una nave in pieno oceano.
Se l'ambientazione è abbastanza azzeccata per lo scopo di avvolgere lo spettatore in un' atmosfera claustrofobica, non si può dire altrettanto per la trama che riparte dagli avvenimenti del primo capitolo per affrontare l'evolversi della contaminazione. La linearità narrativa non mi è sembrata curatissima, colpa dei soliti dettagli poco approfonditi che lasciano il tempo che trovano ma che a lungo andare risultano in parte invalidanti, in più la dose di tensione è limitata a poche scene dove ovviamente sono i contagiati a farla da padrone (scimmie incluse) e il fattore gore, seppue in evidenza in alcuni frangenti, non sembra garantire il giusto effetto, risultando peggiore rispetto a REC 3. Buono invece il make up, mentre il finale mi è sembrato poco incisivo.
In sostanza, REC 4 è un horror guardabile, deciso passo in avanti rispetto agli ultimi due film, ma parecchio lontano dall'ottimo esordio del 2008.

Ultima risposta 14/12/2014 18.13.25
gemellino86  @  23/11/2014 09:45:38
Finalmente un bel sequel. Anche qui come nel terzo non c'è l'uso della telecamera ma ritorna la protagonista del primo. Splatter abbastanza moderato. Ultimo della saga.