red sparrow regia di Francis Lawrence USA 2018

red sparrow (2018)

locandina del film RED SPARROW

Titolo Originale: RED SPARROW

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiJennifer Lawrence, Joel Edgerton, Joely Richardson, Matthias Schoenaerts, Mary-Louise Parker, Jeremy Irons, CiarŠn Hinds, Charlotte Rampling, Joel de la Fuente, Thekla Reuten

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Red sparrow

I tanti volti di Dominika Egorova: figlia devota, prima ballerina, agente "programmata" per irretire i nemici - mente e corpo - ed eliminarli. Red Sparrow mostra la trasformazione della giovane donna impersonata da Jennifer Lawrence, selezionata nell'ambito di un programma segreto dopo l'incidente che ne stronca la carriera a teatro, e "addestrata per sedurre", manipolare e annientare con qualsiasi mezzo gli avversari. Campionessa di inganni, maestra del travestimento, Dominika si rivela la Sparrow piý letale che il programma abbia mai forgiato, tanto che a lei viene affidato l'incarico di avvicinare un giovane agente della CIA sospettato di essere una talpa. Ispirato all'omonimo best seller dell'ex agente della CIA e autore di thriller Jason Matthews, il film segue le peripezie dell'intraprendente e fascinoso membro dell'intelligence sovietica tra pericoli, inganni, passioni proibite e intrighi internazionali.

Voti e commenti su Red sparrow, 32 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  05/06/2019 23:16:03
Uno dei peggiori film che mi sia capitato di vedere negli ultimi mesi, con buona pace dei nomi altisonanti che si porta dietro. Si potrebbe partire dicendo che è un film che neanche negli anni '60, tanto è violentemente russofobo. Una propaganda bassissima, volgare, senza pudore (in tutti i sensi) antirussa. Roba che i servizi russi sono cattivissimi e brutalissimi e la Cia "non ti avrei mai fatto fare quello" angeli della pace. Ma messa così sembra che sia io quello pagato dall'SVR: quindi andando oltre la propaganda senza veli, il film sono 2 ore e passa di assoluta inconcludenza, con una storia fiacchissima con non decolla mai, un ritmo lento nell'assoluto nulla che vorrebbe sorreggere, una Lawrence che sembra capitata lì per caso, con quella faccia sempre in*****sa. Un dipanarsi complessivo assolutamente anonimo, con personaggi inutili e approfondimento nullo dei personaggi. Non mancano anche i soliti buoni sentimenti (lei e la madre da proteggere, lui e l'amore che sboccia). Un film pessimo in quasi tutto e dove emerge (e lo ripeto) una propaganda che è roba da maccartismo. Si salva solo la fotografia (in particolare gli interni).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  19/05/2019 12:49:58
Un film propagandistico anti sovietico. Tralasciando discorsi politici, come tutti i film di genere vale quel che presenta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/01/2019 17:09:05
Effettivamente la prima parte del film ricorda un cult come "nikita" fino a quando comincia l'addestramento. Il tentativo di fare qualcosa di diverso è lodabile ma ben presto il film viaggia su binari conosciuti.
Poca empatia con i protagonisti e nessun sussulto fino al lontano finale.
Davvero poca cosa

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/05/2018 20:30:25
C'è uno spunto interessante in Red sparrow che è la molla stessa del film ma che è lasciato un po' a metà. Cioé una completa scissione del corpo, in questo caso il bel corpo della Lawrence, con le proprie emozioni. Mantenere integra la propria dignità sporcando appunto il proprio corpo come un oggetto. Uno spunto che non viene sfruttato appieno perchè il film sceglie una strada diammetralmente opposta a Atomic blonde dove la Theron menava come un fabbro.
Un film quindi molto dialogato ma da cui traspare poco quest'ambiguità. Tutto si rivela abbastanza prevedibile e lineare e senza un certo grado di ambivalenza, la tensione è blanda, malgrado nulla di ridire sulla prestazione della Lawrence. Un film sostanzialmente fiacco, pieno di presenze attoriali di lusso che però rimangono tali.

Goldust  @  18/05/2018 09:25:56
Per chi l'ha visto, siamo nei territori di "Atomica bionda", uscito appena un anno prima: è ancora tempo di guerra fredda, c'è una protagonista algida e silenziosa che cerca di reggere sulle proprie spalle l'intero peso del film, ci sono ricatti, tradimenti e colpi di scena come se piovesse. Rispetto al film di Leitch in questo "Red Sparrow" c'è sicuramente più psicologia e meno azione, ma vi ritroviamo anche lo stesso senso di noia diffusa che piano piano prende il sopravvento su tutto il resto. La Lawrence ed Edgerton sono una coppia mal assortita come da tempo non se ne vedevano - soprattutto per colpa di quest'ultimo - mentre l'indecifrabile personaggio di Irons avrebbe meritato di sicuro una valorizzazione migliore. Tra tutti, la migliore è la Rampling, inflessibile addestratrice devota alla Madre Russia.

VincVega  @  20/04/2018 09:41:08
Spy movie poco originale, un po' superficiale e prevedibile, ma tutto sommato guardabile e con un ottimo ritmo. Regia non convincente, in altre mani poteva essere un buon film. Francis Lawrence si dimostra un mediocre regista.
Invece Jennifer Lawrence si riprende un po', dopo le recenti e non molto convincenti prove. Cast di supporto sfruttato non benissimo, peccato perchè gli attori sono tutti molto bravi.

The Cellular  @  12/03/2018 00:43:37
Brutta copia di atomica bionda caratterizzato però da molta meno azione, combattimenti e adrenalina. Si salva giusto qualche scena di nudo della Lawrence che mi ha risvegliato un po in sala dal torpore della pellicola. Bocciatissimo👎

Wilding  @  11/03/2018 21:14:13
"Cinquanta sfumature di..." (ognuno scelga il colore che più gli aggrada)!! Poca suspense, trama che si contorce via via in questa spy story fredda e insipida. Mediocre o poco più.

il re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verrŗl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves