red sparrow regia di Francis Lawrence USA 2018

red sparrow (2018)

locandina del film RED SPARROW

Titolo Originale: RED SPARROW

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiJennifer Lawrence, Joel Edgerton, Joely Richardson, Matthias Schoenaerts, Mary-Louise Parker, Jeremy Irons, Ciarán Hinds, Charlotte Rampling, Joel de la Fuente, Thekla Reuten

Durata: -
NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Red sparrow

I tanti volti di Dominika Egorova: figlia devota, prima ballerina, agente "programmata" per irretire i nemici - mente e corpo - ed eliminarli. Red Sparrow mostra la trasformazione della giovane donna impersonata da Jennifer Lawrence, selezionata nell'ambito di un programma segreto dopo l'incidente che ne stronca la carriera a teatro, e "addestrata per sedurre", manipolare e annientare con qualsiasi mezzo gli avversari. Campionessa di inganni, maestra del travestimento, Dominika si rivela la Sparrow piů letale che il programma abbia mai forgiato, tanto che a lei viene affidato l'incarico di avvicinare un giovane agente della CIA sospettato di essere una talpa. Ispirato all'omonimo best seller dell'ex agente della CIA e autore di thriller Jason Matthews, il film segue le peripezie dell'intraprendente e fascinoso membro dell'intelligence sovietica tra pericoli, inganni, passioni proibite e intrighi internazionali.

Voti e commenti su Red sparrow, 18 opinioni inserite

wicker  @  04/06/2018 19:37:54
Spy story piuttosto banale che regge totalmente il suo peso sulle spalle di un'ottima Lawrence e che si tira fuori dai guai con un finale non troppo scontato e corretto per ciò che è successo nel film .
Decisamente lungo ,forse una parte centrale dove si gioca al gatto col topo la si poteva anche tagliare

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/05/2018 20:30:25
C'è uno spunto interessante in Red sparrow che è la molla stessa del film ma che è lasciato un po' a metà. Cioé una completa scissione del corpo, in questo caso il bel corpo della Lawrence, con le proprie emozioni. Mantenere integra la propria dignità sporcando appunto il proprio corpo come un oggetto. Uno spunto che non viene sfruttato appieno perchè il film sceglie una strada diammetralmente opposta a Atomic blonde dove la Theron menava come un fabbro.
Un film quindi molto dialogato ma da cui traspare poco quest'ambiguità. Tutto si rivela abbastanza prevedibile e lineare e senza un certo grado di ambivalenza, la tensione è blanda, malgrado nulla di ridire sulla prestazione della Lawrence. Un film sostanzialmente fiacco, pieno di presenze attoriali di lusso che però rimangono tali.

Goldust  @  18/05/2018 09:25:56
Per chi l'ha visto, siamo nei territori di "Atomica bionda", uscito appena un anno prima: è ancora tempo di guerra fredda, c'è una protagonista algida e silenziosa che cerca di reggere sulle proprie spalle l'intero peso del film, ci sono ricatti, tradimenti e colpi di scena come se piovesse. Rispetto al film di Leitch in questo "Red Sparrow" c'è sicuramente più psicologia e meno azione, ma vi ritroviamo anche lo stesso senso di noia diffusa che piano piano prende il sopravvento su tutto il resto. La Lawrence ed Edgerton sono una coppia mal assortita come da tempo non se ne vedevano - soprattutto per colpa di quest'ultimo - mentre l'indecifrabile personaggio di Irons avrebbe meritato di sicuro una valorizzazione migliore. Tra tutti, la migliore è la Rampling, inflessibile addestratrice devota alla Madre Russia.

maxi82  @  14/05/2018 20:46:37
Un buon film con la Lawrence perfetta e brava nella parte..Non conoscendone la trama mi ha comunque soddisfatto dove nn si lascia nulla al caso e intrattiene fino al buon finale...unica pecca è la durata eccessiva...un Po più corto avrebbe avuto un Po più di risalto

VincVega  @  20/04/2018 09:41:08
Spy movie poco originale, un po' superficiale e prevedibile, ma tutto sommato guardabile e con un ottimo ritmo. Regia non convincente, in altre mani poteva essere un buon film. Francis Lawrence si dimostra un mediocre regista.
Invece Jennifer Lawrence si riprende un po', dopo le recenti e non molto convincenti prove. Cast di supporto sfruttato non benissimo, peccato perchè gli attori sono tutti molto bravi.

gringo80pt  @  01/04/2018 21:27:54
Jennifer è incantevole e trascina con sé tutto il film. Finale non scontato e non annoia.

INTRIGANTE

DarkRareMirko  @  28/03/2018 23:46:20
Ne ho un piacevole ricordo; la storia non brilla troppo per originalità ma confezione, cast, violenza e sesso tengono desta l'attenzione quanto basta per dare al film un buon livello di qualità o perlomeno abbastanza interesse.
La Lawrence, che non mi fa impazzire ma che nemmeno detesto (e non è una bellezza convenzionale la sua), regge bene tutto sulle spalle e ci regala un nudo quasi completo (mica male).

Script un pò intricato ma, visto il genere, ci sta.

Buono ed ha un suo stile.

farfy  @  18/03/2018 21:34:06
Originale e cruente pellicola, con una lawrence sempre in forma ormai legata al ruolo di super donna e eroina. Si respira molta adrenalina, dietro una riflessione sessuale/ politica.

cort  @  17/03/2018 23:18:41
film onesto che prova a puntare in alto. Buona la fotografia. Trama un po forzata e regia che non fa il salto di qualità. Il tentare di dare profondità diciamo "filosofica" rallenta un po il film, che ricco di informazioni va seguito con attenzione. Brava la protagonista ed in generale tutti gli attori.

biagio82  @  12/03/2018 19:42:49
ottimo film di spionaggio che a tratti mi ha ricordato nikita, e a tratti atomica bionda .
ottima trama che si sviluppa forse un po lentamente ma che non delude sopratutto nel finale, dove vidiamo la superiorità della protagonista.
ottima l'interpretazione della lawrence, bellissima fotografia e regia che da un senso di esasperata freddezza nel descrivere una russia non del tutto uscita dalla guerra fredda.
per me promosso a pieni voti.

The Cellular  @  12/03/2018 00:43:37
Brutta copia di atomica bionda caratterizzato però da molta meno azione, combattimenti e adrenalina. Si salva giusto qualche scena di nudo della Lawrence che mi ha risvegliato un po in sala dal torpore della pellicola. Bocciatissimo👎

Wilding  @  11/03/2018 21:14:13
"Cinquanta sfumature di..." (ognuno scelga il colore che più gli aggrada)!! Poca suspense, trama che si contorce via via in questa spy story fredda e insipida. Mediocre o poco più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/03/2018 10:53:59
Sarà che attrici come Jennifer Lawrence non se ne vedevano dagli anni 90, sarà il fascino della redidiva Russia è sempre vivo ma sebbene non sarà nelle cineteca di Putin, questo Red Sparrow è davvero il film che ti aspetti.
Carico di tensione, ben scritto che non si lascia andare ai clichè del genere e che non ammicca al pubblico se non nel suo essere pruriginoso.
Certo quando puoi contare su una disinibita Lawrence è anche giusto.....o almeno comprensibile.

Certo la trama sconta momenti lenti e forse un 20 minuti in meno non avrebbero guastato ma è un film più che dignitoso.

FABRIT  @  07/03/2018 12:57:43
Discreto film di spionaggio tenuto in piedi da una brava e bella Jennifer Lawrence.

gemellino86  @  06/03/2018 22:18:44
Parte bene ma poi prende la strada dell'action americano. Brava Jennifer Lawrence che da sola regge dignitosamente il film. A volte troppo crudo. Il finale meglio lasciar perdere.

john doe83  @  05/03/2018 16:25:02
Buon film di spionaggio, interpretato molto bene e con scene molto crude.

halflife  @  05/03/2018 13:24:46
film imperdibile eseguito alla perfezione bravi gli attori tutti trama spettacolare e tanto intricata quanto semplice da seguire finale mozzafiato ed il giusto pizzico di sensualità e violenza non consigliato x i minori di 14 anni ed è giusto...spionaggio ad altissimi livelli...adatto a chi vuole seguire un appassionatamente un film che merita tutta l'attenzione che gli si può dare altrimenti ci si perde in un attimo...consigliato vivamente ed un bel 10 e lode con bacio accademico e non è un esagerazione credetemi amanti del genere...buona visione da carmine di avellino...soldi benedetti...

lucasssss  @  03/03/2018 09:55:42
un discreto film di azione, brava e bella lei
trama vista e rivista, da seguire altrimenti si fa una bella confusione ma tutto sommato le più di 2 ore della pellicola scorrono bene

ciao
Lucasssss

10x102030 - fuga per il futuro
211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful day
a quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2diva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amore
due piccoli italianiearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhereditary - le radici del malehostiles - ostilihotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriatedinterruptionio c'e'io sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitŕ del criminela casa sul marela melodiela settima onda
la stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganl'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)
macbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmaria maddalena
mary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's gamemontparnasse femminile singolarenato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugie
ogni giornooh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolare
pitch perfect 3prigioniero della mia liberta'quando arriva l'amorequanto bastarabbia furiosa - er canarorabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animale
ready player oneresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del malesergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender mansolo: a star wars storysotto il segno della vittoriastato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe titanthe wicked gifttheytito e gli alienitomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatuo, simon
ulysses: a dark odysseyun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esagerata
unsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore