ritorno al futuro regia di Robert Zemeckis USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ritorno al futuro (1985)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film RITORNO AL FUTURO

Titolo Originale: BACK TO THE FUTURE

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiMichael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Claudia Wells, James Tolkan, Elijah Wood

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1985
Generefantastico
Al cinema nell'Ottobre 1985

•  Altri film di Robert Zemeckis

•  Link al sito di RITORNO AL FUTURO

Trama del film Ritorno al futuro

Marty McFly è stato catapultato per errore nel 1955, grazie alla macchina del tempo ideata dal suo amico scienziato Doc. Non avendo più "carburante" per poter tornare nel futuro si rivolge alla versione più giovane di Doc, che nonostante l'incredulità iniziale si farà in quattro per aiutarlo. Ma nel 1955 non è solo Doc ad essere più giovane, Marty infatti si imbatte casualmente nei suoi genitori, all'epoca teenager, ma l’incontro aggiungerà altri problemi...

Film collegati a RITORNO AL FUTURO

 •  RITORNO AL FUTURO PARTE II, 1989
 •  RITORNO AL FUTURO PARTE III, 1990

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,86 / 10 (422 voti)8,86Grafico
Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro
Migliore produttore straniero (Steven Spielberg)Migliore sceneggiatura straniera (Bob Gale, Robert Zemeckis)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero (Steven Spielberg), Migliore sceneggiatura straniera (Bob Gale, Robert Zemeckis)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ritorno al futuro, 422 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 6   Commenti Successivi »»

federicoM  @  25/05/2020 15:59:18
   10 / 10
marycoff  @  15/05/2020 10:44:29
   10 / 10
Che c'è da dire che non sia stato già detto: un capolavoro.

jek93  @  14/04/2019 23:33:20
   7½ / 10
Sicuramente un pilastro della cultura pop moderna, sicuramente uno dei film più godibili e carismatici di sempre, ma secondo me è anche estremamente sopravvalutato. Bello, ma non un capolavoro come da tanti detto.

Bartok  @  24/01/2018 13:48:50
   10 / 10
Senza dubbio il mio film preferito, ricordi fantastici di quando uscì nel lontano 1985, non penso ci sia bisogno di aggiungere altro, un capolavoro!

Goldust  @  19/01/2018 11:08:01
   8 / 10
Il primo film della fortunata serie è costruito con estrema intelligenza ed offre uno spettacolo irresistibile dall'inizio alla fine. Impossibile non fare il tifo per Marty e per il suo fido compare Doc, emozionante la parte finale con la corsa contro il tempo per ritornare nel 1985. Si nota comunque una certa malinconia per gli anni '50. Dopo "All'inseguimento della pietra verde" il regista Zemeckis ( qui spalleggiato da Spielberg ) fa di nuovo centro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/12/2017 09:12:40
   8 / 10
La notte della vigilia - minacciato di morte da alcuni parenti per tale lacuna - mi sono trovato costretto a rimediare la visione da Amazon Prime Video; e poi l'insonnia è una brutta bestia: meglio farsela alleata.
Il meccanismo ordito da Zemeckis, Spielberg dietro a fare il palo, è magnetico perché il tema già di suo si presta alla curiosità dell'intero pubblico; la simpatia del duo di attori - ma non soltanto loro - fa il resto e permette di confezionare un prodotto d'intrattenimento di alto livello.
E poi si respira un'aria di spensieratezza che si irradia con disarmante tranquillità nello spettatore.

soren28  @  22/10/2017 13:30:56
   10 / 10
Quando si legge "Ritorno al Futuro" non penso ci sia niente da aggiungere se non: capolavoro. Non considerarlo tale è vera ineducazione all'arte.
Il capolavoro non è un film necessariamente "alto" e complesso , ma è il film che raggiunge i suoi obiettivi in maniera perfetta. 8e1\2 di Fellini è un capolavoro, Io e Annie è un capolavoro, La Guerra Lampo dei Fratelli Marx è un capolavoro, e Ritorno al Futuro è un capolavoro.
La più grande qualità di questo film è la leggerezza con cui riesce a non far pesare minimante l'enorme lavoro e la quantità di dettagli e studiate coincidenze di cui è tempestato il film. Merito infinito alla regia(un'arte ormai inesistente) e agli attori: Michael J Fox strabordante, Christopher Lloyd al meglio, Lea Thompson bellissima e sfacciata(cotta stratosferica da bambino), e cast di contorno di perfetti caratteristi(altra specie estinta nel cinema).
Per chi non lo sapesse, a conferma del peso e della solidità del film, quella di Ritorno al Futuro viene ormai universalmente considerata la più logica teoria del paradosso del viaggio nel tempo.

daaani  @  03/09/2017 14:14:52
   10 / 10
Questo film rievoca in me dei ricordi fortissimi! è meraviglioso!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  24/07/2017 23:26:43
   8 / 10
Sicuramente uno dei migliori film commerciali di sempre, almeno che io ricordi e che io conosca. Zemeckis, almeno a livello di regia, è sempre una garanzia di qualità, nonché uno dei migliori registi fra quelli legati in qualche modo a Spielberg. E la sceneggiatura non è inferiore alla regia, dato che il film ha creato di fatto personaggi entrati nell'immaginario comune. Non solo è ben realizzato ma non annoia praticamente mai, risultando di fatto un prodotto adatto praticamente a tutti. Il finale, poi, riesce nel suo intento di spingere a vedere il sequel (cosa di fatto non sempre automatica,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

yeah1980  @  04/07/2017 13:41:39
   10 / 10
Troppi ricordi.
Ammetto di non essere oggettivo.
Ma è tutt'oggi uno dei pochi film che tratta il tema in modo impeccabile e senza paradossi, anzi spiegandoli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2017 22:33:53
   9 / 10
Ritorno al futuro è ormai diventato un classico, poco da dire. Zemeckis pizzica le corde su atmosfere nostalgiche senza essere per questo ruffiano ed anzi rimarcando gli aspetti meno positivi di un'epoca, vista dagli americani, come una sorta di età dell'oro. E' l'incontro temporale che unisce due generazioni diverse, quella futura capace di leggere i difetti della passata e nella capacità di correggerne gli errori. Inoltre il film è un congegni di precisione e di ritmo praticamente perfetto ed impreziosito da un cast molto indovinato a cominciare da Fox e passando per un Christopher Lloyd letteralmente grandioso. Dialoghi brillanti che non scivolano mai nella banalità. Se è diventato un classico un motivo, anzi più di uno, ci sarà.

krypton  @  11/02/2016 19:03:28
   8½ / 10
Marty McFly e il mitico Doc. sono entrati nella storia dei film di fantascienza. La macchina del tempo fa miracoli; un film di più di trent'anni fa che non invecchia di una virgola, sempre divertente e spumeggiante come i suoi protagonisti. Da vedere!

marcogiannelli  @  10/12/2015 16:42:51
   8 / 10
fantascienza a dir poco geniale, un film che ha fatto la storia con i suoi personaggi e le sue previsioni (queste a partire dal 2), tutto trattato molto intelligentemente

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  07/11/2015 17:56:06
   8½ / 10
Classico anni 80 rimasto nel cuore!!
Tutto perfetto dagli attori alla scenografia.
Memorabili i vari paradossi temporali e le battute dei protagonisti....."hello mcfly" echeggia ancora oggi.
Imperdibile

Spotify  @  08/07/2015 22:35:01
   8½ / 10
Mi chiedo come ho fatto prima d'ora a non vedere mai questo mezzo capolavoro!!! Visto per la prima volta solo stanotte, e mi sono consolato!!! Io di solito le commedie non le guardo, ed avevo letto che tale film, apparteneva al suddetto genere, oltre a quello di fantascienza, e inizialmente avevo lasciato perdere, pur sapendo che era considerato un cult assoluto. Alla fine però, un po' per consiglio di amici, un po' perchè comunque la trama era accattivante e un po' perchè imdb dava 8,5 di voto, mi sono deciso a vederlo. Mai scelta fu più azzeccata. I nomi in ballo tuonano parecchio: alla produzione abbiamo un certo Spielberg mentre alla regia abbiamo Zemeckis che dopo questa pellicola, troverà la definitiva consacrazione, girando tra l'altro altri 2 sequel. Sicuramente l'influenza di Steven si sente molto, infatti si tratta senza dubbio di una fanta-commedia avventurosa, nel classico stile Spielbergiano. Per tentare di un paragone, c'è la fantascienza "buona" di "Incontri ravvicinati del terzo tipo" e di "ET" (che non ho visto), e la commedia d'avventura stile "Indiana Jones". Comunque almeno l'80% del merito va a Zemeckis che si inventa una delle trame più originali (almeno per quel tempo) di sempre. Poi in realtà, di film sui viaggi nel tempo ne erano stati girati già parecchi, ma non con influenze decisamente comiche. Ed uno dei punti cardine dell'intero lavoro sta proprio qui, cioè il riuscire ad amalgamare alla perfezione, la comicità con un'idea alla base fantascientifica. Il regista ci mette del contenuto!! Non come tante commedie che puntano solo a far ridere, ma che al suddetto contenuto badano poco. Qui c'è una trama, c'è un'idea, ed anche ben chiara. Poi Zemeckis crea due dei personaggi più celebri dell'intero cinema, quali Marty McFly e Doc. Il secondo in particolare, l'ho amato fin da subito. Proprio il classico stereotipo dello scienziato pazzo con i capelli arruffati e modi di fare alquanto bizzarri. Rimangono, sono rimasti e rimarranno per sempre nelle nostre memorie. Poi c'è una gran regia, anche se penso che se c'era Spielberg dietro la macchina da presa, ora stavamo parlando davvero di uno dei massimi capolavori del cinema. Comunque Zemeckis è molto bravo, c'è un ritmo pulsante, trascinante, non ci si ferma neanche per un secondo. Quasi 2 ore sembra che volino via in un batter d'occhio. Alcune scene sono da annali, quali la macchina del tempo che parte con dentro il cane e McFly che suona la canzone di Berry con tutti che se lo guardano straniti, visto che nel 1955 quel brano ancora non era ancora uscito. Ahahahaha, fantastico! Gli effetti speciali, seppur pochi, funzionano benissimo, e ciò da un ulteriore tocco di classe. Un film di fantascienza che funziona bene, avendo inoltre poche scene con effetti speciali! Poi Zemeckis crea un'atmosfera unica, facendoci respirare, innanzitutto l'aura anni 80, e poi, nonostante non sia il genere principale, si avverte molto una piacevolissima sensazione di fantascienza che aleggia che per tutta la durata della pellicola. Non mancano anche scene dove c'è più suspence, come ad esempio alla fine. Anche queste, riuscite benissimo. Altra cosa geniale, è che nonostante si tratti di una trama essenzialmente simpatica, sullo schermo il regista, ci fa respirare comunque un certo smarrimento, nel senso, se succederebbe a noi? Come faremmo a tornare nell'epoca giusta? Quindi si sta un po' in ansia per il povero Marty. L'impianto registico-narrativo è ottimo, storia portata avanti con molta tenacia e vengono presentati un in'infinità di ribaltamenti e contro-ribaltamenti a più non posso. Ah, poi ovviamente divertentissime le numerose gag, tutte molto simpatiche, e proprio queste situazioni sono state la base del successo. Direzione degli attori da brividi, sembrano davvero reali. Di conseguenza caratterizzazione eccezionale di ciascun personaggio. Altra, ennesima cosa, che colpisce molto, è che, nonostante si tratta di una pellicola abbastanza inverosimile, il regista riesce lo stesso a renderla più reale che mai. La sceneggiatura è come si deve, solida, senza punti morti, lineare e presenta un sacco di trovate interessanti. Non è mai ripetitiva e presenta un'ottima stesura dei diversi personaggi. Ah, poi sicuramente è alquanto originale. Insomma, molto ferrea. I dialoghi sono qualcosa di assolutamente sublime, forse secondi solo ai film di Tarantino. Certe battute sono entrate nell'immaginario collettivo. Scenografia stupefacente, ricreata benissimo la cittadina in stile anni 50. Inoltre è valorizzata moltissimo dal regista. Fotografia un po' al di sotto rispetto al resto del lato tecnico, ma alla fine, la pellicola è talmente trasportante che, questa cosa può anche passare in secondo piano. Il cast è pazzesco: grandioso Michael J.Fox, ha saputo caratterizzare un personaggio, che verrà per sempre ricordato, mentre Lloyd è semplicemente perfetto, le sue espressioni sono qualcosa di indescrivibile. Altra grande interpretazione è quella di Thomas Wilson nel ruolo del bullo Biff. Il finale è girato in modo sublime, non è neanche tanto scontato come si poteva pensare. Studiato molto, c'è sia suspense che divertimento, un mix esplosivo! Poi l'ultimissima scena è stupenda. Bella pure la colonna sonora, molto adatta.

Bhe, che dire, contentissimo di averlo visto, entra di diritto nella mia top 15. Un cult con i fiocchi. TROPPO BELLO!!!!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/12/2015 00.20.45
Visualizza / Rispondi al commento
Alexein  @  28/05/2015 22:27:10
   9 / 10
30 anni per un film sono veramente tanti, come per la vita di un essere umano... Ma per chi è riuscito a vedere Ritorno al futuro negli '80 ed ha continuato a vederlo e rivederlo passando dalle vhs ai dvd ai blu-ray fino a oggi, tenendone a se sempre l'entusiasmo, non invecchierà mai. Opera d'arte.

pak7  @  02/05/2015 16:28:02
   10 / 10
Visto per la prima volta, capisco effetivamente chi me ne parlava come un capolavoro. Lo è a tutto tondo; i personaggi entusiasmano, la storia, sebbene sia irreale e totalmente fantastica, coinvolge. Non credo ci sia bisogna di aggiungere altro.
Capolavoro.

Hyogonosuke  @  20/02/2015 23:02:02
   9½ / 10
Molti film datati hanno bisogno della ormai nota citazione "va visto con gli occhi dell'epoca", ma Ritorno al Futuro fa eccezione: un film stupendo che a 30 anni dalla sua uscita non risente minimamente del tempo trascorso.
Fantastico.

mrmassori  @  04/02/2015 11:11:48
   10 / 10
Non solamente un Film, ma un'opera d'arte a 360°. E' un Capolavoro Immortale ed una pietra miliare della storia del Cinema. Senza alcun dubbio è tra i miei 15 film preferiti in assoluto.

hghgg  @  16/01/2015 11:07:02
   8 / 10
Commedia fantascientifica bellissima e giustamente celeberrima. Giocattolone prodotto dal solito Steven Spielberg e diretto dal suo "figlioccio artistico" Robert Zemeckis fortunatamente in un momento in cui entrambi riuscivano a creare prodotti d'intrattenimento eccellenti ("Indiana Jones"...), prima che il Buonismo Totale uccidesse il cinema di Spielberg in maniera definitiva e infettasse anche il povero Zemeckis che zitto-zitto prima della retorica ed ipocrita parabola pro-sogno americano di "Forrest Gamp" aveva tirato fuori una saga riuscitissima con un primo capitolo come questo che è davvero indimenticabile e un altra mezza genialata quale il Noir-Cartoonesco di "Chi ha incastrato Rogger Rabbit ?".

Giocattolone e indimenticabile ho detto di questo film, si perché "Ritorno al futuro" è un prodotto d'intrattenimento costruito con superba astuzia ma anche con tante belle cose al suo interno e una spontaneità assolutamente da rimarcare; una girandola fanta-avventurosa da cui è impossibile staccare gli occhi, diretta con abilità e fantasia da Zemeckis e scritta tanto bene da risultare clamorosamente coinvolgente e scorrevole oltre che veramente divertente con una sequenza infinita di gag, battute e situazioni esilaranti che ancora oggi la rendono godibile anche a chi, come me, non l'ha vissuta da ragazzino in presa diretta trasformandola in "cult". Ma "Ritorno al futuro" è molto più che "cult", è un gran film e non ci piove, forte anche di due sequel incredibilmente all'altezza.

Zemeckis poi è riuscito a creare due personaggi eccezionali di quelli che rimangono veramente e che segnano la differenza tra un qualsiasi fanta-filmetto d'avventura tipicamente eighties e "Ritorno al futuro". E tra i due personaggi quello di "Doc" vive davvero di vita propria, un magnete irresistibile che ad ogni sua apparizione catalizza tutto verso di se con il suo carisma spaventoso; a dargli vita in cotanta riuscita maniera è quel folle di Cristopher Lloyd che già fu uno dei più memorabili ospiti del nido del cuculo di Forman dieci anni prima e che qui viene definitivamente consacrato da Zemeckis nel ruolo più celebre della sua carriera (Zemeckis lo vorrà di nuovo con se per interpretare il temibile giudice Morton di Roger Rabbit, un'altra prova eccezionale). Lloyd è Doc e viceversa, personaggio indissolubile dall'attore che tanto meravigliosamente gli ha dato vita sullo schermo, con la sua stralunata espressività, i suoi occhi perennemente sbarrati e la sua naturale e irresistibile simpatia Lloyd ha creato così uno dei personaggi più memorabili del cinema d'avventura.

E poi ci vuole una menzione d'onore per Michael J.Fox che di tutti i giovani attori che son passati per i fanta-film d'avventura negli anni '80 era l'unico dotato di vero talento; espressivo, naturale, credibile, esilarante e indimenticabile J.Fox ha marchiato a fuoco questa saga fianco a fianco con Lloyd formando una coppia che entra di diritto, nel suo piccolo, nella storia del cinema. Un attore in gamba che, anche per notevole sfortuna, ha ottenuto anche meno di quanto avrebbe meritato.

Ispiratissima la regia di Zemeckis che nei momenti più concitati si esalta e regala almeno tre sequenze davvero splendide: il primo esperimento di Doc e Marty con la DeLorean con annesso attentato dei libici; il ritorno nel 1985 di Marty con Doc appeso all'orologio del municipio che cerca in tutti i più esilaranti modi di sistemare i marchingegni per farlo tornare a casa; infine la strepitosa performance di Marty alla festa della scuola dove riesce a far baciare i suoi genitori e riportare le cose a posto, esibendosi poi in un'infuocatissima "Johnny B.Goode", con tanto di (momento da ridere fino alle lacrime per me) telefonata di Marvin Berry a suo cugino Chuck ("Chuck ? Sono io, Marvin... Marvin Berry, tuo cugino! Hai presente quel nuovo sound che cercavi ? Be, senti un po' qua!").

In generale comunque la regia di Zemeckis è sempre fantasiosa e ispirata, senza contare che lui tecnicamente con la mdp ci sa fare senza alcun dubbio (c'è anche la scena della fuga di Marty da Biff e i suoi).

E la sceneggiatura, ricchissima di citazioni, situazioni assurde ed esilaranti (Marty che deve riuscire a far mettere insieme i suoi genitori intanto che sua madre, da giovane, si è innamorata di lui) con l'istrionismo di Doc a fare da scheggia impazzita. Scontato ma piacevolissimo il lieto fine con Marty che torna a casa dopo esser decisamente riuscito a migliorare il "futuro" (o presente o quel che è). E poi la scena finale, bellissima, col ritorno di Doc e la partenza dei tre (Doc, Marty e la sua ragazza, futura madre dei suoi figli) verso il 2015 (eh, ci siamo arrivati, il secondo capitolo va proprio rivisto quest'anno).

C'è da ricordare anche la fotografia e gli effetti speciali che contribuiscono non poco a quell'atmosfera magnifica di leggerezza e ispirazione che Zemeckis è riuscito a dare al film.

Davvero un ottimo lavoro che si è meritato ogni goccia del suo successo, bellissimo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2015 13.47.37
Visualizza / Rispondi al commento
corey  @  05/01/2015 09:13:41
   8 / 10
Respirare a pieno gli anni 80 è sempre bellissimo e in questo film accade dalla prima all'ultima scena.. Doc personaggio fantastico, carismatico e pazzo, bella la trama, i dialoghi e ottime le interpretazioni di tutti a cominciare da Marty-J Fox... Assolutamente da vedere almeno una volta nella vita

Wen0m  @  18/11/2014 12:42:03
   8 / 10
Iconico, esilarante, esaltante, genuino e geniale.
Non servono troppi giri di parole per celebrare un film diventato mito intergenerazionale. Visto con gli occhi del 2014 non perde nulla della semplice carica di entusiasmo che presumo trasmettesse anche 30 anni fa.
Lunga vita a Back to the future!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

SANDROO  @  21/09/2014 21:24:09
   10 / 10
Un film epico! Un film di 30 anni fa che tutte le volte che lo guardi ti entusiasma!
SUPERLATIVO...

luis 98  @  26/07/2014 18:08:35
   10 / 10
Eh incredibile che pur avendolo visto 5\6 volte non mi ha mai annoiato questo film e qualcosa di epico
Trama abbastanza semplice ma avendoci tirato fuori altri 2 seguiti e stata ben fatta
Il cast e' epico il povero Michael j fox più in forma che mai e Lloyd e divertentissimo e interpreta benissimo il suo personaggio
Effetti speciali guardabili considerando che ha 30 anni

horror83  @  25/07/2014 17:13:01
   6 / 10
Questo film l'ho visto più di una volta perchè era molto famoso negli anni '90 (lo trasmettevano spesso in tv), e mi ricordo che mi piaceva abbastanza quando ero bambina (anche se non mi ha mai entusiasmata). Rivedendolo di recente mi ha anche un pò delusa. La trama è carina, in certi momenti è divertente, gli attori se la cavano, ma io trovo questo film solo sufficiente! Michael J. Fox mi era simpatico, peccato per la sua brutta malattia che lo ha allontanato dal grande schermo!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2014 03.24.26
Visualizza / Rispondi al commento
ViolettaCandy  @  26/06/2014 21:41:27
   9 / 10
Bel film, piacevole e interessante.

templars194  @  12/04/2014 21:06:49
   10 / 10
Uno delle migliori perle cinematografiche del Cinema.

Un gioiello assoluto, divertente, emozionante, costruito su una sceneggiatura solidissima e un cast indimenticabile.
Michael J. Fox e Christopher Lloyd presentano un'alchimia fortissima sin dalle prime scene, ma farei un applauso anche al resto del cast (Lea Thompson, Thomas F. Wilson e Crispin Glover eccezionali). La regia è efficace, specialmente le varie inquadrature durante le scene al ballo della scuola negli anni '50, quando Marty suona il suo pezzo "un po' vecchio dalle sue parti".
La colonna sonora è pure essa memorabile. Ben realizzati infine i (pochi ma buoni) effetti speciali.

pernice89  @  02/02/2014 11:19:54
   8½ / 10
Che dire? Bello, divertente, un'idea di base di per sé semplice (chi non ha mai pensato all'eventualità di viaggiare nel tempo?) ma sviluppata bene. Belle anche le musiche. Bella l'idea di far innamorare la madre del figlio, con una serie di qui pro quo divertenti:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il personaggio di Doc è molto ben riuscito.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  26/01/2014 21:28:18
   10 / 10
un cult nient'altro da dire

andreuzzo  @  26/01/2014 20:29:42
   10 / 10
Come inventare un genere cinematografico!
Erano davvero magnifici gli anni 80-90

mastrogabriel  @  12/10/2013 13:20:51
   9 / 10
Grandissimo cult degli anni 80 firmato Zemeckis. Certo che per i tempi deve essere stato una rivelazione, con una trama molto originale, un ottimo montaggio sonoro che gli valse l'oscar, una sceneggiatura scoppiettante ed effetti speciali diegni di nota. Pietra miliare del genere commedia-fantascienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/10/2013 12:34:01
   9 / 10
Sceneggiatura geniale, regia frizzante, musiche epiche, FX sbalorditivi, interpreti magnifici: credo sia già stato detto tutto al riguardo, non posso far altro che accodarmi all'entusiasmo generale ed ammirare l'impatto che questo cult ha avuto e ha tutt'ora sul pubblico dopo quasi trent'anni dalla sua realizzazione.

E' il divertimento nella sua forma migliore e la summa, assieme al "Ghostbusters" di Reitman, del genere comedy/fantasy; ogni minuto, ogni battuta, ogni volto ed ogni elemento presenti nel film sono entrati nella storia, e niente e nessuno potrà mai togliergli questi meriti.

Intramontabile.

gianni1969  @  08/09/2013 21:22:15
   7½ / 10
Tra i cult anni 80, l'unico che non mi ha entusiasmato, a volte è questione di sensazioni, cmq un ottimo film ma a mio avviso non un must, ma è solo questione di gusti

DogDayAfternoon  @  16/08/2013 18:07:29
   10 / 10
Una delle commedie più divertenti della storia del cinema interpretata da una delle coppie più memorabili! Una storia assurda, pazzesca, godibilissima e originale, con battute esilaranti che continuano a divertirmi anche se ormai le so a memoria. Ritorno al futuro è un cult anni '80, il classico film che più guardi più ami; Marty e il Doc sono una coppia perfetta, chi non ha mai sognato di essere amico del Doc e di viaggiare con lui nel tempo!!
Questo film ha un fascino magnetico, perfetto in tutto impossibile non amarlo!!

Ps: consigliata la visione in lingua originale.

Melefreghista  @  31/07/2013 16:28:58
   10 / 10
Originale e divertente, da rivedere almeno una volta all'anno.
Un vero evergreen.

INTRAMONTABILE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  08/07/2013 16:05:34
   9 / 10
Un cult senza età, un must per gli amanti del genere e non.
"Ritorno al futuro" è un pezzo di storia nella settima arte: sempreverde, instancabile, emozionante.

darkscrol  @  26/06/2013 19:05:05
   9 / 10
lo rivedrei ogni volta, davvero un ottimo capolavoro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/07/2013 10.24.01
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  07/05/2013 00:35:52
   8 / 10
l'inizio di due personaggi leggendari, quanto e più del loro mezzo di trasporto. L'ambientazione Happy Days lo relega purtroppo ultimo tra i tre capitoli nella mia scaletta personale, ma ma in quanto a cura nulla da dire, di pari livello, anche se nella nostra versione si è perso qualcosa.



1,21 gigawattssssssss ?

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/08/2014 17.49.19
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  18/04/2013 11:04:50
   9½ / 10
Se dovessi pensare a tutti i film culto degli anni 80 non finirei più di citarne,sono innumerevoli le pellicole che oggi sono diventate veri e propri miti;potrei nominare "Gremlins","Ghostbusters","Indiana Jones","Beverly Hills Cop" e non si sa quanti ancora....tra questi è impossibile non citare il capolavoro di Robert Zemeckis,quel film che ci fece vivvere l'emozione del viaggio nel tempo..il grande "Ritorno al futuro"...
Protagonista di questa fantastica avventura era quel Michael J.Fox, già famoso all'epoca per la Sit com "Casa Keaton",studente delle scuole superiori appassionato di musica ma frustrato per non riuscire a sfondare come chitarrista,circondato da una famiglia tristissima è da un immagine storica della suddetta tipicamente sfigata...unica consolazione la sua ragazza Jennifer e il suo amico cinquantenne "Doc"(interpretato da un fantastico Christpher Lloyd),scienziato eccentrico e stravagante visto nellla cittadina di Hill Valley come uno scienziato pazzo.
Il nostro caro Marty McFly(nome del ragazzo protagonista) si ritroverà catapultato dal 1985 al 1955 per via di una Delorean inventata dal suo amico DOC con la straordinaria capacità di viaggiare nel tempo...unico inconveniente ha bisogno di una certa carica di plutonio per poter innescare il flusso canalizzatore della vettura,essenziale per poter effettuare il salto temporale.
Marty dovrà ricontattare il DOC del passato per poter trovare un sistema in grado di riportarlo a casa,ma l'incontro con i suoi genitori più giovani daranno vita a tutta un altra serie di problemi rischiosissimi per la sua esistenza futura e per il normale scorrere del continum tempo spazio.
Commedia fantasiosa strepitosa,dal gran ritmo ed estremamente brillante...tutto ruota su una sceneggiatura studiata a tavolino;la parte iniziale del film ci presenta tutte le sfaccettature del 1985 dove vive Marty,ci dona degli imput necessari per farci capire le citazioni e gli imbrogli che si verrano a creare nel 1955...assolutamente geniale,genuino,divertente ed entusiasmante...e con quel sapore anni 80 che non rivedremo mai più.
Vi confesso che l'avrò visto almeno 20 volte e non mi sono ancora stufato...e credo che non mi accadrà mai di annoiarmi nel vederlo..questo film è immortale...io amo "Ritorno al futuro"...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/07/2013 14.39.06
Visualizza / Rispondi al commento
pisano  @  07/04/2013 22:39:58
   10 / 10
non riesco ad essere obbiettivo con questo film.
film della mia infanzia.
avvolte mi sono chiesto se lo avessi visto adesso per la prima volta che giudizio avrei espresso.
nonostante cercando di essere obbiettivi non riesco a vedere difetti, forse l'unico difetto che ha il film è di pendere troppo sulla commedia, ma questo è un minimo (e forse nemmeno giusto) difetto che potrei trovare nell'ipotesi se questo film l'avessi visto per la prima volta adesso.

chupas8  @  11/02/2013 23:27:35
   9 / 10
Cult imperdibile! Il sogno di tutti viaggiare nel tempo è reso possibile da uno scienziato con una ovvia dose di follia. I personaggi rimangono nel cuore così come l'ambientazione e la musica...lo rivedo con piacere ogni volta che capita..

EndlesSummer  @  26/12/2012 18:04:16
   10 / 10
Rick19  @  01/12/2012 16:49:15
   9 / 10
Lo riguarderei sempre, è veramente un capolavoro nel suo genere.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 13:12:03
   8 / 10
Ahahaha ... che bello questo.

Mic Hey  @  25/11/2012 18:02:09
   9½ / 10
E' la prima volta che vedo tutti commenti positivi..

Ho comprato il cofanetto DVD (non bluray! una tecnologia inutile buona solo per spillare quattrini ai boccaloni!) ed è stato come (ri)vedere un film per la prima volta, la qualità è fantastica e ci sono moltissimi bonus. Consigliatissimo.

RitornoAlFuturo1: suggestivo, bilanciato, il più coerente dei 3
RitornoAlFuturo2(il mio preferito): tanta carne al fuoco, molto dark, cervellotico
RitornoAlFuturo3: una simpatica variazione sul tema, non il migliore

alepr0  @  05/11/2012 18:36:09
   6 / 10
Serie famosissima che non mi ha entusiasmato più di tanto, ma comunque guardabile e in alcuni punti divertente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/04/2013 11.10.30
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  22/10/2012 16:57:28
   8 / 10
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  01/10/2012 13:22:33
   8½ / 10
Che vergogna non aver mai conosciuto nulla di questa saga in passato. Visto solo ora che ho ventitré anni, il film è perfetto in tutti i suoi aspetti. (Stra)cult che rimarrà sempre nella memoria di tutti.

C.Spaulding  @  07/08/2012 16:29:10
   9 / 10
Beh che dire di questo film...è un vero e proprio cult, da ragazzino ho consumato la videocassetta a forza di vederlo. Un film splendido,forse la migliore interpretazione di Michael J. Fox, che regala momenti davvero splendidi. Ottimo anche Christopher Lloyd nel ruolo dello scienziato. una pellicola imperdibile. Consigliatissimo !!!!!!!!!!

TheShadow91  @  29/07/2012 03:40:36
   8½ / 10
Cult per eccellenza del genere fantastico.Gli elementi che lo caratterizzano affascinano in maniera egregia: l'auto che sfreccia e scompare lasciando le scie di fuoco,gli aggeggi di Doc e soprattutto Doc stesso (che mito Lloyd) sono ormai delle vere e proprie pietre miliari del cinema anni '80,accompagnati poi da una scenografia e una fotografia che si sposano in maniera perfetta e accentuano ancor di piu' il valore di questo film.Oltretutto il film e' anche un'ottima commedia,dato che diverte per la maggior parte del tempo,dando anche il via all'elemento vincente del "paradosso temporale".

giampa74  @  04/07/2012 15:27:39
   10 / 10
Un capolavoro nel suo genere, un must eterno, una storia stupenda (al di là dell'inverosimile), attori straordinari, doppiaggio magnifico, Michael J. Fox è Marty McFly o Marty Mc Fly è Michael J.Fox? Tutti gli intrecci spazio tempo, Hill Valley, una perla davvero splendida. Musiche mitiche, che cosa manca? NULLA. Ritorno al Futuro è il FILM.

Atlantic  @  19/06/2012 16:10:54
   9 / 10
L'inizio di una leggenda , l'inizio di una trilogia indimenticabile e unica.
Il film che ha consacrato Michael J Fox , in arte Marty McFly ,accompagnata da un altrettanto incredibile Christopher Lloyd , l'indimenticabile scenziato "Doc" Emmett Brown.
Bravissimi pure Lea Thompson , Crispin Glover e il cattivo Biff Tannen interpretato da Thomas Wilson.
Il cantante Huey Lewis interpreta il giudice delle rock band di inizio film.
Colonna sonora incredibile di Alan Silvestri.
Robert Zemeckis girerà inoltre altri 2 seguiti memorabili.

BlueBlaster  @  29/05/2012 02:30:22
   9 / 10
Visto mille volte e lo si riguarda sempre volentieri...mitico J.Fox ma ancor di più Christopher Lloyd...film indimenticabile divenuto presto un cult degli anni 80, perfetto in tutto!

Crazymo  @  17/01/2012 23:15:10
   9½ / 10
andry.94  @  09/01/2012 20:35:07
   10 / 10
film capolavoro degli anni 80 al quale non manca nulla:interpreti esordienti ma che dopo questo film si faranno conoscere in tutto il mondo su tutti maichel j fox...Una storia avvincente e affascinante che tienie con il fiato sospeso soprattutto la scena finale insomma un film eccezionale!!

Dante69  @  26/12/2011 23:44:00
   8½ / 10
Il primo capolavoro di zemeckis . Bellissima storia , bellissimi personaggi , bellissimi effetti speciale , già all'avanguardia x l'epoca , che altro dire un vero e proprio cult.

Sbrillo  @  17/11/2011 04:53:29
   9½ / 10
film che ha segnato la mia infanzia....non smetterò mai di rivederlo con piacere....un classico che ha fatto epoca!!!! Martin McFly ed Emmeth Brown per sempre nel mio <3!

coma19  @  22/10/2011 01:31:05
   9½ / 10
All'alba del 2011, a 24 anni, l'ho visto per la prima volta!!! mi è piaciuto tantissimo, ero molto scettico invece sono state quasi 2 ore trascorse molto piacevolmente!sicuramente vedendolo nell'anno di uscita avrebbe fatto tutto un altro effetto e avrebbe lasciato tutti a bocca aperta, ma nonostante siano passati parecchi anni rimane bellissimo e moderno! consigliatissimo!

Charlie Firpo  @  20/10/2011 09:23:10
   9 / 10
Uno dei film Cult del genere Fantasy degli anni 80 che non si dimenticano , praticamente tutto dalla regia agli attori alle musiche risulta essere brillante , M.J.Fox perfetto per il ruolo e Christopher Lloyd altrettanto perfetto nel ruolo di Doc , Zemeckis riesce a intrattenere lo spettatore dal primo all' ultimo minuto senza mai annoiarlo in una pellicola che sfiora le due ore , anche oggi sebbene siano passati oltre 25 , il film è del 1985 , Ritorno al Futuro si difende bene dalla prova del tempo !

Geniali alcune scene e alcune battute come quella in cui Doc compare per la prima volta con la macchina del tempo e a metà dell' esperimento Marty esclama rivolgendosi a Doc " Hai disintegrato Einstein " , intendendo il cane , ma l'aspettatore del film capisce l'allusione allo scienziato.

Film divertente che non si prende troppo sul serio , ma è proprio questa la sua forza !

Vedendolo oggi in alcuni frangenti riporta alla mente alcune tecnologie che non si usano più , tipo il walkman , o ancora le videocamere a cassetta , cose in voga negli anni 80 che con gli occhi di oggi fanno sorridere e riportano la mente indietro nel tempo , in pratica guardando questo film avrete l'opportunità di fare un viaggio nella memoria a quegli anni 80 spensierati e dove ci si divertiva con poco.

Da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/10/2011 22:42:04
   7½ / 10
Un cult degli anni '80, davvero bello e divertente anche se personalmente gli episodi della saga che più mi sono piaciuti sono gli altri due.
Grande Michael J. Fox!

SensationSk3in  @  18/09/2011 22:21:41
   10 / 10
Questo film insieme a pochi altri è per me l'apoteosi.
E' la perfezione.
Uno dei film insieme ai Goonies che mi rimarrà per sempre nel cuore.
Brividi ogni volta che lo vedo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  30/08/2011 21:03:19
   8 / 10
Un classicone la cui visione è obbligatoria se si è amanti del cinema. Ad essere sinceri è un film molto semplice, ma è proprio questo il suo maggior pregio. E' costante per tutto il tempo una sensazione di gioia, di spensieratezza, di allegria; le avventure del giovane Marty sono i sogni di migliaia di ragazzi, e le strampalate (ma funzionanti) invenzioni del dottor Brown una fantasia irrealizzabile.
Colorato, divertente, magico! Lo so sto facendo incetta di aggettivi, ma caspita quando la ricetta funziona... :-)

barone_rosso  @  10/08/2011 23:10:11
   10 / 10
Il miglior film di tutti gli anni '80! La prova che non serve avere un super-cast, un super-regista, un super-tutto per realizzare un film che rimane nella storia. Basta saper mescolare gli elementi giusti nel modo giusto. C'è chi lo conosce frase per frase, compresi ragazzini che neanche erano nati all'epoca del film! Quanti possono vantare questo risultato?

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  06/08/2011 01:12:42
   10 / 10
CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO CAPOLAVORO è tutto quello che mi viene in mente pensando a questo film che avrò visto circa un centinaio di volte, essendo uno dei miei film preferiti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/08/2011 01.53.06
Visualizza / Rispondi al commento
axel84  @  06/07/2011 12:56:14
   9½ / 10
che saga epica;
ma quante volte lo avro' visto;
mcfly mcfly!!!!!

draghetta1989  @  01/06/2011 21:01:37
   9 / 10
uno dei fantasy che amo di più in assoluto, sarà perchè adoro il tema del viaggio nel tempo... un film innovativo e incredibile per l'anno in cui uscì e ancora così elettrizzante, divertente e coinvolgente che non si può che rivederlo ogni volta che lo danno in televisione. nel suo genere di sicuro un must non c'è un solo momento di noia, la durata non è eccessiva, gli effetti speciali fanno ancora la loro figura... più di così!! stupendo lo rivedrei per mille volte.

antoeboli  @  18/05/2011 04:07:51
   10 / 10
un vero cult dell epoca . nel 2010 solo nei migliori cinema usci la versione rimasterizzata per celebrare i 25 anni dalla sua prima uscita e questo fa capire l importanza di questo film . dalle musiche alla recitazione passando per il cast in generale con l accoppiata lloyd j.fox che risultò tra le piu famose degli anni 80 proprio grazie a questa pellicola .
una commedia fantasiosa che non stanca mai per tutta la sua durata e intreccia perfettamente gli eventi per farla durare piu che si può . il solo vedere Spielberg produttore del film e Zemeckis alla regia fa capire la qualità. sarà che è anche il voto piu alto che posto in questo forum per un film. è anche il primo film a cui non posso trovare un solo difetto .

souldoubt85  @  11/05/2011 12:11:10
   10 / 10
Questo film è un must!
L'ho visto da bambino, l'ho visto da ragazzo, l'ho visto da adulto, lo vedrò da vecchio ma sono sicuro che continuerà a affascinarmi come sempre.
Il film è una commedia-fantascentifica e anche rivedendolo dopo 20 anni non saltano all'occhio gli anacronistici gli effetti speciali (come in altre pellicole di fantascienza), ma ci si gode la pellicola ridacchiando alle smorfie di Doc o facendo il tifo per Marty durante le sue evoluzioni sullo skate.
La colonna sonora che accompagna il film è davvero EPICA, tra un riff di rock and roll e l'altro. I dialoghi stupendi. La recitazione ottima.
Un film che non ha la pretesa di essere una pietra miliare della cinematografia, ma lo è diventato per la sua leggerezza e spontaneità.
Ogni volta che lo becco in tv ritorno al passato anche io, affascinato ed ammirato, mi ritrovo a guardarlo per l'n-esima volta!

favoletta  @  11/05/2011 11:48:37
   8 / 10
Un film veramente per tutti.Divertente e ricco di colpi di scena.Un piccolo capolavoro fantasy reso indimenticabile dal personaggio di C.Lloyd.Se non avete mai visto questa pellicola...beh probabilmente siete rimasti in letargo negli ultimi 25 anni, dato che è entrato di diritto a far parte dell'immaginario collettivo.Battute ad effetto, trama godibilissima e colonna sonora impeccabile incastonano "Ritorno al Futuro" nell'olimpo cinematografico.

franky83  @  01/05/2011 21:33:09
   10 / 10
Non posso dare meno di 10

genki91  @  27/04/2011 03:40:49
   8½ / 10
Un capolavoro assoluto del genere fantasy, da vedere e rivedere. Un grandissimo Michael J. Fox seguito da un immenso Christopher Lloyd. Bello, bello, bello.

thor_cthulhu  @  23/04/2011 13:24:07
   9 / 10
C'è solo una cosa da dire: Grande Giove!!!

CthulhuVive  @  01/04/2011 01:13:23
   8 / 10
Che dovrei dire su questo film? Ci sono cresciuto, ci sono cresciuto BENE e ora dopo tanti anni sottoposto alla prova del nove mi ridà indietro le stesse identiche emozioni di quando ero bambino, un filmone capace di fare qualcosa del genere si meriterebbe anche 9 fosse per me, ma limitiamoci ad un parere oggettivo che è meglio. Una storia di fantascienza, un film d'azione, un film sul rock'n'roll e sulla scia della gioventù bruciata alla James Dean ed una commedia romantica miscelati insieme in modo assolutamente PERFETTO, se lo guardo adesso ha dell'incredibile la maniera in cui riesce a tenere salde le redini della trama senza cadere in contraddizioni, insomma, così tanti generi insieme! Uno per farli collaborare secondo me và di matto! Micheal J. Fox micidiale in senso buono, un espressività spettacolare, ottiama accoppiata con Lloyd che già di suo sembra volerti ipnotizzare col suo modo di gesticolare in aria. Il papà e la mamma di Marty sono sottovalutati. Validi quanto Fox per me.

sergiolandia  @  31/03/2011 14:50:24
   10 / 10
Tutta la trilogia rimarrà per sempre un ricordo imponente della mia infanzia. Visti e rivisti almeno 100 volte...ed ogni volta la vivo come la prima.
Niente da dire: SAGA MERAVIGLIOSA.

Roger  @  22/03/2011 10:26:32
   8½ / 10
Un film che nonostante la sua età mi è rimasto dentro. Il primo episodio è superire agli altri due.
Storia molto divertetnte dove si intreccia fantascienza, sentimento e comicità

simo96  @  14/03/2011 22:15:10
   9½ / 10
vabbè ma gli sceneggiatori sono dei geni...
tutto combacia,tutto è perfetto , per capire tutta la trilogia lo avrò visto moltissime volte,perchè ci sono diversi intrecci temporali delle scene...
B-E-L-L-O

guidox  @  06/03/2011 15:58:02
   9 / 10
grandissimo, uno dei film più belli della mia adolescenza.
divertente dall'inizio alla fine, per l'epoca innovativo e strutturato alla perfezione, è invecchiato poco o nulla.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  06/03/2011 01:29:28
   8½ / 10
Uno dei film mitici degli anni 80 e di tutta la storia del cinema.

bebabi34  @  04/03/2011 11:49:58
   8 / 10
Un film imperdibile. Divertente, ironico e paradossale, con un ritmo incalzante e personaggi molto divertenti. Spazio anche a qualche spunto di riflessione. Per gli amanti della fantascienza, ma non solo.

7219415  @  17/02/2011 10:44:19
   8 / 10
Davvero molto divertente...

  Pagina di 6   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
star lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007150 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net