ritorno al futuro parte iii regia di Robert Zemeckis USA 1990

ritorno al futuro parte iii (1990)

locandina del film RITORNO AL FUTURO PARTE III

Titolo Originale: BACK TO THE FUTURE PART III

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiMichael J. Fox, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Elisabeth Shue

NazionalitàUSA 1990
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Robert Zemeckis

•  Link al sito di RITORNO AL FUTURO PARTE III

Trama del film Ritorno al futuro parte iii

Per questa terza, conclusiva, puntata della trilogia, Marty McFly è costretto a tornare indietro nel tempo fino al 1885 per salvare Doc, che vi era stato catapultato al termine del secondo capitolo. Questa volta tornare nel futuro sarà ancora più difficile.

Film collegati a RITORNO AL FUTURO PARTE III

•  RITORNO AL FUTURO, 1985
 •  RITORNO AL FUTURO PARTE II, 1989

Voti e commenti su Ritorno al futuro parte iii, 205 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

harlan  @  06/10/2023 18:45:55
il meno riuscito della saga ma comunque godibile, non si discosta dai predecessori. l'ambientazione western ottima... ma non mi è piaciuto il finale.

jek93  @  03/05/2019 17:41:22
Divertente, ma con la stessa formula dei due precedenti film inizia a stancare....

Goldust  @  27/03/2018 15:30:06
Le avventure di Doc e Marty si spostano nel vecchio West ma sostanzialmente non differiscono molto dagli episodi precedenti. Tra omaggi al genere, inseguimenti e regolamenti di conti il divertimento c'è ancora eppure la formula inizia a mostrare la corda.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  24/07/2017 23:39:24
Leggero calo rispetto ai due precedenti capitoli, ma i livelli sono comunque piuttosto alti. D'altronde, raramente i terzi capitoli di una saga o trilogia riescono a mantenere questa qualità (al momento mi viene in mente solo "Il Padrino", e non si tratta certo di una trilogia qualsiasi...). Comunque sia, dopo il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER del secondo capitolo, veniamo catapultati nuovamente indietro nel tempo, stavolta molto più che nel primo "Ritorno al Futuro". Il vecchio west ultracitazionista di Zemeckis funziona alla grande, il film non annoia di certo e la qualità tecnica è pressoché invariata. Ancora una volta, intrattenimento di qualità. E un po' di tristezza nel vedere il finale di questa pellicola, sapendo che stavolta è veramente l'ultimo.

yeah1980  @  04/07/2017 13:43:19
Non al livello dei primi due, ma magnifico lo stesso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2017 22:35:49
Zemeckis in quest'ultimo capitolo della trilogia fa uscire tutta la sua anima western tra la frontiera selvaggia di John Ford ed i ripetuti omaggi a Sergio Leone. Nel vecchio west si chiude il cerchio dei viaggi temporali della Delorean, evidenziando ancora in misura maggiore il carattere avventuroso della trilogia. I personaggi sono sempre gli stessi, ma subiscono comunque una loro ulteriore evoluzione, dal colpo di fulmine amoroso di Doc Brown all'evoluzione psicologica di Marty costretto a sua volta a fare i conti con i propri difetti, diammetralmente opposti al carattere timido e remissivo di suo padre George. Come negli altri capitoli non c'è un attimo di pausa, ritmo sempre sostenuto ed un finale degno di una delle migliori trilogie del cinema. Validissima ancora oggi.

Spotify  @  26/12/2015 01:32:46
Ultimo capitolo della trilogia di "Back to the Future". Più carino del secondo, lontano, ovviamente, anni luce dal primo. L'ho apprezzato, è tornata quella luminosità, quella spensieratezza che si era un po' persa nel precedente episodio. Sicuramente poi, quest'ultimo film, è certamente quello più commerciale, perchè, parliamoci chiaro, la scelta dello pseudo western, Zemeckis e Spielberg potevano risparmiarsela. A questo punto, fossi stato nei loro panni, avrei archiviato la saga al termine della seconda pellicola, ma invece no, i soldi sono sempre la cosa più importante. Tuttavia, il prodotto, oltre i fattori prima spiegati, regge anche grazie al cast sempre eccezionale. Michael J.Fox è sempre molto simpatico, serio e dimostra di non essere stanco di impersonare per la terza volta il personaggio di Marty McFly. Restano ancora le espressioni fantastiche, su tutte quelle dove lo chiamano fifone, e un'ottima interpretazione dei dialoghi. Christopher Lloyd ancora una volta è buffissimo, e riguardo al personaggio, il discorso è idem a quello di Fox. Anche lui mantiene delle espressioni, degli sguardi che sono una cosa unica, tenderei addirittura a dire che recita meglio qui che nell'episodio precedente. Poi la parte dell'innamorato, non avendola fatta negli altri due film, la fa parecchio bene e in maniera molto divertente. Fantastico come sempre Thomas F.Wilson in ruolo perfetto per lui. Interpretazione strepitosa dei dialoghi e come gli altri attori, anche lui fa parecchio divertire. Non male nemmeno la Steenburgen, figura con personalità. Altro elemento importante è la scenografia, è realizzata in perfetto stile western, con le classiche case, le strade sterrate e persino i locali che vendono i più svariati tipi di alcolici. Zemeckis riesce a renderla vera ed a non farla sfigurare con la trama della pellicola. Il regista opta per una pura fotografia attinente al genere e che di conseguenza si sposa molto bene con la location: le tinte sono quelle marroncino-rossicce, colori molto accesi per evidenziare il lato comico e atmosfera da far west. Altro elemento che ho apprezzato tantissimo sono stati i costumi di scena, alcuni molto buffi come quello iniziale di McFly, però in generale davvero ben fatti. Mi è piaciuto molto quello di "Canepazzo". La regia è squillante, molto allegra: la storia è narrata in maniera spedita e con solare tranquillità. Un passo avanti rispetto a "Back to the Future - Part 2" che presentava una certa macchinosità nello svolgersi degli eventi. Il ritmo è scorrevole, grazie alle numerose scene divertenti (riuscite benissimo), un rapido ma esauriente susseguirsi delle vicende, un gran montaggio, limpido e ferreo e nessun punto morto. Effetti speciali ben fatti e nonostante l'anno, Zemeckis li rende modernissimi e credibilissimi, inoltre li usa solo in quei momenti necessari così da non abbondarne, cosa che avrebbe potuto nuocere. Attori diretti bene, tutti verosimili e ben calati nei rispettivi ruoli, di conseguenza i personaggi sono descritti capillarmente, ognuno ha tanti particolari e tante sfaccettature. Il finale mi è piaciuto moltissimo, fa ridere si, però il regista riesce anche, soprattutto tramite delle straordinarie inquadrature, a creare suspense, posso dire di essere stato col fiato sospeso fino all'ultimo. Sulla sceneggiatura ho qualcosina da ridire anche se generalmente è convincente: dialoghi fortissimi e sempre originali, mai ripetitivi. Stesura dei personaggi impeccabile e impianto narrativo valido con qualche trovata carina. Quello che non mi è andato pienamente a genio è stata la cosa di sviluppare la vicenda in stile western, non lo so ma non mi ha convinto nonostante poi sia anche riuscita bene a livello scenografico e quant'altro. Proprio l'idea mi è sembrata un po' pacchiana.

Conclusione: una degna conclusione della trilogia, non è un film eccezionale però riesce a prendere lo spettatore e farlo divertire. Un 7 se lo merita tutto.

marcogiannelli  @  11/12/2015 08:01:12
Tutto sommato è carino, se non fosse che traspare inutilità in tutti i punti..ottimi i due protagonisti e il rimando alle vecchie scene..bene qualche scena western

pak7  @  02/05/2015 17:00:13
Perde qualcosina rispetto ai primi due, come è ovvio, ma la pellicola rimane splendida, e nonostante sia ambientata in una location che a me personalmente non fa impazzire (vecchio west) è godibilissima.

hghgg  @  20/01/2015 12:11:45
Quello che doveva essere un tutt'uno con il secondo capitolo ne diventa infine il diretto proseguimento e terzo capitolo di una saga indimenticabile. Personalmente lo preferisco al "II", ha delle soluzioni comiche e narrative eccezionali, basti pensare a Marty che se ne va in giro nel vecchio West facendosi chiamare "Eastwood. Clint Eastwood" il che darà vita a gag memorabili ("se non vai la fuori tutti diranno che Clint Eastwood è il pistolero più codardo del West") e al duello tra Marty e "Canepazzo" Tanner che è una scena bellissima con tanto di necessaria citazione a "Per un pugno di dollari" e al duello finale tra Eastwood (quello vero) e Volontè, duello da cui Marty ha "preso in prestito" l'idea risolutiva :D

Poi ci sono Marty e Doc che assaltano il treno per rubare la locomotiva e spingere la DeLorean fino a 88 km/h ("è una rapina ? No, è... Un esperimento scientifico"). Poi siamo tutti contenti che Doc abbia trovato l'amore con Clara e assistiamo all'ennesimo incontro tra Marty e i suoi parenti del passato, qui i suoi trisavoli e il suo bisnonno in fasce.

Questi e altri momenti e spunti che ho sempre trovato divertentissimi riequilibrano un terzo capitolo in cui Zemeckis spinge magari un po' troppo sul lato sentimentale seppure sapientemente, soprattutto nel gran finale, con Doc che si ripresenta a Marty nel 1985 a bordo di una Locomotiva del Tempo insieme a Clara (ora sua moglie) e ai loro due figli (Giulio e Verne :D) per salutare l'amico e dargli la loro foto davanti all'orologio scattata nel 1885. Si tratta dell'effetto "fine sàga" in cui si congedano dagli spettatori due personaggi eccezionali a cui è impossibile non affezionarsi.

Davvero ottimi Michael J. Fox (il quale purtroppo da li a pochissimo sarà costretto ad un brusco stop della sua carriera a causa della sua malattia) e Christopher Lloyd, come sempre intesa perfetta e personaggi cuciti su misura per loro e da loro.

Gran film che chiude benissimo una saga ottima e di fatto chiude anche il periodo d'oro di Zemeckis, almeno per quanto mi riguarda.

corey  @  07/01/2015 23:45:11
Mezzo voto in meno rispetto agli altri capitoli della trilogia, ambientazione western riprodotta al meglio ma forse la trama è leggermente inferiore in cui si perde inevitabilmente quell'atmosfera 80s su cui si basa la saga.. La scena finale del treno risolleva un po' tutto e il ritorno al 1985 chiude il cerchio di questa trilogia assolutamente da incorniciare

templars194  @  12/04/2014 21:23:37
Ai livelli del secondo episodio, e di conseguenza bello quasi quanto il primo.

I toni tornano più leggeri, dopo un secondo episodio divertente ma anche con qualche cenno di cupezza. I personaggi sono favolosi, specialmente il "nuovo" villain Buford Tannen. Eccezionale anche Michael J. Fox, che qui interpreta non solo Marty, ma anche Seamus McFly. New entry molto apprezzabile è Mary Steenburgen, mentre Christopher Lloyd chiude la trilogia con la sua interpretazione più bella e sentita.

La storia è semplice ma efficacissima, ricca di gag spettacolari e con qualche piccolo messaggio di significato.

Grandissimo Alan Silvestri e il suo nuovo tema musicale, adattissimo alle atmosfere scoppiettanti e divertenti di questo "spaghetti-western comico".

Non si poteva sperare in un finale più bello per una saga così memorabile.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  26/01/2014 21:29:53
un cult nient'altro da dire.
sono felice di sapere che si farà il 4

Ultima risposta 22/10/2015 16.53.12
andreuzzo  @  26/01/2014 20:30:24
Chiusura con nostalgina di una trilogia che ha fatto la storia.
Non per questo perde qualcos, il film è bellissimo nel suo genere un capolavoro assoluto.

Ultima risposta 26/01/2014 21.30.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/10/2013 12:22:03
Graziosa, simpatica conclusione di una saga che ha letteralmente fatto la storia.
Gran dispendio di scenografie e stuntman, interpreti ancora una volta formidabili, divertimento assicurato.
Tra i tre, almeno a livello di sceneggiatura, lo ritengo il più debole, però rimane comunque uno spassoso giocattolone che non rovina nulla e non annoia mai; insomma, la degna conclusione di un franchise indimenticabile.

Bello, anche se leggermente inferiore al secondo.

gianni1969  @  08/09/2013 21:38:35
Paradossalmente quello che mi è piaciuto di più, ottima l'ambientazione western e le dinamiche della storia

DogDayAfternoon  @  16/08/2013 18:22:02
Dal punto di vista dell'ambientazione forse il mio preferito dei tre, con la memorabile scena della DeLorean inseguita dagli indiani a cavallo, uno spettacolo! Battute divertenti al livello del primo, un storia però più debole con alcuni personaggi inutili (dai, il Doc non si può innamorare così banalmente). Resta comunque una degna conclusione di una delle saghe più belle e divertenti del cinema.
Molto apprezzabile il riferimento a Clint Eastwood, con tanto di "giubbetto anti proiettili" come ne "Il buono, il brutto, il cattivo" (film che compare tra l'altro anche nel secondo episodio).

Una delle poche trilogie di cui non mi sarebbe dispiaciuto vedere un ulteriore episodio (povero Michael J.Fox).

Ultima risposta 10/08/2014 19.57.42
darkscrol  @  26/06/2013 19:08:53
ottimo film ma ovviamente minore rispetto ai primi due.

Testu  @  07/05/2013 01:01:55
Per buona parte dei fan è di gran lunga il minore, invece personalmente non è mai stato al di sotto degli altri due capitoli, nonostante le ambientazioni western generalmente mi annoino e questa sia effettivamente, tra le tante epoche sfruttabili, poco coraggiosa. Poca fantasia trovo vi sia semmai nell'insistenza dei cloni genetici. Complessivamente l'insostituibile J.Fox sempre nevrotico e attaccabrighe e Doc non perdono una virgola per quel che mi riguarda, anche se il salutone finale lascia obbiettivamente qualche perplessità.
Si chiude una trilogia che oggi è ancora più preziosa dato che anche volendo spremere i fan, per motivi di salute e di età non sarebbe possibile rovinarla come tutte le altre opere di culto con seguiti patetici, stilisticamente diversi e fuori tempo massimo. Qualunque idea venisse fuori sarebbe facilmente ignorabile.

Joey prepariamo un bel resuscita morti !

ferzbox  @  19/04/2013 17:22:38
Ultimo capitolo della formidabile saga partorita dalla Universal e diretta dal grande Robert Zemeckis;ora Marty McFly dovra effettuare un salto temporale remoto,dovrà catapultarsi fino al 1855(un secolo prima dell'incontro dei suoi genitori e degli avvenimenti del primo capitolo) per salvare la Vita di DOC....
Si ritorna alla formula del capostipite della saga,il viaggio nel tempo è solo uno e tutte le vicende si svolgono nel selvaggio West,durante un periodo dove la città di Hill Valley era formata da Saloon,un municipio ed alcune botteghe.
Marty avrà l'onore di conoscere i suoi antenati e di assistere alla creazione della famosa torre dell'orologio;unico inconveniente,la Delorean ha un buco nel serbatoio e perde benzina..e la storia ricomincia..salvare DOC e tornare a casa sarà nuovamente problematico...
Ottima conclusione di una saga fantastica ...di un icona del cinema......"Ritorno al futuro" si concluse e,detto fra noi,spero che nessuno abbia la pessima idea di creare un nuovo capitolo o ancor peggio un Remake....
...a noi basta l'originale,perchè così deve essere!!!

Ultima risposta 21/04/2013 12.58.34
alepr0  @  05/11/2012 18:41:03
Premetto che non ho amato questa saga di film come molti altri e non ci sono particolarmente affezionato. Devo dire che questo terzo episodio è un passo indietro rispetto ai primi due quindi mezzo voto in meno.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  22/10/2012 16:59:59
Inferiore ai primi due capitoli.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/10/2012 05:03:31
Sicuramente quello meno bello fra i tre e anche quello di cui secondo me non se ne sentiva il bisogno, considerando quei capolavori che sono i primi due episodi e al termine dei quali, sempre per quanto mi riguarda, nei panni del regista sarei stato felice di porre con orgoglio la parola fine.
Comunque sia, godibile, anche se mi ha scaturito in capoccia non pochi dubbi sulla fluidità e chiarezza della sceneggiatura (riguardo la quale fino al secondo capitolo era tutto chiaro), dubbi "temporali" che non sto neanche ad elencare.

TheShadow91  @  09/08/2012 03:58:51
Ottima conclusione di una bellissima trilogia.In questo terzo capitolo,si da ancora un sapore nuovo,andando di ben un secolo indietro nel far west.E l'ambientazione a dirla tutta e' riuscita benissimo,dato che si e' riuscito dipingere bene usanze e ambienti di quel tempo senza pero' perdere mai la vena ironica che contraddistingue la saga.Per il resto nulla di nuovo e,cosi' come il primo,anche qui si e' un po' sotto al secondo capitolo che e' il piu' completo di tutti.Stupenda ed estremamente adrenalinica la scena finale
sul treno,la parte migliore del film

C.Spaulding  @  07/08/2012 16:37:35
Cominciamo a perdere colpi ma resta comunque un buon prodotto...non mi è piaciuta tanto l'ambientazione western ma comunque la storia ancora regge e coinvolge bene fino alla fine. Sicuramente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  01/08/2012 02:18:27
Leggermente sotto tono rispetto precedenti episodi, ma non significa nulla. Il film è fatto bene e diverte come gli altri. Qualche forzatura, qualche frase fatta di troppo... ma è un film degno di appartenere ad una delle saghe più belle del cinema moderno.

ilgiova  @  26/07/2012 12:53:13
Degna conclusione della serie. Imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/07/2012 04:28:46
Siamo al capolinea di una delle trilogie più straordinarie mai realizzate, con scene geniali e indescrivibili.
La storia nonostante sia arrivata al terzo film reggie straordinariamente bene, regalando anche delle risate non indifferenti.
Vogliamo parlare degli attori, semplicemente pazzeschi. Michael J. Fox e Christopher Lloyd regalano due interpretazioni da manuale.
Probabilmente non siamo ai livelli dei primi due, però anche questo capitolo finale è un film sopra la media. Da vedere senza meno!!!!!!
GRAZIE ZEMECKIS!!!!!!!

giampa74  @  04/07/2012 15:42:40
Chiusura della MITICA e UNICA trilogia più bella ed emozionante nella storia del cinema. Si chiude un capitolo anche della mia vita che sogna un quarto episodio da una vita...
Grazie di esistere...

Atlantic  @  19/06/2012 16:14:33
Non paragonabile ai primi 2 , ma la Trilogia si conclude perfettamente , con la stessa incredibile regia e colonna sonora , gli stessi attori e personaggi e un finale a sorpresa , davvero sorprendente.

BlueBlaster  @  29/05/2012 02:32:59
La trilogia si completa più che degnamente...

Darksimphony  @  02/04/2012 00:40:38
veramente una trilogia unica......grandi Marty Mc fly e Doc....compagni della mia infanzia!!!!

ValeGo  @  21/02/2012 12:10:28
Finale degno di una saga che ha segnato un 'epoca. Ce ne fossero ancora..

Crazymo  @  17/01/2012 23:17:04
Dopo il primo il mio preferito. Bellissimo! La chiusura di una delle migliori trilogie della storia!

Sbrillo  @  17/11/2011 05:02:59
dei 3 capitoli, questo conclusivo è quello che mi è piaciuto meno....ma nonostante tutto rimane un bel film e chiude simpaticamente una tra le trilogie meglio riuscite nella storia del cinema, che non stancheranno mai di essere guardate!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/10/2011 22:45:31
Il mio preferito. La degna conclusione di una saga che ha fatto storia!
Grandissimo come sempre Michael J. Fox!

Lory_noir  @  02/10/2011 18:39:15
Non l'ho trovato inferiore ai primi due. Molto carino anche questo.

SensationSk3in  @  18/09/2011 22:24:02
Dei tre film è quello che mi è piaciuto meno...o meglio quello che mi è entrato nel cuore in modo minore..
Non sò perchè ma quella vena 80's che contraddistingue i primi due capitoli viene a mancare....e lo si vede.

antoeboli  @  25/06/2011 23:31:04
Insieme agli altri due capitoli precedenti merita altrettanto . un film che non verrà mai superato e che diverte sempre supportato da una sceneggiatura divertente e le solite battute che strappano piu di un sorriso . forse solo il finale al giorno d oggi saprebbe un po di scontato .

bboyitax  @  18/05/2011 14:42:10
Leggermente sottotono rispetto ai precedenti.
Un film comunque che rispetta i canoni della serie e consegna un finale degno di questa meravigliosa trilogia!

Invia una mail all'autore del commento zel89  @  20/04/2011 18:42:23
Sicuramente merita più del secondo .... una trilogia che non si sciuperà mai con gli anni.

simo96  @  14/03/2011 22:17:07
poco più bello degli altri due...
ottimo lo stesso...

guidox  @  06/03/2011 16:08:23
evitabilissimo, la sufficienza la dò per stima.
il troppo stroppia e già nel secondo episodio non vi erano stati elementi innovativi per giustificare addirittura un terzo capitolo della sega.

Ultima risposta 23/08/2011 22.05.57
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  06/03/2011 01:33:36
Il meno bello dei tre. Ma purtroppo l'ultimo. Si chiude una delle saghe migliori e più divertenti del cinema,compresa la carriera del povero Michael J. Fox che da li a poco avrebbe scoperto della sua grave malattia che gli ha impedito di portare avanti una grande carriera cinematografica

bebabi34  @  04/03/2011 11:53:41
Addirittura meglio del primo. Comicità assurda a cavallo dei secoli. Colpi di scena e ironia sui grandi western. Un finale che esagera un po'.

woyzek  @  28/11/2010 22:04:01
capolavoro. non mi stufo mai di rivederlo

forzalube  @  28/10/2010 05:12:13
Degna chiusura per una delle più grandi saghe del cinema.

edmond90  @  13/09/2010 18:15:25
Chiusura in tono minore.
In questo terzo episodio il ritmo cala paurosamente e le gags si ripetono sempre piu stancamente.
Neanche Fox pare in grandissima forma,cosi come tutti gli attori di contorno.
Si puo guardare o fermarsi tranquillamente ai primi due episodi.
Trascurabile.

pinhead88  @  11/08/2010 01:30:44
Degna conclusione del quadretto fantasy e di una trilogia eccezionale.

James_Ford89  @  21/06/2010 02:37:47
Il meno riuscito dei 3...eppure 8,5! Fa capire il valore immenso di questa saga davvero ben fatta.

MarkTheHammer  @  16/06/2010 13:21:12
Il più "brutto" dei tre (sebbene brutto sia una parola che non gli si addice), un po' troppa azione a discapito del lato comico. Ma comunque eccezionale, grande ambientazione, molto divertente.

diamanta  @  06/04/2010 17:04:03
Beh forse il più bruttino dei tre ma comunque una bella conclusione!!

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 13:53:05
Ambientazione diversa e tutto sommato riuscita,cmq il peggiore dei tre..

gemellino86  @  14/03/2010 10:25:14
Rispetto ai primi due è un po' noioso ma vedibile. Non ho apprezzato il western in film come questo. Carino ma non esaltante.

Ryshin  @  18/02/2010 19:48:17
stai parlando con me tannen?? XD

tnx_hitman  @  14/02/2010 13:56:33
Ottimo terzo film che non sfigura per niente e chiude il cerchio alla grande..la missione per recuperare Doc nel mondo del far west intrattiene alla grande...bellissimo il richiamo a quel grande attore che e' Eastwood.
Robert Zemeckis ha sfornato una trilogia spassosa e piena di ritmo,con un monumentale Micheal J.Fox.

maitton  @  12/01/2010 12:53:44
non so se inferiore ai primi due, ma se e' cosi' lo e' di pochissimo.
tante novita' e tanti omaggi e finalmente doc realizza il suo sogno.
splendida chiusura...e un pizzico di malinconia...

magicrut  @  23/10/2009 16:57:13
Semplicemente stupendo! E' stato uno dei film con cui sono cresciuto (insieme agli altri 2) e di cui sò le battute a memoria!!!

BlackNight90  @  20/10/2009 00:05:58
Degnissima conclusione di una trilogia intramontabile, anche se inevitabilmente la formula comincia a mostrare qualche prevedibile cedimento. Gustosissimi gli omaggi a Leone.

"Marty, non stai pensando quadridimensionalmente!"

andreapuma@hotm  @  19/10/2009 08:48:19
Bello, ma sicuramente inferiore agli altri due, la trama è un pò troppo incasinata se si perde un secondo del film non si capisce più niente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/10/2009 23:12:33
Chiusura eccezionale di una trilogia fantastica e indimenticabile. Questa volta le citazioni (Leone soprattutto) si sprecano. Lloyd e J.Fox sono una delle coppie migliori della storia del cinema e mi viene sempre un senso di dispiacere a pensare che ci separeremo da loro alla fine del film.
Dei 3 il migliore è forse il primo ma è splendido il fatto che tutti gli episodi si mantengano più o meno sugli stessi standard senza scadere nel banale o nel gia visto.

Manu90  @  25/08/2009 20:14:27
Il capitolo più "sciapo", ma non per questo meno interessante. Non raggiunge i livelli dei primi due episodi, ma merita di essere visto.

DellaDuck  @  07/08/2009 12:48:27
Una trilogia straordinaria che non invecchia mai.

Matis  @  04/08/2009 19:21:55
Grande Giove, che conclusione di trilogia! Un classico perfetto che non tramonta MAI, cosi come le citazioni, le battute, la trama.

Attori entrati nella storia!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  23/07/2009 20:42:14
più che un 8 pieno do un 8 -,lo considero ancora un po meno coinvolgente rispetto agli altri 2.qui si va nel vecchio west,esattamente nel 1885 per riportate doc nel 1985.impresa ardua visto che gli vogliono fare la pelle...comunque sempre bello

ely87  @  24/06/2009 19:12:00
bello..bello..bello...

Ultima risposta 24/06/2009 19.17.09
diego83  @  27/05/2009 15:41:57
Degna chiusura di una saga senza eguali....DISTRUTTA !

floyd80  @  22/05/2009 15:01:23
Ad un certo punto sembra di guardare un autentico western.
Bellissima fotografia e citazioni a go go (Sergio Leone in tutte le salse).
Gli attori fanno trasparire il loro entusiasmo e cane pazzo è troppo uno spasso.
Si è capito che la trilogia mi è piaciuta? Beh penso proprio di sì....grande giove.

david briar  @  18/05/2009 19:56:19
inferiore al prequel per originalità e sceneggiatura, ma comunque bello ed esteticamente perfetto.

Invia una mail all'autore del commento michele227  @  18/05/2009 14:21:07
Questo è a mio avviso il migliore della serie, l'ambientazione western è davvero eccezionale! Un capolavoro che chiude una triologia che è un vera e propria opera d'arte.

-Platypus-  @  04/05/2009 11:38:41
leggermente inferiore ai primi due, ma degno episodio per chiudere una magistrale trilogia.

Icyhot  @  06/04/2009 21:54:26
Il terzo capitolo è quello che mi piace di più e secondo me è il più spettacolare e divertente.

elmoro87  @  04/04/2009 17:32:49
inferiore ai primi due... ma ugualmente bellissimo... Zemeckis non perde un colpo e anche questo va a segno decretando la fine della trilogia... inutile a dirlo, stupefacenti Fox e Lloyd... trama fantastica anche se prevedibile e lineare... un gran bel film...

kalin_dran  @  27/03/2009 10:44:13
Sequel in linea col suo predecessore. Anche perchè bisogna considerare che in realtà il secondo e il terzo capitolo di questa saga dovevano essere un unico film. La durata però sarebbe stata eccessiva, così si decise di spezzare la storia in due parti.
Il finale di questa terza parte è davvero fantastico. Fox e Lloyd dimostrano di essere due grandi talenti.

VikCrow  @  06/03/2009 13:39:55
Quando dicevo che questa trilogia sarebbe rimasta scolpita eternamente nella storia del cinema, mi riferivo proprio al fatto che, ad ogni capitolo si rinnova, ad ogni capitolo si arricchisce senza banalizzarsi o perdere il carisma acquistato negli anni. Unico caso, più che raro, di terzo sequel capace di eguagliare, o quasi, il capostipite.

rob.k  @  21/02/2009 17:34:36
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:26:05
capolavoro, insieme al 1° qll k mi è piaciuto di più!
nn perdetelo!!!

Neu!  @  16/02/2009 19:33:54
indecente. sopravvalutatissimo

Ultima risposta 04/07/2012 15.40.38
paride_86  @  16/02/2009 02:57:35
Leggermente inferiore ai capitoli precedenti, "Ritorno al Futuro parte III" è ugualmente valido e divertente, pur sfruttando sempre i medesimi intrecci e gli stessi personaggi. Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/02/2009 16:46:11
Qui si perde un pochino rispetto agli altri precedenti, ma è pur sempre Ritorno al futuro!

Pagina di 3   Commenti Successivi »»