ritratto della giovane in fiamme regia di Céline Sciamma Francia 2019

ritratto della giovane in fiamme (2019)

locandina del film RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME

Titolo Originale: PORTRAIT DE LA JEUNE FILLE EN FEU

RegiaCéline Sciamma

InterpretiNoémie Merlant, Adèle Haenel, Luàna Bajrami, Valeria Golino, Christel Baras, Armande Boulanger, Guy Delamarche, Clément Bouyssou

NazionalitàFrancia 2019
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Céline Sciamma

Trama del film Ritratto della giovane in fiamme

1770. Marianne, pittrice di talento, viene ingaggiata per fare il ritratto di Hèloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l'uomo a lei destinato. Hèloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Le due donne iniziano a frequentarsi e tra loro scatta un amore travolgente e inaspettato.

Voti e commenti su Ritratto della giovane in fiamme, 5 opinioni inserite

benzo24  @  29/02/2020 13:37:29
Orribile, regia televisiva, recitazione dilettantesca, storia banale fatta per per soddisfare i pruriti sessuali della sua autrice, che ha pure il coraggio di criticare Roman Polanski, Brutta l'invidia vero?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/02/2020 21:12:28
Una rappresentazione fredda e meccanica quella del primo ritratto, un copia/incolla senza la minima profondità nel cercare l'essenza del modello da ritrarre. Partendo da questo semplice presupposto, cioè il rapporto fra modella e pittrice Ritratto di una giovane in fiamme è una bella storia di formazione, di scoperta di sè e di emancipazione del mondo femminile appena prima della Rivoluzione francese. La Sciamma firma un bellissimo curatissimo nella forma e nei contenuti, mai superficiale, che regala bellissimi momenti di bel cinema. La chiusa con l'Estate di Vivaldi è meravigliosa dal punto di vista emotivo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/01/2020 16:25:21
Film tutto al femminile, ambientato tra '700 ed '800, in una selvaggia e splendida Bretagna, dove gli uomini importanti restano fuori (una volta tanto). Una breve ed intensa storia d'amore che sboccia, cresce e termina sul tema del ritratto e della visione dell'una per l'altra, sintetizzato nel mito di Orfeo ed Euridice (vivere l'amore o la sua idea?). Bella la fotografia, che spesso presenta immagini simili a quadri. Molto intenso, decisamente da vedere.

suzuki71  @  25/12/2019 10:39:56
Completamente al femminile, con praticamente solo quattro attrici, questo film della interessante regista di Tomboy con evidenti richiami a Lezioni di Piano (la stessa indimenticabile spiaggia) mi è sembrato un classico esempio di mancata promessa e quindi se i dialoghi essenziali e a tratti ricercati possono risultare apprezzabili e salutati positivamente, è la sceneggiatura e la regia (uniti nella medesima persona, perchè?) che non riescono a infondere il pathos necessario, con l'impressione a più tratti di un freddo esercizio di stile, con una produzione scarsa e regia televisiva. Troppe aspettative perchè no, non ci sono soltanto momenti indimenticabili se non qualcuno (forse il dialogo con cortese linguaggio delle due amanti dal linguaggio cortese). Brava Valeria Golino.

130300  @  24/12/2019 19:18:30
sensuale, profondo, bellissimo.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi