sacred regia di Monty Tiwa Indonesia 2009

Generehorror
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Monty Tiwa

Trama del film Sacred

Una troupe di giovani cineasti si trasferisce a Bantul dove dirigere un film indipendente. Tutto va per il meglio fino al secondo giorno, quando cominceranno ad accadere eventi sovrannaturali, come se qualcuno o qualcosa non gradisca molto la loro presenza. Le cose peggiorano quando l'attrice Migi comincia a sentirsi male e ad essere posseduta da una presenza demoniaca...

Voti e commenti su Sacred, 1 opinioni inserite

Ciaby  @  10/02/2010 10:35:57
Ed ecco che la moda di quella banfa di "Paranormal Activity" invade anche l'Indonesia.
Questo film mi aveva affascinato, pur riproponendo la solita telecamere a mano con scopo di cineverité, perchè si distanzia(va) nettamente dai topos del cinema horror indonesiano, ovvero frotte di ragazzini sciocchi alle prese con pocong e kuntilanak a go-go. Qui l'orrore non viene mostrato, ma suggerito...anche troppo direi...pur di non mostrare, il regista getta nella noia più profonda anche lo spettatore più preparato, concigliandogli un sonno mai così efficace. Pur durando un'ora e dieci sembra che "Sacred" ne duri 4 e non basta avere degli ottimi attori (tutti bravissimi) e una telecamera a mò di mal di mare per far paura. Non un brivido (se pensiamo che per scene di paura non si va oltre una ragazzina posseduta che canta e gente che corre urlando à la "Blair Witch Project"), non un alone di mistero, non un'idea.
Finale assai misero. Peccato, era uno degli horror che più desideravo vedere e invece questi giovani registi (compreso quello di "Paranormal Activity") dovrebbero capire che per fare degli horror ci vuole un briciolo di idea e che sono praticamente due i pilastri del genere: in primis il cult "Blair Witch Project", che pur non mostrando niente si manteneva avvincente come pochi, e, soprattutto, il giapponese "Noroi", capolavoro horror purtroppo conosciuto da pochi :(.
In poche parole: l'ennesima delusione horror indonesiana.