sahara regia di Breck Eisner USA, Gran Bretagna, Spagna, Germania 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sahara (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SAHARA

Titolo Originale: SAHARA

RegiaBreck Eisner

InterpretiMatthew McConaughey, Penelope Cruz, Steve Zahn, Lambert Wilson, Glynn Turman, Delroy Lindo, William H. Macy, Jude Akuwidike, Mark Aspinall, Rakie Ayola

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Spagna, Germania 2005
Genereavventura
Tratto dal libro "Sahara" di Clive Cussler
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Breck Eisner

•  Link al sito di SAHARA

Trama del film Sahara

Un virus misterioso porta le popolazioni del Nord Africa alla follia e ad un inquinamento di proporzioni tali da minacciare l'ecosistema dell'intero pianeta. L'agente della Numa Dirk Pitt dovrà scoprire ed eliminare la causa di tutto questo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,93 / 10 (86 voti)5,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sahara, 86 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

daniele64  @  24/05/2019 15:18:49
   5 / 10
Quanti soldi spesi male ... Pellicola che stravolge il romanzo omonimo ( e soprattutto i personaggi ! ) di Clive Cussler , trasformandolo in una via di mezzo tra le avventure di Indiana Jones e quelle di James Bond . Infatti , anche trascurando il fatto che i tre protagonisti di questo film sono fisicamente parecchio differenti dai loro corrispondenti letterari , sono specialmente le vicende narrate che sono state modificate troppo , forse per renderle ancora più movimentate e ( potenzialmente ) più avvincenti per lo spettatore . La formula però non ha funzionato a dovere , visto che il film ha fatto fiasco al box office , incassando molto meno di quanto era costato . Ciò , naturalmente , ha fatto abortire l' idea di continuare la serie di pellicole con Dirk Pitt , come era previsto in origine . Un peccato , a mio giudizio , perchè ho sempre considerato i romanzi di Clive Cussler teoricamente molto adatti ad essere trasposti su celluloide . Anche in questo caso , l' intreccio tra avventura , amore , mistero , ironia e crimine poteva essere un successo , ma nonostante il bel budget e le magnifiche scenografie naturali ( la cosa migliore del film ! ) , non è stato così . C' è chi ha dato la colpa alla regia del " raccomandato " Breck Eisner , troppo inesperto per dirigere una pellicola così complessa , ma secondo me la colpa è in gran parte di una sceneggiatura confusa e semplicistica . Due parole sul cast : Matthew Mc Conaughey è parecchio adatto al ruolo di Dirk Pitt , nonostante non sia alto abbastanza ; Steve Zahn , invece , non ha nulla in comune con Al Giordino e ha soprattutto il compito di alleggerire la tensione con qualche scenetta più comica ; anche Penelope Cruz non somiglia per niente al suo personaggio letterario ed oltretutto sembra un po' troppo spaesata e fuori ruolo . Più adeguati ai loro stereotipati personaggi di villain , sono il viscido Lambert Wilson ed il crudele Lennie James . Tanta azione , fin troppo improbabile , in un film con poca anima , da 5 .

wicker  @  01/01/2016 10:53:31
   5 / 10
Il fatto che l'autore del libro,Clusser,ne abbia preso le distanze la dice lunga sul prodotto che si vuole avvalere della sua indiretta co-sceneggiatura.
Infatti ci troviamo alle prese con un Blockbuster puro,un'incrocio tra Indiana jones e l'inseguimento della pietra verde,gli elementi del caso ci sono tutti.
Le situazioni al limite dell'incredibile ci sono tutte e sappiamo già che il protagonista vincerà.
Tuttavia il ritmo imposto da Eisner è buono,la storia non si impantana e si arriva alla fine in scioltezza anche abbastanza divertiti.
McConaughey qui all'inizio della carriera si impone come belloccio tutto muscoli è bravino,meno la Cruz che dell'avventuriera mi sembra abbia poco.

alex94  @  06/09/2014 13:47:13
   6 / 10
Filmetto di puro intrattenimento tutto sommato sufficiente,tratto dal famoso romanzo di Clive Cussler.
Diciamo che la trama non annoia mai e si segue con piacere dall'inizio fino alla fine.
La regia è discreta, non mi ha convinto,invece più di tanto la recitazione.
Per una serata senza troppe pretese è perfetto.

Goldust  @  05/10/2012 10:22:30
   8 / 10
Una trascinante avventura a ritmo rock che diverte senza dare un attimo di respiro, un moderno Indiana jones con magnifiche location e simpatia in quantità. L'unica, piccola pecca è Penelope Cruz, non completamente in parte.

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:44:39
   5½ / 10
Così così...sto attore non mi va tanto giù

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/10/2015 13.59.44
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/06/2012 14:23:02
   5 / 10
Anonimo filmetto che è per certi aspetti diverso dal libro di Clive Cussler a partire dagli attori protagonisti.
Non è malaccio, visto che riesce a strappare anche due risatine, ma non è comunque sufficiente per definirlo un prodotto passabile.
Do mezzo voto in più per le ambientazioni che mi sono piaciute tantissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  17/04/2012 22:56:47
   5 / 10
Ma no! ma non ci siamo!!!

"Tutte le cose importanti della mia vita sono accadute in acqua". Ma dai.
Talvolta è persino comico, come l'inseguimento tra il loro motoscafo e quello delle guardie.
Penelope è sprecata. Scene inverosimili.
Ho ammirato tanto i cammelli, bestie meravigliose.
E' un pugno di mosche. (ma che schifo).
Tanta acqua e tanta sabbia sprecati.
Il bastadone con i Rayban è il massimo.
Bella però la scena con i Tuareg prima invisibili.
Le dune sono meravigliose a vederle, morbide, delicate, tondeggianti come la pelle di un neonato.
Stupida "la fonte" e spettacolare il finale, insulso e micidiale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/04/2012 13:38:02
   8 / 10
Un film di puro intrattenimento senza alcuna pretesa. Assolve pienamente il suo compito con tanta azione, sequenze decisamente improbabili e molta ironia. Anche se inferiore per molti aspetti ricorda "Indiana Jones" e direi che come stile assomiglia moltissimo a "Il mistero dei templari" di Nicolas Cage, se vi piace il genere secondo me troverete in questo film un ottimo passatempo. Adattissimi alla parte i due protagonisti maschili, mi è parsa invece fuori parte la bellissima Penelope Cruz.

Mensanina  @  31/12/2011 01:32:55
   7½ / 10
Non sapevo che fosse tratto dall'omonimo romanzo di Cussler ma mi è piaciuto un sacco, davvero ben realizzato, divertente, appassionante e con scenari mozzafiato. Da vedere

elmoro87  @  19/07/2011 12:50:35
   7 / 10
Divertente e affascinante questo film d'avventura nato dalla penna di Clive Cussler e trasposto sul grande schermo dallo stesso Cussler (produttore) e dall'esordiente Eisner. La scelta di far impersonare Dirk Pitt da McConaughey secondo me è azzeccatissima perchè rende bene ogni aspetto della personalità del Pitt cartaceo; ho sempre ammirato McConaughey per ogni ruolo che ha interpretato e anche in questa occasione non posso che riaffermare quanto detto. La Cruz abbassa la media, sovrastata anche dal carismatico e pazzoide Steve Zahn, braccio destro di Pitt. Un bel film d'avventura da vedere tutto d'un fiato, merita davvero!

barone_rosso  @  25/04/2011 22:11:39
   4 / 10
Accrocchio che ha ben poco a che vedere col romanzo di Cussler, la trama è stata completamente rimescolata facendo perdere molto rispetto al libro. Gli attori, Cruz a parte, sono stati scelti molto male per impersonare Pitt e Giordino, non c'entrano nulla e sono pure insopportabili nella loro tamarraggine nel personaggio di "sono americano, quindi sono un buono e spacco tutto sempre e comunque evitando migliaia di pallottole sparate dai cattivi"

topsecret  @  30/03/2011 17:06:06
   6½ / 10
Premesso che non ho letto il libro di Clive Cussler, mi è sembrata un'avventura ritmata, che bada più all'essere spettacolare che totalmente curata nei particolari e che riesce comunque a raggiungere lo scopo di intrattenere bene.
Dotata di un ritmo fluido, di una storia accattivante e di un cast con attori bravi, affascinanti e simpatici, a parere mio è una pellicola che mantiene vivo l'interesse nello spettatore e riesce anche a divertire con brio e leggerezza.

albert74  @  26/03/2011 21:13:12
   6½ / 10
Credo si possa definire un b-movie con una trama inverosimile ma tutt'altro che scadente. Gli attori sono discreti. Non si può chiedere molto da questo genere di film. Ma va bene se si vuole trascorrere una serata a casa senza pretendere troppo.
Alcune scene sono divertenti.

ilcippo  @  23/04/2010 16:41:31
   5 / 10
Non è male ma come spesso succede il film non tiene per niente testa al libro da cui è tratto..adatto solo a chi non ha letto il libro (che tra l'altro vi consiglio!)

P.S. Ma come si fa scegliere due attori biondi per impersonare il bel moro Dirk Pitt e il mediterraneo Al Giordino!?!?

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/04/2010 18.54.45
Visualizza / Rispondi al commento
James_Ford89  @  18/03/2010 03:57:13
   6 / 10
Non doveva essere un film di azione? In ogni caso, è molto inverosimile e tutto troppo "montato" alla svelta. Un voto in più per la mia attrice preferita: Penelope Cruz.

paolo80  @  28/12/2009 18:28:24
   5½ / 10
Un film d'azione di impostazione classica che, pur non riuscendo ad eccellere in nessun aspetto specifico, globalmente non delude poi molto.
La visione passa senza causare noia, e certe scene sono realizzate bene; buona è l'interazione tra i protagonisti.
La storia ruota intorno alla ricerca di una corazzata confederata giunta, chissà come, in Africa, ma quello che sembra il filone portante della pellicola, viene poco alla volta messo da parte, per far posto ad uno ecologista, al punto che il ritrovamento della corazzata diventa quasi un fattore estraneo alla storia.
Se l'intento è quello di passare un paio d'ore gradevoli, l'opera consente di raggiungerlo, se invece si cerca un film d'avventura coinvolgente ed indimenticabile, allora forse è meglio guardare altrove.

Buba Smith  @  27/12/2009 21:51:18
   8 / 10
Peccato... A me non era dispiaciuto per niente...

kierkegaard1000  @  11/12/2009 00:38:37
   4½ / 10
Non mi è piaciuto.

david briar  @  10/06/2009 11:46:20
   5½ / 10
mi aspettavo di più. il film è rilassante, ma prevedibile, inverosimile e banale. inoltre alcune scene annoiano lo spettatore.

PATRICK KENZIE  @  05/09/2008 18:20:39
   9 / 10
Lo so, forse il voto è un po troppo alto rispetto al vero valore della pellicola.
Ma io ho adorato questo film.
Le musiche sono divine, la fotografia e le scenografie sono totalmente azzeccate per la tipologia di film, gli attori (su tutti il solito McConaughey) sono ben calati nei loro ruoli senza fare niente di speciale (d'altronde il film non lo richiede). Il regista dà un'ottima prova dietro la macchina da presa grazie al ritmo serrato del montaggio e alla sceneggiatura dai dialoghi ottimi e molto spontanei.
La simbiosi tra Pitt e Giordino è naturale, Sandecker è perfetto e i personaggi di contorno sono tutti azzeccati. E' un film eccitante, vivace e divertente, che mi esalta ogni volta che lo vedo e rivedo. Uno di quei film che continueresti a guardare nonostante lo si conosca a memoria
Come detto in precedenza il mio voto alto è determinato solo dal fatto che ADORO questo film, nonostante io sappia che non è un capolavoro...

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  21/03/2008 23:27:28
   4 / 10
Di per se' sarebbe un voto in più, ma dopo aver letto 4 romanzi di Cussler con protagonisti Pitt e Giordino e vedermi davanti agli occhi quei due che tutto sono meno che i due protagonisti dei libri mi ha deluso parecchio.
Aggiungiamoci pure che la storia di "Sahara" si allontana molto da quella del romanzo, eliminando pure parti fondamentali della storia...

Lory_noir  @  21/03/2008 19:17:35
   6½ / 10
Io l'ho iniziato sapendo che sarebbe stato un film d'azione abbastanza leggero e devo dire che non sono rimasto male di quello che ho visto. Scene d'azione abbastanza carine dall'inizio alla fine e qualche sorriso per i personaggi abbastanza simpatici e interpretati degnamente. Lungi dallo straordinario ma anche del pessimo.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/03/2008 15:15:20
   4 / 10
Mai vista una simile commistione di argomenti.
Alcune scene a dir poco ridicole come quella di lui che sta pescando e poi si mette a fare a *****tti sulla spiaggia, oppure quella del sigaro...
Dopo la fine del film si prova un po' la stessa sensazione che si ha dopo aver visto una puntata di voyager o di gaia.
Cioè uno pensa che una balena viaggi a 300km/h su un binario a levitazione magnetica e freni con il sale di salgemma.

Una specie di fumettone con striscie scollegate, i disegni nel deserto della nave scomparsa sono un'altra cassatona incredibile...mai visto nulla di simile.

carmus  @  21/03/2008 12:16:18
   4½ / 10
Come purtroppo spesso capita, aver amato un libro ti condiziona poi (in negativo) nel guardare la sua trasposizione cinematografica.
Non avrei mai immaginato così insulsi Dirk Pitt, Al Giordino e tutti gli altri della Numa.
Il film forse non è terribile, ma i libri di Cussler sono un'altra cosa...

(possibile che non ci fossero attori più credibili? sarà stato il solito problema di budget... peccato!)

steda  @  02/03/2008 12:25:34
   6½ / 10
non male... a vedere

mikland83  @  13/01/2008 19:44:34
   7 / 10
Per uno che ha letto i libri di Cussler, vedere uno dei suoi romanzi rappresentati al cinema è sempre un grande evento. Questo film pur snaturando quello che è il libro riesce comunque a divertire. Non è un capolavoro, tuttavia risulta godibile se preso per quello che è, un film d'avventura con un bel po' di humor.
Guardatelo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/07/2009 18.58.56
Visualizza / Rispondi al commento
gustavone  @  13/01/2008 17:42:32
   7½ / 10
godibile...se lo si accetta come un film d'azione..

azione..suspense..grandi ambientazioni..

perchè no??

fio81  @  27/05/2007 13:02:54
   4 / 10
Quando ho visto al cinema questo film l'ho trovato come tanti altri film americani dell'ultimo periodo: poca convinzione nella storia e tanta azione condita con qualche battuta divertente, un mix per un film da vedere in una serata senza troppe pretese.
Poi, recentemente, ho scoperto Clive Cussler e le sue avventure, di cui dovrei aver letto ormai quasi la maggior parte, e leggendo appunto Sahara, mi è tornato in mente, sin dalle prime pagine, che avevo visto un film molto simile, e quindi ho voluto rivederlo.
Questo è un film da 5,5 credo, il mio 4 è perchè è un film tirato fuori da un libro, ma stravolgendo la storia, e i personaggi. Del libro è stato tenuto il titolo, il nome dei personaggi e l'ambientazione, poi è tutto inventato, stravolto... Vorrei sapere se il regista e chi ha composto il cast ha mai letto almeno l'inizio del libro quando vengono presentati i personaggi (solo per farvi un esempio Eva è bionda, Giordino è scuro e ha i capelli ricci, e poi il carattere dei personaggi è stato sconvolto), anche la NUMA, una associazione governativa e superfinanziata, è stata declassata ad una società privata da 2 soldi specializzata in recuperi. Tanto valeva chiamarlo "Mali", o "Lagos", e cambiare i nomi dei personaggi, penso che ci avrebbero fatto una figura più pietosa.
Se fossi Clive Cussler avrei denunciato gli autori per questo scempio...

slevin  @  14/05/2007 10:23:17
   6½ / 10
Solo perchè spero che facciano un altro film da un libro di Cussler... Questa trasposizione è poco fedele al libro e non posso far altro che dare un consiglio agli amanti dell'avventura... Leggetevi il libro... Appassionante, coinvolgente divertente e in confronto a sto film è una ****ta... libro da dieci... film da sei e mezzo... peccato si poteva sfruttare meglio

cico.ff  @  02/04/2007 10:05:58
   6½ / 10
un film blockbuster e pop corn senza pretese, io l'ho visto a casa con i miei amici e ci siamo divertiti.... Trama sull'orlo del burrone ma forse è stato questo il divertimento...

cheguevara  @  24/03/2007 19:36:17
   7 / 10
Niente di che, un po' scontato ma gradevole e non noioso...

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  19/01/2007 15:18:43
   7 / 10
film piacevole per passare una serata, bello e appassionante, dirk pitt e il suo amico hanno sempre una via d'uscita in ogni occasione, abbastanza fedele al libro, dovrebbero far film anche da altri libri di Cussle!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/09/2006 23:01:02
   3 / 10
se ci doveva sorprendere con effetti speciali non l'ha fatto.
se ci doveva far ridere non l'ha fatto.
se ci doveva fare appassionare non l'ha fatto.
se ci doveva mostrare qualcosa di nuovo non l'ha fatto
e allora mi chiedo: perché è stato fatto questo film?

hyothehunter  @  06/07/2006 23:37:39
   3 / 10
pessima interpretazione del romanzo di cussler (machete sopravvalutato) hanno tolto proprio tutte le scene migliori (tra tutte la lotta contro l'esercito in 12), in + tutti i personaggi pitt incluso sono caratterizzati malissimo, la trama è un tirar via perchè il tempo stringe e alla fine il film sembra un polpettone americano, cosa che il libro nn è. Neanche la casa di pitt ci azzecca una mazza per nn parlare di quello che hanno combinato al povero al giordino...

Se devono fare la trasposizione di un libro in questo modo meglio nn farla.

domeXna79  @  06/07/2006 14:39:28
   6 / 10
Il solito film commerciale del genere d'avventura.
La trama ha diversi punti positivi, il ritmo del film è elevato ed anche la interpretazione degli attori è buona ..ma solita americanata (inseguimenti, sparatorie) dal finale convulso è scontato!
Bella l'ambientazione del deserto sahariano, cmq il film non ha molte pretese ..da vedere per trascorrere un paio d'ore in disimpegno.

Invia una mail all'autore del commento lusssy  @  12/05/2006 11:25:32
   10 / 10
A me è piaciuto tantissimo.
E dirk pitt è veramente strafigo

giuggiola  @  29/03/2006 21:25:20
   6 / 10
Il solito film di azione commerciale, ed è ciò che mi aspettavo.

alex91  @  18/03/2006 20:51:34
   5 / 10
un brutto film che non merita il pagamento del biglietto. classico film casalingo dal finale scarso e incasinato!!!!!!!!!!!!

JasonVourhees  @  18/03/2006 19:16:14
   4 / 10
Film bruttissimo e mi ha lasciato un vuoto incolmabile è stata la prima volta che un film mi ha annoiato!!!!!!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/03/2006 20.33.42
Visualizza / Rispondi al commento
84lestat  @  20/01/2006 23:30:01
   7½ / 10
Premetto che non letto il libro, quindi non ho idea di quanto sia stato adattato bene (o male), né di quanto i personaggi siano fedeli. Il film sostanzialmente mi è piaciuto soprattutto xké ha dato esattamente quello che mi aspettavo: 2 ore di puro intrattenimento. Certo il film ha dei momenti estremamente idioti (come il fatto di due cammelli sono tranquillo, tre mi giro a guardare... chi ha visto il film capirà) o inverosimili al massimo (e di questi se ne contano veramente tanti) però diverte e i difetti passano in secondo piano. Stupenda la caratterizzazione di Al Giordino, veramente spassoso. Funziona bene anche la coppia McConaughey-Zahn. La Cruz invece l'ho trovata abbastanza fuori parte... ma non si può avere tutto dalla vita. Consigliato solo per chi cerca intrattenimento puro senza troppo (anzi togliete anche il troppo) ragionamento.

banjo  @  18/12/2005 00:41:33
   6 / 10
Per una serata senza troppe pretese

Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  @  27/11/2005 14:07:32
   2 / 10
Come dice il suggerimento di voto per 2, "veramente brutto, dimenticalo". Io l'ho visto in aereo, perchè quando fai Tokyo-Milano devi trovare un modo per passare le 12 ore, ma forse era meglio se guardavo il finestrino chiuso...
E' un film veramente idiota, con i soliti americani idioti e velato di razzismo...
Pensate che in mezzo al deserto del Sahara, in un villaggetto sperduto nel cuore dell'Africe, in mezzo ad un'epidemia, nella povertà più totale, i neri alle bancarelle vendono... CD pirata!!! A quanto pare gli sceneggiatori pensano che tutto il mondo sia come casa loro...

Giudicatore  @  27/11/2005 13:34:10
   6 / 10
Come ha scritto qualcun altro, direi che e' molto meglio il libro da cui e' tratto il film (Clive Cussler Sahara ) , Penelope Cruz sottotono.
Vedibile

641660  @  13/11/2005 02:47:57
   5 / 10
Un pò di avventura, un pò di stranezze, le solite situazioni impossibli...Tutto questo e molta altra polvere negli occhi in SAHARA!

iugy  @  10/10/2005 18:57:39
   6 / 10
ritmo, spettacolo e humor. Gli ingredeienti dei romanzi di Cussler si possono (se si cerca bene) ritrovare anche nel primo vero adattamento dei suoi avventurosi racconti targati NUMA. poteva essere molto meglio, ma va bene così. Basta fare i critici con la puzza sotto il naso e prendiamo i film per quello che sono e contestualiziamoli come si deve. questo è un bel film di avventura. ce ne fossero di +....

lapatti  @  10/10/2005 17:34:44
   5 / 10
Purtroppo il film non emoziona quanto il libro, il quale è un intreccio di diverse storie e colpi di scena che il regista ha maldestramente tagliato e ricucito rendendo il racconto un po' banale e scontato. Dunque mi sento di suggerire la lettura del libro piuttosto che la visione del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  05/10/2005 09:24:02
   3 / 10
Solitamente quando un romanzo viene portato sullo schermo,il risultato è che il film,il piu' delle volte,è meno coinvolgente del libro.Bene,Sahara non si discosta da questo fatto e visto che è tratto da un romanzo di Clive Cussler(scrittore decisamente sopravvalutato) il risultato non poteva che essere un film mediocre.L'ho visto casualmente in compagnia di amici,sin dalle prima battute noia assoluta che si è protratta per tutto lo svolgimento della pellicola...un film d'avventura dovrebbe tenere incollati alla poltrona con colpi di scena e azioni mozzafiato.Gli intenti del regista sarebbero questi,ma le scene d'azione sanno di gia' visto,gia' sentito e quindi non coinvolgono,i colpi di scena sono cosi' improbabili che viene solamente da ridere quando i protagonisti,nei guai fino al collo,si salvano sistematicamente con delle trovate che definire imbarazzanti è poco.Gli attori sono completamente fuori parte,peccato vedere W.H. Macy trascinato in un lavoraccio simile.Film da evitare assolutamente,c'è molto di meglio in giro...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/10/2005 22:09:24
   5 / 10
L'idea del film non è malvagia, alcune scene sono ben fatte... però è la solita americanata. A parte alcuni buchi nella trama, ci sono situazioni troppo surreali: tanto per citarne una quando staccano il posteriore della macchina ammanattati... ma dai, va beh che i due di colore hanno su la musica piuttosto alta ma non si rendono conto che non ci sono più due persone e soprattutto una parte della macchina? Complessivamente l'idea del film non è male però lo sviluppo della vicenda lascia alquanto a desiderare, con tre supereroi che sostanzialmente da soli riescono a sconfiggere un "esercito". Un' ultima cosa: ma come fa a piacere tanto questa Penelope Cruz? A me non sembra nè una grande attrice (forse questo è il primo film in cui recita decentemente) nè molto bella di volto.

crazylu  @  02/10/2005 15:52:56
   8 / 10
Diciamo che mi aspettavo di peggio. Avendo letto il libro, pensavo che il film fosse completamente diverso, come in genere accade per i film tratti da libri; invece devo dire che non si discosta tanto dal libro come avevo pensato. Dirk, Rudy e l'ammiraglio Sandecker sono molto simili alla descrizione del libro, anche se Dirk dovrebbe essere stato un pò più alto. Al Giordino invece caratterialmente assomiglia molto al personaggio del libro, ma fisicamente si discosta un pò dalla descrizione che è presente nel libro. Per il resto non troppo pompato di effetti speciali all'americana. in alcune parti, in cui Dirk e Al, si scambiavano battute mi sembrava davvero di leggere un libro di Clive Cussler. Se non avete letto il libro vi perderete un gran parte del divertimento nel vederlo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/05/2007 20.19.00
Visualizza / Rispondi al commento
werther  @  02/10/2005 11:58:39
   6 / 10
Filmetto carino d'azione che comunque non brilla per originalità. Tiene il ritmo alto e qualche buona battuta ma niente di più.

xxxb9s  @  25/09/2005 14:19:13
   5 / 10
per favore non paragonatelo a nessuno dei 007 (anke i flop post-sean connery) e nemmeno ai predatori dell'arca perduta o i vari "la Mummia".

è infinitamente sotto sia come effetti speciali, sia come storia.


nella storia ci sono delle ingenuità allucinanti e i buchi della trama sono delle voragini.
L'eroe protagonista tutto muscoloso ha un decimo della presenza scenica di "eroi" molto meno palestrati.
al massimo andava bene per bay watch.
classico film da videoteca, quando si sono esauriti i film migliori.
massimo costo di affitto= 1 euro

cepere  @  20/09/2005 14:29:18
   6 / 10
un avventura troppo "americanizzata",chi pensa di andare a vedere un prodotto sui livelli di indiana jones ne uscira' molto deluso

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  11/09/2005 16:58:29
   7 / 10
Un buon film, sia x il cast che per la scenografia, la regia ottima...un buon film d'avventura!

carlinho82  @  09/09/2005 17:18:51
   8 / 10
molto bello,un film d'avventura fatto veramente bene.
interessante la trama e belli i paesaggi desertici,forse gli attori non sono il massimo ma comunque non sfigurano,e a tratti fanno anche divertire.
bella anche la colonna sonora con i grandi steppenwolf.
tra tanti filmacci questo non può che fare bella figura

Dardan  @  22/08/2005 11:52:08
   7 / 10
Un buon film, sia x il cast che per la scenografia, la regia ottima...un buon film d'avventura!

fdragon  @  08/06/2005 16:26:01
   8 / 10
ottimo film d'azione divertente. Da non perdere vista anche l'ottima fotografia e regia.

Anvelicon  @  07/06/2005 09:55:10
   4 / 10
GOD BLESS AMERICA

tore  @  02/06/2005 21:07:01
   7 / 10
Finalmente un bel film d'azione! E pensare che pensavo di andare a vedere una boiata pazzesca...beh mi ha stupito invece. E' un film veloce, spigliato e spiritoso ideale per passare una serata

jedipower  @  25/05/2005 21:37:30
   6 / 10
Ho cominciato a leggere i romanzi di Clive Cussler proprio da Sahara (e poi li ho fatti fuori tutti) ed ero curiosissima di vedere il film. Non ne sono rimasta proprio entusiasta perchè nel romanzo succedono tante di quelle cose che per forza di cose nel film si sono dovute tralasciare. Comunque ero curiosa di vedere chi faceva Dirk Pitt e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta. Meno dell'attore che fa Al Giordino che nei romanzi è descritto fisicamente in modo diverso.

Mariospa  @  17/05/2005 18:26:05
   7 / 10
Buon film di avventura un MIX tra Indiana Jones e 007!

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/08/2005 17.53.29
Visualizza / Rispondi al commento
Bert  @  14/05/2005 09:43:59
   7 / 10
Un buon film d'avventura, con una trama interessante e ottimi scenari. Gli attori non sono eccezionali, anche se il tipo che fa da spalla al protagonista strappa più di una risata. Consigliato a chi cerca un film leggero e divertente senza troppe pretese.

Greg  @  13/05/2005 16:54:17
   7 / 10
Il voto giusto era 6,5....gli attori non sono un gran che (a parte la Cruz).
La trama è abbastanza scontata e da l'idea del " l'ho già visto " ;
lo salvano bene le numerose scene di azione e i paesaggi e le musiche africane di sottofondo quando lo scene si svolgono nel continente nero.

Morale....il film non vale 7,5 euro del cinema....se proprio volete vederlo noleggiatelo o....procuratevelo in altro modo!

6 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2005 16.15.12
Visualizza / Rispondi al commento
Ballpoint  @  12/05/2005 22:04:56
   4 / 10
Mi chiedevo in sala "ma perchè non lo scaricavo 'sto film e mi risparmiavo 5,00 € ?".
No alla pirateria ma No anche agli attentati cinefili come questi........
Il film è una pena...........

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2005 14.49.30
Visualizza / Rispondi al commento
Catwoman  @  12/05/2005 14:42:45
   7 / 10
Sahara è un film che inizialmente appare un po noioso ma lentamente ingrana per diventare alla fine un emozionante thriller ,piacevole per passare un po di tempo avvolti nell'avventura,Sahara può esser visto per poi essere dimenticato con facilità....(Complimenti come al solito a Penelope ,davvero grandissima)

Lor|s  @  12/05/2005 11:44:33
   6 / 10
Sono un fan di Cussler da anni e anni. Per Sahara avrei preferito un cast diverso, McConaughey e la Cruz fanno il loro, deludentissima la caratterizzazione di Al Giordino (e lontana dall'originale!) pur se interpretato da Zahn. Il film in se' risulta tirato troppo, come se servisse farci entrare assolutamente alcune scene, tralasciandone altre e non sempre a mio parere gli adattamenti fatti passando dal romanzo alla pellicola reggono. Se siete fan di Cussler andate a vederlo per togliervi uno sfizio, se cercate un film di avventura andate a vederlo ugualmente, diverte quanto basta.
In ogni caso leggetevi il libro ;)

Blade  @  10/05/2005 18:10:46
   7 / 10
Secondo me inutile disquisire sul realismo... Un film divertente, dinamico, simpatico, a tratti inverosimile ma che contribuisce a rilassarti con qualche sorriso per un paio d'ore.

driver  @  09/05/2005 15:08:35
   7 / 10
un divertissement molto fine a se stesso, ma godibile dall'inizio alla fine e non lascia l'amaro di aver speso i fatidici 7 euro.
meno "storico" e più commedia rispetto a il mistero dei templari. se vi è piaciuto, questo sarà un po' più estivo e leggero, ma non delude.

FlatEric  @  08/05/2005 14:34:54
   7 / 10
Carino, tanto x divertirsi un po' per 2orette, belle ambientazioni, simpatico il cast ;)

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/05/2005 00.23.14
Visualizza / Rispondi al commento
Kobe  @  06/05/2005 14:08:45
   3 / 10
Scontato e, al solito, come quasi tutti i film del genere, paradossale. Sconsiglio vivamente

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/06/2005 12.06.21
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Valuz_tauk  @  04/05/2005 16:51:09
   6 / 10
muah....mi sembrava di vedere la seconda guerra mondiale.... hanno esagerato con i proiettili e con le esplosioni... meno male che c'era la Cruz... Se ci fossero gli attori poco famosi, non andrei neanche a vederlo... Potevano migliorarlo e di molto.. Un seino basta e avanza...

mgiorgioit  @  03/05/2005 10:23:50
   7 / 10
buon film, un pò noiosetto all' inizio ma dopo un pò è cominciato a piacermi veramente. Mi aspettavo qualcosa di + ma dopo tutto non è male.

semosole  @  03/05/2005 06:23:56
   4 / 10
E' ora di smetterla con certe ******* !!!

Invia una mail all'autore del commento gian  @  01/05/2005 16:55:59
   7 / 10
Un buon film d'avventura senza fantasmagorici effetti speciali,molto
simpatico questo moderno scopritor di tesori,ma la cosa più affascinante
è senz'altro il paesaggio africano e il deserto,scenari da 10 e lode che
catturano l'attenzione per tutto il film.

BRUCE**LEE  @  01/05/2005 03:49:54
   6 / 10
Che dire....si puo' guardare carino...ma pero' diamine....!
Se ci fossero 2 eroi come in questo film.. nel mondo esisterebbe il terrorismo ? mha!!! sti film americani ..... un po piu realistici no ????

A volte esagerano alla grande!! MA... se ne renderanno conto?? bhaa! ciao !!

Dan Rose  @  30/04/2005 18:03:14
   5 / 10
Mi aspettavo un avventura alla Indiana Jones, ma il film non decolla mai ,non riuscendo a coinvolgere più di tanto lo spettatore.
Un film leggero con pochi spunti.

Sarà che il tema dell'ecologia interessa a tutti e quindi a nessuno...è triste ammetterlo.

LARACROFT  @  29/04/2005 15:32:33
   5 / 10
Non mi è piaciuto per niente!

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2005 15.28.03
Visualizza / Rispondi al commento
kenpo  @  29/04/2005 15:06:39
   8 / 10
Se non avessi letto il libro, gli avrei dato di più.
I protagonisti sono riportati sul grande schermo in maniera decente(a parte Rudy Gunn che è inguardabile!)
Ma devo dire che la storia è stata completamente stravolta, rimane solo la cornice!
Cmq un buon film, accattivante e divertente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  29/04/2005 09:31:32
   6 / 10
Trascinato a forza a vedere sto film, alla fine nella sua semplicità e nella banalità della storia, è divertente.
La formula è semplice, si tratta di un mix tra Indiana Jones e james Bond, con un occhio ai film di avventura vecchio stile. Gli effetti speciali non sono esagerati, anzi a dire il vero sono abbastanza contenuti.
Per questo motivo gli do un 6. E' un film che non ti lascia niente, roba già vista e rivista un sacco di volte, però non è noioso e diverte.

Constantine  @  29/04/2005 00:18:43
   5 / 10
Anche se l'idea di partenza era buona ( un buon racconto di avventura di Cussler se non sbaglio) il risultato è un mix di cliche già visti e il festival della banalità. Intendiamoci... c'è Penelope Cruz ( un bel vedere e basta) Mcconaughey ( un bel vedere per le signore immagino) e poi? Una serie di situazione al limite dell'assurdo, una serie di carenze nella struttura e nei dialoghi veramente fastidiose, attori di bassa leva in ruoli francamente trascurabili. Vi starete chiedendo come il voto dopo questa premessa possa essere un cinque e non un tre, diciamo che le location, l'idea di partenza e la trama, la presenza ( anche solo come nome in quanto la loro trasposizione fa un pò storcere il naso) dei Tuareg e qualche sequenza originale lo tengono a galla. In sintesi un film d'avventura senza troppe pretese che rispetta tutti i canoni prestabiliti senza eccellere in alcuno.

frank193  @  28/04/2005 09:16:00
   7 / 10
i romanzi di Cussler li ho letti tutti....e la trasposizione da libro a film non e' sempre facile.....in questo caso darei la sufficenza.
personalmente Pitt e Giordino non me li immaginavo cosi' (nei libri Giordino e un tipo piccoletto e tarchiato, Dirk Pitt sembra di tutto tranne che un ingegnere navale....) ....idem per Rudi Gunn....buono l'ammiraglio Sandecker......ma l'esperto gourmet St Julien Perlmutter dov'e'??
vabbe'....speriamo ritentino con un altro romanzo di questo scrittore.....questo non mi e' dispiaciuto anche se speravo in qualcosina di piu'......

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
47 meters down: uncageda mano disarmataalla corte di ruth - rgbamerican animalsannabelle 3aquaslasharrivederci professorebaby gang (2019)beautiful boy (2018)birba - micio combinaguaiblue my mind - il segreto dei miei annibring the soul: the moviecarmen y lola
 NEW
charlie says - charlie dicechristo - walking on waterclimax (2018)crawl - intrappolatidaitonadi tutti i coloridiamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)edison - l'uomo che illumino' il mondoescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfiore gemellogodzilla ii - king of the monstersgoldstone
 NEW
gretahotel artemisi morti non muoionoil flauto magico di piazza vittorioil grande salto
 NEW
il re leone (2019)
 NEW
il signor diavoloin fabricjuliet, nakedkinla bambola assassina (2019)la mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda mai
 NEW
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
 NEW
l'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)
 NEW
mademoisellemaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmidsommar - il villaggio dei dannatinevermindpallottole in liberta'passpartu': operazione doppiozeropets 2: vita da animalipolaroid
 NEW
pop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarealmsred sea divingrestiamo amicirocketmanselfieserenity (2019)shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensoledadspider-man: far from home
 NEW
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator
 NEW
the lodgethe mirror and the rascalthe nest (il nido)the quake - il terremoto del secoloti presento patricktoy story 4una famiglia al tappetovita segreta di maria capasso
 NEW
wake up - il risvegliowelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marex-men: dark phoenix

990955 commenti su 41902 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net