santocielo regia di Francesco Amato Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

santocielo (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SANTOCIELO

Titolo Originale: SANTOCIELO

RegiaFrancesco Amato

InterpretiSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Barbara Ronchi, Maria Chiara Giannetta, Giovanni Storti, Carlo Luca De Ruggieri

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 2023
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2023

•  Altri film di Francesco Amato

Trama del film Santocielo

Santocielo, film diretto da Francesco Amato, è una commedia natalizia ambientata ai giorni nostri e vede l'Assemblea Celeste in Paradiso riunita per risolvere un'importante questione: l'egoismo e l'atteggiamento bellico degli esseri umani. Nonostante siano passati millenni, l'uomo non ha ancora superato questo limite e l'Assemblea propone a Dio (Giovanni Storti) di intervenire, inviando un nuovo Messia. Il compito di toccare il ventre di chi dovrà portare in grembo il nuovo figlio di Dio è affidato a un angelo (Picone), che con un solo tocco dovrebbe mettere incinta la prescelta. Una volta giunto sulla Terra, però, l'angelo si imbatte in un uomo (Ficarra), con cui stringe subito amicizia e trascorre una serata goliardica. A fine serata, i due, un po' alticci, si salutano nel bel mezzo di una strada, ma nel mentre un'auto rischia di investire l'uomo. L'angelo, per metterlo in salvo, gli tocca accidentalmente il ventre. È così che l'uomo rimane incinta del nuovo Messia... ma come andrà a finire questo errore divino?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (10 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Santocielo, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/04/2024 19:22:28
   4½ / 10
Il duo comico Sicliano si cimenta nuovamente con i temi religiosi e cosi come il precedente film sulla Nativita' fanno un bel buco nell'acqua.
Nel tentativo di mandare messaggi su inclusivita' e nuovi modelli di "famiglia" perdono totalmente la loro verve comica, colpa soprattutto di una sceneggiatura scontata e che non offre momenti davvero divertenti. E non mi era mai successo con i loro precedenti film, intendo prima di "Il primo Natale".

Comincia bene in "Paradiso" ma una volta scesi sulla terra cominciano le occasioni sprecate, perche in fondo il soggetto poteva essere sfruttato molto meglio e invece molte banalita' e cose gia' viste.

Tornando poi ai valori della famiglia tradizionale questi vengono continuamente distrutti e non se ne capisce il motivo. Nessuna coppia nel film regge, nemmeno personaggi secondari. Per poi arrivare addirittura alla preghiera di un genitore con un filgio che viene messa nella sezione "Famiglia" in Paradiso. Sono tutti piccoli messaggi anticlericali messi in un film dove pero' la religione dovrebbe essere protagonista. Ma chiaramente l'idea di un Padre eterno inclusivo è quella che deve passare, se poi non fa ridere chi se ne frega...sta succedendo la stessa cosa alla Disney/Pixar...

I risultati si vedono...Ficarra e Picone sono in caduta libera...

Mauro@Lanari  @  30/03/2024 19:53:57
   5 / 10
"Nessuno è perfetto": un "mpreg movie" (il remake di "Junior", Reitman '94, o del meno famoso "Niente di grave, suo marito è incinto", Demy '73) secondo Zan. Un Messia è stato più che sufficiente, maschio o femmina che sia. Il duo palermitano si scopre più bravo nella parte drammatica (l'impossibile love story fr'angelo e suora) ch'in quella comica, di cui salverei la battuta graffiante sull'estinzione dei dinosauri a favore degl'umani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2024 11:55:34
   5½ / 10
La sequenza iniziale del paradiso mi aveva fatto ben sperare. Ottimi spunti, un Giovanni Storti ispirato nel ruolo dell'Altissimo e battute indovinate. Fuori dal paradiso però Santocielo si rimette ordinatamente su binari sicuri. Da una parte c'è un uomo maschilista a cui viene fatto provare sulla sua pelle il percorso della gravidanza, che non è male nel suo complesso, tuttavia questo film è la fiera delle occasioni perduti perchè ci sono tematiche in cui si poteva e doveva essere più pungenti. Invece rimane tutto blando nel suo essere a tutti i costi rassicurante. E dispiace per Ficarra e Picone perchè sono bravi, sono una coppia collaudata dai buoni tempi comici, ma il materiale non è all'altezza di altri lavori come L'ora legale, tanto per fare un esempio. Santocielo secondo me è un film che ha voluto giocare sul sicuro senza rischiare più di tanto. Magari il risultato a casa lo porta, ma trovo che tanto potenziale sia andato perduto ed è un peccato.

zerimor  @  29/03/2024 03:06:04
   6 / 10
Ho riso di gusto in quest'ultimo lavoro del duo comico siciliano. Parte un po' a fatica ma dopo i primi scambi non proprio brillanti per usare un eufemismo il film prende ritmo e il divertimento non manca fino alla fine, con alcune scene che fanno sbellicare.
Di sicuro molto meglio rispetto al precedente "Il primo natale" che io trovai assai mediocre.
Bravi, dai.

BlueBlaster  @  27/03/2024 18:22:58
   6½ / 10
La trama è quel che è ma ci si diverte a vedere questo film (belle le scene in paradiso con Giovanni Storti nelle vesti di dio)...
Alcune parti sono un pò patetiche ma tutto sommato lo consiglio e mi ha invogliato a guardare il resto della filmografia del famoso duo si****.

camifilm  @  26/03/2024 16:22:52
   7½ / 10
Non un film da cabaret
È una commedia sentimentale spiritosa, in cui si sorride piacevolmente e con molti spunti di riflessione alla maniera del duo comico.
Abbiamo il dio vendicativo (divertente Giovanni Storti), una città soggetta a conformismi che individualista ha perso il senso di condivisione e difficoltà, mentre ritroviamo questo in un piccolo paesino di anziani più solidali e aperti a raccogliere l'evento.
Non voglio spoilerare il finale, ma anche qui c'è un messaggio nella nuova nascita.

Coinvolgente la recita scolastica che ripropone in breve e ben fatto il tema di "Marcellino pane e vino"

Brava la Giannetta

topsecret  @  23/03/2024 22:31:31
   6 / 10
Non originalissimo e nemmeno così prodigo nel dispensare risate ma abbastanza simpatico e garbato da intrattenere degnamente.
Forse non il migliore nella filmografia del duo siciliano ma certamente meritevole della sufficienza.
Bene il cast.

ilgiusto  @  09/01/2024 11:01:57
   6½ / 10
Sicuramente non è il miglior film del duo, anzi, diciamo che la loro simpatia tiene su un canovaccio che altrimenti farebbe acqua da tutte le parti.
2 sorrisi li strappa e la carenza generale di film comici gli regala mezzo voto in più.

lucasssss  @  23/12/2023 10:55:17
   5 / 10
una commedia senza arte ne parte, film piatto che ti fa fare al massimo 2 sorrisi, deludente

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/12/2023 22.07.12
Visualizza / Rispondi al commento
Wilding  @  17/12/2023 11:01:06
   7½ / 10
Film alla Ficarra & Picone, carinissimo, si resta col sorriso stampato in faccia dall'inizio alla fine, alcuni spunti di riflessione e tantissimo relax pomeridiano accanto a popcorn semi caldi. Ottimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049529 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net