schindler's list regia di Steven Spielberg USA 1993

schindler's list (1993)

locandina del film SCHINDLER'S LIST

Titolo Originale: SCHINDLER'S LIST

RegiaSteven Spielberg

InterpretiBen Kingsley, Ralph Fiennes, Liam Neeson, Jonathan Sagalle, Beatrice Maccola, Caroline Goodall, Embeth Davidtz, Andrzej Seweryn

Durata: h 3,15
NazionalitàUSA 1993
Tratto dal libro "La lista di Schindler" di Thomas Keneally
Al cinema nel Dicembre 1993

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Schindler's list

La vera storia di Oscar Schindler, industriale tedesco, che nel 1938 capisce che è bene legarsi ai comandanti militari. Li frequenta nei locali notturni, offre bottiglie preziose. Quando gli ebrei sono relegati nel ghetto di Cracovia Schindler riesce a farsene assegnare alcune centinaia come operai in una fabbrica di pentole. All'inizio sembra sfruttarli, in realtà li salva. Di fronte alla persecuzione tremenda, il tedesco trasforma quella sua prima iniziativa in una vera missione, fino a comprare letteralmente le vite di quasi milleduecento ebrei (la famosa lista) che sicuramente morirebbero nel campo di Auschwitz.

Miglior filmMiglior regiaMigliore sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Schindler's list, 400 opinioni inserite

Goldust  @  28/01/2014 11:00:20
Non vi è più nulla da aggiungere a questo capolavoro senza tempo, che va guardato in silenzio e basta. Mi permetto quindi di sottolineare solo alcuni dei passaggi che ho trovato maggiormente significativi: i sinuosi movimenti di macchina di Speilberg che ci introduce Schindler, seduto ad un tavolino di un locale notturno; la bambina dal cappotto rosso che sfugge ai rastrellamenti del ghetto; i bambini che nel campo di concentramento sono costretti ai nascondigli più umilianti; l'incontrollata follia del gerarca nazista interpretato magistralente da Fiennes; il toccante omaggio finale alla tomba di Schindler.
Grande cinema.