se fossi in te regia di Giulio Manfredonia ITALIA 2001

NazionalitàITALIA 2001
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2001

•  Altri film di Giulio Manfredonia

Trama del film Se fossi in te

Andrea è un impiegato frustrato e insoddisfatto della propria situazione familiare, Bebo è un ricco e iperattivo industriale che va avanti con gli antidepressivi e Cristian e un disc-jockey che non ha voglia di crescere. Il destino li fa incontrare e per una notte ciascuno "vivrà" la vita dell'altro...

Voti e commenti su Se fossi in te, 15 opinioni inserite

Interista90  @  28/05/2020 12:56:05
Riesce a trattare con leggerenza e simpatia una tematica molto delicata per la vita di ognuno di noi. Ottima la recitazione di tutto il cast. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/04/2018 15:49:34
classica commedia sugli scambi di persona come ormai se ne sono viste molte ..
Questa ha il pregio di esser recitata molto bene e di non prendersi mai sul serio strappando momenti di risate attimi di riflessione più intimista. comunque bello .

topsecret  @  19/03/2017 14:20:12
Il plot non è tra i più originali ma SE FOSSI IN TE è una commedia ben fatta, con un cast importante e bravo, dialoghi ben scritti, storia che trova il giusto mix tra ironia e argomenti seri, ritmo senza cali e una regia calibrata e senza eccessi.
Un buon film.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 13:42:23
Divertente commedia con tre ottimi attori (De Luigi, Dix e Solfrizzi) coinvolti in uno scambio di "vite".

il ciakkatore  @  26/04/2013 13:32:46
Commedia che ridere non fa e che riprende il tema di scambiarsi le vite,ma stavolta lo scambio avviene a tre!La linea del film è semplice e troppo scontata

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/05/2010 13:33:06
Curiosa commedia diretta con garbo dal bravo Manfredonia.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  18/05/2010 11:04:55
I produttori la definiscono un'If comedy (il cui referente principale sarebbe Sliding Doors)ed è abbastanza facile arguire perché, visto che l'if è presente fin dal titolo. Siamo anche dalle parti di quel filone sugli scambi d'identità che, finora, ha coinvolto adulti e adolescenti (Tutto accadde un venerdì), uomini e donne (Nella sua pelle). La storia tiene bene, i dialoghi (cui hanno collaborato Marco Dose ed Antonello Presta) sono ben scritti, ma i protagonisti risultano più simpatici che convincenti (salvo il perfetto Dix). L'epilogo è un apologo, sui generis, della famiglia allargata. Voto 6+

Bathory  @  14/12/2007 18:47:07
Film carino che strappa più di qualche risata.. Solfrizzi e Dix in grande spolvero...davvero bravi

Cleric Preston  @  26/07/2006 19:46:18
Bella idea, originale solo in parte ma sicuramente sviluppata in maniera unica e briosa. Grandissimi gli interpreti, dialoghi sensazionali.
Una boccata d'ossigeno al cinema italiano!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  30/07/2005 16:59:50
Ho apprezzato devo dire parecchio entrambi i film di Giulio Manfredonia.Sotto tutti i punti di vista risultano ben fatti e si distaccano dalla pesantezza dei recenti film italiani o dalle basse finte commedie,il termine infatti non le rappresenta affatto, ultimamente prodotte.Brioso,a tratti anche riflessivo.Anche se la sceneggiatura non e' delle piu' originali,si articola davvero niente male.Nonostante gli attori provengano un po' tutti da fiction o da programmi satirici vari(mai dire gol e' fantastico) si dimostrano tutti all'altezza,dando grande prova di se. Un po' oltre il 7.

conte  @  21/08/2002 17:01:50
Una sopresa incredibile! Uno dei film italiani più godibili degli ultimi anni...ma come ha fatto a passare così in sordina?! Un applauso agli attori principali e allo sceneggiatore...

ivam  @  13/05/2002 05:39:48
myzyri  @  04/04/2002 22:01:00
una vera sorpresa.uno dei pochi film degni eredi della vecchia commedia italiana.bravissimi gli attori

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  14/02/2002 15:18:10
Un bel film italiano! Non certo un capolavoro da oscar...ma divertente per passare un aserata

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 22:41:31
e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!finalmente un film italiano bello,ironico e spumeggiante.adesso che non e' piu' nelle sale correte a noleggiarlo