sei mai stata sulla luna? regia di Paolo Genovese Italia 2014

sei mai stata sulla luna? (2014)

locandina del film SEI MAI STATA SULLA LUNA?

Titolo Originale: SEI MAI STATA SULLA LUNA?

RegiaPaolo Genovese

InterpretiRaoul Bova, Liz Solari, Dino Abbrescia, Nino Frassica, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini, Rolando Ravello, Sergio Rubini, Paolo Sassanelli, Pietro Sermonti, Emilio Solfrizzi

NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Sei mai stata sulla luna?

Guia ha 30 anni, lavora in una prestigiosa rivista internazionale di moda, guida una spider di lusso, viaggia in jet privato e vive tra Milano e Parigi. Ha tutto, o almeno credeva di avere tutto, fino a quando si ritrova in uno sperduto paese della Puglia dove si imbatterà in Renzo, un affascinante contadino del posto. Capisce che l'unica cosa che le manca è l'amore, quello vero. E quando la felicità è ad un passo da lei, non saprà come raggiungerla.

Voti e commenti su Sei mai stata sulla luna?, 20 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/08/2020 19:02:07
Un po' favola moderna e un po' sceneggiato tv. Riguardo al cast: meglio i comprimari dei protagonisti. Prodotto modesto, più televisivo che cinematografico, ma si lascia vedere.

SANDROO  @  20/03/2018 23:39:28
Classico film commedia che si lascia guardare senza troppe pretese

Interista90  @  05/04/2016 11:34:40
Un film abbastanza carino, che si può vedere per passare una serata in maniera spensierata, senza avere grossi pretese. La trama è un pò scontata, però gli attori riescono ad essere molto simpatici. Da sottolineare l'ottima recitazione di Neri Marcorè.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2016 19:53:29
Genovese è un regista che non mi dispiace, ma la sua filmografia ha degli alti e bassi qualitativi che mi lascia un po' sconcertato. Sei mai stata sulla luna? è una commedia romantica senza tante pretese, cui tuttavia avrebbe potuto offrire qualcosa di meglio con una coppia di protagonisti diversi dalla Solari e da Bova. Con un corpo centrale abbastanza debole e con limiti piuttosto visibili, il film si tira su con un buon gruppo di comprimari, primi fra tutti Marcorè e Solfrizzi, che riescono se non altro a dare una certa brillantezza ad una commedia scontata e banale, studiata per fare cassetta e niente di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2016 18:44:19
Sembra di vedere un calendario ose'... Sfida di bellezza tra la Solari (telecamera sempre ad altezza di bacino) e Bova. Ce n'è per tutti i gusti... ma andiamo ai contenuti.
Il solito film che intreccia improbabili storie d'amore che alla fine, nello stesso giorno e nello stesso momento, trovano il loro lieto fine. In questo film sono almeno 3.
Quella principale poi, finisce in un modo cosi inverosimile da far gridare allo scandalo.
Per fortuna ogni tanto compare Nino Frassica a far sorridere un po'...

Scuderia2  @  10/02/2016 01:31:08
Santiago Solari è un ex calciatore,discreto centrocampista di Real Madrid e Inter.
Santiago ha una sorella che una mattina si trova un cadavere nel letto.
È il cognato di Walter Samuel (ex compagno di squadra di Santiago),che sperava di poter raccontare in modo diverso ciò che era successo durante la notte.
Si dice che abbia esagerato con le pastiglie e gli sia scoppiato il cuore;a me piace pensare che la signorina ci abbia messo del suo.
Questo non è il film,è una storia vera.
Lei si chiama Liz Solari e recita in questo film.
Lei è bella da morire.
Raul Bova,invece,zappa la terra.

fabio57  @  02/02/2016 10:18:24
Genovese mette insieme un gruppo di attori di prim'ordine per girare una commedia minimalista, senza grandi pretese, ma garbata e carina, priva di volgarità. E già questo è tanto in un'era di cine-panettoni infarciti di doppi sensi e battute grasse. Certo la sceneggiatura è modesta, la storia non troppo originale e improbabile, con l'happy-end scontato, tuttavia il film è nel complesso scorrevole e gradevole.

maxi82  @  29/01/2016 18:04:51
una commediola caruccia e gradevole da vedere in una serata spensierata

markos  @  26/01/2016 16:18:09
Commedia semplice è da una visione.
Essendo del posto dò un voto, e non vivendoci da tanti anni, mi lascia sempre un pò di nostalgia nel rivedere il Salento. Bravo Marcorè. Odioso Raul Bova. E la biondona di turno mah.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/12/2015 12:40:36
film pieno zeppo di clichè tradizionali delle pellicole di casa nostra..non scivola nel penoso perchè non ha la volgarità dei prodotti Vanzina e lascia anche un certo spazio a un romanticismo da rivista rosa verso la fine..
Meno male che ci sono alcuni buoni caratteristi come Marcorè a alzare il livello ..
Bova è stucchevole e monoespressivo,la Solari è tanto finta e plasticosa come ne conviene del suo personaggio!

Trixter  @  01/08/2015 00:13:18
Il meglio che offre questa pellicola è l'ambientazione pugliese, davvero eccellente. Per il resto, tanto zucchero, poche risate ed una serie di vicende che s'intersecano che non hanno nulla di credibile, a cominciare da un improbabile Bova in versione contadina. Tuttavia, la presenza di ottimi mestieranti come Sergio Rubini, Emilio Solfrizzi e Sabrina Impacciatore riesce a a tenere in piedi la traballante baracca e, di conseguenza, a portare a casa il risultato: una sufficienza stiracchiata che, comunque, si addice ad un film leggero e mai volgare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/07/2015 13:23:49
L'aggettivo giusto che qualcuno ha già scritto è "stereotipato". Voto: 5!

topsecret  @  04/06/2015 19:54:59
Ostuni caput mundi!
Se non fosse così patetico il tentativo di Genovese di trovare un escamotage per convogliare in un contesto rurale tanti personaggi di zone diverse, sarebbe pure divertente assistere alla farsa messa in atto. Purtroppo in questo minestrone di dialetti non tutti sembrano trovarsi a proprio agio. Siciliani come Frassica, "emigrato al nord", romani come Raoul Bova, Pietro Sermonti, Giulia Michelini, Sabrina Impacciatore e Rolando Ravello, marchigiani come Marcorè, costretto a fare il Forrest Gump dell'alto salento con relativo accento che alterna una scena sì e una no, baresi come Rubini, Abbrescia, Sassanelli e Solfrizzi e argentine (spagnole) come Liz Solari, che almeno è un bel vedere e fa meno ridere del fratello quando giocava nell'inter, si ritrovano insieme in questa storiella frivola e senza idee, tenuta su con lo sputo, dove non c'è nulla che possa rendersi credibile ed accattivante. Per fortuna di Genovese ci sono i vari Rubini, Solfrizzi, Sassanelli e Impacciatore a tenere in piedi la baracca con siparietti simpatici e spontaneamente divertenti, ma il resto non regge e nemmeno la durata eccessiva riesce a trovare una giustificazione culminando in un finale che definire becero è un eufemismo.
W la Puglia...

Burdie  @  18/04/2015 21:20:07
...ma che trotata!!! Stereotipato dall'inizio alla fine...

stella.la  @  22/02/2015 19:47:28
Film leggero piacevole e divertente, senza troppe pretese e con qualche classico cliché.
E poi diciamolo... Raoul Bova e Liz Solari sono così belli che valgono da soli il prezzo del biglietto!

domiello1963  @  22/02/2015 13:20:52
Carino? Si Carino
Leggero ? Si Leggero
Piacevole ? Si Piacevole
Quindi promosso? Si promosso con ampia sufficienza.
Pero una considerazione la voglio fare; questa piacevole e leggera commedia è di un buonismo tale,è cosi piena di buoni sentimenti che non puoi fare a meno di rimpiangere le commedie sarcastiche ,cattive dei vari Salce e Comencini dei bei tempi che furono.

tapae74  @  11/02/2015 16:22:05
Divertente. Bravissimi Rubino e Solfrizzi e mitico Neri Marcorè che parla salentino. A proposito, peccato per l'accozzaglia di dialetti, nel salento non si parla barese e che il fattore Raul Bova parli il perfetto italiano.

FABRIT  @  03/02/2015 17:23:46
Leggero, per sognatori...
ottimo il cast.Da vedere

Wilding  @  28/01/2015 22:57:05
Sereno, piacevolissimo, ricco di "cose buone" e bei personaggi. Gradevolissimo.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  25/01/2015 12:21:34
Film leggero e divertente senza mai trascendere nel volgare, per una serata relax va più che bene.