sommersby regia di Jon Amiel USA 1993

NazionalitàUSA 1993
Al cinema nel Dicembre 1993

•  Altri film di Jon Amiel

Trama del film Sommersby

Jack Sommersby, dato per morto, torna al suo paese natale anni dopo la fine della guerra di Secessione. Ritrova il figlio e la moglie Laurel. Jack racconta di essere stato in prigione e di essere cambiato. In effetti, non riesce più a calzare i vecchi stivali, il cane gli abbaia contro, dovrebbe avere una cicatrice che non ha. È però affettuoso e ardente con Laurel che si innamora di lui (benché sospetti che l'uomo non sia Jack Sommersby) e ben presto aspettano un figlio. Un giorno però viene accusato di un crimine di guerra. Dall'accusa potrebbe salvarsi dichiarando di non essere il vero Jack (come egli stesso confida a Laurel).

Voti e commenti su Sommersby, 10 opinioni inserite

StIwY  @  23/01/2019 17:09:57
La prima parte scorre tra varie smancerie e zuccherosità varie. Con una spruzzata di retorica anti-razzismo nella parte centrale, per poi culminare in un finale amaro. Il processo in tribunale sembra più una improbabile puntata di "uomini e donne".

markos  @  31/08/2016 10:00:50
Visto l'altra sera in tv. Non è male come film, bravissimi i due attori principali, la Foster su tutti.

eruyomè  @  25/11/2015 01:55:19
Non mi è dispiaciuto, risulta comunque abbastanza banale, ma in generale risulta confezionato benino. Buone anche le interpretazioni, Gere certo non è mai un mostro di espressività, men che meno qui, ma fortunatamente la Foster regge benissimo il film sulle sue spalle, convincente e appassionata.

FurFante9  @  03/06/2013 10:28:17
come "Lory_noir":

Resta sospeso fino alla fine, poi si riprende. La cosa che colpisce di più, forse l'unica che colpisce veramente, è la recitazione dei due protagonisti, come sempre molto bravi.

Lory_noir  @  04/01/2010 23:05:33

topsecret  @  02/02/2009 20:17:30
A me questo film è piaciuto. Una storia abbastanza intensa e godibile, senza tanti cali di ritmo, con buoni interpreti abbastanza convincenti ed appassionati. Un buon prodotto, una storia d'amore ben confezionata che si lascia guardare senza risultare troppo banale.

anna..bertozzi  @  10/06/2008 10:02:46
Mamma mia che brutto film! Se non fosse stato per l'affascinante Richard Gere e la brava Jodie Foster gli avrei dato anche meno! La trama assolutamente improbabile (un nero che fa il giudice pochi anni dopo la guerra di secessione?), e soprattutto errori di sceneggiatura così grossolani da scandalizzare anche un bambino di tre anni

Finale indecente.
Da non vedere!

Danton  @  24/04/2008 22:15:11
Un bel film drammatico con un pizzico di sentimento che lascia il dubbio nel finale. Bravo Richard Gere in una delle sue migliori interpretazioni, dicasi lo stesso per la Foster. Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/12/2007 13:00:18
Immaginiamo cosa sarebbe stata una simile sceneggiatura nelle mani di un'altro regista e con un attore diverso da Richard Gere (solitamente diligente, ma qui veramente insopportabile): tutta un'altra cosa. Uno dei più assurdi e stucchevoli polpettoni degli ultimi anni, falso fin dalle prime sequenze. La Foster se la cava al solito egregiamente: un voto in più per lei

testadilatta  @  06/12/2007 03:18:29
Film abbastanza banale e retorico.
Ma bravi i protagonisti e la regia che confenziona un buon prodotto.
Jodie Foster è sempre di un altro livello...

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono
il colpo del caneil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaol'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaia

991829 commenti su 41971 film