serenity (2019) regia di Steven Knight Usa 2019

serenity (2019)

locandina del film SERENITY (2019)

Titolo Originale: SERENITY

RegiaSteven Knight

InterpretiMatthew McConaughey, Anne Hathaway, Diane Lane, Djimon Hounsou, Jason Clarke

NazionalitàUsa 2019
Al cinema nel Luglio 2019

•  Altri film di Steven Knight

Trama del film Serenity (2019)

In fuga da un passato traumatico, Baker Dill si è ritirato su un'isola al largo della Florida. Solitario e irascibile, nelle battute di pesca insegue senza speranza un tonno gigante che ha denominato Justice ("giustizia") e una volta a terra frequenta la matura Constance. Un giorno l'ex moglie Karen si presenta sull'isola, chiedendogli di salvare lei e il loro figlio dal suo nuovo e violento marito. La donna propone a Baker di gettare l'uomo in acqua durante una gita in barca, in cambio di 10 milioni di dollari. Diviso fra la nuova vita e quella da cui è fuggito, tentato dal denaro ma roso dai dubbi, Baker si ritrova in una realtà che non riesce a gestire, pupazzo nelle mani di un misterioso burattinaio...

Voti e commenti su Serenity (2019), 16 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Noodles71  @  31/03/2020 01:03:34
Quando nel cast c'è McCounaghey ti aspetti sempre di vedere un film discreto ma stavolta direi il film sa più di una toppata... Inizio da classico noir dove una dark lady interpretata dalla Hathaway chiede al suo ex di uccidere il suo nuovo marito (Clarke) violento e oppressivo anche verso il loro figlio. Ad un certo punto c'è il colpo di scena che dovrebbe rendere geniale il film ma che lo trasforma in una sorta di pacchianata. Avevo avuto già qualche sentore con lo strano personaggio che continua invano ad inseguire il protagonista... Il cast prometteva bene, presente anche la splendida Diane Lane ma occasione sprecata meglio vedere altro...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2020 23:42:40
Qualche buona idea ma tanta confusione in questo thriller fantasy del regista del riuscito "Locke".
Lo stravolgimento del film arriva con un colpo di scena a meta' film che spezza, e che forse rovina del tutto, la tensione che stava crescendo fino a quel momento.
Un modo originale per esorcizzare la perdita di una persona cara, svolgimento un po' casuale pero'...

Scuderia2  @  25/02/2020 07:50:03
Serenity è un videogioco in cui l'utente impersona un pescatore di tonni.
La mappa è ridicola, i crediti si guadagnano facendo il gigolo e c'è un bonus elegante che regala gadget e potenziamenti (ecoscandaglio).
Poi si scopre che la passione del programmatore non è la pesca ma la caccia. All'orco.
Non abboccate.

wicker  @  26/01/2020 20:24:16
Debole come storia e dalla sceneggiatura superficiale , benino gli attori, male la regia e anche il montaggio frammentrario e a volte confuso. non un bel film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/12/2019 12:42:42
Belle le ambientazioni, sempre bello McConaughey.
Peccato che la sceneggiatura non regga benissimo, il finale poi è tremendo.
Anche i dialoghi sono abbastanza risibili.

jason13  @  09/12/2019 18:43:45
Mamma mia che brutta pellicola...trailer ingannevole a dir poco. Pure gli interpreti sembrano crederci poco. Veramente pessimo e da evitare.

Mauro@Lanari  @  04/10/2019 15:02:29
"A high-concept mystery with a twist, Serenity isn't what it appears to be at first -- unfortunately, it's also not anywhere near as clever or entertaining as it thinks" (Rotten Tomatoes). "Serenity plays like the bastard child of Body Heat and The Sixth Sense, minus the heat and the sense" (Peter Travis, Rolling Stone).

Mauro Lanari

LucaT  @  12/08/2019 15:11:57
un film che per me doveva chiamarsi -Unfortunately- (purtroppo)
un film che -purtroppo- in diversi momenti
ha una realizzazione e una scelta di andamento a mio parere non troppo benfatti
Matthew McConaughey nel suo ruolo comunque è sufficentemente convincente
e la parte simil-thriller delle disavventure in barca e dei rapporti interpersonali
sono sufficenti a invogliare lo spettatore a seguire la visione
il mistero che viene rappresentato non guasta ma -il fare troppo artificioso-
è sempre in agguato dietro ogni svolta
e che sia o no parte integrante del mistero non giova all atmosfera o al film stesso
e il film perde colpo su colpo cosi ogni cosa sufficente
che si era fino a quel momento faticosamente guadagnato

un piccolo elogio a una morale e finale un attimo diversi dal solito

a mio parere la -piega- che prende la storia
tra gli -eventi misteriori- e la loro esplicazione
e lo svolgimento di tutta la fase -giustizia- della storia
sono comunque malfatti e poco accattivanti
un film che si dimenticherà -purtroppo- molto in fretta

Non leggete lo spoiler perchè esplico a mio parere il mistero del film

topsecret  @  11/08/2019 14:22:10
Un'idea potenzialmente valida viene buttata via da una realizzazione non all'altezza, mostrando staticità sparsa, poco coinvolgimento e qualche situazione più che prevedibile.
Un cast sprecato per un film che ha poco o nulla di interessante da mostrare.

FABRIT  @  26/07/2019 16:15:15
Un gran pasticcio. Nel primo tempo Serenity sembra un thriller discreto, magari senza particolari spunti originali ma che in qualche modo si lascia seguire; purtroppo nella seconda parte quando vengono aggiunti elementi sovrannaturali incomprensibili che distruggono il film, tutto si inceppa clamorosamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/07/2019 00:37:53
Non ci manca niente, dal rude isolano con altra identità che trasporta turisti in barca (strizzata d'occhio a "Avere e non avere" di Hemingway) all'ossessione stile-capitano Achab per la cattura di un grosso pesce ("Moby Dick" di Melville, "Il vecchio e il mare" ancora Hemingway) filtrate il tutto con eros hard-boiled stile "Brivido caldo", realtà distopica che fa pensare a Polansky a volte tanto ("Il coltello nell'acqua") altre volte meno, e un fumettone di lusso che vorrebbe essere persuasivo ed è soltanto convenzionale ed estenuante. La critica in visibilio non sente quanto s di FALSO questo film? Lui che fa Bogey e la Hathaway Lauren Bacall o forse Barbara Stanwyck non se può vedé. Sceneggiatura risibile, dialoghi ridicoli, attori fuori posto a Plymouth, etc. Un peccato, perché gli esterni sono favolosi, il dj che racconta le mattine nell'isola è una gran trovata, e quella specie di commesso viaggiatore che sfida tutte le ore del giorno per incontrare il protagonista è una genialata degna del cinema di Wes Anderson. Non è un film brutto, ma è un film sbagliato. L'epilogo poi così gratuito la dice lunga

Ultima risposta 15/12/2019 06.30.29
VincVega  @  10/05/2019 19:59:18
Un gran pasticcio che da uno come Steven Knight non ci si aspetta. "Serenity" inizialmente sembra un thriller torbido anni '80/'90, poi passano i minuti e vengono aggiunti elementi fantastici e sovrannaturali, che ne aumentano l'ambizione, ma sfociano in qualcosa di abbastanza inspiegabile e pretenzioso. Un bel passo falso e un naufragio evidente in cui è capitato il ricco cast, probabilmente perchè si sono affidati senza farsi troppe domande ad uno come Steven Knight, autore delle sceneggiatore di film importanti ("Piccoli Affari Sporchi", "La Promessa dell'Assassino", "Allied", "Locke") e di serie TV di successo ("Peaky Blinders", "Taboo"). Si salva l'ambientazione.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi