si puo' fare regia di Giulio Manfredonia Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

si puo' fare (2008)

 Trailer Trailer SI PUO' FARE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SI PUO' FARE

Titolo Originale: SI PUO' FARE

RegiaGiulio Manfredonia

InterpretiClaudio Bisio, Anita Caprioli, Bebo Storti, Giuseppe Battiston, Giorgio Colangeli, Andrea Bosca, Rosa Pianeta, Giovanni Calcagno, Michele De Virgilio, Daniela Piperno, Carlo Giuseppe Gabardini, Franco Pistoni, Andrea Gattinoni, Natascia Macchniz, Pietro R

Durata: h 1.51
NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Giulio Manfredonia

Trama del film Si puo' fare

Il film racconta la storia di Nello, un imprenditore sui generis nella Milano degli anni Ottanta impersonato da Claudio Bisio. La generosità e l'iniziativa di Nello, con un passato da sindacalista, si manifestano con tutte le difficoltà e le ilarità del caso al contatto con un gruppo di partner e collaboratori diversamente abili e tuttavia incoraggiati ad un processo di integrazione civile e libertà affettive.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,05 / 10 (133 voti)8,05Grafico
David giovani (Giulio Manfredonia)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
David giovani (Giulio Manfredonia)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Si puo' fare, 133 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  04/01/2010 00:42:21
   7 / 10
"Si può fare" è una specie di parola "magica", insomma il perfetto manifesto dell'ottimismo, della fiducia praticamente indispensabile nel curare e nell'aiutare i diversamente abili, con il cuore, le idee geniali e (perchè no?) con la fantasia è possibile aprire nuove prospettive, inediti scenari nella vita umana esaltando le qualità del singolo individuo...

Giulio Manfredonia propone una storia globalmente affascinante senza nessun clamoroso intreccio narrativo ma con tanta semplicità riesce ad attrarre, certo "Si può fare" in alcuni momenti diventa leggermente pesante a causa delle solite cose, in pratica da segnalare una non indifferente dose di monotonia, di macchinosità.
Ovviamente la pellicola vive di momenti esilaranti e squisiti, il film sguazza fra vicende ironiche e drammatiche, la regia cerca a tratti di introdurre anche qualche scena commovente riuscendo, tutto sommato, ad ottenere gli apprezzamenti dello spettatore.
Il finale è sicuramente buono, leggero e in parte divertente; inoltre il grande lavoro tecnico composto da una bella fotografia e da interessanti musiche (da segnalare quella di Edoardo Bennato) rende di buona fattura questo positivo (e in piccolissima parte sopravvalutato) lavoro di Manfredonia che vede come pilastro portante Claudio Bisio nei panni di un ex sindacalista, gli altri recitano bene anche se sinceramente sono attori non di primissima fascia.

"Si può fare" è una commedia bagnata nella drammaticità, utile, seria, "camaleontica" con sprazzi di allegria e altri di sentimentalismo sotto il nome del rispetto dei presunti malati mentali che possono insegnare ed essere apprezzati...

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/01/2010 21.49.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/09/2009 16:32:08
   7½ / 10
divertentissima commedia nostrana, semplice quanto efficace

facciamo una cooperativa di sceriffi!

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/10/2009 16.57.03
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  21/08/2009 11:31:10
   8 / 10
Ancora una volta grazie a Filmscoop e "compagnia" ho scoperto questo bel film italiano.
Sulle orme di Qualcuno volò sul nido del Cucu.lo di Forman, il film parla di una realtà anni '80 che vide l'implcazione dei soggetti diversamente abili nelle cooperative sociali, dando un lavoro/una vita anche a loro. La trama procede alla grande, ottima la sceneggiatura nonostante si perde per un pò alla fine, impossibile non premiare l'intero cast - bravissimo, per non dimenticarci del plurinominato Presidente dalle grande capacità oratorie. Un'altro prodotto di cui possiamo andare fieri.
Consiglio vivamente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2009 12.00.48
Visualizza / Rispondi al commento
lapensocosì  @  29/04/2009 22:03:52
   8 / 10
Sempre più convinto che Bisio sia quanto di meglio il cinema italiano possa offrire in questo momento....film molto toccante che tratta una tematica molto forte...Bello!

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/04/2009 02.25.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/04/2009 11:23:06
   7 / 10
E’ piacevole scoprire a volte prodotti simili,capaci di trattare con leggerezza e profondità temi scottanti e dal grande impatto emotivo.In questo caso si parla di follia,di disagio psichico,di pazzi insomma…quelli cui solo la Legge Basaglia restituì un briciolo di speranza e soprattutto di dignità umana.
Partendo da un titolo emblematico,che oltre ad essere stato uno sfortunato slogan politico è soprattutto un omaggio al fenomenale “Frankenstein Jr.”,Manfredonia mostra uno spaccato sociale variegato ed affascinante,si schiera dalla parte dello sfortunato senza scivolare in facili pietismi rischiando ad onor del vero ogni tanto degli scadimenti di tono causa situazioni poco credibili,più adatte ad una fiction da prima serata che ad una pellicola decisamente ben ideata come questa.Il regista riesce nel complesso a tenere alto il livello,strizza l’occhio a “Qualcuno volò sul nido del cu****” ,ed alterna con sagacia sequenze divertenti con altre più riflessive ed intime che non lasciano indifferenti.
Molto bene gli attori,Bisio finalmente sfodera una prestazione convinta caratterizzando un personaggio che si ama incondizionatamente,la Caprioli,pur non avendo moltissime scene,si conferma uno dei volti più interessanti del cinema nostrano,benissimo anche il resto del cast formato da attori più o meno noti.
Peccato per qualche banalità ed alcuni accomodamenti “buonisti”,alla fine accettabili considerato l’approccio scelto da Manfredonia,che senza eccedere con toni da tragedia greca trasmette bene la condizione di queste sfortunate persone.

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/06/2009 15.36.33
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/12/2008 00:46:54
   8 / 10
Visto quasi per caso, "Si può fare" si rivela un ottimo esempio di cinema brillante italiano, ultimo nato di quella che spero sia una nuova onda di commedie all'italiana.
Naif? Forse. Ma d'altra parte, è proprio di un po' d'ingenuità che abbiamo bisogno, per rinascere.

10 risposte al commento
Ultima risposta 02/12/2008 19.26.53
Visualizza / Rispondi al commento
Crimson  @  23/11/2008 12:35:56
   8 / 10
Non posso che ringraziare e encomiare un film come questo, lucido nel mettere in gioco, in pillole, il problema della psichiatria nell'immediato post-Basaglia, e più in generale l'eterno scoglio dello stigma e della 'diversità'. Lascia riflettere, sorridere e provare una profonda malinconia al tempo stesso.
Il linguaggio 'popolare' lo rende fruibile, spontaneo, accessibile a tutti.
La prova degli attori è superba, compresi Storti, Battiston e Bisio.
Diverse le forzature o i tratti romanzati, come "il presidente" che non ha nulla di autistico, o la storia d'amore di Gigio. Ma in un film siffatto ci stanno.
Da vicino nessuno è normale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/11/2008 21.41.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy island
 NEW
ghostbusters: legacygli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006255 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net