sleepless night regia di Frederic Jardin Francia, Belgio, Lussemburgo 2011

sleepless night (2011Film Novità

locandina del film SLEEPLESS NIGHT

Titolo Originale: NUIT BLANCHE

RegiaFrederic Jardin

InterpretiTomer Sisley, Joey Starr, Serge Riaboukine, Julien Boisselier, Laurent Stocker, Birol ▄nel

NazionalitàFrancia, Belgio, Lussemburgo 2011
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Frederic Jardin

Trama del film Sleepless night

Uno sbirro corrotto. Un colpo andato male, molto male. E lo sbirro scopre in una notte striata di polvere bianca e di sangue cosa significa essere padre (dovrÓ liberare il figlio adolescente che Ŕ stato preso in ostaggio dai malviventi) schivando proiettili e agguati.

Voti e commenti su Sleepless night, 2 opinioni inserite

TheLory  @  15/09/2014 09:51:38
Ho rimandato per mesi la sua visione. Che errorone! Thrillerissimo tesissimo. Bello davvero

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/10/2011 22:08:44
Il filone noir francese negli ultimi anni ci ha regalato tanti ottimi esempi - cito su tutti 36, capolavoro di Oliver Marchal - ma anche parecchie occasioni perse. Nuit Blanche si piazza esattamente nel mezzo: un incipit capace di catapultarti subito al centro dell'azione, uno schema risaputo ma sempre valido - quello del " tutto in una notte ", uno scenario di guerra claustrofobico e aperto a mille soluzioni - una discoteche che assomiglia più a un centro commerciale nel primo giorno di saldi -

Io credo che il difficile in questo tipo di pellicole sia non farsi prendere troppo la mano: cosa che, Frederic Jardin, purtroppo non riesce a mantenere.
Peccato perchè questo è un titolo che ha diversi punti di forza: per una volta il protagonista non è un super poliziotto, avanza nella notte senza un piano prestabilito, un anti-eroe che non cerca vendetta, il suo scopo è liberare il figlio più in fretta possibile fregandosene dei cattivi, e finchè riesce, la fuga è sempre la soluzione più gettonata. Mossa geniale che garantisce un immedesimazione immediata.

Jardin è bravo anche nella caratterizzazioni: non esistono, zero relazioni affettive e nessuna perdita di tempo. C'è solo il campo di battaglia. Scenario, quest'ultimo, capace di regalare un infinità di atmosfere diverse - dall'asfissiante camera da ballo, passando per il ristorante chic, la cucina multietnica e la stanza del boss. Poi però passa un'ora e ti ricordi improvvisamente che non hai mai preso fiato, con una situazione che degenera fino all'inverosimile. S*****ttate violentissime e sempre ben coreografate, sparatorie, incidenti stradali, finale e contro-finale. Un indigestione cmq spassosa, ma si sà, il troppo stroppia.

2:22 - il destino e' gia' scritto2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2aspettando il rebaby bossbaywatch
bedeviled - non installarlabesetmentbolshoi babylonboston - caccia all'uomobugs (2017)chirurgo ribellecivilta' perduta
codice criminale (2017)codice unlockedcorniche kennedycuori puridue uomini, quattro donne e una mucca depressae se mi comprassi una sedia?east endescape roomfamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
fast and furious 8fortunatagirotondogold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i figli della notte (2016)i peggioriil crimine non va in pensioneil giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzo
il tuo ultimo sguardoinsospettabili sospettiio danzero'it comes at night
king arthur - il potere della spada
la guerra dei cafonila mummia (2017)la notte che mia madre ammazzo' mio padrela ragazza dei miei sognila tenerezzal'accabadoralady macbethl'amore criminalelasciami per sempre
le ardenne - oltre i confini dell'amorele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberel'uomo che non cambio' la storiamaradonapolimaria per romametro manilamexico! un cinema alla riscossamilano in the cage - the moviemiss sloanemonster trucksmy italymystic gamenailsnervenessuno ci puo' giudicare
ninna nannanocedicocco il piccolo dragonoi eravamoorecchieparigi puo' attendereparliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinnerthe habit of beauty
the latin dreamthe space between (2017)this beautiful fantastictransformers 5: l'ultimo cavalieretutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun appuntamento per la sposauna doppia verita'una gita a romauna settimana e un giornouna vita, une viewhitney (2017)wilson (2017)wonder woman (2017)