sola col suo rimorso regia di Vincent Sherman USA 1950

sola col suo rimorso (1950)

locandina del film SOLA COL SUO RIMORSO

Titolo Originale: HARRIET CRAIG

RegiaVincent Sherman

InterpretiWendell Corey, Joan Crawford, Lucille Watson

NazionalitàUSA 1950
Al cinema nel Novembre 1950

•  Altri film di Vincent Sherman

Trama del film Sola col suo rimorso

Dura come il granito, imperiosa con la servit¨, dominatrice con i familiari, nevroticamente fissata con la casa, Harriet Ŕ in guerra con il mondo per assoggettare tutti ai suoi voleri. RimarrÓ sola.

Voti e commenti su Sola col suo rimorso, 2 opinioni inserite

Goldust  @  01/09/2021 09:00:50
Classico dramma da donna forte e senza scrupoli in cui il talento della Crawford sguazzava in quegli anni. Il copione, di origine teatrale e già portato in precedenza sullo schermo con successo, è abbastanza abile nel costruire il castello di bugie della malefica Sig.ra Craig che sfocerà nell'ultima mezz'ora al cardiopalma; il regista dal canto suo si limita ad esaltare la presenza scenica della protagonista con tagli di luce e struggenti primi piani. Una pellicola che regge ancora bene i suoi anni e che vale una visione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/06/2017 20:30:56
Epitome della "bitch" secondo la cultura americana, che trova in Joan Crawford l'unica possibile interprete. Preso con le dovute misure, è un film divertentissimo perché non si sa mai a quali livelli potrà mai arrivare la capacità di manipolazione della protagonista, una vera megera castratrice che vessa la servitù e blandisce il marito con un mare di bugie. Seconda parte che è un vortice di pathos, con l'acme assoluto per il momento "Tu mentisci!" che Corey rinfaccia ripetutamente alla malefica Joan, sempre più inquietante maschera transessuale destinata a un futuro di solitudine. Sherman sa come dirigere al meglio l'attrice (a dir poco grandiosa), nel ruolo che più di tutti è servito come spunto per il (pseudo)biografico "Mammina Cara".

povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora