spider regia di David Cronenberg Canada 2002

spider (2002)

locandina del film SPIDER

Titolo Originale: SPIDER

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiRalph Fiennes, Gabriel Byrne, Miranda Richardson, Lynn Redgrave, John Neville

NazionalitàCanada 2002
Tratto dal libro "Spider" di Patrick McGrath
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Spider

Spider è il soprannome con cui Dennis Clegg veniva chiamato da sua madre. Dennis oggi ha trent'anni e vive in una casa per disabili mentali a Londra. Da venti anni soffre di schizofrenia acuta, e il film ci racconta la sua storia e il suo modo tutto particolare di vivere la realtà.

Voti e commenti su Spider, 187 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  12/12/2011 18:30:11
Tutto suggerisce l'irrimediabilità di un'impasse psichica - il presente lugubre rinchiuso in un passato deforme (i vecchi del manicomio), le metamorfosi dei volti delle donne.
Le oppressive atmosfere, l'odore di gas ovunque e la fissità della narrazione e degli ambienti squallidi, il protagonista che osserva la vasca da bagno e si ritrova rannicchiato nel suo liquame vischioso, che osserva il letto e vi si vede coricato inerte.
La tela del ragno che imprigiona il film - lo spago nelle mani del bambino che si propaga sopra la stanza per tutta la casa, la struttura agghiacciante a reticoli del gasometro, il taccuino, il puzzle del gabbiano distrutto e i frammenti di vetro ricomposti soltanto dal medico.

Cronenberg ricostruisce la vicenda con i buchi di una mente confusa, l'ambiguo rapporto con la madre, si mescola con l'invadente figura della prostituta e con l'odio paterno. Rimane al centro uno spazio vuoto e almeno due tessere in mano. La figura che ne viene fuori è una ragnatela angosciante, inestricabile, in cui cresce l'ombra solamente del ragno divoratore, il trauma famigliare.