spider-man: far from home regia di Jon Watts USA 2019

spider-man: far from home (2019)

locandina del film SPIDER-MAN: FAR FROM HOME

Titolo Originale: SPIDER-MAN: FAR FROM HOME

RegiaJon Watts

InterpretiTom Holland, Samuel L. Jackson, Jake Gyllenhaal, Marisa Tomei, Jon Favreau, Zendaya, Jacob Batalon, Tony Revolori, Angourie Rice, Remy Hii, Martin Starr, J.B. Smoove, Jorge Lendeborg Jr., Cobie Smulders, Numan Acar, Zach Barack, Zoha Rahman, Yasmin Mwanza, Joshua Sinclair-Evans, Tyler Luke Cunningham, Sebastian Viveros, Toni Garrn, Peter Billingsley, Clare Dunne, Nicholas Gleaves, Claire Rushbrook, J.K. Simmons, Ben Mendelsohn, Sharon Blynn, Dawn Michelle King, Jeroen van Koningsbrugge

NazionalitàUSA 2019
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2019

•  Altri film di Jon Watts

Trama del film Spider-man: far from home

Peter Parker ritorna in Spider-Man: Far From Home, il secondo capitolo della serie di Spider-Man: Homecoming! Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature che stanno creando scompiglio in tutto il continente.

Film collegati a SPIDER-MAN: FAR FROM HOME

•  SPIDER-MAN: HOMECOMING, 2017

Voti e commenti su Spider-man: far from home, 23 opinioni inserite

wicker  @  13/10/2019 13:00:03
finalmente qualche nuova idea nel comparto super eroi , dall'ambientazione dinamica a una sceneggiatura frizzante a un villain complesso e decisamente fuori dalle righe .
poi c'e' tanta CG , ma vabbè quella fa parte del filone già citato e non si ci può far nulla, ma il risultato è ben bilanciato

topsecret  @  13/09/2019 00:08:49
La cosa più interessante sembra quella profilarsi nel prossimo terzo capitolo, dove lo spoiler più grande della storia dei supereroi potrebbe dar vita a un'avventura ancora più sfiziosa di questa.
Per quanto riguarda FAR FROM HOME c'è poco da dire e quel poco è tutto positivo: effetti speciali ottimi, azione a go-go, qualche spunto simpatico e un ritmo indiavolato che accompagna lo spettatore in una visione ludica di sicuro effetto.
Mezzo punto in più rispetto al precedente.

Trixter  @  27/08/2019 12:59:00
Buona pellicola, non c'è che dire: divertente e tecnicamente ben strutturata. Come già detto da altri commentatori, la parte "teen" non disturba e si mixa bene con la trama avventurosa. Holland esce dall'anonimato e ci regala uno Spider-Man credibile, il villain è decisamente all'altezza e gli effettoni, benchè a tratti risultino un pò caotici, vivacizzano alla grande un film che, nonostante la durata, scorre via come una bibita fresca in piena estate. Come sempre, aspettate la fine dei titoli di coda!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/08/2019 17:52:53
Molti SPOILER

Spiderman, il supereroe del quartiere, il Millenial per eccellenza, sta crescendo e con lui sta crescendo lo stesso film a tema supereroi, pronto a riscattare la Marvel dalla devastante perdita dei suoi pesi massimi: Cap e Tony.

Per fare questo, la sceneggiatura sposta Peter Parker in un territorio a lui sconosciuto. Se prima l'Europa era simbolo di decadenza e di missioni proibite (Sokovia, la ricerca ossessiva del soldato d'inverno), ora assistiamo a un'Europa turistica ma quasi sospesa in un'atmosfera mistica da palla di neve (l'iconografia di Misterio), e per una volta gli Americani optano non per la solita Parigi, che anzi ci viene preclusa allo sguardo, ma segue una linea mitteleuropea, con Venezia per prima, e poi Praga, Berlino, l'Olanda e infine Londra, una scelta che richiama al Cinque-Seicento (si veda la battuta sul Ponte di Praga da cui giustiziavano le persone) e ai secoli bui di un nuovo medioevo informatico e mediatico che segna un po' le paure di un potere tech che senza il guru Stark non si sa bene come controllare.

Il film declina perfettamente la tensione tra responsabilità dell'eroe e sue idiosincrasie (non si può ancora parlare di demoni veri e propri), attraverso gli occhiali di Tony (oggetto non a caso inventato proprio a Venezia) e il passaggio di tanti costumi fino ad approdare a quello definitivo, che coincide con la trasformazione dell'eroe adolescente a quello adulto, con frequenti allusioni proprio alla sfera sessuale. Non tanto l'amore con la compagna intelligente MJ, ma tutte le scene che indicano quanto prioritario sia ascoltare quel "prurito" che è un'evoluzione in senso pedagogico del concetto di "senso di ragno". Tom Holland ha dato a Spiderman una nuova identità, quella dell'adolescente che deve raccogliere l'eredità di un padre scomodo e geniale, quanto tormentato e disastroso (bellissimo il dialogo con Happy). La Marvel, da sempre amante dei reietti, sta virando il suo discorso verso eroi più maturi, meno distrutti dal dolore e dalla perdita: non a caso si è disfatta delle sue anime più oscure, e persino Nick Fury, la spia dai mille volti e dalle mille risorse, sta diventando ben di più che il solito deus ex machina dei film precedenti.

Il villain di questo film rappresenta invece una continuazione delle tante nemesi di Iron Man, da sempre circondato da sciacalli che vogliono il suo potere e la sua classe. In questo senso, alle solide realtà di Stark Misterio oppone un gioco di illusioni straordinario, che metterà in crisi un Peter Parker ancora convinto di poter fare a meno delle sue caratteristiche e che ha ancora un disperato bisogno di fidarsi del prossimo. Poco male: troverà pane per i suoi denti una volta tornato in America.

La stessa compagnia di amici di Peter non riesce a inquadrarlo, e persino la saggezza del suo compagno non riesce a soddisfare la sete di conoscenza di Peter ("uomini e donne si allontanano, ma il viaggio che hanno condiviso rimane dentro di loro"). Vedremo se si svilupperà il personaggio di Flash.

Un film più serio e riflessivo, più maturo, meno scherzoso e più focalizzato. Il cambio di scenario ha giovato molto. Spiderman sarà davvero il futuro Iron Man? Se con Homecoming aveva la mia curiosità, ora ha decisamente la mia attenzione.

DarkRareMirko  @  14/08/2019 23:00:35
D'accordissimo con Digital e gli altri con alto pallinaggio; il film è fenomenale, molto più avanti del prequel.

Parte in sordina con le solite menate teen, ma dall'apparizione del mostro a Venezia (era da Casino Royale che la città non veniva così maltrattata) in poi, complici i superlativi sfx (la parte onirica con i nemici duplicati ed Iron man morto o lo scontro a Londra son da antologia), si capisce di esser di fronte ad un ottimo film.

Bene anche Holland, molto meno anonimo che nel primo film; bene i momenti leggeri, bravo Jake in 130 minuti avvincenti come non mai.

Tra i migliori film del ciclo; il colpo di scena finale che concerne Spidey, poi, è una mazzata colossale.

Jon Watts, solo 38enne, promette grandi cose.

Forse questo è meglio pure dei film di Raimi e Webb.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/08/2019 01:03:31
E stavolta la Marvel inizia a fare sul serio anche con Spider Man: se le varie parti teen continuano ad essere spesso irritanti e stupidine, le sequenze d'azione sono uno spettacolo, ed il personaggio di Mysterio è perfetto (come lo è l'interpretazione di Gyllenhaal).

Bellissime poi le due scene dopo i titoli di coda, che da sole aprono nuovi universi narrativi e ribaltano la visione (soprattutto la prima).

Insomma: promosso. E poi l'idea del pubblico USA che ascolta Stella stai in un film di supereroi mi fa troppo ridere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/07/2019 17:06:43
Come per il primo film di questa terzo reboot dell'Uomo Ragno, abbiamo un ottimo cattivo (cosa che è mancata troppo spesso nell'universo Marvel) ed una storia divertente e mai noiosa. La parte teen magari risulta più interessante per quel tipo di pubblico, ma non rallenta il film e, tutto sommato, ci sta. Migliorati gli effetti speciali (anche se il chaos di certi momenti resta notevole) e simpatico il giro del mondo, Italia compresa. Film ponte tra l'era appena conclusa del Marvel Cinematic Universe e quella successiva.

CyberDave  @  28/07/2019 19:25:55
Prima parte che fà molto teen movie, dove ci sono anche i soliti clichè pensati dagli adulti sul mondo dei liceali, resta comunque godibile anche questa parte, poi si alza il livello e la storia prende corpo diventando molto interessante.
Da qui in poi il personaggio di Spider-Man dventa centrale e molto coinvolgente, si arriva alla parte finale con Mysterio che è davvero un bel personaggio, i colpi di scena sono pensati bene e rendono tutto più coinvolgente.

Non mi è piaciuto il modo

Film molto bello e solido della Marvel che ha iniziato la seconda era nel migliore dei modi.

JohnRambo  @  24/07/2019 23:37:38
Diciamo che si tratta di un film pensato da degli adulti per dei ragazzini, col risultato di mostrare la triste visione che i primi hanno dei secondi. In altre parole, una masnada di minus habens, dal primo all'ultimo, con l'occasionale eccezione del protagonista.
Carina la battaglia col cattivo di turno, ben orchestrato ma proprio al limite della credibilità, perfino per un appassionato di cinecomics.

biagio82  @  23/07/2019 12:32:40
do il minimo sindacale per accettare un film (più mezzovo to per la cura con cui è portato in scena il cattivo) perchè il film diverte e non annoia, ma siamo lontani da un film che riguarderei volentieri.
se gli effetti speciali sono splendidi e le illusioni di mysterio sono perfette, mi sono trovato davanti ad un film telefonatissimo in quasi tutti i suoi punti chiave di fatti...

poi non aiuta il fatto che sono andato a vedere un film di spiderman e mi sono trovato davanti un film di ironman, già nel primo tony era una figura centrale, ma qui si vuole trasformare peter in un successore, cosa che rappresenta un tradimento per il personaggio fumettistico, il Peter che io amo è quelo che deve ricurisi il costume dopo le battglie perchè non può farselo uno nuovo dato che non ha soldi e deve pagare l'affitto, non quello che se lo fa con super tecnologia.
poi parliamo del senso di ragno, qua citato ma di cui non ne vediamo mai il funzionamento e non capimo se lo ha davvero oppure no, col senso di ragno Peter non doveva capire cosa erano illusioni o cosa no? è un buco di trama enorme a pensarci bene
di memorabile ci sono solo le due scene dopo i titoli di coda, ma di sicuro non per queste il film merita di essere rivisto tutto

jason13  @  21/07/2019 20:46:41
Appena visto al cinema e devo dire che mi ha soddisfatto in pieno. Questa volta per quanto mi riguarda convincente nel personaggio il buon Tom Holland.

john doe83  @  19/07/2019 16:50:06
Come nel primo capito, il film si regge sul carisma e la bravura dell'attore che interpreta il villan di turno (in questo caso Gyllenhaal), questo spiderman targato marvel studio è veramente infantile e i personaggi di contorno sono spesso fuori posto e a tratti irritanti, M.J. su tutti. Spettacolari gli effetti speciali ma non basta.

piripippi  @  18/07/2019 23:07:02
belo per gli effetti speciali ma la trama è un pasticcio dove un nemico vero è proprio non esiste. cambia troppo dal vero spiderman e gli attori non eccedono in prestazioni. evitabile volendo

Ultima risposta 21/07/2019 17.04.36
ilgiusto  @  15/07/2019 11:36:35
Film che si prende poco sul serio, e questo secondo me è un pregio.
Ben fatto, molto divertente.

Crystal_89  @  15/07/2019 10:22:43
Film godibile e scorrevole con ottimi effetti speciali, ma i lati positivi finiscono qui.
Se gli "Amazing Spider-Man" erano stati (ingiustamente) demoliti dalla critica per il carattere "adolescenziale", qui si arriva ad un infantilismo forzato, improbabile e mai divertente. Sembra di vedere un film di Disney Channel, tipo Lizzie Mc Guire!

Edredone  @  14/07/2019 23:35:39
Bel film di genere consigliato agli appassionati e a chi vuole trascorrere 2 ore di svago.

maxi82  @  14/07/2019 20:47:40
Ottima azione,ottimi effetti speciali e qualche colpo di scena rendono il film molto piacevole,da amante del genere

Wilding  @  14/07/2019 20:32:33
Sempre appassionanti le avventure del leggendario "Uomo ragno". Anche questa pellicola non è male, ricca di scene spettacolari, piacevolissima da seguire.

LucaT  @  14/07/2019 08:25:49
parere puramente personale
un film che mi ha parecchio deluso
con molte scelte nella realizzazione
che non ho trovato spesso di mio gradimento
vari soundtracks risultano scombianti e non adatti
molte scelte della storyline e co. vogliono risultare divertenti
ma sono perlopiù stupide al limite della pura antipatia
molti dialoghi con empatia o dialettica da minimo storico
in + sembra quasi che -chi ha fatto- il film non abbia apposta capito che dal -blip-
la persone sono tornate -come erano- esattamente -come quando- sono scomparse
e non sono -tornate ringiovanite- .....vero zia May
per non parlare di alcune scelte come -l'ultimo costume- di Spiderman
dopo il super costume in nanofibre va alla battaglia con la tutina new look bruttarella
o la love story forzata con il simil-clone x fortuna molto meno bruttino di Uga Fantozzi
e la miriade di domande senza risposta scaturite -da e dopo- questo film
e menomale che una scena post-credit
risponde almeno al perchè del comportamento di Fury

il film si lascia guardare e a ogniuno il suo parere
a me personalmente questo film in diverse scene
mi ha fatto esclamare -purtroppo- ma che putt*nata

GreatJohn96  @  12/07/2019 11:29:45
Come i commenti che mi precedono, do anche io tranquillamente un 7 pieno. Una pellicola che inaspettatamente mi ha intrattenuto a dovere, con una buona regia, migliore rispetto a quella del precedente. Attori in gran forma ed una bella dose di azione, ironia ed avventura. Consigliato, soprattutto se siete amanti del personaggio in questione. Credo che oramai con Spiderman abbiano preso una strada finalmente degna, ci voleva

Strix  @  12/07/2019 00:39:05
Buona la storia, buoni i personaggi, villain carismatico, ottime entrambe le scene dopo i titoli di coda.

jek93  @  11/07/2019 09:35:35
Buon film della Marvel, direi nella media generale. Per chi conosce i comics, purtroppo, il twist ha poco senso perché era sicuro che si verificasse, e questo toglie pathos al film. In ogni caso, cinefumetto perfettamente godibile, consigliato.

Ultima risposta 14/07/2019 20.53.57
marcogiannelli  @  11/07/2019 06:57:00
Davvero molto carino.
C'è tutto il teen drama, la tensione per la mancanza di qualcuno, c'è un ottimo colpo di scena, una regia che ho ritenuto meravigliosa.
E Tom Holland è un attore con i fiocchi.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons