sybil (1976) regia di Daniel Petrie Jr. USA 1976

sybil (1976)

locandina del film SYBIL (1976)

Titolo Originale: SYBIL

RegiaDaniel Petrie Jr.

InterpretiSally Field, Charles Lane, Brad Davis, Joanne Woodward

NazionalitàUSA 1976
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Daniel Petrie Jr.

Trama del film Sybil (1976)

Tratto dal libro di Flora Rheta Schreiber, ispirato a un fatto vero avvenuto a New York nel 1954. Una giovane psicanalista ha in cura una ragazza che ha tentato il suicidio: presenta 17 diverse personalitÓ. Attraverso una terapia durata undici anni, la dottoressa scopre le gravissime torture psicologiche e fisiche subite dalla madre e porta la ragazza ad affrontarle e a guarire.

Voti e commenti su Sybil (1976), 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  15/06/2019 17:25:21
Già la straordinaria interpretazione di Sally Field varrebbe tutto il film. Uno psicodramma che scava nella mente, nel passato, nella vita di una donna disturbata; una visione da incubo dei soprusi che possono segnare per sempre l'esistenza di una persona. Il regista inserisce anche un paio di scene oniriche e disturbanti costruendo una storia labirintica come il cervello della povera Sybil. Purtroppo la pellicola subisce un paio di cadute di ritmo che danno l'idea che una decina di minuti in meno al montaggio avrebbero solo giovato ed alcune soluzioni registiche sembrano un pò televisive...avrebbe potuto avere un voto più alto.

Lory_noir  @  29/11/2012 01:19:28
Bellissimo film. Che sia una storia vera o no passa in secondo piano quando c'è un attrice brava quanto Sally Field a raccontare una vicenda del genere.

Marga80  @  11/07/2010 18:36:59
Molto drammatica è la vicenda e più che buona la recitazione di Sally Field, anzi, direi brillante. Buona l'intesa con la coprotagonista.

Ultima risposta 19/07/2010 17.51.38
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/11/2009 18:18:25
Intensissimo dramma psicologico con puntate nell'horror più disturbante, penalizzato da un montaggio con l'accetta, che taglia oltre un ora dall'originale miniserie televisiva in due puntate, col risultato di affrettare eccessivamente certi passaggi che avrebbero meritato più approfondimento. Lo spettatore riesce comunque ad essere catapultato in un minaccioso incubo di violenze domestiche, cause di allucinanti turbe mentali che faticheranno ad uscire dall'immaginario dello spettatore. Il film inoltre presenta una delle mamme più degeneri e sadiche mai apparse sugli schermi. Non ultimo il contributo delle interpretazioni di due attrici d'eccezzione: meravigliosa la psicologa amorevole della Woodward, ma straordinaria e toccante la giovane Sally Field nel ruolo di Sybil, ragazza disturbata da 17 differenti personalità. Petrie dirige con onesto professionismo. Decisamente da recuperare.
Ne è stato fatto nel 2007 un remake televisivo abbastanza piatto, con Jessica Lange, in cui l'aspetto scientifico della patologia viene maggiormente esplicato.

mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
palazzo di giustizia