synesthesia regia di Toru Matsuura Giappone 2005

synesthesia (2005)

locandina del film SYNESTHESIA

Titolo Originale: GIMI HEBUN

RegiaToru Matsuura

InterpretiY˘suke Eguchi, Masanobu Ando , Aoi Miyazaki, Hijiri Kojima, Minoru Torihada, Shigemitsu Ogi, Toshiyuki Kitami, Yuriko Ishida, Ryuhei Matsuda, Mayuko Fukuda

NazionalitàGiappone 2005
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Toru Matsuura

Trama del film Synesthesia

Shinsuke Ŕ affetto da una strana forma di sinestesia. Nonostante tutto cerca di non dare troppo nell'occhio e di rivelare a nessuno il suo segreto, cercando di vivere una vita normale. Pi¨ i giorni passano, per˛, e Shinsuke si sente sempre pi¨ distante dal suo migliore amico e dalla sua fidanzata. Anche Mari ha sperimentato la solitudine a causa di questa strana sinestesia. Orfana di genitori, Mari sperimenta il terrore vedendo i suoi genitori adottivi morire in modo misterioso. Dell'omicidio si sospetta Picasso, un serial killer che ha sollazzato per la cittÓ. Shinsuke sospetta che Picasso voglia puntare a Mari e che la prossima vittima potrebbe essere lei. Ma l'orrore Ŕ solamente all'inizio...

Voti e commenti su Synesthesia, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/12/2011 10:27:01
Film estremamente originale, ben realizzato e che tiene ben vivo l'interesse per oltre due ore, cosa non da poco.
Il cinema orientale mi sta veramente appassionando, hanno un modo di far vedere le cose del tutto particolare. Anche qui ci sono scene stupende e poetiche, ed il finale mi ha dato i brividi.
Come sempre, mi rammarico perché queste opere da noi rimangono totalmente sconosciute. Per fortuna c'è sempre qualcuno che le segnala.

annibalo  @  10/11/2009 17:44:58
meglio profumo di Shiskjin(che a sua volta era meglio come testo scritto), non siamo abituati al linguaggio cinematografico orientale, caricaturizzato da Fantozzi fino agli Urali. E' una scuola diversa con ritmi e tecniche diverse, fruirne è un arricchimento

Ultima risposta 10/11/2009 17.46.07
Ciaby  @  13/09/2009 17:21:09
"Voglio vedere il mondo proprio come lo vedi tu"

Bel thriller-horror giapponese, fondato su una trama a dir poco magnifica ed originale, che tira in ballo una delle anormalità del cervello più affascinanti: la sinestesia, ovvero il confondere i sensi. Osservare il colore rosso senza averne una percezione visiva, ma tattile; osservare la pioggia senza ricollegarsi a termini come "bagnato" o "freddo", ma "quadrato" o "triangolare". Costruire una trama su questa malattia è un fatto lodevole.

Soprattutto se "Synesthesia" non si lascia allettare dai cliché tipici del genere, ma si sviluppa autonomamente, occhieggiando solamente a certo cinema di Kiyoshi Kurosawa (Cure su tutti) : campi lunghi, riprese lente, fotografia tra il morboso e il freddo. L'esordiente Matsuura dimostra una notevole maestria nel cardinare il suo cinema, confezionando un thriller livido, lento e pacato, che certamente deluderà chi si aspetta un horror dai facili sussulti.

Perchè in "Synesthesia" troverete tutto fuorchè spaventi. L'orrore qui è puramente psicologico, lento, ma decisamente nefasto. E il paragone con "Cure" non è casuale: tutto procede lentamente e in toni ipnotici, quasi ipnotizzanti, alternando momenti cristallini ad altri di violenza improvvisa. Il tutto arricchito da una magnifica colonna sonora che alterna pezzi di glitch-ambient pop a vere e proprie jam sessions di jazz-blues e dalla recitazione di un cast stellare: Dal sempre criptico Ryuhei Matsuda di "Nightmare Detective", "Gohatto" e "Blue Spring" alla dolce e sempre carina Aoi Miyazaki, protagonista anche di "Nana" e "Harmful Insect".

In conclusione: un ottimo film d'autore travestito da horror in cassetta, dotato di un'ultima mezz'ora finale poetica e da brividi, ricca anche di riusciti e inaspettati colpi di scena.

50 primaverealla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattivebenedetta folliacaccia al tesorocento annichiamami col tuo nomecoco (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaegon schiele
ella e john - the leisure seekerferdinandflatliners - linea mortalefree firegli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezza
il vegetale
insidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala poltrona del padrela ruota delle meraviglieland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'eta' imperfettal'insulto
l'ora piu' buialovelessl'ultimo sole della notte
marlina. omicida in quattro attimorto stalin, se ne fa un altromusemy little pony - il filmnapoli velatanatale da chefnut job - tutto molto divertenteonce upon a time at christmaspatti cake$poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe void - il vuotothe wicked gift
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondo
un sacchetto di biglievasco modena park - il filmvi presento christopher robinwonder