the execution of mary, queen of scots regia di Alfred Clark USA 1895

the execution of mary, queen of scots (1895)

Titolo Originale: THE EXECUTION OF MARY, QUEEN OF SCOTS

RegiaAlfred Clark

InterpretiRobert Thomae

NazionalitàUSA 1895
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1900

•  Altri film di Alfred Clark

Trama del film The execution of mary, queen of scots

Un breve film che mostra l'esecuzione di Maria Stuarda: la regina viene portata davanti al ceppo d'esecuzione e fatta inginocchiare e dopo avervi poggiato il collo, il boia alza la scure e si prepara a colpire. La scure colpisce e taglia di netto la testa della donna e infine il boia la alza perché tutti la possano vedere.

Voti e commenti su The execution of mary, queen of scots, 4 opinioni inserite

marcogiannelli  @  06/06/2015 01:12:37
A mio avviso invotabile, elio mi se,bra che spieghi bene la situazione

DarkRareMirko  @  03/03/2013 21:17:05
Curiosissimo notare come già nel 1895 esistessero semisnuff (comunque simulati), moda che tutto sommato non è mai finita.

Ben realizzato, inquieta e colpisce (100 anni fa veniva scambiato senza dubbio per vero, e non c'è molto da stupirsene); non molto rassicurante, ma comunque è una di quelle opere in grado di creare dibattiti e riflessioni.

Alfred Clark è uno Jacopetti del 19esimo secolo XD XD

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/11/2011 11:19:00
Vabbé, questo genere di film è invotabile: il cinema muove i primi passi e compie le prime innovazioni. Se sotto il risultato tematico c'è poco o nulla da dire (si mostra l'esecuzione della regina), l'effetto inquietante di quegli otto secondo colpisce ancora oggi dopo più di 110 anni. Come dire che è un corto di sensazione punto e basta.

Pezzo di Storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/11/2011 11:13:36
Eh sì, questo si merita 10 pieno, ragazzi. Il Cinema è appena nato, ma qualcuno ha già capito come sfruttare appieno le sue qualità. Si parla di uno dei primissimi cortometraggi, "The Execution of Mary Stuart, Queen of Scots", nel 1895 già si mostrava una decapitazione, ma soprattutto si parla di uno dei primi e dei più strabilianti effetti speciali. Uno stacco impercettibile grazie al quale viene scambiata l'attrice col manichino. Il boia con un colpo secco le stacca la testa, e in segno di vittoria la alza. Pochi secondi ma intensi. Dietro ci sono anche i soldati/inservienti che si esaltano. Non possono che simboleggiare noi spettatori, e questo ci umilia, perché lo spettatore in generale ha sempre avuto un'attrazione macabra per queste scene d'orrore, anche se cerca di nasconderlo. Chissà quanti avranno voltato la testa.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi