the farewell - una bugia buona regia di Lulu Wang USA 2019

the farewell - una bugia buona (2019)

locandina del film THE FAREWELL - UNA BUGIA BUONA

Generecommedia drammatica
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Lulu Wang

Trama del film The farewell - una bugia buona

Billi, una testarda donna cinese-americana, rientra in Cina quando all'amata nonna non rimane molto tempo da vivere a causa di un male incurabile. Si ritroverà a dover lottare contro la decisione della famiglia di tenere all'oscuro la nonna sulle sue condizioni mentre chiunque si impegna a mettere in scena un veloce matrimonio per riunirsi un'ultima volta tutti insieme.

Voti e commenti su The farewell - una bugia buona, 2 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  03/05/2020 05:06:43
Nonna petulante tutt'il tempo, la nipote con broncio e gobba anche lei per tutta la durata, in mezzo a queste due protagoniste monodimensionali un dilemma etico mediocre grondant'a profusione retorica melodrammatica.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2020 18:26:55
Il personaggio principale, Billie, vive la tipica contraddizione di ogni immigrato. Nascita e prima infanzia nel paese d'origine, la crescita e la maturazione nel paese d'adozione. Una terra di mezzo indefinita fra culture molto diverse tra loro e la consapevolezza della parziale perdita delle proprie origini cinesi e il non sentirsi parte nel paese d'adozione. La riunione familiare nel paese d'origine è fatto appositamente per ristabilire sia pure in maniera momentanea la propria unità, caratteristica importante perchè attraverso l'unità dei legami di sangue l'individualismo (o l'egoismo individuale) non prevalga sugli interessi del gruppo familiare. La bugia detta a fin di bene non è altro che un'escamotage per la famiglia di farsi carico del peso emotivo di una sentenza di morte. Il nascondere la malattia è ristabilire uno squilibrio e redistribuirlo fra i propri membri ("Se una persona si ammala di cancro, muore. Ma più del cancro, uccide la paura"). Buon film.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves