the forgiven regia di John Michael McDonagh Gran Bretagna 2021

the forgiven (2021)

locandina del film THE FORGIVEN

Titolo Originale: THE FORGIVEN

RegiaJohn Michael McDonagh

InterpretiRalph Fiennes, Jessica Chastain, Matt Smith, Caleb Landry Jones, Abbey Lee, Christopher Abbott, Marie-JosÚe Croze, Alex Jennings, Sa´d Taghmaoui, David McSavage, Mourad Zaoui, Imane Elmechrafi, Ben Affan, Ismael Kanater, Anas El Baz, Brianna Bella, Omar Ghazaoui, Abdellah Chakiri

NazionalitàGran Bretagna 2021
Al cinema nel Luglio 2022

•  Altri film di John Michael McDonagh

Trama del film The forgiven

Il racconta la storia di una ricca coppia anglo americana, David (Ralph Fiennes) e Jo Henninger (Jessica Chastain), che Ŕ stata invitata in Marocco per partecipare alla sontuosa festa di un vecchio amico, Richard (Matt Smith). Dopo un ricco pranzo, durante il quale David ha bevuto parecchio alcool, i due decidono di mettersi in viaggio raggiungere Tangeri, il luogo del party. Attraversando col buio e a tutta velocitÓ il deserto, l'uomo sbanda con l'auto quando compaiono nella sua visuale due giovani del posto. Nell'incidente uno dei due adolescenti rimane ucciso. Spaventati, David e Jo decidono di mettere il corpo sul sedile posteriore e dirigersi ugualmente alla villa di Richard, nella speranza che quest'ultimo possa aiutarli in qualche modo a risolvere la situazione. Una volta arrivati alla festa, terribilmente in ritardo, David e Jo tentano di nascondere quanto accaduto, ma quando il padre del ragazzo investito arriva in cerca di giustizia, la coppia dovrÓ fare i conti con ci˛ che ha commesso e pagarne le devastanti conseguenze...

Voti e commenti su The forgiven, 5 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  21/09/2022 02:29:06
Perché intitolarlo "The Forgiven" quando racconta d'un percorso di cambiamento interiore dell'unico personaggio con un passato sinistroide che sfocia in espiazione com'accettazione della vendetta? Perché denunciare "il lato oscuro dell'élite bianca occidentale" come se il degrado morale (il libro di Gide) foss'una sua esclusiva e non una caratteristica anche dell'umanità povera e araba? S'è forse in cerca d'autoassolutori capri espiatori?

topsecret  @  20/09/2022 14:28:21
La totale mancanza di empatia con i personaggi permette allo spettatore di farsi coinvolgere da questo film, che altrimenti non avrebbe granchè da dire. Tolte le dinamiche drammatiche che coinvolgono il personaggio di Fiennes, il resto del film è un coacervo di frivolezze, superficialità, sarcasmo nero, tr0iaggine conclamata e pseudo intellettualismo da due soldi, con tanto di luoghi comuni sulla politica sociale attuale.
Il finale è intuibile, visto il dialogo tra il padre inconsolabile e l'amico del figlio, ed è creato ad arte per essere il più enfatico possibile, solo per dare un po' di senso in più a una sceneggiatura ordinaria e a tratti noiosa.
Cast comunque affidabile.

Macs  @  18/09/2022 20:14:27
Film non convenzionale e coraggioso da molti punti di vista. L'ambientazione e la sceneggiatura sono i fiori all'occhiello, e la buona recitazione - non solo di Fiennes e Chastain - fanno il resto. Buona anche la ricostruzione del "circolo" sociale che si forma nella villa nel deserto. Tutti i personaggi sono ben curati e si empatizza facilmente, merito anche degli ottimi dialoghi, che vanno sempre dritti al punto e risultanto estremamente ben scritti, e credibili. Peccato per un'ingenuita' abbastanza grossa, che metto nello Spoiler, altrimenti il film meritava un voto piu' alto. Il finale, non conoscendo il romanzo, mi ha colto di sorpresa e ci sta tutto.

Delfina  @  18/07/2022 15:59:28
Un film che è come una boccata d'aria via dal clima irrespirabile che stiamo vivendo da 2 anni e mezzo a questa parte. Essenziale, sceneggiatura e recitazione occupano un posto di primo piano, assieme all'ottima fotografia. DrammI umani più o meno futili in una cornice di lusso etnico marocchino, jet set internazionale, fino ad arrivare alla vera colpa fondamentale e basilare da espiare, uccidere. Quasi un noir, quasi anni '50 (A. Gide compare fra i libri che circolano in mezzo a feste lusso e dissoluzione), quasi ironico ma molto, molto serio). Grande Fiennes.
Da vedere.

lucasssss  @  15/07/2022 07:25:59
ottimo film, imprevedibile, ti tiene con il fiato sospeso

un grande Ralph

Lucasssss

200 meters
anna frank e il diario segretoargentina, 1985beast (2022)bentublack parthenope
dantedashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
deinfluencerdo revengedon't worry darling
dragon ball super: super heroelvis (2022)emergency
en los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefall
mona lisa and the blood moonmoonage daydreamnel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgia
siccita'