the lodge regia di Severin Fiala, Veronika Franz Gran Bretagna, Usa 2019

the lodge (2019)

locandina del film THE LODGE

Titolo Originale: THE LODGE

RegiaSeverin Fiala, Veronika Franz

InterpretiRichard Armitage, Katelyn Wells, Riley Keough, Jaeden Lieberher, Lia McHugh

NazionalitàGran Bretagna, Usa 2019
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Severin Fiala
•  Altri film di Veronika Franz

Trama del film The lodge

Una futura matrigna è innamorata dei due figli del suo fidanzato in un remoto villaggio turistico. Proprio qaundo le relazioni iniziano a disgelarsi tra il trio, si verificano alcuni eventi strani e spaventosi.

Voti e commenti su The lodge, 16 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/08/2020 10:30:42
Un horror tecnicamente valido e piuttosto autoriale che sfrutta il solito canovaccio della casa isolata dove due ragazzini devono sfuggire al "male" ma inserisce alcuni elementi interessanti.
Il passato della protagonista assopito con le cure che riemerge a causa degli scherzi malefici dei due bambini. Niente male.
Il ritmo è sicuramente molto lento ma in linea con la location fredda.
Riuscito.

Noodles71  @  03/08/2020 18:18:41
I due registi austriaci Fiala e Franz continuano il loro percorso drama-horror dopo "Goodnight Mommy" con un film molto compassato che lentamente descrive un percorso verso una forma di follia alienante ed angosciosa. Si nota l'influenza dell'horror sui generis perfettamente rappresentato da Ari Aster anche se il risultato finale è decisamente inferiore alle aspettative. L'inizio mi aveva sopreso con il fulmineo colpo di scena dopo pochi minuti ma con il proseguire devo ammettere che arrivare alla fine è stato arduo. La location della "casetta" con il paesaggio innevato accompagnano le vicende della famiglia di Richard che si troveranno ad affrontare degli eventi misteriosi e spirituali. Riley Keough è la protagonista del film che si trascina dietro un passato traumatico che forse mai l'ha abbandonata del tutto ed è in continua lotta contro i suoi demoni interiori. Nessun colpo di scena nel finale, tutto era facilmente intuibilie, aldilà della lentezza in ampi passaggi sufficente nel complesso ma non so se lo rivedrei...

BenRichard  @  17/06/2020 01:32:35
Nulla da ridire a livello tecnico-registico, dopo "Goodnight Mommy" un altro buon lavoro da parte del duo austriaco Veronika Franz e Severin Fiala. In entrambi i casi ciò che invece non mi ha soddisfatto pienamente è la sceneggiatura. L'altro per un motivo ben preciso che ho considerato abbastanza grave, e questo in modo più generico più che altro per una mancata vera e propria sorpresa che mi andasse a giustificare l'alto livello di cripticità emanata dalla pellicola, arrivando invece ad una fase conclusiva facilmente intuibile e prevedibile. Tuttavia non troverei corretto soffermarmi solo su questo punto. In elogio al film và un inizio assolutamente accattivante con una scena talmente ben girata ed improvvisa da lasciarti subito a bocca aperta. Come per "Goodnight Mommy" anche qui si respira in lungo e in largo un'aria solitaria, angosciante, cupa ed oscura ottimamente riportata sullo schermo. Nonostante l'eccessiva lentezza sono presenti momenti di una buona dose di tensione, anche se ne avrei preferiti di più. Non manca neanche qualcosa di grottesco ma anche in questo caso è stato dosato forse in maniera troppo leggera quando invece avrebbero potuto osare di più. La recitazione da parte del cast non è nulla di trascendentale ma neanche da disprezzare, con qualche lieve nota di merito alla protagonista Riley Keough. Insomma tutto sommato si ha che fare con un qualcosa che a livello sceneggiativo non ha nulla di particolarmente originale, anzi si rende piuttosto classico come film horror e ci ho visto persino tanto di omaggio a "Shining" di Kubrick, però noto anche tanto talento nei due registi austriaci e tanta qualità. Spero che in un loro ipotetico prossimo lavoro possano realizzare qualcosa di veramente ottimo che difficilmente potrà non essere notato, secondo me i requisiti per poterlo fare ce li hanno questi due registi, io me lo auguro, poi chi vivrà vedrà.

il ciakkatore  @  16/06/2020 11:49:09
Lento e banale,trama assurda e finale adeguato alla tristezza di questo film

maxi82  @  08/06/2020 06:48:28
Un horror leggermente diverso da altri ma molto noioso dove non succede praticamente quasi niente

Budojo Jocan  @  31/05/2020 10:10:52
Bell'horror dall'atmosfera inquietante come capita molto raramente, tanto che nemmeno il ritmo compassato è riuscito a farmi cadere in catalessi. L'ho trovato pure originale in alcuni aspetti della sceneggiatura. Non ho trovato difetti , quindi lo promuovo con un votone.

jason13  @  18/05/2020 23:11:35
Altro film molto molto tenebroso e intrigante dei registi del bellissimo GOODNIGHT MOMMY.
Consigliato.

federicoM  @  10/05/2020 19:46:46
Tutto sommato non è male. Manca un salto di ritmo quando oramai la tensione si è sciolta per via del mistero non più mistero e l'epilogo è già scritto.

topsecret  @  30/04/2020 14:02:26
W Erode.
Per come si presentano le dinamiche in questo THE LODGE, lo spettatore arriva facilmente a intuire la piega che prenderà la storia, soprattutto perchè la sceneggiatura presenta qualche ingenuità evidente e nei dialoghi c'è più di qualche indizio che rendono l'epilogo prevedibile.
Tra i pregi ci sono l'ambientazione, qualche momento tensivo ben ricreato e la prova della protagonista. I difetti riscontrabili, oltre a quelli già evidenziati, sono da cercare nel ritmo piuttosto lento, nella dilatazione di alcune situazioni e nel fulcro della parte finale che rende il tutto abbastanza sterile e quasi ridicolo.
Così così.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/04/2020 12:25:54
Decisamente troppo lento, e questo rende la visione ostica.
Però grazie alla parte finale. all'ambientazione e anche al cast arriva alla sufficienza.

Crystal_89  @  05/02/2020 17:54:44
Film che avrebbe le carte in regola giuste: attori, ambientazioni, atmosfera e "premesse" di sceneggiatura.
Il problema è che poi la sceneggiatura stessa prende una piega scontata, prevedibile, lenta, monotona e "troppo realistica".

Jokerizzo  @  01/02/2020 22:21:19
Lento nello svolgimento...ma sufficiente.

atreides  @  24/01/2020 20:15:44
Irritante a livelli esagerati, orbita a vuoto per tutta la sua durata, fino a traghettarci in un finale che sfiora il ridicolo, sceneggiatura con delle buche spaventose, per la serie faccio tanto fumo "stile" ma poco arrosto "storia"

lucasssss  @  24/01/2020 09:54:39
non mi ha convinto, maledettamente lento
il finale lo risolleva un tantino
a mio avviso non va oltre la sufficienza

Lucasssss

Wilding  @  19/01/2020 12:27:39
La lentezza è a tratti esasperante, persino irritante; la durata di questo film, al netto dei fotogrammi inutili non supera la mezzora, ciononostante resta originale e coinvolgente, pur se la trama mostra qualche crepa.

wuwazz  @  16/01/2020 20:12:42
Dopo "goodnight mommy" Fiala e Franz compiono un passo deciso verso una maggiore autorialità (ringraziano Aster ed Eggers), producendo un ottimo prodotto di genere, qualitativamente in linea con i canoni horror moderni.