the machine regia di Caradog W. James Gran Bretagna 2013

the machine (2013)

locandina del film THE MACHINE

Titolo Originale: THE MACHINE

RegiaCaradog W. James

InterpretiCaity Lotz, Toby Stephens, Denis Lawson, Sam Hazeldine, Ben McGregor, Lee Nicholas Harris, Helen Griffin, Sule Rimi, Stuart Matthews, Pooneh Hajimohammadi, Jonathan Byrne, Alan Low, Simon Winkler, Jade Croot, John Stylianou, Lee Paul Atkinson, Joshua Higg

NazionalitàGran Bretagna 2013
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Caradog W. James

Trama del film The machine

Ambientato in un futuro prossimo e in un mondo dilaniato in una nuova guerra fredda, il Ministero della Difesa della Gran Bretagna è sul punto di sviluppare un soldato robotico. Questo soldato, chiamato The Machine, sembra un essere umano ma ha la forza, la velocità e la spietatezza che non sono proprie di una persona vivente.

Voti e commenti su The machine, 7 opinioni inserite

Trixter  @  20/12/2015 22:27:23
Festival del déja-vu e poco altro. The Machine afferra a piene mani situazioni e idee da altri fantafilm senz'altro più blasonati e riusciti, senza peraltro riuscire nell'intento di creare una storia credibile ed appassionante.
Direi che il più recente Ex Machina, dello stesso filone, è invece una pellicola ben più efficace e meglio costruita. In The Machine la trama non è davvero nulla di che e le interpretazioni appaiono da subito troppo lineari a causa di una poco fluida caratterizzazione dei personaggi. L'ultima parte, poi, più votata all'action, risente del budget non altissimo della produzione, con l'inevitabile risultato di provocare solo sbadigli e poco interesse. Comunque molto brava la Lotz, interprete sensuale e ben calata nella parte.

Alex22g  @  11/12/2015 16:46:48
Sarà che amo la fantascienza e che prediligo progetti come questo (semi-sconosciuti , dal budget limitato e senza nomi di rilievo nel cast) ma questo "The Machine" mi è proprio piaciuto tanto. Avevo visto da poco "Ex-Machina" e direi che qui siamo sullo stesso livello artistico anche se il tema viene trattato in modo nettamente diverso . Cast notevole, ottime musiche/regia/fotografia , giusta dose di sequenze action ed importante messaggio alla base della storia . Insomma il film secondo me svolge ottimamente il suo dovere e l'unico neo che ho riscontrato è la durata alquanto limitata (sarà un'ora e 25 circa effettivi).
Consigliatissimo agli appassionati del genere

Vlad Utosh  @  16/11/2015 22:04:39
Altra produzione britannica con ancora l'intelligenza artificiale per protagonista. Questa volta le vicende fantascientifiche si dipanano sullo sfondo di una nuova guerra fredda, in questo caso con la Cina.
The machine prende chiaramente spunto da diversi capisaldi della fantascienza- Blade runner e Ghost in the shell, tanto per citarne alcuni- e sa di già visto. Siamo comunque di fronte a un film minore a basso budget che sa intrattenere, gli attori non sono male e Caity Lotz è abbastanza credibile e sensuale nella parte dell'androide.
Effetti speciali e visivi dignitosi e buone le scenografie, capaci di ricreare un'atmosfera di tutto rispetto.
In fin dei conti questa pellicola non è niente di trascendentale e tutto procede secondo canoni ampiamente sfruttati-soprattutto per chi è avvezzo al genere sci-fi- ma a mio parere una visione gliela si può concedere.

TheLory  @  02/11/2015 17:49:10
Brutti anni per la fantascienza. Filmaccio che non suscita la minima emozione. Un film inutile e già visto troppe volte ultimamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/02/2015 10:40:36
"The machine" è lo zenit del tutto già visto. Un film incapace di trasmettere alcuna emozione nonostante l'argomento base, con le sue brave implicazioni morali, non fosse per nulla banale. Ed invece zero sussulti, idee interessanti ferme all'incipit, twist ampiamente prevedibili all'interno di una piccola produzione debitrice al cinema di fantascienza anni '80, a partire dal capolavoro "Blade Runner".
Le ambientazioni cupe e la colonna sonora (tastiere e sinth sugli scudi) richiamano alla memoria Deckard e soci, peccato che le felici analogie qui si esauriscano. Si salva qualche effetto visivo ma la messa in scena è penosa per povertà di location, la sceneggiatura appare sfilacciata, con personaggi in scena per pochi secondi, meri ingranaggi di un meccanismo incapace di girare appieno.
La trama è di una povertà sconcertante: c'è lo scienziato buono al servizio di un nido di vespe, ha ideali alti e in fin dei conti se lavora per certa gentaglia è solo perchè vuole aiutare la figlia mentalmente ritardata. C'è il villain che ha altri piani, ovvero utilizzare le innovative scoperte in un eventuale conflitto tra Europa e Cina, in quella che in questo futuro distopico pare una rievocazione della Guerra fredda tra U.s.a. e U.r.s.s.
C'è l'androide con i ricordi di una persona assassinata a tradimento (evvai, anche "Robocop" seppur leggermente rivisitato). Ideato per uccidere è in realtà mosso da una pietas sconosciuta agli umani, motivato da sentimenti talmente puri da far invidia al libro "Cuore". Non manca neppure una sorta di rivoluzione robotica improponibile nella sua complottistica definizione.
Gli argomenti ci sarebbero pure ma lo svolgimento è troppo lineare e semplicistico; più che riflessioni sbadigli a profusione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/05/2014 12:28:35
A livello tematico il film è interessante anche se non apporta grandi novità rispetto ad altre pellicola. Rielabora nel contesto futuribile di una nuova guerra fredda con la Cina, il rapporto tra l'uomo e lo sviluppo dell'intelligenza artificiale, aspirazione ed allo stesso le paure di una possibile evoluzione fuori controllo o da un uso non appropriato delle nuove tecnologie. Passando dal mito di Frankenstein, alla coscienza cibernetica di Blade Runner, fino a citare apertamente Ghost in the shell il film non percorre strade nuove ma come detto offre delle varianti a quelle già usate. La buona aderenza degli attori ai loro ruoli garantisce un certo approfondimento psicologico fino a quando l'elemento puramente action prende il sopravvento, svilendo in una certa misura l'ultimo terzo del film. Pellicola godibile, nulla di trascendentale.

Jumpy  @  20/05/2014 18:28:14
Film che sa troppo di già visto per via dell'idea non proprio originalissima e per le varie citazioni, buttate qua e là, dei filmoni del genere.
A mio parere è però un film che tiene per via della sfaccettature e delle peculiarità conferite al soldato/macchina e per le implicazioni imprevedibili del "lato umano" della macchina.

Non annoia mai poi per il giusto equilibrio tra fantascienza/thriller e qualche sano colpo di scena.