accadde al penitenziario regia di Giorgio Bianchi Italia 1955

accadde al penitenziario (1955)

locandina del film ACCADDE AL PENITENZIARIO

Titolo Originale: ACCADDE AL PENITENZIARIO

RegiaGiorgio Bianchi

InterpretiPeppino De Filippo, Nino Besozzi, Walter Chiari, Riccardo Billi

NazionalitàItalia 1955
Al cinema nel Luglio 1955

•  Altri film di Giorgio Bianchi

Trama del film Accadde al penitenziario

Antologia di barzellette e di aneddoti da settimanale umoristico (romano), cuciti insieme col filo conduttore di un secondino (Fabrizi) factotum dal cuore d'oro e i piedi piatti.

Voti e commenti su Accadde al penitenziario, 7 opinioni inserite

Wilding  @  23/06/2019 21:11:00
Una sorta di avanspettacolo messo assieme in una pellicola gustosa e rilassante. Sempre magistrali i nostri "mostri sacri": Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Walter Chiari, Alberto Sordi...

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/06/2017 21:02:38
Commedia di Giorgio Bianchi leggera e molto divertente assemblata con gusto attorno a un cast di tutto riguardo. Aldo Fabrizi è il protagonista, nel ruolo del carceriere bonario e assillato dal proprio capo, con lui ci sono un Sordi geniale nella parte dell'ubriaco molesto, Walter Chiari raffinato nel ruolo di gioielliere filosofo raggirato da una femme fatale e Peppino De Filippo. Sceneggiatura di Grimaldi, Maccari e Scola. Belle musiche del grande Nino Rota

pak7  @  23/10/2016 10:51:27
Meraviglioso. Ed io che pensavo fosse un "minore".
Cast che rende ai massimi livelli: su tutti spicca un immenso Aldo Fabrizi.
Sordi regala una buona prova ma è poco presente, mentre è molto azzardata (e poetica) per l'epoca la figura di Walter Chiari.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  07/03/2012 14:58:32
Immenso capolavoro della commedia all'italiana, diretto da un formidabile Giorgio Bianchi, che si avvale di una sceneggiatura originale ed esilarante, di un'ambientazione quasi minimalista, ma molto suggestiva e per niente prolissa, di un cast a dir poco superbo, guidato da magistrali Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Alberto Sordi e Walter Chiari, e di una colonna sonora in clarinetto di Nino Rota, davvero splendida e divertente, in perfetto stile 'blues'.
Le vicende narrate sono la perla del film: riescono a mescolare in tutta la durata comicità, malinconia, amore e amicizia in modo straordinario. Grandissimo è Fabrizi, nei panni del secondino Cesare, che bonario e indulgente, riesce a soddisfare giornalmente le molte esigenze dei detenuti, beccandosi di continuo i rimproveri del capo, interpretato magistralmente da Carlo Romano, anche doppiatore piuttosto celebre, dalla voce pastosa ed emozionante. Fenomenale è Sordi, nell'arco di tempo in cui appare (la scena da ubriaco è superba); mitico De Filippo, sornione e simpatico; e molto bravo è Chiari, nei panni del poeta-gioielliere, anch'egli recluso, tradito da una donna-truffatrice, interpretata divinamente da una seducente e brillante Mara Berni.
Epilogo, con in sottofondo le dolci note di Rota, da brividi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/11/2010 17:20:03
Un immenso Fabrizi fa da collegamento per raccontare varie storie di carcerati,chi colpevoli e chi innocenti...
Esilaranti i momenti all'interno del carcere,quasi tutto il film,e divertenti anche almeno due dei tre flash sul passato dei reclusi e sul motivo del loro arresto!
Dico due perche non mi ha per niente divertito l'episodio di Sordi...ubriaco per le vie di Roma,non vedevo l'ora che lo arrestassero!
De filippo,molto divertente,ricorda Chaplin in "Tempi moderni"...praticamente la stessa idea solo che la sequenza è "parlata"!
Simpatica anche la vicenda capitata a Chiari ma il buonismo del finale chiude "male" questa vicenda!

dave89  @  12/07/2010 18:51:00
bel film...mlt divertente...da vedere

topsecret  @  26/08/2009 10:48:07
L'ottimo cast, ricco di grandi nomi del passato, riesce ad essere preciso e divertente e il film risulta simpatico e di discreta levatura comica.
Esilarante Alberto Sordi ubriaco, tanto quanto sobrio nella scena del commissariato, ma anche gli altri, a cominciare da Aldo Fabrizi, sono di una simpatia e di una comicità fuori dal comune.

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)
e' stata la mano di dio
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
un bambino chiamato natale
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT