the night house - la casa oscura regia di David Bruckner Usa, Gran Bretagna 2021

the night house - la casa oscura (2021)

locandina del film THE NIGHT HOUSE - LA CASA OSCURA

Titolo Originale: THE HOUSE OF NIGHT

RegiaDavid Bruckner

InterpretiRebecca Hall, Sarah Goldberg, Vondie Curtis-Hall, Stacy Martin, Evan Jonigkeit, Allie McCulloch, Samantha Buck, Andy Rich, Dannielle Rose, Michael Flores, Timothy Patrick Klein, Laura Austin, Crystal Swann, Amy Zubieta, James W. Meagher, ArthurMk, Saylor Wellman, Derek M. Puma, Shawn Hopseker, Juniper Cherniak, Catherine Weidner, Daniel Rayome, Jacob Garrett White

NazionalitàUsa, Gran Bretagna 2021
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di David Bruckner

Trama del film The night house - la casa oscura

Una donna Ŕ rimasta vedova da poco e sta cercando di rimettersi in piedi dopo la morte inaspettata del marito e vive in una bella casa sul lago che il suo compagno ha costruito per lei prima di morire. Proprio quest'ereditÓ rassicurante diventa per˛ inquietante, perchÚ inizia a sentire un'indistinta presenza all'interno di casa, un qualche tipo di fantasma che sembra chiamarla. In cerca di risposte, decide a scartabellare tra gli effetti personali del marito e scopre qualcosa di sorprendente e poco rassicurante: riuscirÓ a risolvere il mistero che avvolge l'abitazione e a trovare davvero la serenitÓ perduta?

Voti e commenti su The night house - la casa oscura, 14 opinioni inserite

Noodles71  @  26/07/2022 23:44:19
In questo genere di film fondamentale il supporto della protagonista che appare in solitaria per quasi tre quarti del film. Rebecca Hall non delude le aspettative fornendo una prova buona sotto tutti gli aspetti impersonando una donna colpita da un trauma irreversibile che si trova a combattere contro le proprie paure ed insicurezze interiori. Thriller a sfondo paranormale che conduce ad un finale magari poco originale ma che crea una giusta dose di disagio e inquietudine. La location fa il resto.

BenRichard  @  17/06/2022 14:41:59
Condivido il pensiero con chi dice che è un film riuscito a metà. Meglio decisamente nella prima parte, riuscendo a far incuriosire. Buono a livello di atmosfere, a tratti sa inquietare, brava Rebecca Hall. Purtroppo tende a perdersi nella seconda parte avendo in effetti messo troppa carne al fuoco, rendendosi un po' troppo confusionario, cercando infine di creare una certa suggestione nello spettatore soprattutto nell'atto finale ma a mio parere senza riuscirci per davvero. Tecnicamente a livello visivo e sonoro è assolutamente ok, ma sfortunatamente pecca nella sceneggiatura.

Crystal_89  @  06/05/2022 15:28:38
Thriller-horror-giallo che punta molto su atmosfera e investigazione.
La sensazione, come vedo non solo mia, è che venga messa molta carne al fuoco per poi svilupparla solo superficialmente (parlo soprattutto dell'esoterismo)

Macs  @  27/02/2022 08:00:30
La prima metÓ potrebbe anche essere interessante, per quanto abbastanza noiosetta e pervasa dai clichŔ e dai jump scares. La seconda parte deraglia completamente, il film si fa sempre pi¨ confuso e lento, c'Ŕ una pseudo-investigazione che per˛ non appassionerebbe nemmeno chi si accontenta di poco. Si intrecciano generi diversi e il risultato Ŕ un pastrocchio. Le scene finali poi con le varie presenze assortite mi hanno fatto pi¨ ridere che altro, mentre le scene oniriche che infestano tutto il film sono quanto di pi¨ confuso e noioso. Peccato, il classico film del "vorrei ma non posso", con troppi generi mischiati e troppe tematiche sul piatto, troppe ambizioni che finiscono per non consegnargli una chiara identitÓ.

federicoM  @  02/01/2022 22:54:18
Film godibilissimo e ben realizzato a cavallo fra giallo, thriller e horror (poco) con un'ottima prova dell'attrice protagonista.

Junipher  @  29/12/2021 20:53:49
Media troppo bassa, finalmente un film a tratti davvero inquietante, non un capolavoro sicuramente ma alla fine sono rimasto soddisfatto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/11/2021 10:49:54
E' un film che può deludere i fan dell'horror perchè The Nigh house cerca più l'atmosfera che gli effetti truculenti. In parte thriller ed in parte mistero, la storia parte da un evento traumatico, il suicidio del marito, che la moglie non riesce a spiegare. Colma di rabbia, cerca di capire il perchè ma più scopre particolari sul marito più le inquitudini aumentano perchè non dipanano i dubbi, ma moltiplicano le domande. Una doppia personalità del coniuge che emerge da eventi sovrannaturali che manifestano nella casa, libri e bambole esoteriche che evidenziano una doppia personalità del marito, con la moglie che si trova nell'esatto mezzo e scoprendo una esatta copia di un'altra casa perfettamente speculare a quella conosciuta. Lati oscuri ed ambiguità che la narrazione rende a volte criptica e leggermente diluita troppo, ma che allo stesso tempo è la fonte del suo fascino. Ottima l'intepretazione della Hall, moglie a cui viene a mancare ogni certezza acquisita su un uomo che credeva immune da lati nascosti.

alex94  @  25/10/2021 19:30:39
Mi ha lasciato addosso una sensazione di irrisolto e dire che non è un lavoro disprezzabile.
Si muove tra il thriller e horror soprannaturale, può contare su una bella e ben sfruttata location lacustre,p mentre,tecnicamente presenta una confezione curata il giusto e l'attrice protagonista risulta convincente nel suo ruolo.
Il problema è che presenta veramente un eccesso di stereotipi,lo script mette un po' troppa carne sul fuoco,non riuscendo sempre a trattare correttamente ogni argomento e finisce per appesantire inutilmente la visione.
La tensione chiaramente ne risente ed infatti siamo praticamente a zero per non parlare degli spaventi...
Se vi capita un occhiata concedetegliela,non è un prodotto del tutto malvagio ma per me non arriva alla sufficienza.

Wilding  @  19/10/2021 20:30:05
Una trama poco originale, poco coinvolgente e parecchio noiosa ci conduce sino alla fine... finalmente!!

BlueBlaster  @  19/10/2021 14:14:19
Nonostante i molti pareri positivi che ho letto in rete, a me questo film è piaciuto davvero poco!
L'ho trovato banale ma allo stesso tempo confuso, non ho capito bene cosa volesse dirci il regista e come catalogare questa opera...troppe cose sono introdotte e poi lasciate orfane (come ad esempio il discorso riguardante i misteri architettonici di questa casa).
Io ho trovato poca tensione e zero spaventi, troppa carne al fuoco poi cotta male ed un finale pseudo-onirico che avrei evitato.
Tutti elogiano Rebecca Hall...mah...ok brava (anche perché praticamente unica protagonista) ma non mi strappo di certo i capelli per la sua interpretazione; da notare la sempre più accentuata somiglianza con Shelly Duvall e quindi papabile per il ruolo di Wendy Torrence in un ipotetico remake di Shining :)
La regia non è male e la cosa migliore del film resta la dimora del titolo.
Poca cosa devo dire per un film che dimenticherò abbastanza in fretta.

AMERICANFREE  @  18/10/2021 18:05:08
Un discreto thriller con una trama non originale. La location è molto suggestiva ma il film ha il difetto di essere molto lento. Film che si dimentica in fretta

Mauro@Lanari  @  18/10/2021 03:01:27
Rebecca Hall s'autoproduce e spende 107 minuti col thriller, mystery e un minimo d'horror giusto per rivelarci che, dopo la morte, "there's nothing".

Mauro Lanari

Ultima risposta 18/10/2021 03.03.43
jason13  @  16/10/2021 16:59:12
Iniziato la visione in modo scettico visto che i film sulle "presenze" casalinghe ormai mi hanno letteralmente nauseato, devo dire invece che questo film mi ha suscitato curiosita' e l'epilogo della storia non e' per niente banale. Bravissima Rebecca Hall convincente per tutta la durata della pellicola.

topsecret  @  16/10/2021 14:19:21
Thriller psicologico con sprazzi di esoterismo che però non sembra tra i più originali.
Riesce comunque a offrire una visione interessante quanto basta per non annoiarsi, nonostante un epilogo poco entusiasmante.
Atmosfera tensiva sufficiente, regia e cast appaiono efficaci, la trama invece poteva essere più incisiva e più esauriente in alcuni punti.