the resurrected regia di Dan O'Bannon USA 1992

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Dan O'Bannon

Trama del film The resurrected

Un investigatore privato viene contattato da una donna che è molto preoccupata dagli strani atteggiamenti del marito. Quest'ultimo, brillante scienziato, si dedica ossessivamente a misteriosi esperimenti che sembrano coinvolgere cadaveri animali ed umani. Isolatosi in una decadente mansione, fuori città, l'uomo non vuole avere contatti con la moglie e intensifica i suoi esperimenti, coadiuvato da un misterioso ed inquietante figuro. L'investigatore, scettico inizialmente, si mette ad indagare ma ciò che scoprirà andrà ben oltre i suoi peggiori incubi.

Voti e commenti su The resurrected, 1 opinioni inserite

BlueBlaster  @  14/05/2014 03:02:59
Piccola ma efficace trasposizione di un racconto di Lovecraft per mano dello sceneggiatore Dan O'Bannon...dovevo vederlo visto che l'amico di Carpenter ha diretto solo quest'altro film oltre al mitico "il ritorno dei morti viventi".
Uscito "direct to video" ed inedito in Italia (ovviamente) ho dovuto vedermelo in spagnolo, confidando nel fatto che il dialetto veneto assomigli per molti aspetti allo spagnolo...diciamo che ci ho capito metà dei discorsi ma questa volta purtroppo, essendo molti i dialoghi, non me lo sono goduto appieno!
La recitazione è solida e professionale e c'è pure l'ottimo Chris Sarandon nella parte del mad scientist, la sceneggiatura ben costruita ed il clima che si respira è molto lovercraftiano.
Altro plauso per il reparto trucco/effetti speciali (con stop motion e parecchie luci laser nel finale), non di prima scelta o troppo serie ma molto funzionali e da quel sapore vecchio stile splatteroso dei B-movie anni 80 con oltretutto un paio di mostri in cui si nota una somiglianza agli zombie del suo precedente cult!
Atmosfere sempre temporalesche, fotografia tenebrosa e quasi onirica, buona regia di mestiere, scenografie e colonna sonora adatte all'horror e che calano lo spettatore nel clima mistery ricercato dalla produzione specie nella scena in cui scendono nel pozzo (ho visto similitudini tematiche e sopratutto visive al Raimi de "L'armata delle tenbre" che è dello stesso periodo).
Un buon filmetto di genere che si potrebbe benissimo spacciare per opera di Stuart Gordon sia in stile che in termini di soggetto, sicuramente piacerà agli estimatori dello scrittore orrorifico più influente nel panorama fanta-horror old style e da recuperare da chi ha apprezzato "Re-Animator" o "From Beyond".