the roommate - il terrore ti dorme accanto regia di Christian E. Christiansen USA 2011

the roommate - il terrore ti dorme accanto (2011)

locandina del film THE ROOMMATE - IL TERRORE TI DORME ACCANTO

Titolo Originale: THE ROOMMATE

RegiaChristian E. Christiansen

InterpretiLeighton Meester, Minka Kelly, Cam Gigandet, Alyson Michalka, Danneel Harris

NazionalitàUSA 2011
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Christian E. Christiansen

Trama del film The roommate - il terrore ti dorme accanto

Sara è una matricola al college. Le viene assegnata come compagna di stanza Rebecca, una ragazza che si rivela subito una psicopatica. Rebecca è ossessionata da Sara e comincia a prendere di mira tutte le persone che la circondano.

Voti e commenti su The roommate - il terrore ti dorme accanto, 34 opinioni inserite

weareblind  @  12/07/2020 21:49:09
Come letto prima, giusto la scusa per mettere dei bei visini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  03/09/2019 09:48:35
classico thriller ambientato nei collage senza patos.
Mediocre.

krystian  @  10/06/2018 10:48:36
Di per sé è un thriller abbastanza scontato e banalotto, tuttavia mi ha coinvolto e appassionato lo stesso. C'è di molto peggio in giro, decisamente.

mainoz  @  21/10/2015 10:21:28
Erroneamente categorizzato horror da Mtv..mi ritrovo di fronte ad un thriller.Visti i commenti pensavo molto peggio. Il film e' senza pretese, e' sicuramente molto banale, un teen movie dalla trama scontata, dove si e' piu' attratti dalle attrici graziose che dal copione. Solita ragazza solitaria, schiva e psicopatica che si invaghisce dell amica estroversa e di successo e le rovina la vita. Tra il cast ritrovo quel talentuoso Gigandent che mi impressiono' positivamente in Pandorum, ma qui appare sotto tono e svogliato. Cliche' a raffica, musiche commerciali, Empire of the Sun su tutti. Alla fine per la sua scorrevolezza risulta comunque un discreto intrattenimento, anche se i momenti di tensione sono un po pochini per considerarlo un vero thriller. Una menzione particolare per la ragazza psicopatica, decisamente in parte.

DarkRareMirko  @  21/10/2015 00:19:57
Mi è piaciuto abbastanza; Zane ed Arana poi fa piacere rivederli, anche se qui sono sfruttati poco.

Carine le protagoniste (una assomiglia un pò a Jessica Alba), bella la fotografia e c'è tutto quello che si potrebbe aspettare da un thriller del genere; carino anche se la storia è trita ma non così inverosimile.

Si poteva magari insistere sui momenti paurosi, l'atmosfera c'era del resto.

Nic90  @  17/09/2014 13:56:53
Rifacimento di inserzioni pericolose che già non mi piacque,stessa valutazione per questo The roommate.

Azrael  @  12/04/2014 12:56:16
Praticamente un quasi plagio del thriller novantiano "Inserzione pericolosa".
Fare questi film per ? Per lanciare qualche visetto carino e basta ? Probabile.

Zeusboy96  @  24/01/2013 20:11:59
Film abbastanza carino ma alcune scene (direi troppe) sono troppo poco credibili, per esempio in cui lei aggredisce l'amica di sarah e questa al posto di denunciarla non dice niente a nessuno -.- il film lascia molto a desiderare, mi è piaciuto solo gli ultimi 10 minuti, mentre nel durante è abbastanza noioso... un 4

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  13/01/2013 01:03:38
the roonmate è uno di quel film che,appena finiti di vedere, ti lasciano un vuoto incredibile.
Non comunica niente, davvero : il regista avrebbe dovuto soffermarsi più sulla psicologia dei personaggi (il rapporto ad esempio fra la psicopatica e la famiglia.
I temi trattati (omosessualità, amicizia, storia d'amore) sono affrontati con poca attenzione e cura tant'è che sembrano solo la sfondo di una vicenda che non si sa dove vuole andare a parare.
Non è che the roommate è stato diretto solo per lanciare sul mercato queste belle attrici? belle,ma non brave...inespressive dall'inizio alla fine.
Qualcosa di positivo c'è, diciamocelo : gode di un ritmo narrativo buono, non annoia mai, ha qualche trovata originale ma nel complesso è un film insufficente che non ti riempie affatto e non ti soddisfa nel finale.
La critica è stata molto negativa e rigida nei confronti di questo film, un motivo ci sarà?

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  26/11/2012 16:16:21
Trascurabile superconcentrato di luoghi comuni e situazioni già viste e riviste....

deliver  @  29/10/2012 12:28:41
Film davvero inutile e sotto tutti i punti di vista.
La trama recicla e pesca a mambassa dal repertorio di genere: primo tra tutti "Inserzione pericolosa" del 1992 (casomai guardatevi questo che è assai più meritorio). La restante parte è il festival delle banalità: finale privo di suspence e mistero, storia esile e cast di attrici super***** e niente oltre questo...
In Italia per fortuna è uscito direttamente in home video..

topsecret  @  24/10/2012 16:43:15
Non è certamente un'idea originale e credo che si potesse ovviare a questo proponendo qualche scena ad effetto più efficace di quelle proposte dal regista.
Di buono ci sono le attrici di un cast però poco incisivo, mentre il ritmo non è tra i più esaltanti e la storia pare poco fluida e poco intensa.
Si poteva e si doveva fare decisamente qualcosa in più.

Ale-V-  @  28/05/2012 04:02:47
Thrillerino di serie B piatto, scarno ed insipido... Si salvano solo le belle attrici, il resto da dimenticare assolutamente...

Wally  @  19/05/2012 16:55:37
Solito film teenhorror stupido farcito di belle ragazze come specchietto per alloddole! Inutile sotto tutti gli aspetti!
Inutile pure inserire attori come Billy Zane giusto per fare scena!

Da evitare!

outsider  @  22/04/2012 10:54:26
un prodotto dignitoso, per cui, secondo me, sono stati spesi un pò di dineros. i due genitori della "svitata" sono comunque famosi, già visto pure il prof. belle le ragazze, tuttavia il film è molto, molto pudico, agli eccessi direi, cosa inusuale per un prodotto che dovrebbe essere destinato ai giovani, non agli adolescenti under 14. inoltre, al contrario, temi fortini e violenza sono presenti, pertanto la curiosa scelta di "fermare le inquadrature", senza inquadrare nemmeno per errore un sedere, mutandato o meno ed un seno, beh, credo sia figlia di un religioso presente nella produzione? ah ah. certo, comunque, alla fine, ti rimane in mente la lussuosissima casa della svitata che viaggia in porsche, cosa improbabile anche per dei ricconi, consapevoli in trama di avere una figlia con i neuroni non proprio a posto...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  13/02/2012 16:07:53
Film che mi ha lasciato completamente indifferente, attori scarsi, zero tensione e poche trovate interessanti.
Complessivamente il film è un vero buco nell'acqua. SCONSIGLIATISSIMO!!!

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  12/02/2012 23:54:18
Film con il solo scopo di lanciare qualche volto nuovo, testimoniato dalla notevole compagine femminile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/12/2011 15:47:30
E' ormai prassi per alcuni sceneggiatori e registi descrivere il college americano come luogo ameno in cui il cazzeggio è l'attività primaria.Si flirta (e si tromba) ,si partecipa a feste durante le quali l'imperativo è bere come spugne,si curano i propri hobby e si va a zonzo per il campus,guai interessarsi allo studio.
Un luogo quindi inverosimile per quanto è artificiale,da cui l'eccessivamente patinato "The Roommate" attinge tutte le assurdità del caso.La storiellina guarda senza ritegno a cose già troppo spesso viste con l'ossessione morbosa,malsana ed ovviamente pronta a sfociare in atti violenti da parte di una studentessa verso la compagna di stanza.L'idea era già in giro ai tempi di Matusalemme,riproporla oggi,soprattutto attraverso una confezione edulcorata senza la minima parvenza di bastardaggine lascia interdetti.
Tutto ruota attorno alle due ragazze,esasperante la stoltezza della vittima nel non cogliere che gli è capitata una coinquilina fuori di melone.Non che Leighton Meester sia granchè credibile nei panni della squilibrata,la biondina è piuttosto modesta nella propria interpretazione e la perseguitata Minka Kelley è solo giusto un filo meglio,più avvenente e quindi potenzialmente attraente per il cinema hollywoodiano di cassetta.
Si ammicca ad un pubblico giovanile,la scelta di Cam Gigandet (a quando un ruolo da protagonista?)non è casuale,il film potrà giusto piacere a under 18 e a spettatori con poche pretese o neofiti del genere.Fin dalla scelta del cast e delle ambientazioni è palese l'intento del regista danese Christan E. Christensen,ossia puntare dritto all'incasso adescando il maggior numero di giovani.Pare che in America abbia funzionato,qui da noi è uscito direttamente a noleggio.
Dimenticabile nel giro di qualche minuto,a questo punto meglio ripescare "Attrazione fatale" o "Inserzione pericolosa".

desertoceano  @  02/10/2011 23:56:22
film bello per gli appassionati del genere, solo che è identico a tutti quelli precedenti. Sconsigliato per chi odia i film scontati.

John Carpenter  @  02/10/2011 19:21:40
Film fregatura perchè viene presentato come un thriller da cinema, quando in realtà è poco più che un film tv.
Lato tecnico a parte, è un film noioso e sopratutto prevedibile, perchè lo svolgimento è piatto e si sa già tutto fin dall'inizio che la coinquilina è una pazza psicotica che peggiorerà nel corso del film (credetemi non è uno spoiler).
Per il resto zero colpi di scena, zero tensione e gli attori sembrano usciti da una sfilata di moda più che da un casting cinematografico (ma su questo ultimo punto ormai ci siamo abituati).
Passate oltre e non perdeteci tempo.

Jumpy  @  19/09/2011 01:27:37
La fotografia patinata e la bella colonna sonora lasciano intuire una produzione di un certo livello.
Il film però è debole ed inconsistente, i pochi colpi di scena son prevedibili e scontati, di thriller ha soltanto l'atmosfera, si aspetta che succeda qualcosa..

Insomma, un tv-movie con una confezione da film.

erbdal  @  15/09/2011 16:47:56
Abbastanza guardabile sopratutto per le due stupende fanciulle.

farfy  @  03/08/2011 16:22:47
Non mi sento di bocciarlo, perché gli attori sono bravi e la trama, anche se vista e rivista, scorre molto bene. Dovevano approfondire meglio la storia della psicopatica per rendere il film più interessante....la storia d'amore tra la coppia è very sweet...

enter  @  28/07/2011 17:38:03
noioso e a dir poco...banale..scontato...non e classificabile come un vero e proprio genere...non saprei che altro aggiungere...

vale1984  @  23/07/2011 14:52:37
insomma...prevedibile e banale e niente di che...non fa paura e non da molta tensione...insomma.

calso  @  22/07/2011 09:19:03
Scontato, prevedibile, nessuna tensione vera e propria...banale è dir poco...insomma evitatelo pure...

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  13/07/2011 00:14:52
The Roommate è una pellicola che viene spazzata via da una folata di vento, tale è la monotona ripresa di stancanti stereotipi di genere, per di più condita dal contributo.. "artistico" di una protagonista tanto bella quanto insulsa nella recitazione (la perfida antagonista almeno è decente!). Bocciato e inutile.

despise  @  12/07/2011 10:11:56
Anch'io di solito prendo questi film con pochissime aspettative, ed invece mi sono ricreduto: il risultato stavolta è più che dignitoso.
A parte qualche stupidaggine quà e là, devo dire che la sufficienza questo film se la meriterebbe tutta, se però non fosse che di pellicole così ne abbiamo viste a bizzeffe. E poi mi è sembrato molto politically correct.... sotto l'aspetto cattiveria (Orphan insegna) si poteva fare molto di più.

lindsayloris  @  07/07/2011 19:15:13
Solito clichè dei college universitari americani.Una compagna di camera molto fuori dai generis, poco credibile e perfetta in tutto, si rivela una psicopatica scatenata pronta a proteggere come una chioccia la sua presunta "migliore amica". Film noiosissimo tranne gli ultimi 5 minuti del finale dove , finalmente, c'è un pò più di azione. P. S. Non è un film horror!

jason13  @  03/07/2011 15:09:47
Non capisco come si possano gettare dalla finestra soldi per produrre e girare questo film....banalita' assurda e una trama vista e rivista...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/06/2011 12:58:00
Thriller carino ma facilmente dimenticabile.
Abusata l'ambientazione al college in questo tipo di film.
Palesi i riferimenti ad altre produzioni come "Inserzione pericolosa".
Molto convincente Leighton Meester.
Film guardabile per una serata non impegnativa.

Ultima risposta 03/08/2011 16.23.31
Mik_94  @  17/05/2011 22:49:47
La rivisitazione in chiave adolescenziale di film quali 'Attrazione fatale' e 'Inserzione pericolosa' è un thriller dignitoso e ben fatto, che intrattiene piacevolmente,pur non apportando nulla di nuovo al genere; moderna la colonna sonora e ,in un cast piuttosto discreto, spicca per bravura Leighton Meester ,attrice che ho già apprezzato nel musical Country Strong.

xanter  @  12/05/2011 15:53:54
Film di una banalità sconcertante, prevedibile e noioso. La protagonista dovrebbe dedicarsi ad altro perchè la recitazione non è il suo forte.

lloydalchemy  @  09/05/2011 22:40:12
thriller carino ambientato in un campus dove la nostra protagonista se la dovra vedere con una compagna di stanza che all'apparenza e tutta carina che poi invece...ci si ritrova alla nuda e cruda verita consigliato per gli appasionati e per una serata tranquilla, gli attori fanno il loro lavoro la regia idem.