tintoretto - l'artista che uccise la pittura regia di Erminio Perocco Italia 2019

tintoretto - l'artista che uccise la pittura (2019)

locandina del film TINTORETTO - L'ARTISTA CHE UCCISE LA PITTURA

Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2022

•  Altri film di Erminio Perocco

Trama del film Tintoretto - l'artista che uccise la pittura

Tintoretto, il grande artefice del Rinascimento italiano, ha segnato in maniera profonda il volto artistico della citta lagunare. Pittore irrequieto, era capace di sbalordire i suoi committenti con trovate sorprendenti, anche grazie alla gran velocita con cui eseguiva le sue opere. Le innovazioni tecniche della sua pittura hanno esercitato un’influenza profonda e costante sulla storia dell’arte. La cerchia dei suoi ammiratori va da Peter Paul Rubens e El Greco fino a Max Beckmann e Jackson Pollock; Tintoretto ha lasciato nelle loro opere tracce tangibili. Paul Cezanne a nome di tutti lo ha visto come l’idolo della pittura: “La sua opera è immensa, include ogni cosa dalla natura morta fino a Dio; è un enorme arca di Noè; io mi sarei trasferito a Venezia soltanto per lui!”.

TINTORETTO - L'ARTISTA CHE UCCISE LA PITTURA

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN