tomahawk - scure di guerra regia di George Sherman USA 1951

tomahawk - scure di guerra (1951)

locandina del film TOMAHAWK - SCURE DI GUERRA

Generewestern
Al cinema nel Luglio 1951

•  Altri film di George Sherman

Trama del film Tomahawk - scure di guerra

Il film racconta, romanzandola, la vita di Jim Bridger, famoso cacciatore di pellicce e guida dell'esercito. Jim cerca gli assassini della moglie indiana per vendicarsi, ma accantona poi la vendetta per portare pace tra i soldati e i Sioux di Nuvola Rossa.

Voti e commenti su Tomahawk - scure di guerra, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/12/2013 13:12:40
Film dalla parte dei pellerossa e in particolare del popolo Sioux, spesso rappresentato come il male assoluto.
Il protagonista cerca vendetta all'interno della cavalleria e nel frattempo cerca di mettere pace tra soldati e Indiani. Lo scontro sara' inevitabile.
Western dove non ci sono buoni... ma solo l'orribile sentimento di odio tra popoli diversi.

daniele64  @  20/11/2013 16:35:39
Basato sulla storia vera del famoso scout Jim Bridger,guida dell'esercito durante le guerre indiane ma anche esempio di integrazione, questo film,uno dei primissimi dalla parte dei pellerossa,narra la vicenda ,un po' edulcorata, del massacro dello squadrone del capitano Fetterman durante la costruzione della fallimentare Pista Bozeman. Belle ambientazioni e trama molto scorrevole e moderna,nonostante qualche ingenuità.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER In un cast poco noto,ma all'altezza,il grande Van Heflin domina la scena.

Redlife88  @  20/07/2010 23:01:50
Bel film, dove gli indiani non sono assassini ma sono gli yankee gli invasori. Un film in cui "l'uomo bianco" mostra come le sue degolezze sono superiori alle proprie virtù. Buona la recitazione e molto bella la giovane cheyenne.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi