toto’ lascia o raddoppia? regia di Camillo Mastrocinque Italia 1956

toto’ lascia o raddoppia? (1956)

locandina del film TOTO’ LASCIA O RADDOPPIA?

Titolo Originale: TOTO’ LASCIA O RADDOPPIA?

RegiaCamillo Mastrocinque

InterpretiTotò, Mike Bongiorno, Valeria Moriconi, Dorian Gray, Bruce Cabot, Elio Pandolfi

NazionalitàItalia 1956
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1956

•  Altri film di Camillo Mastrocinque

Trama del film Toto’ lascia o raddoppia?

Il duca Gagliardo della Forcoletta, grazie alla sua cultura immensa, diventa un campione a Lascia o raddoppia, il quiz presentato da Mike Bongiorno. Nel frattempo due gangsters, amanti delle scommesse, hanno puntato molti soldi su di lui: uno affermando che sicuramente lascerà, l'altro certo del fatto che sceglierà il raddoppio. Quando le cose sembrano mettersi male, Totò riesce a far arrestare i banditi e a godersi il gruzzolo.

Voti e commenti su Toto’ lascia o raddoppia?, 12 opinioni inserite

Goldust  @  08/11/2021 12:31:10
Il 1956 fu senza dubbio un anno di grazia per Totò e Camillo Mastrocinque: dalla loro collaborazione uscirono 4 filmoni destinati a diventare dei cult inarrivabili della comicità italica. Tra "la Malafemmina", "la banda degli onesti" e "Totò Peppino e i fuorilegge" questo "lascia o raddoppia" è forse il meno memorabile del novero, anche se ha anche lui parecchie frecce vincenti al proprio arco. Innanzitutto un protagonista in ottima forma, ben spalleggiato da un Carlo Croccolo sempre impagabile quando interpreta la parte del maggiordomo ripetutamente vessato ( lo rivedremo nello stesso ruolo in "Signori si nasce" ), poi per la presenza di una sottotrama romantica - un romantico padre - figlia precisiamo - che funziona bene senza scadere mai nel melenso. E poi i divertenti duetti tra Totò e il grande Mike, che rendono quest'ultimo più simpatico e meno ingessato del solito. Celeberrima la sequenza della prova cuffie nell'armadio di casa, quella finale per il raddoppio in studio ed il botta e risposta Totò - Dorian Gray "Duca dica". Ah quanta nostalgia che mi viene per film di questo genere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/10/2018 06:23:35
Trovo troppo divertente (e insolito) l'accostamento tra l'idolo comico delle masse e il presentatore più popolare della Televisione Italiana. L'uomo che non capiva John Cage. Totò è irrefrenabile, tanto che alla fine sembra di assistere a uno sfottò proprio del Mike Nazionale

BlueBlaster  @  24/11/2015 02:27:03
Questo è uno dei film di Totò nella media ossia piuttosto divertente, con dei personaggi riusciti ed una sceneggiatura discreta che riesce anche a regalare qualche momento "umano" oltre che fotografare, in piccola parte, la società italiana dell'epoca...la febbre per i quiz televisivi di una TV agli albori (carino vedere un giovanissimo Mike, anche se questa è una furbata pubblicitaria che sfrutta la moda), la nobiltà decaduta ma non priva di dignità ecc...
E' piuttosto assurda invece la sottotrama pseudo-gangster...ma le loro "pupe" sono davvero tanta roba, specie se ci ricordiamo che è un film del 1956 e queste sono mezze nude!
Buona prova di Totò, si ride abbastanza specie nella prima metà del film e nel complesso è godibile anche se per nulla attuale a differenza di altri suoi film.

SANDROO  @  20/09/2014 12:02:32
Film scontato ma carino con il solito Totò divertente che ti fa scappare qualche risata.
DUCA...

topsecret  @  01/08/2013 17:59:30
Un Totò preso tra due fuochi che riesce a destreggiarsi da par suo in una storiella prevedibile ma decisamente simpatica.
Discreto l'apporto scenico di una sensuale Dorian Gray nei panni di una vamp dal cuore sensibile.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  10/06/2011 21:11:45
Totò è sempre grandi nei panni di un nobile

Marv91  @  02/10/2010 12:01:36
Commedia simpaticissima con Totò.
Questo film nasce grazie al successo del programma "lascia o raddoppia" di Mike Bongiorno.
Simpatica e originale la trama, il film scorre benissimo e non annoia mai.

diamanta  @  20/04/2010 16:20:17
Rivisto sabato mattina, mi fa sempre ridere come la prima volta.
Strutturata sul grande successo della trasmissione di Mike.
Divertente ed esilarante come sempre.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  30/03/2009 23:43:09
Sull'onda del successo di Lascia o raddoppia presentato da Mike, ecco che arriva la puntuale commedia di Totò.
Un'ora e mezza di sano intrattenimento: i primi venti minuti lasciano presagire qualcosa di molto migliore, poi il Principe cala un pò e insieme con lui viene giù tutto il film.
Anche qui simpatica comparsa di Croccolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/12/2007 14:42:38
Commedia brillante con mattatore Totò, sulla scia del successo popolare di Lascia o Raddoppia?. Divertente il tormentone divenuto famoso:

Duca?
Dica!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  04/06/2007 23:10:55
La famosa trasmissione Rai “Lascia o raddoppia?” presentata da Mike Buongiorno diventa il pretesto per strutturare una brillante commedia, con un Totò in gran spolvero e accompagnato da un altrettanto bravo Carlo Croccolo (ancora una volta nei panni di un bistrattato maggiordomo) ..il racconto è pieno di gag divertenti, qualche situazione più seriosa (la scoperta e l’incontro con la inconsapevole figlia del nostro protagonista) che fa da snodo ad un film che ha alle spalle una convincente sceneggiatura pur nella sua estrema semplicità.
Celebri alcune battute (”Dica, Duca” ”No. Lei dica, dica e io dico Duca” o “Moet Chandon?” “Mò esce Antonio”) e la caratterizzazione del personaggio interpretato da Totò (il Duca della Forgoletta), con i suoi tic e l’aria aristocratica che sembra davvero calzargli perfettamente ..così come memorabili sono alcune scene, tra tutte la simulazione, tra il Duca ed il maggiordomo, dell’entrata nella famosa cabina dove tentare il raddoppio oltre a tutti i duetti con i gangstar italo-americani e quelli sul palcoscenico della celebre trasmissione televisiva ..un po’ ingenuo il finale ma, un dolce epilogo, come spesso accade nei film interpretati dal grande comico napoletano, risulta anche in questo caso d’obbligo.
Buone la interpretazioni, oltre che dei già citati Totò e Croccolo, anche quelli di Luigi Pavese (il proprietario Anastasio di cui spesso il Duca ne bistratta il nome), la bella Dorian Gray ed ovviamente la storica coppia del programma, ovvero Mike Buongiorno e Edy Campagnoli (se pur palesemente impacciati nel ruolo di se stessi) ..buona anche la direzione dell’esperto regista Camillo Mastrocinque, una vera garanzia il sodalizio artistico con il principe della risata.
Pellicola imperdibile per chi ama il grande cinema comico di Totò ..da vedere!

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  24/01/2007 12:20:35
Diciamo subito che è il solito Totò, quasi, parodia dei costumi del momento. Totò è sempre insuperabile, e c'è molta differenza dai films di Franchi e Ingrassia, per lo più inguardabili, anche se loro avevano più che talento, qui c'è quel minimo di professionalità nella confezione che rende il film almeno guardabile e per di più anche con una sfilata di ottimi caratteristi, che sostengono quello che non c'è.Sceneggiatura , che oggi sarebbe paratelevisiva di Marchesi e Metz con un giovane di belle speranze come Scarpelli!! Si riconosce una quasi stella bellissima, che poi non ebbbe quel successo a cui sarebbe stata destinata: Rosanna Schiaffino