foglie al vento regia di Aki Kaurismäki Finlandia, Germania 2023

foglie al vento (2023)

locandina del film FOGLIE AL VENTO

Titolo Originale: KUOLLEET LEHDET

RegiaAki Kaurismäki

InterpretiAlma Pöysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiäinen, Nuppu Koivu, Alina Tomnikov, Martti Suosalo, Matti Onnismaa, Sakari Kuosmanen, Simon Al-Bazoon, Maria Heiskanen, Sherwan Haji, Mia Snellman, Eero Ritala, Mikko Mykkänen, Aapo Penttilä, Antti Määttänen, Mitja Tuurala, Leo Laitinen, Jaakko Ranta, Heikki Rautiainen, Viljami Penttilä, Jari Tuomola, Lauri Untamo, Erkki Astala, Jukka Salmi, Jaska Väre, Misha Jaari, Olli Varja, Jukka Rautiainen, Paula Oinonen, Kaisa Karjalainen, Anna Karjalainen

NazionalitàFinlandia, Germania 2023
Al cinema nel Dicembre 2023

•  Altri film di Aki Kaurismäki

Trama del film Foglie al vento

Ansa è single e vive a Helsinki. Lavora con un contratto a zero ore come scaffalista in un supermercato. Una notte incontra per caso l'altrettanto solitario lavoratore Holappa, con dei problemi d'alcolismo.

Voti e commenti su Foglie al vento, 9 opinioni inserite

Jumpy  @  10/04/2024 20:20:32
Si, ok, non aggiunge nula di particolarmente nuovo o innovativo, è una storia di gente comune (anzi, più che comune, quasi ai margini della società) fatta di solitudini, disperazione, di

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e sullo sfondo lo spettro della guerra.
Colpisce per la semplicità che richiama certo cinema degli anni '80/'90, i toni retrò ritornano anche in alcuni oggetti (le radio anni '50-'60) ed arredi, inseriti in una realtà moderna (come il forno a microonde) ma decadente.
Soprattutto però, la storia è raccontata con garbo ed una grande eleganza: esempio di come fare del buon cinema con una manciata di spiccioli.

benzo24  @  31/03/2024 19:54:24
Kaurismaki è sempre valido, anche in questo caso dove non aggiunge niente ed è tutto già visto e detto...ma lo stile è sempre fantastico

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2024 11:54:07
Kaurismaki insiste molto sulle notizie della guerra in Ucraina, come un incubo che incombe intorno alla realtà grigia degli esclusi dal benessere finlandese, dove impera l'alcolismo e la bizzaria di comportamenti assurdi (ma non solo in Finlandia penso) in cui una dipendente può essere licenziata se porta via del cibo scaduto al supermercato. I due personaggi vivono queste realtà misere e malinconiche, alcolizzato lui e depressa lei, ma allo stessso tempo quasi consapevoli che questo loro rapporto, tra i vari tira e molla della loro storia è l'unico arpiglio o spiraglio per un'esistenza migliore. Un Kaurismaki che torna al cinema anni 80 e 90, spinto forse da un'esigenza di recuperare quello spirito che ben si adegua alle bizzarrie della società contemporanea.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/01/2024 22:04:57
Un uomo e un donna seduti accanto al tavolo riflettono sull'Esistenza.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/01/2024 01:57:16
Bel film sull'incomunicabilità emotiva, in cui con poche battute si tratteggiano le personalità di due sconfitti che però non vogliono arrendersi, e passando dai propri errori trovano, alla fine,

Ogni inquadratura, caratterizzata da un certo staticismo, è un piccolo quadro di desolazione proletaria, ma l'atmosfera complessiva è carica di una certa quiete, attraversata di tanto in tanto da un umorismo spiazzante. Molto bravi gli attori, con le facce perfette, in effetti, per un film di Kaurismaki.

Thorondir  @  03/01/2024 15:38:25
Solitudini che si incontrano nella Helsinki delle case con i muri scostrati, gli alloggi nei container, le bollette troppo alte e l'alcol nascosto qui e lì ad alleviare le difficoltà della vita. Un film di piccole e minime cose, di gesti e imprudenze (il numero che vola via) di sentimenti dichiarati ma che si fa fatica a vivere del tutto. Un'elegia dell'amore povero e sconclusionato, con messe in quadro che hanno nei colori tenui della fotografia una loro forza scenica e un minimalismo dialogico che a volte scade nell'autocompiacimento.

romrom  @  28/12/2023 19:35:27
No dai non ci siamo, una storia tra due tipi tristerrimi nella periferia di altrettanto tristerrimaa città finlandese col sottofondo di Karaoke lappone e cronache dal fronte russo ucraino...emozioni nn pervenute, un film che sarà costato 4/500 euro tanto è scarno. Unico pregio

alessio.b  @  27/12/2023 12:28:44
É bello che Kaurismaki resti se stesso, e che facendo sempre lo stesso film ci regali la sua poesia. Kaurismaki ha inventato un inimitabile modo di fare cinema, apparentemente di una semplicità disarmante, ma sempre così perfetto, al quale non c'è nulla da togliere e nulla da aggiungere.
Anche questa volta racconta la storia semplice di due persone, di sue solitudini, in un contesto di solitudini, dove però a ben guardare, ad avere la pazienza di posare lo sguardo, c'è tanta umanità.
É bello sapere che Kaurismaki c'è ancora ed è sempre lo stesso.

Ultima risposta 21/01/2024 22.05.50
marimito  @  25/12/2023 23:27:40
Due solitudini che si incontrano restando solitudini, due disagi che cercano di condividere il proprio disagio. Con maestria Kaurismaki riesce a portare lo spettatore nel suo mondo nel quale ognuno pensa al proprio quotidiano e nel quale non c'è spazio per l'umanità e la compassione. I suoi personaggi estremamente asettici e senza anima in realtà sono portatori di sentimenti ma con un disarmante distacco.

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti