transylvania regia di Tony Gatlif Francia 2006

NazionalitàFrancia 2006
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Tony Gatlif

Trama del film Transylvania

Zingarina non Ŕ una vera gitana quanto piuttosto una ribelle. Arriva in Transilvania alla ricerca di un musicista che l'ha amata e messa incinta. Lo trova per scoprire di essere stata definitivamente abbandonata ma si innamora dei luoghi e di Tchangalo, un tenebroso mercante.

Voti e commenti su Transylvania, 3 opinioni inserite

jannakis  @  20/01/2010 02:55:02
Transylvania mi ha lasciato la stessa identica sensazione di vuoto che mi ha lasciato Gadjo Dilo. Anzi, peggio. Cosa vuol dirci il signor Gatlif lo sa solo lui. Anche qui protagonisti odiosi all'inverosimile (ma perchè asia argento fa l'attrice?), trama insulsa e dialoghi noiosi. Se limitasse i suoi film a riprese scenografiche e colonna sonora sarebbe molto più interessante. non scendo col voto solo perchè non siamo ancora ai livelli contenutistici vanziniani ma poco ci manca.

ZazieDeLaFalais  @  24/04/2009 14:37:15
Oggettivamente parlando non ci troviamo difronte ad un capolavoro; trama incosistente, impiego continuo e senza logica delle tradizioni popolari, ritratto della Romania più che sanguigno, decadente ,insomma, il naif che tende al trash...
ma ha anche punti a suo vantaggio; belle interpretazioni, soundtrack splendida, possibile verità di fondo (la felicità spesso si trova nei luoghi più improbabili)...
Lo promuovo con sufficienza, anche perchè i balcani e i paesi slavi in generale hanno sempre esercitato un grande fascino su di me, come credo su tutti, tenendo conto che della loro quotidianità sappiamo poco quanto nulla ,sempre occupati come siamo a vedere nei popoli dell'est gli stranieri più che gente con una propria storia.

Mizoguchi  @  14/10/2007 17:10:21
E' incredibile come questo Gatlif, tronfio della sua onnivora cultura rom e delle sue esperienze da apolide a destra e a manca per il mediterraneo, non abbia assolutamente nulla da dire, a parte il fatto che cambia l'ambientazione.
Sempre i soliti caroselli tarantolati, l'amore "libero", le odiose gravidanze inattese che fanno tanto femminista da quattro soldi, concetti di libertà che fanno ridere i polli e sempre più una spocchia (neanche tanto) sottintesa nei confronti di quelli che non seguono il suo stile di vita...
Ma perchè non la smetti di fare film, te ne vai in un posto incontaminato e ci resti?

Ultima risposta 20/09/2008 17.23.12

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991808 commenti su 41971 film