troppa grazia regia di Gianni Zanasi Italia 2018

troppa grazia (2018)

locandina del film TROPPA GRAZIA

Titolo Originale: TROPPA GRAZIA

RegiaGianni Zanasi

InterpretiAlba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron, Carlotta Natoli, Thomas Trabacchi, Valerio Mastandrea, Vincent Papa

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Gianni Zanasi

Trama del film Troppa grazia

Il film racconta la storia di Lucia (Alba Rohrwacher), una geometra di 36 anni che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra difficoltÓ economiche e relazioni personali sempre poco chiare, il Comune la incarica di un controllo su un terreno dove deve sorgere una grande opera architettonica aspettata da tutti. Durante i controlli Lucia si accorge che le mappe del Comune sono sbagliate e piene di manipolazioni per coprire probabili rischi geologici. Lucia, spaventata dall'idea di poter perdere il suo incarico, decide di non dire nulla e non creare problemi. Il giorno dopo, ripreso il lavoro sul terreno, viene interrotta da quella che le sembra una giovane "profuga". Lucia le offre 5 Euro e riprende a lavorare. Ma la sera, mentre cucina in casa sua, la rivede improvvisamente lý davanti a lei. La "profuga" la fissa e le dice: "Vai dagli uomini e dý loro di costruire una chiesa lÓ dove ti sono apparsa..."

Voti e commenti su Troppa grazia, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  15/07/2019 10:13:12
Opera tiepidina, priva di phatos, di incisività, priva insomma di quelle qualità che danno alla fine la sensazione di aver visto un bel film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/06/2019 00:13:21
L'ultimo, stralunato film di Zanasi sembra percorrere le strade del "Corpo celeste" di Alice Rohrwacher (la sorella, guardacaso) ma è inferiore a quel film a livello di sceneggiatura. È invero un ottimo lavoro a livello visivo, con scene (la protagonista strattonata e spinta dalla M.a.d.o.n.n.a. - Fantasma, il paese ricoperto dalle acque in tutte le strade, le suggestioni della scena finale) che possono sembrare artificiose per quanto (ir) reali. E' un film su un'ossessione, quasi torna in mente un piccolo capolavoro come "Lourdes", ma alla fine finisce er diventare una storia di una donna alla ricerca dell'identità perduta. E perché non potrebbe essere un uomo al posto della Rohrwacher in un ruolo da Valeria Golino?! Accanto i comprimari, con un Battiston davvero laido e ingombrante, e tanta (troppa?) metafisica, cita Magritte o Altman ("Images", "Tre donne") non importa come. In mano a un'altro regista il tema sarebbe stato festidiosamente carestiaco, ma non è così. Mi chiedo solo se questi temi ricorrenti presentano una coerenza interiore dei cineasti o se sia il segno di una moda dilagante (col Vaticano che ci dà un'occhiata non si sa mai). Alla fine ne esce un film italiano insolito e creativo, anche se la Maria pseudo-rom sembra una grande para.c.u.l.a.t.a progressista. È indicativo ripeto che tutto debba essere sostenuto dalle donne, come se i maschietti avessero l'onere di avere sempre i piedi per terra. In un certo senso è il contrario di un film femminista, ho reso l'idea?

topsecret  @  11/03/2019 18:51:08
La Mad0nna dalle mani pesanti.
Tra avere un'idea interessante e metterla in pratica c'è di mezzo il mare. E infatti la messa in scena di Zanasi non è riuscita a colpirmi più di tanto, vista la ripetitività e l'ordinarietà che prende la storia nella seconda parte. Da premiare senza alcun dubbio la prova del cast, con una Rohrwacker sugli scudi (ma la sua bravura non la scopriamo certamente adesso), qualche spunto ironico che strappano sorrisi senza fatica e la fotografia che immortala degnamente alcuni momenti chiave del film che fanno della bellezza visiva il proprio punto di forza.
Complessivamente non mi sono annoiato ma nemmeno entusiasmato tanto da gridare al miracolo, giusto per rimanere in tema, e tutto sommato TROPPA GRAZIA è un film che si guarda senza grandi sforzi, ma faccio un po' di fatica ad assecondare i toni e voti entusiastici per questo film di Zanasi.
Non male, potrebbe essere migliore...visto da altre angolazioni.

wicker  @  10/03/2019 08:22:13
Sceneggiatura originale e interessante , bene Rorwacher ,Germano e Battiston ma stiamo parlando dell'eccellenza italiana quindi nessuna sorpresa .
Peccato solo che la commedia nella seconda parte perda di ritmo e si soffermi troppo sull'accettazione delle apparizioni risultando ripetitiva , forse sarebbe bastato tagliarne dieci minuti inutili per farne un film a mio avviso più coeso e quindi migliore .

polbot  @  05/12/2018 23:03:02
Un bello spunto che però alla lunga si perde.. Bravi comunque tutti gli interpreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/12/2018 22:35:14
Un piccolo gioiello che spero venga scoperto dal pubblico.
Un film italiano di rara profondita e delicatezza che riesce a stare sul grottesco, drammatico e su alcuni toni della commedia, senza mai identificarsi in uno specifico.
Un equlibrio reso possibile da attori davvero in parte e da un ruolo di Alba Rohrwacher nato proprio per lei.

Una perla rara da scoprire e far scoprire.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons