una geisha regia di Kenji Mizoguchi Giappone 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una geisha (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA GEISHA

Titolo Originale: GION BAYASHI

RegiaKenji Mizoguchi

InterpretiMichiyo Kogure, Ayako Wakao, Seizaburô Kawazu

Durata: h 1.25
NazionalitàGiappone 1953
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1953

•  Altri film di Kenji Mizoguchi

Trama del film Una geisha

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (3 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una geisha, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/07/2012 17:31:53
   7½ / 10
Amaro ritratto dello svilimento di un'arte, perchè quello della geisha è come un'arte. Come in molte altre sue pellicole è sempre presente quella condizione di assoggettamento della donna, ma a differenza di Oharu si innesca un meccanismo di solidarietà tra le due donne, la geisha e la sua apprendista, fino a diventare quasi un rapporto tra due sorelle.
la primissima parte del film è indicativa del fatto che l'insegnamento di un'arte antica vada poi a scontrarsi con la prosaicità dell'era moderna. L'arte diventa mercificazione dell'individuo e il denaro diviene il metro di giudizio per una società più moderna in cui però cambiano forma le stesse piaghe del passato sancendone la profonda ipocrisia. Lo stile di Mizoguchi è molto più scarno ed essenziale, molto attento alla vita quotidiana delle sue eroine.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/09/2009 19:48:10
   8 / 10
Qui è stata ancora più ardua: versione originale e basta. Riportando la trama: Eiko, rimasta a 16 anni orfana di madre, per non dover più dipendere da uno zio crudele - il padre naturale si disinteressa di lei - decide di seguire le orme materne e di diventare una geisha. Si rivolge a Miyohary, antica amica della madre e geisha pure lei, che decide di aiutarla nel proposito prendendola sotto la sua protezione. Ma la realtà della professione è molto diversa da come la ragazza immagina. Pur non capendo una parola, lo rivedrei volentieri, perché si tratta di meravigliosa poesia mizoguchiana. E' chiara comunque almeno una tematica del film: la donna e la mercificazione del desiderio (argomento spesso trattato da Mizoguchi), e la pellicola si apre proprio come "Donne della Notte" - mi sembra, e comunque un film sulle prostitute - con una panoramica sui tetti di una cittadina. Scarso uso dei pianisequenza questa volta, sostituiti dal montaggio, ma è sempre in primo rilievo il "luogo" che tanto è usato dal regista nipponico, dove tutto viene lasciato che succeda e ad evolversi, con la macchina da presa sempre a debita distanza eccetto qualche concessione ai primi piani (me ne ricordo uno solo). Fotografia stupenda, esteticamente si vede che è un Mizoguchi post-conflitto mondiale.

Momuzzolo  @  15/08/2008 22:37:00
   6½ / 10
Squisito e Romantico.
Ti resta nel cuore, seppur i suoi milioni di difetti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2009 19.53.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net