poker face regia di Russell Crowe USA 2022

poker face (2022)

locandina del film POKER FACE

Titolo Originale: POKER FACE

RegiaRussell Crowe

InterpretiRussell Crowe, Liam Hemsworth, RZA, Brooke Satchwell, Aden Young, Steve Bastoni, Daniel MacPherson, Elsa Pataky, Jack Thompson, Jacqueline McKenzie, Lynn Gilmartin, Matt Nable, Benedict Hardie, Paul Tassone, Molly Grace, Addam Bramich, Jemima Quinn, Oscar Mitchell, Zara Zoe, Lucy Lock

NazionalitàUSA 2022
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Russell Crowe

Trama del film Poker face

Jake, un miliardario imprenditore nel settore hi-tech, riunisce i suoi amici di infanzia nella sua residenza a Miami per una partita a poker ad alto rischio. Questi amici hanno un rapporto di amore-odio nei confronti dell'organizzatore che, in realtà, ha ideato un elaborato progetto per ottenere giustizia su tutti loro. Jake si ritrova però a riconsiderare la sua strategia quando la sua casa a Miami viene invasa da pericolosi criminali.

Voti e commenti su Poker face, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/04/2024 18:29:11
Script interessante all'inizio ma che ben presto si perde e diventa banale e quasi ridicolo nella mezz'ora finale ..
Peccato perchè il buon Crowe sembra crederci davvero , tirando fuori anche momenti con monologhi di comprovata empatia verso un personaggio che almeno viene delineato in modo preciso .
Ma non basta a far scendere il tutto nella mediocrità di un invasion movie con tanto di crisi familiare di basso livello nella seconda parte.

JOKER1926  @  17/10/2023 15:41:11
Un nome importante, quello di Crowe, impegnato come attore e regista in un film sul poker, potrebbe interessare e attrarre un grande numero di spettatori. Le aspettative crescono smisuratamente… ci sarà un bluff?

Non tutte le ciambelle, ahimè, escono con il buco.

"Poker face" è un prodotto che esaurisce molto velocemente i suoi crediti, o chip (restando in tema pokeristico).
Il film americano cerca di reggere sul carisma del regista/attore poi… poco altro da annoverare.
I punti di non ritorno alloggiano essenzialmente in una storia alquanto debole e specialmente in una sceneggiatura maldestra e fin troppo incasinata.

"Poker face" resta un film di intrattenimento e ben recitato da Russel Crowe, ma al di là di queste positive situazioni oggettive, resta la voragine. Quello del famosissimo e carismatico Crowe non è un prodotto sul poker, anzi, si utilizza questo gioco per attrarre lo spettatore. Nella migliore delle ipotesi, in "Poker face", le carte sono messe a mò di metafora della vita (o roba simile).
Manca, come già fatto intendere, lo slancio narrativo e la linearità della sceneggiatura. Situazioni grottesche che potenzialmente, forse, potevano esser sviluppate in maniera diversa, più accattivante…
Sulla confezione tecnica, invece, segnaliamo un discreto lavoro fra recitazioni e fotografia. Il giudizio globale, però, resta sotto la linea dell'accettabile.

Noodles71  @  11/05/2023 14:11:56
Russell Crowe dirige il suo secondo film riuscendo ad incasinare una sceneggiatura già barcollante di suo gettando troppa acqua sul fuoco rendendo "Poker Face" abbastanza insignificante. Partendo da un prologo dai toni vagamente kinghiani, il miliardario Jake Foley che si è fatto strada attraverso il gioco d'azzardo, dopo una sconvolgente scoperta, riunisce i suoi vecchi amici in una villa isolata per una partita a carte pretesto per le sue vere e nascoste intenzioni. Aggiungiamo l'infedeltà della seconda moglie, la rivalsa verso chi gli ha voltato le spalle, il rapporto con la giovane figlia e l'arrivo inaspettato di un vecchio nemico intento a rapinarlo delle sue preziose opere d'arte ed il full è servito. Tutto troppo banale e scontato...

maxi82  @  10/04/2023 10:52:56
Dopo un buon inizio mi sono letteralmente addormentato,film penoso

Giovans91  @  08/03/2023 22:12:46
Poker Face è un film non certo esente da difetti ma carico di messaggi, allegorie spirituali e pennellate di colori, suoni ed emozioni.
Russell Crowe ci racconta una storia particolare, fatta di amicizia, amore e rispetto non soltanto per i valori descritti, ma per la vita in generale. Nonostante i difetti oggettivi del film, che ha avuto una gestazione particolare, stroncata dalla pandemia del 2020, riesce a coinvolgere ed emozionare lo spettatore che potrebbe essere tratto in inganno dal nome del film, bollandolo come una storia di gioco e nulla oltre, mentre invece chi lo vedrà scoprirà una storia a tinte forti ed impressionistiche, come un quadro di Paul Cézanne.

Wilding  @  05/03/2023 18:20:22
Mediocre. Partenza interessante, poi non si capisce nulla in una sceneggiatura amatoriale. Russel Crowe al solito magnetico, ma sembra oramai una statua che parla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/02/2023 15:55:20
Scritto, diretto ed interpretato da Russel Crowe. Ma se è vero, come lo stesso attore ha dichiarato, che ha preso il progetto di Poker face già in fase avanzata per la rinuncia del regista originale, riprese bloccate dal primo lockdown e riscritto la sceneggiatura in pochi giorni, si capisce il pastrocchio che è diventato. Poker Face prende direzioni diverse, le abbozza e non le approfondisce aldilà della didascalia tra il significato dell'amicizia ed il genere l'heist movie. Soprattutto non è un film che ha solidità e coesione fra i vari elementi. Sembra un film fatto in fretta e furia per rispettare delle scadenze prestabilite ed il risultato è pessimo. Water diviner era un discreto esordio, Poker face purtroppo è un passo falso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  03/01/2023 14:46:15
Roboante, poi ridicolo. Un polpettone creato ad arte, purtroppo non quella appesa nella casa del bolso Jake.

Mauro@Lanari  @  14/12/2022 15:12:11
I primi 10 minuti sono un'esplosione d'allucinata creatività, dopodiché esplode la sceneggiatura, il regista confonde il pastiche di generi con il loro pasticcio e dal poker stesso in poi non si capisce più nulla tranne una vaga atmosfera e conclusione dal tenore mucciniano: non proprio un complimento.

76mm  @  28/11/2022 14:48:34
SPOILER

Che credibilità potrà mai avere un film dove Russell Crowe (58 anni), Daniel MacPherson (42) e Liam Hemsworth (32) vengono bellamente fatti passare per coetanei, senza che nessuno si sia nemmeno degnato di truccarli un minimo per tentare di mascherare la differenza di età?
Bravi, avete indovinato.
Il buon Russell, che nonostante l'inesorabile avanzare dell'età e della panza (ormai totalmente fuori controllo) riesce ad essere ancora discretamente magnetico davanti alla mdp, si dimostra quanto mai goffo e confuso quando deve passare dietro e cerca di tenere il piede in 25 scarpe senza riuscire ad indossarne correttamente nemmeno un paio, firmando così uno dei film peggiori dell'anno.
Si inizia con un incipit da operazione nostalgia, alla stand by me (ma troppo breve e concitato, non si riesce nemmeno a memorizzare i personaggi adolescenti per poterli successivamente collegare alla loro controparte adulta), si prosegue con un'estenuante parentesi mistica con tanto di santone, in pieno stile new age anni 80, poi sembra prendere la piega, in ordine sparso, di un giallo alla 10 piccoli indiani, di un film su un regolamento di vecchi conti, di un drammone familiare con tanto di malattia terminale da affrontare e di un heist movie con i cattivi fra i più ridicoli mai visti sullo schermo (e fra i più vendicativi, tanto che il colpo viene organizzato ai danni di Crowe per vendicarsi di uno sgarro fatto 40 anni prima!!!).
Il tutto condito da protagonisti impalpabili e stereotipati e da personaggi di contorno usati come meri riempitivi, che appaiono e scompaiono dalla scena senza che si riesca nemmeno a capirne il ruolo (il già citato santone, la croupier, il tipo che viene ucciso dal cancello automatico), oltre che da clamorosi errori di continuity (la moglie e la figlia di Crowe entrano nella villa prima dei criminali, infatti sono loro ad aprire per prime il cancello di entrata, però poi praticamente si smaterializzano e ricompaiono sulla scena dopo che i ladri hanno già impazzato per un'ora all'interno dell'abitazione, senza fra l'altro che si fossero nemmeno degnati di cercarle, pur avendole viste entrare…ma dove cacchio sono state per tutto quel tempo??).
Per poi concludere il disastro con un finale buonista oltre ogni limite tollerabile, con vagonate di milioni di dollari tirate addosso a chiunque, dagli amici traditori alle mogli fedifraghe…tanto sto morendo, che mi frega?!
Insomma, un pasticciaccio proprio brutto brutto, che con un pizzico di (auto)ironia in più avrebbe potuto fare il giro ed entrare a pieno diritto nella categoria dei guilty pleasure o dei "so bad it's so good" ma che purtroppo ha anche il difetto di prendersi maledettamente sul serio.
Un'ultima avvertenza per gli appassionati di poker come me che stanno pensando di andarlo a vedere nella speranza di assistere a delle partite mozzafiato al tavolo verde: il poker è soltanto un pretesto subito accantonato, si gioca pochissimo (e male, fra l'altro).

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO