un amico straordinario regia di Marielle Heller USA 2019

un amico straordinario (2019)

locandina del film UN AMICO STRAORDINARIO

Titolo Originale: A BEAUTIFUL DAY IN THE NEIGHBORHOOD

RegiaMarielle Heller

InterpretiTom Hanks, Matthew Rhys, Enrico Colantoni, Susan Kelechi Watson, Chris Cooper

NazionalitàUSA 2019
Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Marielle Heller

Trama del film Un amico straordinario

La storia dell'amicizia tra Fred Rogers, pastore protestante e personaggio televisivo, e il giornalista Lloyd Vogel. Dopo che gli viene assegnato il compito di tracciare un profilo di Rogers, Vogel si ritroverà a vincerne lo scetticismo scoprendo l'empatia, la gentilezza e la decenza del vicino più amato d'America.

Voti e commenti su Un amico straordinario, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2021 14:26:00
Il film mette in luce il personaggio, a noi Ialiani sconosciuto, di Fred Rogers, sicuramente una delle persona piu' buone della storia... a detta del film.
Ma trovare un significato alla presenza di questa pellicola la vedo dura. Non possiamo parlare di "biografia" visto che il protagonista è in realta' un altro e della vita di Rogers sappiamo poco o nulla.
Il nucleo del film è il rapporto logorato del protagonista "vero" nei confronti del padre...tutto qua, la figura di Rogers serve a poco sinceramente.
A parte i momenti di fantasia che troviamo verso la fine non salverei quasi nulla di questo film davvero tedioso.
Piacera' sicuramente agli Americani che hanno conosciuto per 30 anni Rogers in tv.

Goldust  @  13/03/2021 21:37:49
Un biopic coraggioso su di un personaggio poco conosciuto alle nostre latitudini come il divulgatore per ragazzi Fred Rogers, al quale dona volto e modi un eccellente e apaticamente bonario Ton Hanks. Come costruire un film su una figura così borderline e difficile da raccontare? Facendogli psicanalizzare, inconsciamente o meno, il giornalista spaccone di turno neo papà che guarda caso ha anche qualche conto in sospeso con la propria famiglia. Scelta banale che regge per un tempo e che poi sfocia inevitabilmente nel noioso andante.

markos  @  01/11/2020 11:13:22
Non conoscevo la storia di Fred Rogers.
Un film particolare che forse merita almeno una visione.

TheLegend  @  28/07/2020 00:44:19
Film dalle buone intenzioni ma che risulta troppo piatto e poco coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/04/2020 21:02:34
Film pacato, magari non troppo coinvolgente, ma raccontato bene.
Buona prova del cast.
Sceneggiatura schietta e delicata come Mr Rogers.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/02/2020 17:05:11
C'è il comprensibile scettiscismo di una persona che ne deve intervistare un'altra. Scettiscismo e cinismo di fondo dell'intervistatore di fronte ad un uomo che in effetti dietro quell'apparente bonarietà può nascondere qualcosa di oscuro e minaccioso. In questo film l'intervistatore diventa l'intervistato. Si invertono i ruoli ed il racconto di formazione diventa qualcosa di simile ad una seduta di analisi. Lloyd può specchiare i suoi problemi esistenziali di fronte ad un uomo realmente schietto e semplice come si dipinge. Proprio la sua semplicità di linguaggio, adatto ad un pubblico di bambini disarma il cinismo del giornalista, aiutandolo a crescere. In sè la storia non è che mi abbia coinvolto più di tanto, tuttavia i film della Heller (Copia originale, Diario di una teenager) affrontano tematiche già viste e riviste, ma con una prospettiva inusuale è personale. Inoltre c'è anche il cast che aiuta e non poco.