una vita violenta regia di Paolo Heusch, Brunello Rondi Italia 1962

NazionalitàItalia 1962
Al cinema nel Luglio 1962

•  Altri film di Paolo Heusch
•  Altri film di Brunello Rondi

Trama del film Una vita violenta

Dal romanzo omonimo (1959) di P.P. Pasolini. Ritratto di Tommaso, ragazzo di vita e di borgata romana, teppista perché sottoproletario. È la storia della sua lenta presa di coscienza: impara i valori della solidarietà, della giustizia, della lotta.

Voti e commenti su Una vita violenta, 4 opinioni inserite

alex94  @  25/03/2020 20:35:32
Trasposizione dell'omonimo romanzo che mantiene invariato il clima di povertà e squallore nel quale si trova ad operare il protagonista.
Rispetto alla versione cartacea, vengono omesse alcune parti mentre altre vengono aggiunte, però il risultato è ugualmente efficace per quanto non fedelissimo.
Buona la regia e la cupa fotografia, convincente l'interpretazione di Citti e discrete le musiche.
Un film duro ed interessante, anche invecchiato piuttosto bene..

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  21/03/2014 13:25:24
Dal libro omonimo di Pasolini un buon film diretto dalla coppia Rondi ed Heusch(regista famoso per il film il Comandante con Totò)Citti perfetto come in Accattone,bene anche Salerno.Appropriata la colonna sonora di Piccioni

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/03/2014 00:24:09
Cercare di uscire dalla gabbia della borgata attraverso un percorso più o meno incosapevolmente politico. Tommaso a differenza di Accattone possiede una volontà di sfuggire ad un destino segnato. Meno poetico del precedente film di Pasolini, più duro nella cruda rappresentazione di una gioventù che vive alla giornata e di espedienti illeciti. Molto bella la sequenza finale tutta incentrata su Citti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/07/2009 19:10:18
Attinente al libro senza dubbio. Alcuni passaggi non troppo importanti sono stati omessi ma le scene mostrate sono fedelissime al libro di Pasolini. Certi dialoghi poi, sono assolutamente riportati come nel libro. Solo certe piccolezze sono state modificate, probabilmente per necessità rappresentative.
Il film come sempre non rende pienamente giustizia al grande romanzo di Pasolini ma tutto sommato è una buona trasposizione.
Buona prova di Franco Citti, presente in molti film del buon Pier Paolo, nel ruolo del protagonista Tommaso.
La storia è quella del cambiamento di un uomo, partendo dalle idee fasciste che aveva da ragazzino, scoprirà la lotta di classe e la solidarietà avvicinandosi al partito comunista. Tutto questo è ovviamente molto meglio rappresentato nel libro.
In definitiva un buon film ispirato dal genio di Pier Paolo Pasolini.
Da vedere magari dopo aver letto il libro.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves