un peuple et son roi regia di Pierre Schoeller Francia 2018

un peuple et son roi (2018)

locandina del film UN PEUPLE ET SON ROI

Titolo Originale: UN PEUPLE ET SON ROI

RegiaPierre Schoeller

InterpretiGaspard Ulliel, AdŔle Haenel, Olivier Gourmet, Luis Garrel, Iz´a Higelin, NoÚmie Lvovsky, CÚline Sallette, Denis Lavant

NazionalitàFrancia 2018
Generestorico
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Pierre Schoeller

Trama del film Un peuple et son roi

Nel 1789 il popolo francese inizi˛ una vera e propria rivoluzione. Il luogo d'incontro tra i regnanti e i cittadini fu l'Assemblea nazionale. Il film racconta quel momento storico cosý importante che cambi˛ il volto dell'Europa.

Voti e commenti su Un peuple et son roi, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  15/06/2022 17:14:17
Una ricostruzione storica molto buona ha bisogno di grandi attori? A voi lascio la risposta perché qui di grandi attori non ce n'e'. Un po' perché si tratta di un'opera corale, e in secondo luogo, la recitazione degli interpreti non e' il punto forte del film. Pero' ho trovato interessante, che fra tutte le narrazioni sulla Rivoluzione francese questa, pur prendendo di vista l'opinione del popolo, ha come oggetto la sola figura del re Luigi XVI lasciando in ombra la sua famiglia, che appare solo in alcune sequenze. Bella, ma non bellissima, la storia che si viene a creare tra due personaggi del popolo parigino, Basile e Francoise

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2018 17:35:34
Un film che prende in esame il primo periodo della rivoluzione francese, dalla presa della Bastiglia fino alla decapitazione di Luigi XVI. Grande ricostruzione scenografica, gran cast di attori ma nessuna figura predominante. E' un lavoro che si distingue proprio per la sua coralità, visto dallo sguardo delle classi più povere verso il loro re.
Un re che perde progressivamente il suo credito davanti al suo popolo, specialmente dopo il suo tentativo di fuga finito a Varennes. Una figura dapprima mitizzata, poi sempre più "umanizzata" fino alla resa dei conti durante l'Assemblea nazionale. Un discreto film con ottime ricostruzioni scenografiche e di costume molto utile specialmente da punto di vista didattico su quel particolare periodo storico della Rivoluzione.