urban legend regia di Jamie Blanks USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

urban legend (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film URBAN LEGEND

Titolo Originale: URBAN LEGEND

RegiaJamie Blanks

InterpretiJared Leto, Alicia Witt, Rebecca Gayheart, Brad Dourif, Joshua Jackson

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1998
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Jamie Blanks

Trama del film Urban legend

Una ragazza, mentre sta tornando al college dopo aver trascorso un breve periodo di vacanza, viene decapitata nella sua auto. ╚ solo l'inizio di una lunga serie di agghiaccianti omicidi di uno psicopatico che si diverte a mettere in opera le leggende metropolitane pi¨ in voga, decimando in questo modo la popolazione del campus universitario.

Film collegati a URBAN LEGEND

 •  URBAN LEGEND 2, 2001
 •  URBAN LEGEND 3 - BLOODY MARY, 2005

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,05 / 10 (93 voti)6,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Urban legend, 93 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  01/07/2019 23:12:28
   5 / 10
Veramente noioso.

AgentSmith  @  06/02/2019 22:59:34
   7 / 10
Un classico per gli amanti del genere! A mio parere ben recitato.

biagio82  @  11/06/2018 23:19:51
   7½ / 10
teen horror realizato sul successo di so cosa hai fatto, ma che io ho sempre preferito, dato che secondo me il film inizia in maniera grandiosa e ha personaggi che si comportano in maniera più realistica
bellissima l'idea di sfruttare le leggende urbane e il film da questo punto di vista è relizato benissimo, la sceneggiatura avanza benissimo con buoni colpi di scena ed alcune situazioni nuove e mai viste in uno slasher classico.
buoni momenti di tensione e finale che non smonta le premesse iniziali, per me film promosso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/04/2018 09:18:02
   4½ / 10
Classico film del sottogenere slasher che lo si guarda per inerzia solo si è, appunto, amanti dello stesso.
L'idea dello sfruttare le leggende metropolitane per arricchire gli omicidi è buona, ma in fin dei conti si rivela accessoria e non influente; personaggi e dinamiche annesse a più riprese sfociano nel ridicolo (silenzio tombale sul "congedo" della coinquilina metallara nonché il movente del killer); e, infine, pesano troppo i rimandi a "Scream" e "So cosa hai fatto".
Mediocre e perdibile, nonostante le buone premesse d'inizio.

InvictuSteele  @  18/07/2016 23:56:07
   4 / 10
Un piccolo cult teen horror che non mi piacque nemmeno all'epoca in cui uscì, uno dei primi a ricalcare la scia di Scream di Craven, però diciamolo, è un film mediocre in tutto: senza tensione, dialoghi buttati lì, scene viste milioni di volte e prive di mordente, banalità a palate. Per quanto mi riguarda non c'è nulla da salvare in questa porcata assoluta, ho provato a rivederlo dopo tanti anni ma non c'è niente da rivalutare. Penoso.

lucio marchini  @  02/12/2015 10:24:34
   6½ / 10
Per teenager soprattutto....film che ho sempre guardato anche per le belle ragazze di turno! Com la storia fa la sua parte e anche adesso lo riguardo quando capita!

mainoz  @  06/09/2015 09:01:17
   7 / 10
Tra l'horror e il thriller..Secondo me un bel prodotto cult low-budget degli anni novanta...discreta tensione e suspence..fino alla fine non si sa chi è il killer. Consigliato

alex94  @  25/05/2015 17:07:33
   5½ / 10
Slasher adolescenziale caratterizzato da una buona idea di fondo e da alcune trovate piuttosto riuscite che riescono a trasmettere un po di tensione e ad assicurare qualche salto sulla sedia.
A parte questo il film non offre grosse sorprese,i dialoghi fanno abbastanza pena,i personaggi sono stereotipati e poco interessanti e la trama viene sviluppata in modo tutt'altro che esaltante.
Nella media la regia e la recitazione,discretocci gli effetti speciali.
Alla fine si lascia guardare senza troppi problemi,consigliato all'amante del genere,evitabile per tutti gli altri.

Vlad Utosh  @  03/05/2015 15:45:18
   6½ / 10
All'epoca Urban legend mi piacque abbastanza, film anni novanta figlio del filone teen/slasher tanto in voga in quegli anni.
Rivisto ora perde un poco di fascino(me lo ricordavo piuttosto bene), ma il soggetto del film che sfrutta l'idea delle leggende metropolitane rimane sempre intrigante; inoltre la pellicola è impreziosita da piccole parti di tre attori con caratteristiche peculiari: Robert Englund, Brad Dourif e Julian Richings.
L'ho rivisto con piacere.

BenRichard  @  04/05/2014 23:46:11
   5 / 10
guardatelo solo se siete nella fascia d'età di un teenager...perchè altrimenti è noia pura..carina la trama di base ed il momento finale in cui viene rivelato chi è l'assassino, anche se non ci voglia un grande sforzo mentale per arrivarci molto prima...anch'io non sono un vero e proprio amante di questi teen-slasher teen-horror teen-thriller...ma se non altro rispetto a questo Urban Legend ne ho visti di più carini...o almeno che personalmente mi sono piaciuti di più...qui la recitazione è così e così, i dialoghi sono seriamente pessimi..e visto che viene catalogato come film horror manca di qualche scena più violenta, più disturbante..o semplicemente un pò più di sangue...insomma davvero poca roba questo film, ma magari se avete 14 anni potrebbe anche piacervi ;)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/11/2013 12:12:05
   5 / 10
Teen slasher movie molto simile ad altri di questo genere.
Carina l'idea di basarsi sulle leggende metropolitane. Per il resto la recitazione è abbastanza piatta e anche i dialoghi non risultano incisivi.

kastalya  @  25/11/2013 00:55:44
   6½ / 10
Nel 98 era più vedibile...a distanza di 15 anni ha perso un pò della sua originalità ma si lascia comunque apprezzare nel suo genere.

deliver  @  23/11/2013 11:50:23
   7 / 10
Probabilmente assieme a Scream rappresenta il vertice del teen slasher che merita di essere salvato. Tante imitazioni arriveranno negli anni a seguire.
Di Urban Legend ho un concetto molto positivo: l'idea di mettere su carta un killer che si ispira a leggende metropolitane, funziona e la rivelazione nell'epilogo lo rende abbastanza gustoso e sorprendente. Da sottolineare che tale pellicola uscì nel 1998 e allora poteva contare su una certa freschezza e originalità che col tempo, i tanti irritanti cloni, hanno in parte oscurato.
Belle le location e belle le sequenze omicidiarie. L'unica pecca e' la presenza di Alicia Witt, qui ancora troppo acerba e forse non prettamente in grado di reggere il ruolo della final girl. Ottima prestazione invece per Rebecca Gayheart.
Consigliato.

farfy  @  01/11/2013 11:49:01
   6 / 10
E' il classico film per teenager con piccolo scene splatter, inseguimenti, sangue e frasi comiche che vogliono essere serie e profonde. Tiene compagnia, niente di più.

BlueBlaster  @  23/08/2013 03:30:01
   5 / 10
Unica nota positiva è la storia di base, ossia quella delle leggende metropolitane, perché per il resto abbiamo un normalissimo slasher giovanile figlio di "Scream" e fratello di molti altri teen movie di quel periodo (siamo sui livelli di "So cosa hai fatto").
Troppi cliché e sopratutto troppi "buu" telefonati (ogni cinque minuti esce uno alle spalle) messi li per far prendere quell'istante di spavento per ragazzini.
Cast con molti volti più o meno giovani (Leto piuttosto odioso) e abbastanza in gamba, regia nella norma, mentre la fotografia è di discreta qualità per lo stampo di film!
I primi cinque minuti sono ottimi ma poi tutto torna nella norma del filone.

sossio92  @  06/08/2013 22:31:33
   7 / 10
Anche questo slasher nato sul filone di scream e so cosa hai fatto , intrattiene bene , curiose le leggende urbane, bel tema , soft , godibile :)

scorpion  @  02/08/2013 17:36:02
   6 / 10
Argomento interessante:le leggende metropolitane hanno sempre suscitato grande interesse, tuttavia se ne potevano utilizzare di più conosciute

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
scorrevole anche se...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
potete vederlo se non trovate di meglio.

-Uskebasi-  @  15/07/2013 19:19:59
   5½ / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Si salva perché l'idea di partenza è originale, l'argomento leggende metropolitane ha il suo innegabile fascino, e il finale è abbastanza carino. Urban Legend però è il più grande portatore sano di cliché horror. E' pieno zeppo di cazzàte che appartengono all'amato genere.
Sulle morti dovremmo parlare un giorno intero analizzandole una a una, ma passerò oltre. Basterà dire che sono tra le morti più assurde della storia, più dei Final Destination.
Tutti i personaggi si comportano esattamente come fossero in un film horror e almeno la metà di loro ha lo stesso cappotto, quello dell'assassino ovviamente.
La protagonista da del "lei" al bidello mentre sono inseguiti dal killer.
Nell'ultima parte ci sono SOLO i personaggi protagonisti, le centinaia di comparse sono... s-comparse.
E infine, un consiglio per tu che stai leggendo e un giorno vorrai intraprendere la carriera di serial-killer: Non dare spiegazioni esaurienti all'ultima vittima sulle tue motivazioni, permettendo così a questa o eventuali soccorritori di ribaltare la siutazione. Uccidila come le altre. Anche perché non dovresti sapere qual'è l'ultima vittima.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Charlie Firpo  @  15/01/2013 11:01:07
   6 / 10
6 risicato , solito filmetto del filone Ten-Horror made anni 90 con attori scialbi e situazioni sciocche, raggiunge la sufficienza nel finale ma dall' inizio fino a trequarti di film sarebbe da 5.

maitton  @  07/01/2013 12:30:31
   6½ / 10
decisamente ben fatto, guardandolo mi son reso conto che molti film successivi si sono sicuramente ispirati anche a questo.
trama piuttosto solida, cosa non sempre semplice in questi casi, tiene botta fino all'ultimo, e non risparmia nemmeno qualche buon colpo di scena.
buonissimo anche il finale.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  16/07/2012 04:26:26
   6½ / 10
Teen-horror veramente carino, con un idea di base decisamente originale e interessante. Certamente non siamo difronte ad un film memorabile. Qualche banalità e scena morta c'è, ma tutto sommato resta un ottimo prodotto.

ValeGo  @  21/02/2012 15:12:31
   6 / 10
Si salva perchè mi ricorda quando da ragazzina lo si affittava,con altri di questo genere,per pomeriggi(e sottolineo pomeriggi) di "paura"!! :)

pinhead88  @  07/03/2011 21:45:22
   5 / 10
Slasher abbastanza scontato e noiosetto.

Oskarsson88  @  13/12/2010 16:55:35
   6½ / 10
7219415  @  05/12/2010 12:38:21
   6½ / 10
a suo tempo mi piacque (avevo anche 12 anni)...

CyberDave  @  01/12/2010 23:30:53
   7 / 10
Ovviamente l'avevo già visto però erano passati alcuni anni e non me lo ricordavo benissimo, rimane un film bello che vale la pena vedere, molto leggero in tema con i teen movie americani, con una trama molto scorrevole e intrigante, non annoia mai e la fine è abbastanza imprevedibile anche se ci si poteva arrivare, assolutamente consigliato!

Cannibal Bunny  @  10/11/2010 18:02:51
   5½ / 10
Poteva diventare uno dei capisaldi del teen-horror, invece a causa di un finale insulso, alcune piccole incongruenze a livello di sceneggiatura, e le uccisioni girate alla ca**o (che potevano diventare le migliori mai viste in uno slasher, veramente originali), si perde nella mediocrità dell'immensa produzione anni '90. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/10/2010 16:59:44
   6½ / 10
Ennesimo teen-horror (anche se lo classificherei più come thriller che come horror) ma che rispetto agli altri cloni dell'indimenticato Scream porta in dote un'idea innovativa: cioè ricreare alcune tra le leggende metropolitane più conosciute. L'originalità va premiata con una sufficienza piena.

Elwing77  @  09/08/2010 09:19:59
   5½ / 10
non gli do la suff piena per qualche piccola incongruenza e per la fragilità della trama... però in qualità di teen horror è, tutto sommato, attinente al genere con protagonisti che richiamano Dawson's Creeck e Smalville.

Drugo.91  @  12/07/2010 09:42:34
   1 / 10
filmaccio pieno di situazioni già viste, personaggi poco interessanti e scarsissima tensione.
puro horror commerciale senza capo ne coda, che esalta i ragazzini,
l'identità dell'assassino sorprende solo per la sua improbabilità, quindi sotto questo punto di vista risulta anche disonesto.
noioso e ripetitivo.
sconsigliato.

bebabi34  @  26/06/2010 21:35:43
   5½ / 10
Se questo è un horror, io sono cenerentola. Un film decente con un ritmo rispettabile, insomma, un discreto thriller con un po' d'azione. Non sicuramente un horror.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/05/2010 13:23:50
   2½ / 10
Tra i cloni di "Scream" questo è senza dubbio tra i più ilari. Davvero terribile, senza una sceneggiatura decente, senza tensione, con un finale penoso. Un vero schifo.

7HateHeaven  @  06/05/2010 22:53:09
   7 / 10
Film horror-tenn-adolescienziale, però mi ha divertito parecchio, superiore alla media di questo tipo di film.
Mezzo voto in più mi sento di darlo per 3cose: il signor Englund, la musica di Dawson Creek quando Jackson entra in macchina, e il piccolo tributo a Coffy di Pam Grier. Delle piccole chicche!!!

bigfoot  @  30/03/2010 13:56:41
   7 / 10
Ma sì, un buon film. Sarà anche adolescenziale, ma il suo scopo lo raggiunge: alcune scene paurose e una ricerca continua dell'assassino. Bel thriller/horror.

YourBestEnemy  @  08/03/2010 20:06:55
   5½ / 10
Bruuutto. Trama scontata e dal finale altrettanto scontato, con attori che non ho trovato un granchè. Ma sì, se non si ha proprio altro da vedere allora guardatelo xD

chem84  @  25/02/2010 18:57:53
   5 / 10
Ennesimo film adolescenziale di cui non si sentiva affatto il bisogno...

76eric  @  24/02/2010 12:45:12
   8 / 10
Sulla scia del successone di Scream, ecco questo Urban Legend, godibilissimo teen-horror, genere che tanto andava nei mitici anni 90. Che dire, a tratti anche migliore del film di Craven, qualche sbavatura qua e lÓ, protagonisti belli e bravi. Le leggende metropolitane poi suscitano sempre quel certo fascino.....La prima volta che lo diedero in tv mi piacque.Chiudo un occhio dai.....

lloydalchemy  @  01/02/2010 17:11:38
   7½ / 10
dai ci sta e un buon film alcune morti sono originali si insomma viene trainato un pò anche dalla festa che c'è alla fine consigliato per riempire un oretta e mezza di vuoto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

vodici  @  19/10/2009 14:07:18
   7 / 10
È da un po' di tempo che nn lo riguardo, però quando lo vidi per la prima volta, ricordo che mi piacque abbastanza. Era il tempo dove regnava Scream e questo "Urban Legend" lo ricordo con piacere. Sicuramente se lo rivedrei ora, il discorso potrebbe cambiare... Ma tutto sommato è meglio tenere "vivo" il ricordo.

Invia una mail all'autore del commento ědi° PÁr°  @  19/10/2009 12:14:47
   4½ / 10
Altro teen-horror, filone chiamato ormai così per convenzione ma che di horror ha poco e niente; questo, in particolare, è più che altro un thriller e anche parecchio scadente. Di quelli dove tutto è dannatamente lineare, consueto, persino i crateri di sceneggiatura son sempre quelli. Finalone da brividi poi eh.. Ma va' va'.

Febrisio  @  11/10/2009 22:34:36
   3 / 10
Mi ricordo che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ce l'avevano praticamente tutti. Ovviamente fa parte del campus universitario.... beh ora si che sta in piedi. Tra i più film ridicoli, senza tensione e privo di una qualsiasi originlitâ troviamol'horror di urban legend. Da evitare.

Faisim  @  16/09/2009 12:06:25
   4½ / 10
Filmetto in cui non porta nulla!!
L'idea poteva essere carina ma sembra tutto messo li a caso... meriterebbe 3 ma il finale non me l'aspettavo e mi ha fatto alzare un po il voto

Razio  @  13/09/2009 12:22:54
   6½ / 10
Sufficienza generosa perchè mi ha ricordato i teen-thriller degli anni '90 e perchè è rimasto nel mondo del reale...grazioso anche il finale.

una domanda esistenziale: i registi riusciranno mai a creare scene di paura e tensione senza dover ricorrere al temporale???

Ciaby  @  11/09/2009 14:14:52
   6½ / 10
Un horrorrino come tanti altri .Nulla di speciale, anche se può vantarsi di un'ultima coinvolgente mezz'ora finale e di un assassino totalmente a sorpresa.
Buonissima l'idea del killer che uccide ispirandosi a leggende urbane.
Recitazione superficiale e regia televisiva.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  10/09/2009 09:36:35
   7 / 10
Un bel film che accoglie in se le varie leggende famose in quasi tutto il mondo, ( in particolare negli USA) Ottimi prova di Jared Leto e dell'attrice riccia, che penso sia Rebecca Gayheart. Un bel film, da guardare.

TheSorrow  @  02/09/2009 15:21:29
   5½ / 10
L'atmosfera è discreta, qualche morte anche curiosa!Però alla fine scivola nel ridicolo e non glielo si può far passare così!Peccato sarebbe stato quantomeno più che sufficiente altrimenti..

Lory_noir  @  24/08/2009 11:51:57
   6½ / 10
Mi aveva davvero preso, le morti sono originali. La fine però è davvero imbarazzante!

squoqui  @  20/08/2009 10:54:15
   4½ / 10
Non mi è piaciuto, è tutto sconclusionato! La trama è pasticciata, nel tentativo di creare colpi di scena a tutti i costi e fornire falsi sospettati. Senza parlare poi del pessimo finale...

TheLegend  @  19/08/2009 00:02:23
   4 / 10
Solito teen-horror bruttino e mal recitato...

topsecret  @  13/08/2009 16:52:27
   4½ / 10
Personalmente l'ho trovato abbastanza piatto e privo di originalità. Dialoghi, situazioni di pathos e recitazione mi sono sembrati privi di mordente, a tratti paradossali. Il finale è la parte peggiore del film: senza brio e smanioso di colpire lo spettatore con qualche intrigo di troppo, ma che non sortisce l'effetto sperato.
C'è di molto meglio in giro....basta cercare.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/08/2009 16:25:09
   6½ / 10
Discreto, tanto per passare il tempo.
Teen horror non così così stupido e scontato come tanti altri con un po di originalità data dall'inserimento degli omicidi che ricalcano leggende urbane.
Discreto anche il cast in cui compare, seppur in una parte marginale, il buon Robert Englund.
Il film parte bene ma il finale è a mio avviso abbastanza scadente.
Tutto sommato guardabile. Per gli amanti del genere una visione va concessa.

GodzillaZ  @  13/08/2009 13:43:56
   5½ / 10
Io amo gli slasher, questo è uno slasher, ma è sicuramente stato scritto da Blanks 10 minuti dopo aver visto Scream che è nettamente superiore.
Non è fatto male registicamente e recitato discretamente, ma è tutto troppo "impersonale", non c'è nulla che rimane.
Trama al limite della boiata, qualche bell' omicidio, finale scontato all' inverosimile....

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  05/08/2009 12:17:25
   6½ / 10
Riesce a non risultare soltanto un banale horror giovanile..nel senso che come film si lascia guardare

gere89  @  03/07/2009 21:50:19
   6½ / 10
Assolutamente da vedere (anche solo per la scena iniziale). Un thriller comunque che non mi ha deluso, anche se non è molto originale.

baskettaro00  @  20/06/2009 16:47:22
   7½ / 10
tra i migliori teen-thriller del sekolo.......bellixximo...ma io mi kiedo.....ragazzi leggete lo spoiler e rispondete numerosi............

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 11/09/2009 14.53.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  11/06/2009 12:08:05
   6 / 10
Mah!Alterna alcuni momenti buoni (con qlk sbalzo) a scene senza senso e fin troppo irreali.Impossibile che ci sono piu di 15 morti in 2 giorni e non si vede l'ombra di un poliziotto.Ok che è un teen-ager movie...a tratti sembra la brutta copia di scream,
cmq non del tutto malvagio.Uno sguardo lo si puo dare una volta.

Appena Sufficiente. 6=

VinLet  @  26/03/2009 14:51:21
   6½ / 10
L’ho rivisto dopo anni..e devo dire che il giudizio è sempre positivo
Certo..avrà i suoi difetti..ma è davvero un buon film..che coinvolge abbastanza
Discreto finale..nonostante i sospetti cadano sulla persona più prevedibile..ecco il colpo di scena
Non capisco come..nel suo piccolo..non lo si apprezzi

gambero  @  24/02/2009 16:53:56
   6 / 10
beh che dire...merita la sufficienza a mio avviso!!!non fosse altro che per l'originalità della trama...se a questa si aggiungono delle buone dosi di tensione,scene ben girate ed un discreto finale il gioco è fatto...da tralasciare invece gli attori!!!da vedere cmq sia...bella soprattutto la prima scena del film...

Signor Wolf  @  29/10/2008 13:10:12
   6½ / 10
Un buon slasher con tutti i difetti del genere, ma realizzato con una certa cura che lo eleva dai suoi "simili"

DarkRareMirko  @  15/10/2008 17:38:10
   6 / 10
Slasher puro, che più puro non si può.


Dialoghi espliciti riguardanti il sesso, ****ccione assurde, finale inquietante.
Nel suo genere è uno dei più passabili comunque, assolutamente.


Buona regia, ottimo cast (c'è anche un cameo di Robert Englund; ottimi Leto e la Gayheart inoltre), trama avvincente.
Blanks copia senza ritegno Carpenter (si veda a questo proposito, per esempio, la prima scena ambientata in auto)ed inventa il pretesto delle leggende metropolitane per giustificare il tutto, ma centra comunque il segno.


Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  30/06/2008 22:56:15
   6 / 10
Carino nel complesso.La banalità e la scontatezza ci sono come in ogni teen horror che si rispetti perciò non posso dargli un voto piu' alto.Ideale per passare una serata spensierata tra amici...

phemt  @  09/06/2008 10:05:47
   6 / 10
Teen slasher movie che segue gli stilemi del filone andato di moda sul finire degli anni 90 dopo il boom di Scream e di So Cosa Hai Fatto…
L’idea di sfruttare le leggende metropolitane, pur non essendo originale, è tutto sommato buona e non mancano alcuni spunti di rilievo… Gli omicidi per esempio sono ottimamente caratterizzati e tutti i diversi tra loro e mi sento di poter soprassedere su alcune situazioni un po’ assurde (il modo in cui muore la dark su tutte)… Per il resto tutte cose più o meno già viste e, nello stile classico dei new slasher, il film regge bene per un’ora abbondante per poi scadere piano piano di livello (e il finale in macchina fa abbastanza schifo malgrado cerchi di fare il paio con l’interessante inizio)…
Forse io di pellicole del genere ne avrò visti troppe però a metà film (precisamente al flashback) si capisce chiaramente quale possa essere il movente e con una buona mezz’ora d’anticipo l’identità dell’assassino è lampante…
Film senza infamia e senza lode con alcuni buoni omicidi e il solito finale aperto che apre il terreno per i sequel… Non annoia e questo già è tanto, gli appassionati un’occhiata gliela possono pure dare…

marfsime  @  18/05/2008 21:34:23
   7½ / 10
Un buon teen-horror che fa vivere diversi momenti di tensione per tutta la pellicola..per questo genere non Ŕ niente male..io lo consiglio.

private_joker  @  07/03/2008 16:55:23
   6½ / 10
Non ai livelli di altri film di genere, ma a suo tempo mi era piaciuto.

Ch.Chaplin  @  15/01/2008 20:13:03
   5 / 10
quanta banalità...anche se cmq anni fa mi aveva fatto un po' paura...ma ke pacco!

statididiso  @  01/12/2007 00:26:14
   5½ / 10
l'idea di partenza è buona e anche l'inizio lo è, ma poi il film prosegue fiaccamente, fino allo scontatissimo epilogo. la brutta copia di "Scream".

voto: 5,5

giusss  @  14/10/2007 22:19:42
   3½ / 10
Il pretesto del film,le leggende metropolitane,hanno attirato la mia attenzione su questo film...ma il mio coivolgimento si è perso dopo poche scene..
Il film è molto mediocre e spesso cade in assurde banalita' .
Se si trascorre una serata leggera si puo' vedere,anche perchè è piu' un film comico che horror.

cinemamania  @  10/09/2007 20:21:14
   8 / 10
Bellissimo horror con finale a sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  03/09/2007 20:31:53
   3 / 10
Pessimo,si salvano solo le attrici per il loro sex appeal!

the saint  @  21/07/2007 22:16:51
   5½ / 10
film così però ce ne sono veramente troppi.. si arreggono un pò con i denti..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/05/2007 01:33:44
   3 / 10
Craven con quella porcata di Scream non ha fato altro che rovinare un genere,dando il via ad una serie infinita di cloni ribbattezzati teen-horror,ma che naturalmente di horror non hanno un fico secco.Urban Legend segue parametri ben prestabiliti,presentando una quantita di cliche'imbarazzante e una storia tanto ridicola,quanto scontata e prevedibile.Due terzi del cast esce direttamente dai patinati serial adolescenziali degli anni 90(tranne un'acerbo ma cmq bravino J.Leto e il veterano Robert Englund,impegnato purtroppo solo in un sorta di cameo)e la sceneggiatura e'stracolma di buchi ed incongruenze talvolta davvero irritanti(ma cristo santo hanno tutti lo stesso giaccone??)tra sbadigli e s*******menti vari....non oso immaginare i capitoli successivi....

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/07/2009 04.03.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/05/2007 13:19:03
   4½ / 10
E' il classico teen horror americano. Usa l'idea delle leggende metropolitane, ma a me non ha convinto granchè. Visto uno visti tutti sti horror moderni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 19:11:59
   5½ / 10
sprazzi di tensione mischiati in maniera convenzionale...l'assassino l'ho capito dopo 20 minuti!
stephen king dice che la scena del "rene" è una delle piu' terrificanti della storia del cinema horror...mah,de gustibus!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/02/2007 12:09:29
   4 / 10
Film sulla scia di "Scream" che si differenzia per la storia delle leggende metropolitane e per il fatto che non riesce a stupire. Il risultato è decisamente mediocre. Finale scontatissimo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

larcio  @  12/01/2007 10:23:18
   7½ / 10
bè rispetto a tutti i nuovi horror moderni questo è oro...ve bè un pò di americanate varie owiamente ci sono, ma presenta una bella storia ed è diretto discretamente, consiglio la visione

risikoo  @  30/12/2006 17:16:35
   7½ / 10
Tra tanti film di questo genere è sicuramente uno di quelli che mi è piaciuto maggiormente. Indimenticabile per me

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Vitto89  @  30/12/2006 16:03:31
   8 / 10
Ottimo horror che tiene noi spettatori col fiato sospeso. Da prendere in esempio per altri horror/thriller

AMERICANFREE  @  30/12/2006 14:40:37
   8 / 10
bel film visto su italia uno in seconda serata............quando nn avevo nulla da fare......l'ho visto senza aspettative ma devo dire che mi e' piaciuto molto sia dalla trama che da come hanno recitato gli attori!! nn ho visto il secondo e il terzo della trilogia urban legend ma i commenti che ci sono nn mi ispirano a vederli!!

Lara░  @  04/10/2006 12:56:20
   7 / 10
l'ho visto qualche anno fa ma mi ricordo benissimo di non aver dormito per una settimana.. non tanto per il film in se ma probabilmente sono rimasta impressionata dalla figura incappucciata con l'ascia in mano.. dovrei rivederlo ora per rendermi conto che l'effetto è cambiato ...ma non ne sono completamente convinta... ;-))

John Carpenter  @  19/09/2006 14:36:03
   6½ / 10
E' stato l'unico teen-horror con la sufficienza, per me!
Scream era pessimo, ancora peggio: so cosa hai fatto, valentine e the pool.
Questo invece è stato una piccola sorpresa.
Dal primo omicidio, sembrava dovesse essere un cult, invece, soprattutto nella parte centrale cade in situazioni banali!
Comunque ha una trama diversa dalle solite, e un pò d'originalità (soprattutto negli omicidi) ce l'ha!
Non è da buttare!
La sufficienza piena secondo me se la merita!

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele18 regali
 NEW
19171968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astra
 NEW
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
 NEW
andrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmas
 NEW
boterobrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crime
 NEW
color out of spacecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinito
 NEW
figli (2020)figli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigrazie a diohammametherzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del cane
 NEW
il drago di romagnail giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
 HOT R
jokerjumanji - the next level
 NEW
just charlie - diventa chi seila belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetleonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymarco polo - un anno tra i banchi di scuolame contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodrichard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the darkscherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventura
 NEW
tappo - cucciolo in un mare di guaiterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien
 HOT
tolo tolotorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new yorkun sogno per papa'una canzone per mio padre
 NEW
underwatervasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

997121 commenti su 42705 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net